cisti sottopelle aiutoooo!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da elimar »

salve a tutte/i!
spero di aver fatto bene ad aprire un topic nuovo, non sapevo bene dove allacciarmi...
ecco il problema che mi affligge da dieci anni ormai:ho delle cisti sottopelle sul viso, ogni tanto si infiammano ma non passano mai.
da giovane ho avuto l'acne che mi ha lasciato vari riocrdini:buchi, macchie e queste cisti odiose.
grazie a questo utilissimo forum ho abolito i prodotti con paraffina e siliconi,ora uso fitocose e ...va meglio. però vorrei essere quasi perfetta ..io ho proprio la fissa della pelle!
ecco il punto: sto usando a sere alterne brufocrema e crema la glicolico 10% entrambe di fitocose.
dopo un mese la situazione pare migliorare, ma vorrei sapere se ho qualche speranza che queste cisti scompaiano del tutto, per ora sono leggermente diminuite.
che mi consigliate?
ah dimenticavo , faccio due cicli di airol (di 14 settimane) all'anno da due anni..faccio bene?devo alternare airol e glicolico, continuare con glic e brufocr?
vi prego aiutatemi, io mi fido di voi...seguo tutti i vostri consigli...
ciao
elimar
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

Ma guarda il mio stesso problema...anche io ho avuto problemi di acne, non gravissimi per carità, che mi hanno lasciato in eredità piccole cisti sottocutanee che ogni tanto si trasformano in bubboni orrendi, pori come crateri sulle guance e una pelle ipersensibile a causa delle cure sbagliate (ho provato di tutto, mi ricordo che da ragazzina ho usato come maschera, lasciata in posa tutta la notte, una crema per capelli grassi, ovviamente mi sono svegliata con un'ustione di II grado,e questo solo per farvi un esempio). Ora sto cercando di disintossicare la pelle utilizzando esclusivamente sapone neutro ma non so se sia la soluzione esatta...
Il mio sogno??Poter uscire di casa senza fondotinta...
Help :?
moonlauren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/12/2007, 9:06
Località: italia

Messaggio da moonlauren »

ma davvero ti avevi messo in faccia la maschera per capelli grassi :? ??ma non è che per caso era quella gialla con un odore puzzolente?comunque vabbe io te l'ho detto pure l'altro giorno,secondo me devi iniziare non utilizzando i trucchi di profumeria,perchè magari sembra che la tua pelle migliori e magari poi è il contrario...prendi a serena che ha l'acne,si riempie di trucco e ha le cicatrici viola :oo: che poi anche se una la terra wet'n wild(non mi ricordo come si scrive scusate :oops: )non è detto che sia pessima,nella sezione dei cosmetici del viso avevano recensito il kajal di codesta marca e non era affatto male,molto meglio di certi che paghi fior di soldini...ciao sorelli :yuhu:
Sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Per le cisti sottopelle che si infiammano il glicolico è controindicato.
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

E lo jalus secondo voi potrebbe essere d'aiuto??
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ciao dexy, il prodotto di cui parli (jalus) non serve proprio a nulla per le microcisti, gli esiti acneici, i brufoletti.
Serve solo a non fare danni....

E' un idratante, nemmeno troppo adatto ad una pelle giovane come la tua (che non necessita in superficie di acido ialuronico).

Vai in farmacia, e fatti dare la crema salicilica pronta (c'è per esempio la dermobase salicilica di Restiva - non è ecobio, ma va bene ugualmente) - te la metterai 2 sere la settimana non consecutive, in microbica quantità, e ben massaggiata. Eventualmente, se la pelle è molto mlto grassa, ti fai dare la MOST 2S (che è solfo-salicilica): poca poca, tutte le sere.

Le altre sere, metti un gel all'aloe (per esempio il j'aloè che trovi su saicosatisp, o un altro gel aloe -qua ne sono recensiti parecchi).

Quando i senti tutta secca e tutta tirare e infiammata, ogni tanto, potrai applicare una pasta lenitiva per bebè all'ossido di zinco (la sera) - tra queste, la biobio baby zinco ossido sempre su saicosats, o la baby weleda all'ossido di zinco e calendula pasta o magari ne trovi altre recensite.

La mattina, sempre il gel aloe, e come trucchi ti consiglio i minerali (topic in questo forum).

:)
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

Benissimo!!Grazie mille del consiglio!!! Vado a prenderla oggi stesso, speriamo bene perchè le ho provate veramente tutte....
Per l'aloe, io ho la pianta in giardino, se utilizzo direttamente il gel dalla foglia secondo te è meglio?? o è preferibile diluirlo con qualcosa??
Mentre come maschera da usare una/due volte alla settimana ho acquistato la maschera all'aloe e azulene di Fitocose, potrebbe andare??
Mamma mia quante domande...scusami ma ho proprio deciso di prenderni finalmente cura di questa povera pelle....
:ping:
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

Help trotula!!
ho trovato solo l'acido salicilico unguento unguento 5%....cosa dici?
Si può usare lo stesso??
Trotula

Messaggio da Trotula »

No, non va assolutamente bene per il viso l'unguento salicilico, in quanto è certamente in base vaselina.
Dal momento che lo hai preso, se non lo puoi restituire, usalo per ammorbidire la pianta dei piedi, i gomiti, le ginocchia.
Altrimenti cerca di cambiarlo, dicendo al tuo farmacista di digitare sul suo computer Dermobase Salicilica Restiva, probabilmente riesce a fare questa operazione. Dopo averla visualizzata, potrebbe sapere che cosa ordinare al grossista. Il grossista è quello che rifornisce il farmacista, il grossista ha proprio tutto.




Ragazze, quando scrivo una cosa, intendo quella



:D: :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

dexy ha scritto:....
Per l'aloe, io ho la pianta in giardino, se utilizzo direttamente il gel dalla foglia secondo te è meglio??
Ma la sai pulire togliendo le parti potenzialmente irritanti?
Rischi di trovarti con il viso rosso e gonfio.
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

bene ho ordinato quello della restiva!!! l'unguento ammorbidirà i miei piedini....di nuovo grazie a Trotula per il consiglio!!!
Per quanto riguarda l'aloe quando lo usavo toglievo dalla foglia spine e parte verde raccogliendo solo il gel trasparente, che frullavo, va bene così?
verulla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2007, 11:48

Problema di cistine e tipo di pelle...

Messaggio da verulla »

Care amiche ...
posto qui perche forse potete darmi una mano e il mio 'problema' si riallaccia a questo...Premetto che pur avendo un'attenzione quasi maniacale per il viso, sono completamente neofita riguardo gli inci e i prodotti ecobio, solo da qualche settimana infatti sto raccogliendo informazioni e materiale sull'argomento.

Ho 25 anni e durante l'adolescenza ho avuto una acne non pesante che pero mi ha lasciato delle cistine sottopelle sulla guancia. Ogni tanto anche dall'altra parte esce fuori qualche brufoletto. ho provato a mettere tantissime cose ma nessuna risolve veramente il problema. Alcune creme mi sembrano troppo grasse anche in inverno e peggiorano il problema, altre invece troppo secche e la pelle tira.

Non capisco a questo punto che tipo di pelle ho: grassa? mista? La famosa zona t...non è lucida...solo sul naso pori dilatati e sulle guance qualche brufoletto qua e la e queste piccole cistine. Tra l'altro a forza di utilizzare tante creme diverse (costose pure, tra l'altro!!) rischio che la pelle diventi asfittica.

Vorrei prendere qualcosa che non secchi troppo, che nutra anche di inverno senza dare untuosita al viso.

Se qualcuno di voi ha lo stesso problema, forse potete consigliarmi qualcosa :)

Vorrei prendere anche una nuova crema per il contorno occhi: visto che sto 12 ore al giorno al pc...me lo ritrovo sempre segnato dalle borse...e magari non c'è un prodotto miracoloso ma forse qualche aiuto si !!

Al momento uso latte e tonico mattina e sera, crema idratante mattina e sera, piu astringente la mattina, e 2 volte a settimana mascherapurificante e/idratante, 2 volte a settimana scrub e 1 volta ogni 1-2 settimane un micropeeling. per il contorno occhi impacchi acqua di rose e crema mattina e sera con massaggio perioculare.

Grazie a chi potra darmi un consiglio!!!

Vera
Vera

*** Ritorna solo che è partitpo...***
dexy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2007, 22:24

Messaggio da dexy »

Ciao Vera, probabilmente ne so quanto te... :?
Però potresti provare i prodotti che mi ha consigliato Trotula, mi sembra che abbiamo più o meno lo stesso problema...io li ho ordinati non vedo l'ora di provarli!!!
Per quanto riguarda la pulizia, io da qualche giorno sto tentando con le biofasi: olio d'oliva per struccare, saponetta rigorosamente eco-bio per detergere e succo di limone misto acqua per "riacidificare la pelle"...
Sarà l'effetto placebo ma a me la situazione sembra già migliorata....
:) :) :) :)
verulla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2007, 11:48

Messaggio da verulla »

Ciao!! Grazie per i consigli...penso che ci provero, stavo usando in questi giorni la crema idratante ai liposomi d'acqua della collistar tanto per cambiare crema...ma mi sono comparsi dei brufoletti e quelli che gia avevo sulla guancia si sono ispessiti...ecco quello che mi ha spinto ad interessarmi a cosa ci sta alla fine dentro queste creme..e credo che non mi schiodero da qui :)))) visto che ho trovato un sacco di cose interessanti...provero quello che ti hanno consigliato, intanto ho scritto anche alla fitocose e appena posso , posto i prodotti che mi hanno consigliato, un abbraccio virtuale, Vera
Vera

*** Ritorna solo che è partitpo...***
verulla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2007, 11:48

consigli da fitocose

Messaggio da verulla »

ecco quello che mi hanno rimandato cn la scheda, io avevo scritto di avere una pelle normale-mista certe volte tendente al grasso ( amio avviso forse solo asfittica con tutti i cosmetici che ho usato...o piu che asfittica semplicemente mi pare che non assorba piu bene nulla...che non sia luminosa e che abbia bisogno di un qualcosa...in piu!) e che volevo usare qualcosa che purificasse senza seccare e senza provocare rughette.

ecco cosa mi consigliano:

La pelle con rughe

normale-mista


Come riconoscerla

Con l’avanzare dell’età la nostra pelle va incontro ad una progressiva involuzione senile che comporta una modificazione del tono e dell’elasticità cutanea con la comparsa delle prime rughe. A secondo della loro forma e localizzazione le rughe del viso possono essere classificate con nomi diversi come facciali lineari dovute alla contrazione dei muscoli mimici, facciali glifiche dovute all’accentuazione della normale pieghettatura cutanea, grinze che insorgono dalla posizione del viso quando si dorme, increspature le rughe tipiche delle persone anziane, pieghe naso-labiali i solchi tra naso e labbra più evidenti dalla mezza età ecc. Le cause della loro presenza sono da ricercarsi sia nel processo di invecchiamento cronologico (aging) che è caratteristico di ciascun individuo, sia nelle nostre abitudini e stile di vita in rapporto all’azione di fattori ambientali nocivi come l’esposizione alla luce solare, lampade UVA (photoaging), fumo di sigaretta ecc. che possono determinare un invecchiamento prematuro della nostra pelle con degradazione delle fibre elastiche e collageniche.


Come trattarla


M a t t i n o


Pulizia del viso: 1) Latte detergente alle Mandorle

2) Tonico alla Rosa centifolia


Trattamento: 1) Jalus fluido base

2) Crema alle Ceramidi

(da applicare su tutto il viso)


S e r a



Pulizia del viso: 1) Latte detergente alle Mandorle

2) Tonico alla Rosa centifolia


Trattamento : 1) Jalus Plus

(da applicare su tutto il viso)

2) Crema antirughe alla Rosa rubiginosa

(da applicare su tutto il viso)


Coadiuvanti: Crema esfoliante alle Mandorle

(da massaggiare sul viso almeno una volta/sett)

Maschera nutriente al Burro di Karitè

(da fare 1-2 volte/sett. nel periodo invernale))

e per il contorno occhi:

Pulizia viso e contorno occhi 1) Lozione struccante-detergente all’Eufrasia

( da risciacquare successivamente con acqua tiepida)


Trattamento: 1) Gel contorno occhi all’hamamelis

(da applicare solo sul contorno occhi )

a parte che ho 25 anni, e forse pelle con rughe normale-mista non è proprio molto appropriato, cosa ne pensate voi di quello che mi hanno proposto??

Riguardo le tre biofasi di cui sto leggendo parecchio qui e anche su saicosatispalmi, quale olio sarebbe piu indicato? l'olio funziona veramente nella detersione e rimozione del trucco (per il momento ancora non ecobio e mascara waterproof)?

Scusate la lungaggine...spero potrete darmi un parere e un consiglio a riguardo, grazie!!
Vera

*** Ritorna solo che è partitpo...***
verulla
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2007, 11:48

biofasi x dexy

Messaggio da verulla »

cara dexy, che sapone ecobio stai usando? e con il trucco? io sono una che si trucca abbastanza...e ho la fissa delle pelle pulita ...non rischio di farmi rmanere impurita sul viso? aggiungi qualcosa all'olio o lo usi puro?
Vera

*** Ritorna solo che è partitpo...***
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

Laura ha scritto:Per le cisti sottopelle che si infiammano il glicolico è controindicato.
...però per quelle che non si infiammano va bene, vero??
:roll:
elimar
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

Trotula ha scritto:
Vai in farmacia, e fatti dare la crema salicilica pronta (c'è per esempio la dermobase salicilica di Restiva - non è ecobio, ma va bene ugualmente) - te la metterai 2 sere la settimana non consecutive, in microbica quantità, e ben massaggiata. Eventualmente, se la pelle è molto mlto grassa, ti fai dare la MOST 2S (che è solfo-salicilica): poca poca, tutte le sere.

:)
in alternativa potrebbe andare la brufocrema?
è a base di salicilico o è la sebobase (fitocose) ad esserlo?
sono un pò confusa...
elimar
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Eli, di solito quando trotula dà dei consigli sono da seguire :)

Nel senso: ti ha già dato 2 opzioni perchè trovare l'alternativa a tutti i costi?
SerenellaB
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/11/2007, 16:48

Messaggio da SerenellaB »

Stesso problema...

Io però mi sono trovata benissimo con Dr Taffi Acido Glicolico,
l'erborista mi ha consigliato sia quella al 12% che quella al 6% da usare alternativamente e ovviamente l'idratante Iperidrella.
[no linguaggio sms] è necessario usarle tutti i giorni....nè troppo spesso.il problema nasce quando la pelle si inspessisce e diventa asfittica ma tenendola fresca e con i pori liberi io sono rinata.

Integratore di Zinco nei periodi in in cui la pelle inizia a dare i primi segni di cisti.....

Pulizia con idrolato di Lavanda sopratutto in estate o nei giorni prima del ciclo quando la pelle tende a ingrassarsi di più

Un erborista di Fi mi aveva persino consigliato di cambiare spesso la federa del cuscino, quando notavo la pelle più problematica.
Mi sembrava un consiglio strano...e invece---- :con:

Tutti questi accorgimenti hanno notevolmente migliorato la situazione.

Ora vorrei solo capire come rassodare---- :firu:
Spero di trovare qualche informazione preziosa in questo sito.
;)