irritazione su gambe di mio papà...aiuto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
silan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2008, 12:40

irritazione su gambe di mio papà...aiuto

Messaggio da silan »

il papà, fiducioso, vedendomi in spignatto mi ha chiesto un aiuto per un iritazione a puntini rossi che ha sui polpacci. (non sembra un ezema ma più un'irritazione)
gli ho spalmato gel d'aloe con due gocce di olio di lavanda e la sera mi è tornato con i puntini gonfi che prudevano ancora di più.
ho sbagliato????
gli ho detto di non usare più calzini sintetici e scarpe basse.

lui è contrario a medici e medicine e sono veramente delusa che il mio rimedio non gli sia stato di aiuto...sob

cosa potrei provare a fare per tgliere prurito e gonfiore?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

che so.. pomata ala calendula?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Potresti provare il burro di karitè (anche col gel d'aloe), oppure gel d'aloe e olio. Secondo me hai sbagliato ad aggiungere l'oe di lavanda :? (forse perchè io non lo sopporto più :roll: )
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

io giusto ieri mi sono ritrovata le gambe a pallini, in seguito ad uno scrub troppo aggressivo (colpa mia) e sfregamento dei jeans abbinato al freddo di questi giorni.
ho risolto con aloe e dopo crema bella grassa.
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

come prima cosa, sicuramente sostituire i calzini sintetici con quelli di cotone (mi sa che anche la lana, a diretto contatto con la pelle, non va troppo bene).

Non ho capito le scarpe basse...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Secondo me potrebbe funzionare una semplice pasta all'acqua applicata la sera prima di andare a dormire.

:)
silan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2008, 12:40

Messaggio da silan »

@petunia calendula...purtroppo non ne ho

@meri il burro di karitè, perchè non c'ho pensato subito!

@elisa posso provare gel e poi burro di karitè

@vale stava usando dei scarponcini tipo timberland e l'irritazione è giusto a quell'altezza, per i calzini glieli ho già fatti sparirequasi tutti ;)

@trilly non sono riuscita ancora a trovare la pasta, però ho una schifa crema fissan, ho letto su scts che si può usare per i puntini post-depilazione al suo posto...ma non mi convince

comunque il gel non gli può avere fatto male, vero?
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

io aggiungo in caso di irritazioni varie un paio di gocce di o.e. di tea tree.
in realtà lo uso quasi per tutto, puro o diluito!
Mariangela
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Il gel d'aloe non credo possa avergli fatto male :roll:
però è meglio aggiungergli qualcosa di grasso o lenitivo. Visto che non hai la pasta all'acqua, nè l'ossido di zinco, puoi fare il mix aloe-karitè, oppure prima il gel e poi il burro :) (questo è quello che faccio io quando uso la ceretta per i baffetti :D: e il rossore sparisce) ;)
silan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2008, 12:40

Messaggio da silan »

@marlene il tea tree ho paura che sia data la reazione alla lavanda...non so non vorrei ritrovarmi un papone rosso gonfio e arrabbiato... :)

@meri per fare il mix di karitè e gel ci vuole un emulsionante, o farlo all'istante giusto? per i baffetti ci proverò anchio ;)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

quoto trilly :)

Prova con la crema all'ossido di zinco e calendula della Weleda, che dovrebbe essere abbastanza facile da trovare: io la uso per qualsiasi irritazione (anche per tenere a bada le recidive di una fastidiosa micosi e per la follicolite) e funziona alla grande :cin:
Se no spignattagli tu la pasta all'acqua :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io li mescolo al momento sul palmo. A volte, per zone più estese, faccio sciogliere il burro e poi aggiungo il gel.Puoi anche stendere direttamente prima il gel e poi il burro. E' più facile :)

Sono contraria agli oli essenziali su pelle irritata
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Merissima ha scritto: Sono contraria agli oli essenziali su pelle irritata
chiedo scusa solo che io so come reagisce la mia pelle, ma in effetti non è per tutti uguale....
Mariangela
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ma non devi chiedere scusa! :)
Hai dato un consiglio.
L'ho scritto in piccolo perchè ad alcune persone oli essenziali come lavanda o tee tree su pelle irritata non danno fastidio. A me sì, quindi dico che sono contraria. E' solo un mio parere :)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Merissima ha scritto:Ma non devi chiedere scusa! :)
Hai dato un consiglio.
L'ho scritto in piccolo perchè ad alcune persone oli essenziali come lavanda o tee tree su pelle irritata non danno fastidio. A me sì, quindi dico che sono contraria. E' solo un mio parere :)
ma giustamente è meglio andare cauti con gli o.e. io faccio "esperimenti" (curare è una parolona!) da anni su me stessa e so come reagisco, in effetti potrebbe anche essere negativo il suo uso in determinate situazioni e su persone sensibili! :)

P.S da quando ho scoperto il tea tree non lo mollo neanche morta :) con molta attenzione (anche perchè secondo me ha un odore terribbbbile)
Mariangela
silan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2008, 12:40

Messaggio da silan »

@paia: weleda devo già comprare altre due cosine controllate negli inci (apro un posito: complimenti per il sito ;) )....magari spignattare la pasta ma il mio farmacista non mi voleva dare neanche la glicerina...figuriamoci l'ossido, provo col gel e il burro che ho in casa, finchè non mi deciderò a fare il fantomatico ordine

@meri: per emulsionare karitè e gel un po' di lecitina che dici? provo subito

@mariangela: ma che scusa e scusa!!! non esiste!! :D: anchio il tea tree lo uso ovunque denti, brufoli anche se puzza urendo e che avevo lì il lavanda. cribbio il papo ha la pelle come un rinoceronte, vai a sapere che gli dava fastidio...sensibilone :)
silan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2008, 12:40

Messaggio da silan »

fatto
1 cucchiaino karitè
1 cucchiaino aloe
1 puntina lecitina sciolta a bagnomaria in poca acqua distillata
mischiato tutto, sta insieme. l'ho provato su poche bolle domani mi dirà...

dubbio atroce:
come lecitina ho usato lecinova
inci: lecitina di soia, acetato di DL-alfa-tocoferile (vit. E), cloridrato di piridossina (vit B6), antiagglomeranti: biossido di silicio
ho sbagliato???
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Bolle??? :oo:
silan
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/01/2008, 12:40

Messaggio da silan »

bollicine, i puntini rossi dopo il gel con la lavanda si sono un po' gonfiati. ci ha tenuto il getto freddo della doccia e dice che si sono sgonfiati.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

ahhh! Ok, ho capito :)