Gel al glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Visto che ancora non ho la soda caustica...posso tamponare il glicolico col bicarbonato o è una scemata?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

La seconda che hai detto Emoticons by Follettarosa

Temo il bicarbonato non sia abbastanza forte per tamponare il glicolico. Se vai in ferramenta o in un centro faidate trovi tranquillamente i barattoli di soda caustica. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si può usare.

Ricontrolla il pH e casomai alzalo; aggiungici anche dei lenitivi tipo bisabololo o pantenolo

ricettuzza:

fase A

acqua 75,00
natrosol 1,80


fase B

acido glicolico puro 10,00
glicerina 5,00
pantenolo 2,00
phenonip 0,50
bisabololo 0,50
aloe 5,00
soda caustica a pH 3,5-4,00
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Nel gel al glicolico si può aggiungere colorante e profumo? In dosi minime, eh :roll:
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Davvero eviterei tutto in un prodotto così. Hai la fortuna che il glicolico non puzza ed è trasparente, perchè complicarsi la vita? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Lulalula »

ho una domanda...
il gel al glicolico si può usare sul contorno occhi...cioè sulla parte degli zigomi vicino alla fossa orbitale?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Laura »

Meglio di no.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Lola »

Sì nulla lo vieta (questo perchè non hai chiarito nè concentrazione nè pH) ma se è concentrato e poco o nulla tamponato ti farà venire una bella irritazione potente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Lulalula »

in effetti non ho specificato...
intendevo il gel a pH 4 al 10% o 12% di glicolico per avere un effetto esfoliante.
dunque...meglio evitare!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Lola »

Diciamo chje ti irrita solo se lo usi molto spesso. Un'applicazione una tantum non te ne accorgi neanche.
Mal che vada, se inizia ad arrossarsi, una bella lavata col sapone stoppa la reazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel al glicolico

Messaggio da michelle »

Con che frequenza posso usare questo gel? un giorno si e uno no per un periodo lungo o tutti i giorni per una settimana poi basta per un bel pò?
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Agape »

Sto per fare questo gel ma non ho chiaro se è necessario mettere il conservante .
Ho visto che ci sono ricette che lo prevedono e altre no, cosa è meglio fare?
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Luva »

non sbagli se lo metti
È un tunnel.
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Laura68 »

Ciao ragazze, ho fatto il Gel al Glicolico 10%, a Ph 3,5 per avere un pò di levigazione e ringiovanimento ;) fatto anche prova incavo braccio e tutto ok...Unici due quesiti di cui non ho trovato risposta leggendo e rileggendo :oops: ( molto probabilmente sono io rincoglionita ) Quante volte la settimana ? Per quanto tempo?
Ultima modifica di Laura68 il 27/01/2016, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Lola »

Devi deciderlo tu in base alla reazione della tua pelle. I dermatologi fanno così, non danno la ricettina uguale per tutti ma valutano la reazione di ognuno e prescrivono di conseguenza frequenza e durata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Laura68 »

Ok, farò gradatamente le mie prove 8)
Grazie Lola ;)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Demons »

Fatto secondo video di Shakarì e devo dire che in questi giorni ho la pelle che è una favola ^^ Tamponatura perfetta a 3.5/4, non brucia assolutamente e non ho neanche sentito il pizzicore iniziale. La prima sera ho usato anche la crema notte, ma la seconda ho provato senza, non credevo avesse anche un così buon effetto idratante, perché la ricetta di Lola l'avevo sempre usata con la crema, non osandomi fare diversamente. Veramente ottimo per questo periodo. Sono contenta di aver provato e non smetterò di imparare seguendo tutti i vostri consigli. Grazie mille :)

Immagine
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Leonard »

Anche se é datata al 2018 l'ultima risposta aggiungo che a ph 3.5-4 un gel del genere non puoi usarlo come leave on, ma rinse off, ovvero devi risciacquarlo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Lola »

Perchè? Le donne possono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Gel al glicolico

Messaggio da Stregonza »

Recensisco anche io, me l'ha portato MartinaCosmethics al Cosmoprof.
Ottimo prodotto, a me non pizzica per nulla, si assorbe in un battibaleno. :ok:
Immagine