quale farina usare per lavarsi il viso?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da birilla »

ho letto molto in internet, ho capito che la farina migliore è quella d'avena perchè lenitiva, ma mi pare costa molto, ma c'è anche chi dice la farina di ceci, la farina di miglio, la farina di mais la farina di riso. ehmmm cosa usare? a questo punto vista l'ampia scelta si può distinguere tra quelle adatte per pelle grassa, secca sensibile, disidratata con couperose, poi apro un'azienda e ci faccio i soldi! peccato che [no linguaggio sms] so da dove cominciare. in realtà ho già cominciato: con l'amido di riso e con la farina tipo oo. il primo l'ascia la pelle liscia vagamente bianca e lo senti tra le mani mentre massaggi che asciuga. il secondo fa una pappetta collosa i cui pezzi rimangono un po sulle ciglia, pelle che appiccica ma subito da asciutta diventa vellutata, forse un po collosa.
l'amido di riso costa tanto, sarà che ho comprato quello che costa di +.. la farina tipo oo no, ma ci sarà di meglio.

ai vari tipi di farina aggiungo anche quella di mandorle
cosa faccio? quale il migliore? :bam: bastono me stessa[/b]
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La farina di mais e quella di riso non lavano ma fanno scrub (grattano) non sono assolutamente adatte da usarsi ogni giorno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Presumo (sottolineo presumo) che quella di mandorle, a causa della percentuale di grassi che contiene, potrebbe essere buona per pelli secche, e forse elimina anche meglio il makeup per lo stesso motivo. Però forse per le pelli grasse risulta troppo "pesante"?
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

io ho usato adesso l'amido di riso perchè so viene usato per lavare i bambini ma mi è rimasto tutto appiccicato e ora sembro una gheisha! lo sconsiglio; da usare solo some cipria.
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

lala lava, la farina di grano tenero, ma forse ho scoperto di essere intollerante (o allergica :?: ) al glutine, la mia faccia è diventata + rossiccia, mi viene da toccarmi il naso e la fronte come se avessi prurito(ma poco)
[no linguaggio sms] posso mettermi niente in faccia che ho subito qualcosa.
sn proprio sfortunata.
ho appena guardato(scusate se vado fuori topic) e praticamente io mangio cereali pane tutti i giorni, sarà per questo che ho una legghera acne, ora mi informo se le intolleranze generano acne (pi fa spissasi..spero che [no linguaggio sms] sia solo una cosa psicocomatica)

stando così, posso usare il miglio e il grano saraceno. i ceci?
mi è passata la voglia..
i sintomi [no linguaggio sms] ci sn quasi tutti
perdita di capelli( loro dicono alopecia ma io ne perdo ma [no linguaggio sms] così)
dermatite erpetiforme ( e potrebbe essere il mio caso visto che ora che mi sn lavata con la farina ho prurito e in genere [no linguaggio sms] ce l'ho)
difficoltà a digerire(e chi [no linguaggio sms] c'e l'ha)
disturbi dell'umore e depressione (okkeii)
anemia (mi manca sempre il ferro)
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

per il corpo ho letto di usare la farina di avena che e' delicata.

l'amido di mais (maizena) potrebeb andare bene per il corpo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fa un pastone, preferisco le farine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

:) grazie lolita
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

farina di grano saraceno?
se la mescoli col miele puo' essere una idea..
che dici,lola?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Va benone. Io l'ho trovata al supermercato, vicino alla polenta (serve a fare la rustica polenta de sarasin).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

io mi lavo la faccia tutte le mattine con l'amido di riso...un cucchiaino sul palmo, un po' di acqua, pappetta e poi sul viso, ma non mi è mai rimasto il viso bianco :mah:
quando sciacquo viene via tutto e la pelle è morbida. Che strana questa cosa... :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In realtà un po' ne resta, va benone ovviamente perchè è ammorbidente e opacizzante. Ma le farine mi sembrano più pulenti del solo amido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

ho capito perché io non noto i residui di amido!! :mah:
perché la mia faccia ha proprio quel colore lì... :?
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

Ho usato la farina di avena per lavarmi... risulta una bella cremina delicata, non puzza e si toglie benissimo. Unico neo devo ancora "impratichirmi" nell'utilizzo sotto la doccia , almeno trovare un dispenser adatto magari tipo del borotalco che la versi a pioggia sulla pelle e si possa richiudere in modo che l'umidita' non la rovini.
susy
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2008, 20:56
Località: Marche

Messaggio da susy »

Io,per la doccia, la mescolo insieme ad un po' di latte o acqua e amido di riso in una ciotolina così posso prelevarne quanta me ne serve senza problemi e quella che rimane la uso per il viso. La adoro :)
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Voglio provare ad usare la farina d'avena per lavare il viso. è buono anche come struccante oppure è meglio se passo prima un pò di olio sul viso e poi lavo con la pappetta di farina?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Ciao a tutte,domanda: fare un decotto con la crusca di avena?
spremere bene la crusca esausta ,avvolgerla in una garza e chiuderla e poi lavarsi il viso con il decotto aiutandosi con la garza piena di crusca di avena chiusa tipo spugnetta?
potrebbe andare?
grassie x le risposte che mi darete
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Le farine di cereali puliscono per un'azione meccanica, e fanno un effetto "pasta da pizza",
mentre quelle di legumi contengono anche qualche specie di saponina, e impastano meno, perchè contengono meno amido. Ciò detto, rimane il gusto personale di ogni pelle :-)
La farina di grano saraceno credo sia una via di mezzo, è più un legume che un cereale...
Per conto mio, mentre uso con gusto la farina di ceci per i capelli, quando ho provato con la farina d'avena è stato da piangere.
anjela
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2009, 14:43

Messaggio da anjela »

galatea ha scritto:Le farine di cereali puliscono per un'azione meccanica, e fanno un effetto "pasta da pizza",
mentre quelle di legumi contengono anche qualche specie di saponina, e impastano meno, perchè contengono meno amido. Ciò detto, rimane il gusto personale di ogni pelle :-)
La farina di grano saraceno credo sia una via di mezzo, è più un legume che un cereale...
Per conto mio, mentre uso con gusto la farina di ceci per i capelli, quando ho provato con la farina d'avena è stato da piangere.
Come mai? Vorrei giusto provare anch'io a lavarmi il viso con questa farina che sembra essere la più delicata e quindi la più indicata.. ma poi ho letto di quella di grano saraceno ed ora sono un po' confusa.Qual'è la migliore e la meno aggressiva..?
anjela
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/02/2009, 14:43

e

Messaggio da anjela »

poi cosa intendete quando parlate di farina sfusa o impacchettata..? qual'è la migliore per lavarsi il viso..?e i chiodi di garofano a cosa servono..? inoltre è meglio aggiungerci l'acqua, il latte, l'olio, il miele o cosa..? Grazie e scusate per tutte queste domande ma è da un paio di giorni che ho questa "sete di conoscenza a proposito delle farine" :risat: