pori dilatati.. il mio incubo!!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Axelina25

Messaggio da Axelina25 »

ok, eliminato l'olio vian. Posso lavare il viso con il sapone di marsiglia alla menta? Da oggi non metto più nulla sul viso per 5 giorni come mi ha consigliato laura. Devo eliminare anche la cremina della farmacia? [smilie=banghead.gif]



Che figata le nuove emoticons [smilie=drogar-laugh(lbg).gif]
Axelina25

Messaggio da Axelina25 »

finito il digiuno disintossicante!! Mi vedo la pelle uguale a prima :?

Vorrei un consiglio sulla mia beauty routine ( dato che non ne ho mai avuta una :oops: )

Ricapitolando, la mia pelle è mista, lucida nella zona T e un pò secca su contorno occhi, labbra e guance. Le imperfezioni che vorrei correggere sono i pori dilatati su guance e fronte e qualche impurità sul naso. Da qualche giorno ho notato che la pelle del viso ha un colorito spento. Mi consigliate per favore i prodotti per la mia igiene quotidiana?

1) La mattina detergo il viso con il sapone di marsiglia alla menta peperita, comprata in farmacia, può andare?
2) base per il trucco, che cremina o gel posso usare? Ho acquistato il gel all'aloe dr Taffi ma dopo qualche giorno sento la pelle tirare, credo che con l'arrivo del freddo non sia indicata, mi secca troppo.
3) per i pori dilatati, dopo aver letto i vostri consigli, ho pensato di usare la diacneal che contiene retinoico e salicilico. Da mettere la sera, prima di andare a letto. Che ne dite?
4) oltre alla diacneal posso o devo usare anche un idratante per la notte?
La mia pelle è mista ma anche delicata, non vorrei aggredirla troppo.. Se faccio le smofie allo specchio noto qualche rughetta d'espressione.. quindi ha bisogno anche di essere idratata? Cosa uso?
5) pulizia settimanale. Ho comprato una maschera all'argilla della perlier. La applico 2 volte alla sett dopo aver fatto uno scrub della bv

Aspetto i vostri preziosissimi consigli!!! Grazie
Axelina25

Messaggio da Axelina25 »

mi sa che ci sono perchè non lo faccio apposta a scrivere stupidate!!!
la saponetta alla menta non mi aveva scritto nessuno che non andava bene, me l'ha consigliata la farmacista.. mi sono fidata :oo: . Sicuramente è una mia colpa quella di non aver pensato anzitempo a prendermi cura della pelle del viso. Purtroppo sono molto ma molto ignorante in materia, anche se leggo i vari post e li trovo ricchi di notizie e suggerimenti mi capita spesso di confondermi, troppe nozioni in testa ma poca conoscenza di ciò di cui si parla. Ed ecco che incappo in errori che possono dar fastidio. La mia presenza qui sul forum non è di utilità, è impossibile che possa essere d'aiuto a qualcuna perchè non so niente. Mi auto definisco ignorante :100:
Spero di migliorare con il vostro aiuto, grazie per la risposta
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Axel,

non ti scoraggiare, secondo me dopo un periodo di confusione su ciò che dovresti o non dovresti usare capirai meglio di cosa ha bisogno la tua pelle e diventerà un piacere prendersene cura! Innanzitutto ti consiglio di usare prodotti il più ecobio possibili e avere tanta costanza: forse i risultati non ti sembreranno subito sorprendenti però i miglioramenti ci sono, sicuro! Io anche se ho ancora qualche brufolo e macchiette varie, ho la pelle più ossigenata e colorita, che si unge molto meno rispetto a qualche mese fa!

Ti consiglio senza dubbio il sapone d'Aleppo, a parte l'odore è un super sapone! Poi uso un tonico 3/4 acqua di fiori d'arancio e 1/4 aceto di mele che mi lascia la pelle ancora più morbida!
Se il gel d'aloe ti tira forse non lo fai assorbire bene. Anche a me succedeva, questo perchè massaggiavo un pò e poi lo lasciavo asciugare, mentre ora ho imparato a farlo penetrare bene e non smetto fin quando non è tutto asciutto!

Bacioni!!!

PS: Dai Trotulina, è facile usare Power Point! [smilie=rk01_guardareunamostra.gif] :D:
Elysina
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

stavo riflettendo alcuni giorni sul fatto di poter chidere al farmacista di farmi prepare una crema levigante con qualche acidino :D:

la questione cremina che piace a me è ardua...ho deciso che [no linguaggio sms] voglio più mettere schifezze almeno sul viso, attualmente di schifoso uso solo fonfotinta e correttore , in attesa di terminarli...

certo [no linguaggio sms] posso cercarla al supermarket, ma nemmeno in farmacia...e alura? 'ndo vado? :roll:

mi chiedevo allora se posso farci buttare un pò di salicilato nel gel d'aloe, o nella pastaall'acqua galenica, che dite?

oppure posso farmi fare qualche lozione altrettanto efficace...ammesso che il salicilico rimanga in sospensione... :roll:

e poi , 'n altra domanda...sarà possibile chidergli un 3%, o è troppo?


attendo fiduciosa qualche coniglio....
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

al momento ho queste scelte per farmi la mia cremina al salicilato...


[smilie=icon_arrow.gif] gel d'aloe
[smilie=icon_arrow.gif] pasta all'acqua galenica
[smilie=icon_arrow.gif] karitè :roll:

[smilie=icon_arrow.gif] mistura gel d'aloe più karite
[smilie=icon_arrow.gif] avrei anche il liquidino magico di vittorio (quello rosa, a prop , grazie ancora, vittorio!!! :cin: )

[smilie=icon_arrow.gif] la crema mani magnolia che ho postato oggi in INCI PROD CORPO...

altrimenti, c'è qualche speranza di potermelo fare da sola?


ragazzi/e sto a sclerà, ho finito la brfocrema e in attesa di potermela ricomprare , qulacosa devo pur fare....c'ho tutte le schifezze che stanno saltando fuori e [no linguaggio sms] posso lasciare il lavoro a metà..... :roll:

[smilie=sere_noncelapossofare_ani.gif] da sola....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Krissy ha scritto: [smilie=icon_arrow.gif] avrei anche il liquidino magico di vittorio (quello rosa, a prop , grazie ancora, vittorio!!! :cin: )
Ma prego!!! :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque: l'acido salicilico (a me l'hanno dato senza problemi in farmacia, ma mi sono fatta conosecre come esperta e quando gli chiedo una cosa non battono ciglio) si scioglie in alcool (5 g di alccool, 2 di salicilico). Si usa al 2%, nè più nè meno. Io l'avevo messo in un gel di idrossietilcellulosa, si può incorporare nell'aloe senza problemi, a patto che sia gelificato con gomme naturali e non con carbomer.
Spalmi il gel e poi ti metti la crema, ecco la tua brufocrema d'emergenza.

Comunque la questione non si pone perchè temo che non torverai l'acido salicilico tabnto facilmente, e penso tu non abbia la bilancia di precisione per pesarlo, e le cartine al tornasole per misurare il pH e portarlo se fosse troppo basso con la soda caustica a 4.

Il gel rosa regge tranquillamente il salicilico naturalmente, ma mi sembra uno spreco usarlo per fare esperimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto,

poi siccome esperta non sono anche se mi sto impegnando in questo senso, mi toccherà andare in farmacia e fare una proposta,vedere SE me lo fanno, e CON COSA... e sperare che [no linguaggio sms] mi guardino con gli occhi torvi...


lola io lo vorrei il più semplice possibile, senza schifezze, solo funzionali...ma ci vuole anche conservante?

tu come gl chiederesti di farlo? al limite gli dico che la ricetta me l'ha data un'amica esperta in cosmetologia! :D:

perchète mo che se gli dico di proporre lorro una formula, mi colgono di sospresa senza poter verificare gli ingredienti....e nnn voglio fare la figura dell'imbecille! :non: :D:

sta cosa mi sta prendendo male, finchè [no linguaggio sms] ottengo ciò che voglio sco di testa... :oops:
spero di [no linguaggio sms] risultare pedante... :oops:
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Salve :)
Posso dire la mia? Ok farò una figuraccia. Comunque quando metto la brufocrema fitocose la notte i pori (un pò non sono crateri i miei) del naso sono meno dilatati la mattina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senti, solo funzionali è così:

acqua 88.50
idrossietilcellulosa (natrosol) 2.00
pantenolo 2.00
paraossibenzoato in fenossietanolo 0.50
alcool 5.00
acido salicilico 2.00

fase A

sciogliere il salicilico nell'alcool

fase B preparare a caldo il gel di idrossietil cellulosa e attendere il raffreddamento

fase c

incorporare l'alcool+ salicilico, il conservante, il pantenolo. Controllare il pH e portare a 4 con idrossido di sodio. Mescolare e attendere un paio di giorni che si uniformi, rimescolare ed è pronto.
Ultima modifica di Lola il 11/11/2006, 17:03, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

wow!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:


gli porto quella e vediamo che succede... :thanks:


quale prezzo è onesto per 100 g di questa miscela? all'incirca, eh!?!
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

perdonami se non sono lola, ma credo che un prezzo onesto sia attorno ai 5 euro per 100 grammi di prodotto, 10 ci puoi stare ma è un prezzo un pò esoso (d'altronde stiamo parlando di farmacisti, mica altro eh! :oo: ).

Buona serata.
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

grazie vittorio 8)

mi preparo psicologicamente....
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

ooooh...issà... tiro su questo post perchè mi interessa molto la disintossicazione della pelle per 5 giorni.....

domandinas: durante i 5 gg di nientesulviso: il lavaggio con detergente intimo posso sostituirlo con la saponetta druide Purificante Argilla e Tea Tree , la mattina posso mettere solo un pò di gel di aloe? (mi sentirei meno "nuda") e poi la sera, dopo i 5 giorni, intanto che reperisco la crema al salicilico 2%, posso usare la crema, che uso tutt'ora, al glicolico 12% di fitocose? (vorrei utilizzare i prodotti che già ho)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io questa disintossicazione la farei quando fa meno freddo, rischi di trovarti con la pelle troppo disseccata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

Lola ha scritto:rischi di trovarti con la pelle troppo disseccata.
magari! ehm. volevo dire che non credo sia possibile che accada -____-'

secondo te andrebbero bene quelle "sostituzioni"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì, senza dubbio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

grazie!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Lola ha scritto: Controllare il pH e portare a 4 con idrossido di sodio. Mescolare e attendere un paio di giorni che si uniformi, rimescolare ed è pronto.
scusate se rialzo il post,
ho tutti gli ingredienti (mi è arrivato il pacco aroma-zone e ho fatto un giretto alla farmochimica (caspita ha di tutto di più!!!!!)

Faccio una prova ma se il ph è basso, come posso portare a ph 4 senza soda caustica?? quella prorpio non ce l'ho e ho un certo timore nei suoi confronti :oops: .....


Grazie
Mariangela