Proprietà del sapone di Aleppo.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Pulcina »

Ed eccomi qui col mio primo post!
Ho fatto tante ricerche ed ho trovato vari post dove si parla di questo sapone ma non sono ancora riuscita a capire quali siano le sue proprietà :oops:

Vi spiego : ho sempre avuto una pelle impura, zona T lucida e con pori dilatati, il resto secco e facile a screpolarsi.

Delicatissima, tendente alla couperose e con tanti punti neri : non mi faccio mancare nulla! :100:

Leggendovi ho seguito il consiglio che date sempre : ho eliminato tutti i miei millemila prodotti ed ho preso a lavarmi il viso col sapone di Aleppo.

Ormai è una settimana che uso solo quello, ora inserirò il gel aloe vera.

Ora, tornando alla mia domanda : possibile che il sapone di Aleppo nutra la pelle? La vedo più luminosa, la grana è più uniforme, ho qualche brufoletto (nulla di che) ma sono in fase premestruale :yuhu: perciò è anche normale.

Mi chiedevo quali proprietà avesse questo sapone oltre ad essere un ottimo *antibatterico* naturale.

Il mio ha una percentuale standard di olio di alloro : il 16%.

Spero di aver messo la discussione nella giusta sezione : se ho sbagliato qualcosa bacchhettatemi pure :bam:
Hermès-San

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Hermès-San »

Pulcina ha scritto: Ora, tornando alla mia domanda : possibile che il sapone di Aleppo nutra la pelle?
Non è che "nutra", solo che sgrassa un po' meno delle saponette tradizionali da super.
Pulcina ha scritto: Mi chiedevo quali proprietà avesse questo sapone oltre ad essere un ottimo *antibatterico* naturale.
Lava.
Pulcina ha scritto: Il mio ha una percentuale standard di olio di alloro : il 16%.
E' quello il "disinfettante".
Pulcina
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2007, 9:11

Visto il miglioramento

Messaggio da Pulcina »

della mia pelle credevo che in qualche modo nutrisse :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Pulcina, considera anche che hai sospeso cosmetici probabilmente sbagliati che ti seccavano e ingrigivano la pelle.
E' un classico ;) .
Continua così :D e introduci man mano cosmetici buoni quando la pelle te li richiederà.
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

secondo voi il sapone di aleppo potrebbe avere un effetto meno dannoso per le unghie rispetto ai saponi da supermercato?cioè...che le secchi di meno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

da quando in qua sono i detergenti a seccare le unghie? Solo i solventi per smalto hanno questo merito. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

sì lo so...però ci avevo pensato perchè per mesi ho usato il sapone yves rocher per le mani all'hamamelis www.yvesrochervenditadiretta.it/images/cat_num/59/catalogue_59.pdf (che ho letto qui sul forum non essere proprio il massimo della delicatezza...) e avevo le unghie parecchio rovinate-sfaldate...da circa tre settimane l'ho sostituito con il sapone di aleppo e contemporaneamente ho iniziato a usare l'olio rigenerante per unghie di BV www.bottegaverde.it/index.jsp?action=setProd&par=3826&ass=13051...e la situazione è decisamente migliorata!penso sia merito dell'olio...però mi chiedevo se in piccola parte potesse dipendere anche dal detergente meno aggressivo... :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No è merito solo ed esclusivamente dell'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

bè sono contenta lo stesso allora...è il primo prodotto bv che su di me funziona!!
*EleBioBio*
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/10/2008, 18:29

Messaggio da *EleBioBio* »

Ho comprato diversi mesi fa il sapone di Aleppo. Forse colpita da una frenesia modaiola. Tant'è che appena preso mi sono scontrata coni problemi tipici: puzza, è gigantesco e invece di tagliarsi si sfrangia.

L'ho riposto praticamente intatto nella sua scatolina nell'armadio in una scatola. L'estate gli deve aver fatto bene perchè puzza meno(o sono io ??)

L'ho tagliato con un seghetto della cassetta degli attrezzi ed è venuto bene.
La sezione è verde scuro il bordo giallino/marroncino.

Adesso mi trovo bene l'odore mefitico non lo sento più. Non ho particolari problemi di pelle. Dopo metto il triplec serum SCTS e il J'aloè.

Non lo ricomprerei perchè......Lola mi fa venire voglia di saponificare :oo:
martad
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/09/2009, 23:10
Località: Insubria (per ora)

Messaggio da martad »

*EleBioBio* ha scritto:Non lo ricomprerei perchè......Lola mi fa venire voglia di saponificare :oo:
E fa benissimo! :-))
Il sapone fatto da se' e' tutt'un'altra cosa... e personalmente, ho notato persino un miglioramento nelle unghie, che si sfaldano e si rompono molto meno di quando usavo saponette acquistate.
Ma Lola ha ragione, il sapone non cura - semplicemente, se uno se lo fa da se', ottiene un prodotto piu' gentile sulla pelle e nell'ambiente. E nel tempo, si vedono i vantaggi a molti livelli.
bluepumpkin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/07/2008, 2:08
Località: Milano

Messaggio da bluepumpkin »

io lo uso per struccarmi e mi ci trovo benissimo.
pulisce bene e non secca la pelle, e rispetto al latte detergente che prendevo prima, costa niente e dura cent'anni 8)
carlotta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/09/2009, 15:30

Messaggio da carlotta »

Anche io preferisco lavarmi il viso con questo sapone, inoltre essendo allergica a molte cose, quando ho qualche reazione allergica (soprattutto d'estate quando si suda troppo) preferisco usarlo al posto del bagno schiuma e la mia pelle ne trae giovamento, probabilmente perchè è meno aggressivo degli altri prodotti...
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Ho comprato il sapone di aleppo anche io ma... mi brucia gli occhi da impazzire!! A voi è successo?? E' stato orribile :mirmo:
carlotta
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/09/2009, 15:30

Messaggio da carlotta »

No, a me non è mai successo, anzi lo trovo molto delicato.
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Beh, è strano perchè comunque l'olio essenziale di alloro può causare irritazioni...certo è la dose che fa la differenza, e nel sapone di aleppo sarà in percentuali tali da non dar fastidio...
...forse tranne che nel mio :evil:

ohibò!!!
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

secondo me è normale che con i saponi gli occhi brucino, il ph è diverso...
mi sa proprio che lo ricomprerò, da alternare a quello al karitè..poi questo oltre ad essere delicato dura una vita!
.......ale......
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ma questo sapone di aleppo e' delicato o aggressivo ?

Qui leggo che alcune di voi lo trovano delicato, mentre altrove ho letto che e' aggressivo.

Dipende forse dalla percentuale di olio di alloro ?

Quindi e' meglio un sapone di aleppo a percentuale bassa di olio di alloro ?
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Ho letto che alcune persone lo usano come shampoo, soprattutto quando hanno problemi alla cute. Dite che potrebbe andare bene? Io essenzialmente cercherei qualcosa di delicato con il minimo possibile di ingrediente, semplicissimo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco allora non usare il sapone sui capelli e prenditi uno shampoo semplice. Magari ecobio ;)

Travelers: delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."