Proprietà del sapone di Aleppo.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da videotapina89 »

Io ho utilizzato questo sapone fino al mese scorso, per due mesi circa.
Mi ha rovinato la pelle.
La percentuale di alloro era del'8%, nemmeno troppo alta.
Ho la pelle a tendenza acneica, molto sensibile. I classici saponi allo zolfo mi irritavano e decisi di provare questo.
Mi avevano consigliato questo sapone, perché purificante ed emolliente.
Tutto mi è parso, fuorché purificante ed emolliente.
Mi ha irritato così tanto il viso che mi sono usciti brufoli (credo come reazione al fatto che asciugasse troppo il sebo) e la pelle era secchissima.
Io non lo consiglierei per niente a chi ha una pelle molto delicata.
Adesso lo utilizzo per lavare i pennelli per il trucco.
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Fengari »

Salve, sono nuovissima e anche io come voi ho comprato il Sapone di Aleppo. Notando le contrastanti esperienze lo sto usando con molta calma facendo attenzione a qualsiasi effetto indesiderato si verifichi sl mio corpo. L'ho comprato non per il viso, ma per il corpo... non avendo io l'acne sul viso, ma appunto, sul petto e sulla schiena di inverno. Sono stata già dal dermatologo, dopo aver smesso con l'anello contraccettivo perchè mi era venuta pure l'acne sulle mandibole oltre che tornata quella sul corpo, che non ha risolto il problema. Il problema viso se ne è andato da solo, mentre invece ancora dopo un anno mi ritrovo a combattere con questo problema maggiormente incentrato ora, anche se meno acuto del post anello, sulla schiena e lievemente sul petto. La percentuale dell'alloro che mi hanno dato in erboristeria è 32%, proprio dopo aver letto i vostri discorsi, ho deciso di provarlo per più di una settimana solo su una spalla, quella più colpita, almeno per una settimana. Sto al quarto giorno e non vedo la pelle peggiorata, forse qualche miglioramento c'è... La pelle si secca dopo, quindi applico una crema idratante che mi diedero per la follicolite in farmacia la A.I. CREMA della delifab...di cui posterò l'inci non appena raggiunti i 20 messaggi per farla approvare.

ps: volevo chiedere, il sapone di aleppo ha anche proprietà antimicotiche??? Perchè è da un po' di giorni che facendo delle ricerche, ho notato delle somiglianze tra quello che ho io sul petto e schiena (cioè bollicine rosse che non si possono spremere) con un tipo di follicolite generata dalla produzione di un lievito che dovrebbe risolversi con un antimicotico.
Pantharei92
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/01/2014, 12:43

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Pantharei92 »

Ciao a tutte, io uso il sapone di Aleppo da circa un mese mattina e sera per detergere. Noto che il mio viso è molto "liscio" dopo la detersione. Ho una pelle a tendenza acneica e sto notando che i comedoni stanno venendo fuori sottoforma di brufoletti. Non capisco se sia un bene o un male e se la mia pelle necessita di qualcosa di più delicato. Mi sapreste consigliare un detergente da usare mattina e sera nel caso non andasse bene? Grazie mille.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Laura »

Pantharei92 ha scritto:...sto notando che i comedoni stanno venendo fuori sottoforma di brufoletti.
Questo del venir fuori è un falso mito, è più probabile che il sapone ti sia irritante e causi i brufoletti.
Pantharei92
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/01/2014, 12:43

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Pantharei92 »

Infatti non vorrei fosse così, è un periodo stressante quindi non saprei neanche valutare! La percentuale di alloro è del 20%. Cosa potrei provare in sostituzione? :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Laura »

Un qualsiasi altro detergente delicato (consulta il database inci) e vedi come va.
Clad
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2017, 16:08

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Clad »

Salve a tutte...premetto che ho letto per bene tutti i post di questa conversazione ma ho un dubbio che proprio non riesco a togliermi. Online ci sono opinioni contrastanti circa la percentuale di olio di alloro da utilizzare per la pelle mista/grassa. Non so se posso postare i link dei siti che ho letto ma brevemente in uno mi è parso di capire che le basse percentuali sono adatte per pelli miste/grasse e in un altro l'esatto contrario. Dove sta la verità?
V7 prego di non cancellare il mio post ma semplicemente aiutarmi a sciogliere il dubbio...grazie in anticipo a chi risponderà!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Lola »

Clad è sapone, cosa vuoi che faccia di tanto miracoloso! Diciamo che con maggiori percentuali di olio di alloro potrebbe essere (potrebbe, non è che la soda e le lunghe cotture e stagionatura non si siano mangiate tutto) un po' più antibatterico.

In pratica se ti aspetti qualche risultato curativo dall'utilizzo del sapone di aleppo puoi tranquillamente aspettare, che non arriverà. l'unica cosa che ti puoi aspettareè avere una cosa che puzza e piena di bava nel portasapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Galatea »

Ecco, stavo cercando un modo carino per dirlo :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Lola »

L'ho detto in modo abbastanza carino? :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clad
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/01/2017, 16:08

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Clad »

In realtà no però non fa niente!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da SsilviaA »

La verità fa male :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da ThePinkDust »

In effetti ho un mattonazzo da 200 grammi di sapone di Aleppo che mi hanno regalato e siccome non mi piace buttare le cose lo sto usando ma... puzzaaaaa :D
Avatar utente
lasissa
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/08/2022, 11:12
Località: bologna

Re:

Messaggio da lasissa »

Bloodyhands ha scritto: 22/01/2010, 13:32 Io snifferei a ore l'aleppo, il suo odore mi fa impazzire, sto provando a fare un oleolito di alloro ma non ha lo stesso odore.
Mi ritrovo con Bloodyhands :heart:
Ho una saponetta di aleppo solo per uso sniffo e il vago retrogusto di letame è 'quel che' che lo rende unico.
Se esistesse un profumo al sapone di aleppo mi ci immergerei.
Proverò a spignattare un profumino sul tema prossimamente ..che, al limite, se saprà di vacca sarà comunque un successo ! :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Lola »

In realtà spesso i profumi con la nota animale sono là là per avere un odore che se concentrato ha quella nota scatologica... ho vero olio essenziale di viverra (zibetto) e di quello sa. Mi avete incuriosito, quando ne avrò l'occasione annuserò l'aleppo. Sono però convinta che sia presente anche quella nota penetrante tipica del sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lasissa
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/08/2022, 11:12
Località: bologna

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da lasissa »

Grazie Lola....io annuserò il viverra!🤩