Pelle untissima

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cocorita

Pelle untissima

Messaggio da cocorita »

Uffa, la mia pelle già dopo 1 ora diventa untissima. Ho provato mille creme, fluidi, gel d'aloe...nulla. Che posso fare? Anche il mineral make up a me non tiene bene perchè subito divento unta :evil:
Da circa un anno non uso nè petrolati, nè siliconi, ma la pelle non migliora.
Per struccarmi uso le 3 biofasi e non metto la crema la sera, la mattina sciacquo il viso con acqua e aggiungo l'aloe. Se provo ad idratarla di più o di meno l'effetto non cambia: sempre unta :evil:
[smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Leggi qui è un ottimo compendio su eziologia, manifestazione e trattamento del problema.
cocorita

Messaggio da cocorita »

Grazie Laura :kiss: ma leggo che usare prodotti "tossici" e sgrassanti fa peggiorare il problema. Sono completamente daccordo. Il fatto è che io non li uso :roll:
Che devo fare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cocorita ha scritto:
Che devo fare?
Te l'ho linkato proprio per evidenziarti che si tratta di un problema dermatologico e perchè sono elencati vari principi attivi (es. azelaico, acido lattico, acido pantotenico, retinoico) che si possono usare da soli o in mix per arginare il problema.
Puoi dire di averli sperimentati tutti?
Potresti avere bisogno del consiglio di una dermatologa?
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Re: Pelle untissima

Messaggio da toponzola »

cocorita ha scritto:Uffa, la mia pelle già dopo 1 ora diventa untissima.
benvenuta nel club untuoso :cin: !anche io sono cosi,ora sto usando un goccino di olio di lino e acqua di rose insieme al posto della crema fitocose per pelli grasse che trovo pesantuccia e riesco a tirare 2 orette ma dopo l'unto torna...e la frangia è la prima a diventare schifosissima... :evil:
Jamie

Messaggio da Jamie »

coco posso dirti che fino a pochi giorni fa stavo piu' o meno così (magari un po' meno), infatti andavo di j'aloè e basta la mattina. sono due giorni che improvvisamente il problema si è fortemente arginato, tant'e' che oggi ho dovuto mettermi una crema bella ricca perché la pelle ne aveva proprio bisogno, e non mi sono lucidata quasi per niente! bah :mah:
lola dice che questo (autunno) è un periodo in cui la pelle da il peggio di sè.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

anche io ho questo problema, da due mesi ho messo via le creme viso ed uso soltanto il gel d'aloe zuccari e il sebobase fitocose, e devo dire che va meglio. In più non uso troppo trucco per il viso a volte un velo cdi cipria all'amido di mais ed uno zic di fard sulle gote. nulla di più.
per la pulizia del viso uso a giorni alterni il sapone alla lavanda che ho fatto e lo struccante al poliglicerile sempre hand made.
Con meno prodotti la pelle sta meglio è l'unica cosa che vi posso consigliare per arginare il problema.
Non credo che la nostra situazione può mai scomparire, bisogna trovare una routine meno agressiva.
un altro consiglio è che non dovete esagerare con gli scrub, prima ne facevo uno a settimana, ora invece ne faccio uno al mese o soltanto quando la pelle lo chiede.
Avatar utente
Frisì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/10/2007, 11:25
Località: Malmö

Messaggio da Frisì »

Hai provato con l'acido azelaico?
(•‿•)
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Cocorita,io a suo tempo (ora che sono passata alla pulizia con un buon sapone delicato seguiti da aloe e karitè la pelle si è normalizzata) mi sono trovata molto bene conquesto tonico..
Se non l'hai mai provato ti consiglio anche io l'amido di riso, è straordinario per opacizzare e inoltre ha un effetto anti-irritativo ;)
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
lumide

Messaggio da lumide »

ho letto tutto, lo giuro :D: ma... se io che sono passata da 2 mesi alle biofasi, non uso niente sul viso tranne il sapone al karitè dei provenzali e gel di aloe, sono unta lo stesso, ma non nella classica zona t, ma sulle guance?? ufffff... non so cosa fare, ho sempre brufolini e brufoloni sulle guance, mentre la zona t (fronte, naso, mento) è secca e tira (applico un velo di burro di karitè all'occorrenza)! :help:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questo è un altro problema (lo stesso che ho io) e credo dipenda più che altro dal fatto che il sebo non riesce a fuoriuscire formando punti neri e brufoli. Non riesce ad uscire perchè il dotto pilosebaceo è ostruito da materiale cheratinico. In poche parole qualche scrub può aiutare (io sono troppo pigra e non li faccio).

Se la zona T che è quella che dovrebbe in teoria essere più grassa è secca direi che hai bisogno di cambiare crema, e che forse usi trattamenti troppo sgrassanti sperando di aver ragione del problema sulle guance. Il quale però non dipende dall'ecesso di sebo prodotto, bensì dal fatto che la pelle non riesce a desquamarsi normalmente e accumula materiale proprio in corrispondenza dei "pori" ostruendoli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lumide

Messaggio da lumide »

grazie lola! E' da 2 settimane che ho eliminato tutto: mi strucco con lo straccetto in microfibra e acqua tiepida, mi lavo con la saponetta al karitè, al posto della crema gel di aloe. il prossimo tentativo sarà allora una crema leggera e qualche scrub? ti ringrazio tantissimo :thanks:
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Ciao cocorita,
hai provato un tonico fai da te al quale aggiungere caolino e/o ossido di zinco e la cipria all'amido?
hai già provato questa crema?
Avatar utente
Nebel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/08/2007, 10:38
Località: Cagliari

Messaggio da Nebel »

Anche io ho questo problema da sempre, ovviamente più accentuato nei mesi caldi.

Dermatologa ed erborista concordano sul fatto che, a parte l'uso di prodotti sbagliati per il trattamento del viso, ci potrebbero essere anche cause ormonali, di accumulo di tossine e di stress.

Io ho notato che la situazione migliora notevolmente se assumo degli integratori di bardana e tarassaco per disintossicare l'organismo e se utilizzo dei prodotti più delicati per la detersione del viso. ;)
cocorita

Messaggio da cocorita »

Ragazze grazie :abbr:
cris ha scritto:Ciao cocorita,
hai provato un tonico fai da te al quale aggiungere caolino e/o ossido di zinco e la cipria all'amido?
hai già provato questa crema?
Uso il tonico all'aceto :roll: solo la sera.
La crema la voglio provare :D
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Anche io in questo periodo ho la pelle più unta che più unta non si può :evil: Non mi si ungeva così neanche in estate :oo: Anche io ho il problema dei brufoletti sulle guance, ogni tanto ne esce fuori uno e pure bello grosso :? Se gli scrub servono allora userò più spesso la crema Fitocose alla farina di mandorle!Il mio problema però è che avendo la couperose la crema specifica la devo mettere x forza :oops: e le creme x questo problema non sono mai magrissime!La proliferazione di punti neri però prima di provare la Fitocose al mirtillo non c'era :gasp:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Ma la couperose dà anche la pelle secca? Perché pensavo che per la couperose contasse soprattutto qualcosa di decongestionante e antinfiammatorio, più che di emolliente...
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

No no io ce l'ho straunta :oo: A quanto pare i formulatori tendono a fare l'equazione couperose-pelle sensibile=pelle secca e non è affatto vero. Sostanze decongestionanti e lenitive le mettono sempre ma troppo spesso in creme pesantine. Finora ne ho trovate solo due che non ungono troppo ma non si possono neanche definire leggere ahimè!
Marianna
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/11/2007, 16:09
Località: parma

Messaggio da Marianna »

Ragazze a proposito di questo argomento che anche a me sta veramente tanto a cuore [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] visto che faccio parte del clan mi ungo come una fetta di lardo :pig: su un pezzo di tortafritta (sono parmigiana) :) chiedevo se potevo usare una spolveratina di amido di riso puro sul viso, cioè senza colorarlo visto che sono pigra e non ho tempo di farmi la cipria da sola. Cosa ne dite? Faccio una cazzata e mi ritrovo tipo il viso tipo Morticia Adams? :mu:
Per cui in ordine, fondotinta, spolverata di amido di riso, zicchetto di fard colorato :sacch: Non lapidatemi ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Prova, mal che vada ti lavi la faccia.

:roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."