Tonico con resina di benzoino (??)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
emmepi20
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/08/2007, 11:06
Località: ..a casa di Dave Gahan..

Tonico con resina di benzoino (??)

Messaggio da emmepi20 »

buonasera a tutte :)

una mia amica mi ha portato dall'inghilterra 100grammi di resina di benzoino..
ho fatto una ricerca veloce su internet e,dopo aver appurato che si poteva utilizzare sia come lucidante per il legno che come profumatore per ambienti (bruciato come l'incenso),ho (per fortuna) anche scoperto una interessante ricetta postata dalla boss Lola su "saicosatispalmi"... ve la incollo:

Per le fortunate che hanno a casa della resina di benzoino: ACETO VERGINALE.

versare su 500 gr di benzoino 500 ml di aceto bianco purissimo; riposare al sole per 10 giorni, filtrare. Per lavarcisi il viso, occorrerà diluire una parte di aceto in dieci di acqua e passarselo sul viso con un batuffolo di cotone proseguendo per almeno tre mesi. Questo come semplice detersione, tonificante e rassodante; inoltre, allevia leggeri problemi di imperfezioni, tipo foruncoli o acne.


ora,come da istruzioni,ho appena diluito il tutto nell'aceto,adesso devo soltanto aspettare..nell'attesa,ecco le mie domande: qualcuna di voi l'ha già provato? se sì,funziona davvero contro i brufolacci? e dato che è una resina..non è che appiccica la pelle? inoltre..l'odore di aceto se ne va,vero!?!? ;)

scusate la raffica di domande..ma non ho trovato proprio niente sull'argomento..e sono curiosissima :)

vi ringrazio in anticipo :D:

Marta
"..words are very unnecessary..they can only do harm.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Temo che dovrai sperimentarlo tu, io avevo sempre in mente di provare e poi non l'ho mai fatto :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Non so com'è la resina che hai tu, io ho l'oleoresina di benzoino a casa e ha un odore terribile. ...
Lungi da me tentare di spignattarlo senza altri profumi che lo nascondano. :D:
phael
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Può essere che sia molto concentrata.
io ho in casa mirra e incenso che puzzano in modo vergognoso ma se ne metto 1+1 goccia dentro a 100 ml di crema, dopo un giorno, esce un ottimo profumo ...

PS Me li hanno portati da un viaggio e non voglio sapere come siano state solubilizzate (kerosene?)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

anto ha scritto:PS Me li hanno portati da un viaggio e non voglio sapere come siano state solubilizzate (kerosene?)
:risat:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
emmepi20
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/08/2007, 11:06
Località: ..a casa di Dave Gahan..

Messaggio da emmepi20 »

il benzoino che ho è fatto a sassolini che si sbriciolano,e ha un buon profumo..è dolciastro,sembra quasi (ma mooolto lontanamente) un po' vanigliato..chissà come salterà fuori mescolato per 10giorni all'aceto..aiuto.. ;)
via riaggiornerò costantemente :D
"..words are very unnecessary..they can only do harm.."
emmepi20
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/08/2007, 11:06
Località: ..a casa di Dave Gahan..

Messaggio da emmepi20 »

aggiornamento: come da istruzioni,dopo i 10 giorni,ho filtrato il tonico...però..PUZZA!! si sente soltanto l'odore di aceto :(
e io che già sognavo un tonico con il fantastico profumo di benzoino..uff..
posso aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacimento o rovinerei la creazione??
inoltre,andrà utilizzato dopo lo strucco,o al mattino da solo tipo tonico al cebion?

ancora grazie.. :D

domani vi racconterò come mi lascia la pelle e se ne vale la pena ;)
"..words are very unnecessary..they can only do harm.."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Non penso sia perfettamente IT , ma non c'è un topic sul benzoino in sé e per sé , quindi spero possiate perdonarmi!

Ho preso la resina di Benzoino su Behawe , ma è solida , in scaglie, mentre di solito leggo sia vischiosa, ma liquida ... forse questo secondo tipo è l' assoluta, giusto ?

Ora , essendo solida , l' unica cosa che mi è venuta in mente è farci un oleolito .... è fattibile ? far macerare le scaglie in un olio vegetale adatto per un mesetto ?

Ce l'avrò da un anno e ancora non so cosa farci , mi dispiace buttarla !
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

La resina di benzoino si scioglie in alcol da liquori ;)
Diventa un liquido viscoso color miele scuro, profuma di caldi legni esotici, vaniglia e caramello... è un'autentica gioia per il naso.
Una volta sciolto con l'alcol puoi usarlo come preferisci, credo (credo!!!) che 100 g di alcol sciolgano egregiamente 100 g di benzoino. Se non è sufficiente puoi sempre aggiungere alcol o resina fino alla consistenza che preferisci.
Tieni il flacone col benzoino sciolto ben chiuso, l'alcol evapora. Quando non vorrà più uscire dalla bottiglia allungalo con altro alcol.
Invecchia bene, in pratica non ha scadenza. Enjoy :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Quindi se voglio usarlo come per fare un oleolito (mettendo a macerare) non concludo nulla , perchè non sciogliendosi è come se non ci fosse, giusto ?

peccato :(

Allora lo metterò a sciogliersi nell' alcohol e poi ci farò il tonico come da ricetta :)

Grazie mille della risposta tempestiva Lilli !
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Apple88 ha scritto:Quindi se voglio usarlo come per fare un oleolito (mettendo a macerare) non concludo nulla , perchè non sciogliendosi è come se non ci fosse, giusto ?

peccato :(

Allora lo metterò a sciogliersi nell' alcohol e poi ci farò il tonico come da ricetta :)

Grazie mille della risposta tempestiva Lilli !
Magari verrò smentito, ma per farci il tonico non serve che lo metti nell'alcol: aceto+resina per 10 giorni. Probabilmente l'ambiente acido e il modesto contenuto alcolico dell'aceto sono sufficienti per scioglierlo.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ah, bisogna cercare di polverizzarlo in qualche modo, probabilmente chiuderlo nella carta forno e pestarlo col batticarne può servire allo scopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Lola scusami , il consiglio di polverizzarlo si riferisce sempre al metodo per fare il tonico o a quello che speravo di fare io, cioè l' oleolito ? :oops:

Ma poi se riesco a sciogliere la resina nell' alcohol , tutto sommato posso utilizzarlo come fosse l' o.e. , l' assoluta , e mischiare il composto all' olio ... o dico una enorme scemenza ?

Un'ultima cosa ... che percentuale di resina dovrei usare nell'olio se provassi ? mi pare che in una scheda tecnica Aroma zone (non sapevo più a cosa appigliarmi :mah: ) si consigliasse un massimo dello 0,5 % , è attendibile ?

Sto diventando insopportabile, mannaggia a me che non ho preso l' assoluta
[smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Apple88 ha scritto:Lola scusami , il consiglio di polverizzarlo si riferisce sempre al metodo per fare il tonico o a quello che speravo di fare io, cioè l' oleolito ? :oops:
Penso intendesse per il tonico, visto che anche se la polverizzi resta insolubile in olio
Apple88 ha scritto: Ma poi se riesco a sciogliere la resina nell' alcohol , tutto sommato posso utilizzarlo come fosse l' o.e. , l' assoluta , e mischiare il composto all' olio ... o dico una enorme scemenza ?
Bisogna vedere come si comporta l'alcol con gli altri ingredienti che vorresti usare (inoltre se non ricordo male l'alcol è poco o nulla solubile in olio)
Apple88 ha scritto: Un'ultima cosa ... che percentuale di resina dovrei usare nell'olio se provassi ? mi pare che in una scheda tecnica Aroma zone (non sapevo più a cosa appigliarmi :mah: ) si consigliasse un massimo dello 0,5 % , è attendibile ?
La resina non si scioglie proprio in olio quindi otterresti una sospensione come già detto. Se invece intendevi in alcol Lilli parlava di arrivare anche a 100gr di resina in 100gr di alcool. La scheda di AZ parla dice in effetti di mettere al massimo lo 0,5% di resina nei balsami o profumazioni non di olio o creme (e penso si un consiglio dato per il fatto che il benzoino è leggermente irritante). Il termine balsamo in questo caso non è da tradursi in senso cosmetico (balsamo per capelli per interderci) ma in quello di preparato a base di resina aromatica
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Ora è tutto chiarissimo !

grazie mille ;)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Apple88 ha scritto:Allora lo metterò a sciogliersi nell' alcohol e poi ci farò il tonico come da ricetta :)

Grazie mille della risposta tempestiva Lilli !
Ma prego :)
Quando farai il tonico prova così: metti qualche goccia di benzoino già sciolto nel flacone che userai per il tonico, aggiungi un altro goccino di alcol (dal 5% al 10% massimo), fai sciogliere ulteriormente e all'ultimo aggiungi acqua (distillata o di rose o qualsiasi cosa pensi possa piacerti). Si formerà una specie di emulsione lattea profumatissima che praticamente non ha bisogno di conservanti :) Ricordati di controllare il pH, specie se usi acqua semplice; le acque di fiori sono spesso acidule e non hanno gran bisogno di ritocchi.


Vista la (seppur leggera) presenza di alcol, un tonico come questo è più adatto a pelli "robuste". Se hai la pelle delicata mi sentirei di sconsigliartelo, fra alcol e benzoino potrebbe seccare troppo.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Ehehe, per fortuna ho una pellaccia indistruttibile :)

Faccio una volta la settimana uno scrub a base di bicarbonato e succo di limone, e mi fa un baffo :D: (anche se funziona benissimo)

Meglio se il conservante non serve , così non comincio subito a consumarmi il cosgard :)

grazie ancora! ...
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Alla fine ho messo la resina in alcohol , non avendo un aceto adatto in casa ... non ho resistito !

Si è sciolto in qualche ora, ma ho paura di averne messo troppo perchè ora si sente solo l' alcohol, eppure ne avevo aggiunto quanto basta per "corprirla" tutta ! peccato ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il profumo del benzoino è di base, non è una cosa che lascia la scia. In compenso è molto persistente. Ne apprezzerai l'aroma incorporandone un pochino nel tonico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

E' vero, annusando bene si riconosce ancora ! è splendido.

Avendone fatto 10 gr di resina con circa altrettanto di alcohol, posso mettere tutto il liquido che ne è risultato in 100 ml di tonico o è troppo ?