crema piedi antisfregamento anti vesciche

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da steopop »

sono venuta a conoscenza ieri di questo prodotto che dovrebbe prevenire le vesciche ai piedi
ho ripreso da poco con l'escursionismo con sentieri abbastanza impegnativi, cosi' poi tra una domenica e l'altra zoppico :D: :D:
poi adesso rincomincero' a fare le camminate in pianura con le scarpe chiuse, dopo mesi e mesi di infradito, quindi ne prevedo altre :D:
ho quindi una certa 'urgenza' nel creare questa crema con gli ingredienti che ho a casa e poi magari posso migliorarla comprando ingredienti ad hoc con i prossimi ordini di materie prime

purtroppo non ho mai usato questo tipo prodotto ne' posso farmene prestare un po' per 'analizzarlo'
quindi spero qualcuno di voi ne abbia usato per sapere consistenza untuosita' scorrevolezza che dovrebbe avere..
c'e' chi si trova bene con la crema aptonia della decathlon, che quindi userei come spunto, ma se ne avete provate di migliori o se la formulazione e' orrenda sono aperta a tutti i consigli: l'importante e' evitare di spaccarmi i piedi!!

allora le caratteristiche dovrebbero essere:
Ideato per limitare i surriscaldamenti all'altezza delle zone di sfregamento. Previene le irritazioni e la formazione di vesciche. Non grasso, impedisce al piede di scivolare.
Limitazione irritazioni
Forma uno strato protettivo per evitare la comparsa di vesciche

COMPOSIZIONE
Aqua, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Paraffinum Liquidum, Cetyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Disodium EDTA, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Ethylhexylglycerin, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Hydroxide, Tocopherol, Chlorphenesin, CI 77891.


RICETTA PROVVISORIA

fase A
acqua a 100
glicerina 5
gomma xanthan grado trasparente 0,5

fase B
Alcool cetilico 1
coco-caprylate 2
Metilglucosio Sesquistearato 2
burro di karite' 5
tocoferolo 0,5

fase C
cosgard 0,6
gtt oe tea tree 6
fragranza menta


commenti
l'Alcool cetilstearilico non ce l'ho quindi al momento devo usare solo il cetilico
all'inizio avevo messo in formula molta piu' glicerina e grassi, ma poi rileggendo le descrizioni e l'ordine degli ingredienti in inci ho calato un bel po'
riguardo gli emulsionanti..non ho mai usato i tensioattivi a questo scopo, quindi ho usato la solita accoppiata, non sapendo bene che dosi usare. se mi dite che pero' che in questa crema avrebbero un'utilita' maggiore, posso usarli
posso anche mettere qualche attivo
il tea tree lo metterei per l'illusione che 'disinfetti' in caso di lesione in atto
la fragranza (e non olio essenziale)alla menta per 'rinfrescare'

il fatto e' che non so bene come debba risultare per essere utile, la descrizione della crema dice che non e' unta e che si assorbe subito, non grassa e che impedisce al piede di scivolare (e quindi a sto punto mi converrebbe diminuire ancora di piu' i grassi?)
per questo chiedo i vostri pareri prima di cominciare a realizzarla
grazie

RICETTA DEFINITIVA

EDIT

seconda formulazione con piu' grassi cetilico e aggiunta di dry flo e allantoina

fase A
acqua a 100
glicerina 5
gomma xanthan grado trasparente 0,5

fase B
Alcool cetilico 3
coco-caprylate 5
Metilglucosio Sesquistearato 3
burro di karite' 15
tocoferolo 0,5


fase C
allantoina 0,3
betaina anidra (Trimetilglicina) 4
dry flo 0,5 (a me ne e' scappato 1.2 nel farla)
cosgard 0,6
gtt oe tea tree 6
gtt oe patchouli 5
gtt oe cedro dell'atlas 5
fragranza menta
colorante blu + giallo

Immagine
Ultima modifica di steopop il 03/11/2014, 20:44, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da Paty »

Nemmeno io ho mai visto questa crema :D: ma ti lascio qualche mia considerazione
Dev'essere una crema piuttosto cerosa e che quindi frena per non fa scivolare il piede (infatti il cetilstearilico sta in seconda posizione) quindi per come la vedo io dovrestii aumentare il cetilico.
Userei il carbomer come addensante che la xantana secondo me fa strato e la renderebbe scivolosa
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da cira »

Steopop, se non lo hai già fatto, dai anche un'occhiata a questa crema di YIN
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... rema+piedi
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

grazie.
il carbomer non ce l'ho quindi per adesso posso usare solo la xanthan
si infatti di cetilico subito ne avevo messo di piu', ma ho visto in diverse recensioni d'uso che dicevano fosse liquidina quindi l'avevo calato
quindi lo rialzo, lo metto a 4 tipo la tua glysolid o a 3? e il Metilglucosio Sesquistearato lo lascio cosi'?


la compeed fa direttamente uno stick, ma da quel che ho capito va bene solo per i sandali: da chi fa escursionismo viene bocciato


@cira si grazie, l'avevo vista, ma a parte che non ho tutti quegli ingredienti, credo sia nata per un altro problema ovvero circolazione e abbondante sudorazione
pero' potrei copiare l'idea del talco o del dry flo

non so, leggendo le recensioni di sta crema aptonia, mi dava l'idea di essere piu' una cosa molto liquida/gellosa piu' che una crema vera e propria, per questo puntavo piu' sulla viscosita', ma se dite dovrebbe essere piu' cerosa e tocco asciutto, io mi adeguo :D: :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da Paty »

steopop ha scritto:ma se dite dovrebbe essere piu' cerosa e tocco asciutto, io mi adeguo :D: :D:
Guarda, era solo una mia idea non conoscendo la crema, ne sai più tu :D:
Dalle tue prove capirai come arrivarci, certo non averla mai vista né usata è un po' un handicap
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

eh infatti ho aperto apposta il progetto sperando che qualcuno la conoscesse o potesse farsi un'idea piu' precisa della mia leggendo l'inci
dato che in questo caso i test di prova sono dolorosi volevo farne il meno possibile :D: :D: :D:
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

ho trovato l'inci della 'famosa' crema nok della akileine sports, che dovrebbe essere piu' efficace dell'aptonia

Aqua (Water), Butyrospermum Parkii (Shea) butter, Capriyc/Capric Triglyceride, PEG-30 Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Polyacrylamide, C13-C14 Isoparaffin, Parfum (Fragrance), Imidazolidinyl Urea, Laureth-7, Phenoxyethanol, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tocopherol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Isobutylparaben, Disodium Phosphate, Dipotassium Phosphate, Limonene, Benzyl Benzoate, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Eugenol, Coumarin, Geraniol, Benzyl Benzoate, Citronellol.

qui dicono esserci il 30% di karite' e dicono di usarla da qualche giorno prima, per rendere la pelle piu' elastica, non solo quando serve

pero' ancora non so come debba essere sta crema..se unta o no..perche' per evitare il problema c'e' chi si spalma direttamente di vaselina...

proverei quindi la prima formulazione che avevo fatto prima di abbassare i grassi, aggiungendo il dry flo e ci metto l'allantoina e betaina anidra
dato che dice di spalmarsela su tutto il piede e fare assorbire e poi mettere un velo dove serve, ho aggiunto oe di patchouli e cedro dell'atlas per la circolazione (e rendere il tutto piu' puzzolente :D: :D: )

fase A
acqua a 100
glicerina 5
gomma xanthan grado trasparente 0,5

fase B
Alcool cetilico 3
coco-caprylate 5
Metilglucosio Sesquistearato 3
burro di karite' 15
tocoferolo 0,5
dry flo 0,5

fase C
allantoina 0,3
betaina anidra (Trimetilglicina) 4
cosgard 0,6
gtt oe tea tree 6
gtt oe patchouli 5
gtt oe cedro dell'atlas 5
fragranza menta

il 30% di karite' mi sembra un po' troppo, che dite?
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

fatta, mo aspetto di invasettarla, faccio foto e provo, per vedere la sensazione sulla pelle. poi la testo sul campo appena riesco a mettere le scarpe chiuse

mi e' scappato il dry flo. ora vedo se e' un bene o un male, semmai modifico la ricetta :maria: :maria:

tra l'altro ho provato per la prima volta il burro di karite' di az..come consistenza mi ricorda quello dei provenzali e non mi piace molto

quello che avevo prima (preso su ebay) era 'cremoso' e mi piaceva di piu'. staremo a vedere la resa
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

ho messo la foto nel primo post
dunque provata due sere
non e' unta e grassa come mi aspettavo e non fa nemmeno tanta scia bianca (un po' si ovvio)
mi piace molto e me la son messa anche sul corpo!
non ho ancora messo scarpe chiuse quindi non so se funzioni per quello che e' nata
sono indecisa se metterci il 30% di karite' o comunque alzarlo o lasciarla cosi'
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da Paty »

Intanto provala così e poi vedi se è il caso di fare modifiche :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

stamani ho messo le scarpe chiuse (tra l'altro che non ho messo da mesi e mesi) la calza non scivola. nessun segno
certo non c'ho fatto chilometri e le escursioni in montagna sono un altro par de maniche, ma primo test superato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da Lola »

Bene! Ma testala ancora, che vediamo se hai centrato l'obiettivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento

Messaggio da steopop »

si certo!
ieri c'ho camminato parecchio e nessun problema (l'ho messa solo una volta al mattino, solo nelle zone a rischio)
oggi provo a mettermi un paio di scarpe che ho messo una volta sola e sono un po' strettine

edit
tenute scarpe tutta la mattina e fatto tanta strada
dolore alle dita per strettezza ma nessuna vescica :D: :D:
pero' sotto un tallone ha fatto una bolla, mi capita spesso (ci ho messo male la crema perche' c'e' il cerotto delle vesciche precedenti)
si stacca la pelle ma non c'e' liquido come la vescica, quindi non so se vengano per lo stesso principio, dato che mi si formano anche con le infradito, camminandoci tanto
io comunque provo anche a farla col 30% vediamo se regge e non unge troppo
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da steopop »

ho aggiunto anti vesciche al titolo, casomai attirasse qualcuno che ha provato le creme comprate :D: :D:

oggi testata per camminata (con mulattiere in salita e discesa) di 9 ore con scarpe da ginnastica. 0 vesciche :ok: :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da Lola »

che altrimenti ti sarebbero venute? ma si è capito il meccanismo attraverso cui funziona?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da steopop »

si decisamente sarebbero venute
e gia' alla prima lieve camminata al passaggio dalle scarpe aperte alle chiuse. mi vengono spessissimo, per questo mi urgeva una crema simile, una volta scoperta l'esistenza :lol: :lol:

riguardo il meccanismo, non ne sono sicura :maria: :maria: per quello ho aperto il progetto sperando in aiuti :D: :D:

per evitarle c'e' chi si mette la vaselina, pero' poi dicono unga e il piede scivoli
di descrizione alle creme fatte dicono ammorbidisca e riduca il calore dovuto allo sfregamento, senza essere grasse
quindi credo ci voglia una crema che ammorbidisca la pelle rapidamente e la renda elastica in modo che in caso di sfregamento non si danneggi, creando spellature e vesciche, ma senza ungere troppo altrimenti il piede scivola nella calza(mi riferisco alle escursioni in montagna con scarpone con suola rigida, quindi il piede fa molti piu' movimenti 'strani' rispetto alla camminata normale)senno' mi sarei messa la glysolid di paty che ce l'ho gia' bella che fatta e che usavo prima di questa per i piedi :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da Lola »

E' che non ha niente di particolare questa crema, non un attivo mirato, è semplicemente una crema leggera...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da steopop »

si infatti anche io son rimasta perplessa quando ho visto gli inci delle due creme commerciali
sara' marketing (infatti la nok adesso c'e' anche in versione ladies tutta elegante per risolvere i problemi delle scarpe nuove) forse basterebbe una qualunque crema densa che idrati senza ingrassare da mettere al momento sulle zone interessate
e dato che le mie creme corpo sono molto fluide e la glysolidi di paty nelle calze fa scivolare troppo il piede, me la sono creata
comunque sia per ora sta funzionando e mi ha risolto un problema doloroso, quindi non mi faccio troppi problemi sul perche' e percome :D: :D:
Avatar utente
steopop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2014, 19:11

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da steopop »

testata con scarpe che mi stavano un po' larghe (e quindi con sfregamenti) e nessun problema
e provata anche con stivali nuovi con cui ho camminato un bel po'

purtroppo domenica mi salta l'escursione e non posso testarla in montagna. comunque mi ritengo soddisfatta, perche' mi ha evitato diverse altre possibili comparse di ciocche
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [progetto] crema piedi antisfregamento anti vesciche

Messaggio da Galatea »

CIOCCHE??? :oo: :lol: :lol: :lol: bellissimo :)
Sto pensando di farla provare al maritozzo che cammina tantissimo nonostante i suoi piedi sembrerebbero nati per altri scopi :D: