quale farina usare per lavarsi il viso?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Messaggio da Smarties »

Ciao a tutte, tiro su il post perchè ero molto curiosa di provare la farina d'avena per lavarmi il viso, tant'è che ho appunto provveduto a comprarne un sacchetto (se interessa, la marca è Il Fior Di Loto, farina integrale d'avena da agricoltura biologica, 2.50 euro in erboristeria).
Orbene, ora vorrei chiedere questo, come giustamente la ragazza prima di me aveva fatto, come si può ottenere una pappina morbida, da spalmare felicemente per attenuare un poco l'effetto colla... oltre all'acqua dunque, voi come la componete? Grazie se qualcuna mi risponderà!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Non so, per il corpo io la mescolo solo con acqua.
Volevo chiarire che quello che ho scritto prima sulla farina d'avena "da piangere" si riferiva alla prova per i capelli. Un impasto da pane bagnato in testa, terribile :-)
Per la pelle invece l'avena è fantasticissima :-)
silentium
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2009, 16:15

Messaggio da silentium »

ciao a tutte,
io uso amido di riso, con farina d'avena e miele, spalmo e lascio risposare qualche minuto e la pelle resta splendida :)
silentium
silentium
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

fecola di mais e amido di mais sono la stessa cosa?
io ho in mente la maizena (amido di mais) e la fecola (di patate).
e la fecola di mais cos'è?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
dolcestellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2009, 14:40

Messaggio da dolcestellina »

Leggevo per caso, non ho mai usato farine e amido, ma l'idea mi ispira e credo che proverò. Sarà sicuramente un trattamento meno aggressivo di un detergente e, per la pulizia mattutina, potrebbe essermi utile.

Riguardo i residui di amido che restano sul viso: se uno non li gradisce non può passarci sopra un batuffolo con tonico e asportarli così?
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

Lola ha scritto:La farina di mais e quella di riso non lavano ma fanno scrub (grattano) non sono assolutamente adatte da usarsi ogni giorno.
e la farina di ceci?ho visto che anche quella fa un leggero scrub...la potrei usare tutti i giorni o solo ogni tanto? (nel dubbio ho comprato anche quella normale..la oo grano tenero)
Gramegna
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/03/2010, 19:01

Messaggio da Gramegna »

ciao io ho provato a unire farina di ceci, farina di granturco, miele e amido di riso...mi sono trovata bene ma la farina di granturco ha un effetto molto scrubbante che però non mi sembra adatto per un uso quotidiano...
devo riprovare togliendo la farina di granturco e vedere se diventa sufficientemente delicato per la mia povera pelle secca/sensibile/delicata...:)
margherino
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/04/2010, 21:08

Messaggio da margherino »

scusate provo a rilanciare il topic chiedendovi un consiglio: nella mia dispensa ci sono farina di castagne, farina 00, farina di farro, farina di grano duro, farina 0 (il mio moroso fa il pane in casa..). vorrei provare anch'io a detergere il viso con una pappetta di farina, ma visto che ho la pelle mista e molto delicata prima di sperimentare in prima persona volevo chiedervi un parere :D: ..che dite?
grazie a chi mi risponderà!!
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

La farina è in grado anche di rimuovere per bene residui di trucco e latte detergente?
PlasticLove
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2010, 18:58

Messaggio da PlasticLove »

io ho provato a fare una ricetta vista in un video di carlitadolce, era per il viso: farina di ceci, farina mais, acqua e un pò di miele!
il miele aiuta a fare un composto spalmabile e piacevole sul viso, però la farina di mais risulta troppo aggressiva e scrubbante! infatti l'ho usato qualche volta sul viso e poi quello che è rimasto l'ho usato come scrub sul corpo. Penso che riproverò senza farina di mais!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da mgrazia »

Posto qui una domanda per non aprire un topic nuovo, sperando di non andare OT.Cancellate pure se lo ritenete opportuno.
Io mi lavo da mesi con la farina di avena e ceci con aggiunta di olio e miele (viso e soprattutto per il corpo) e mi trovo benissimo. Mi chiedo però se questo metodo può essere utilizzato tranquillamente per lunghi periodi o se va alternato con qualcosa di più sgrassante. Se non sbaglio Lola per i capelli consigliava di usare ogni tanto uno shampoo con tensioattivi.
Grazie
PS: scusate per la domanda un po' idiota :duro:
Nulla succede per caso
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da stella_90 »

io la farina d'avena non riesco proprio a trovarla, :evil: ma se tritassi i fiocchi d'avena potrei lavarmi con quella "farina"? :eyes:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Bloodyhands »

io mi trovo bene con quella di avena o di ceci, per il viso. Semplicemente se metto in pò nella mano, con l'altra aggiungo acqua e mescolo per fare la pappetta.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da LallaTitta »

stella_90 ha scritto:io la farina d'avena non riesco proprio a trovarla, :evil: ma se tritassi i fiocchi d'avena potrei lavarmi con quella "farina"? :eyes:
Premettendo che non sono affatto esperta (anzi :oo:), ho letto in giro che ai fiocchi d'avena vengono aggiunti ingredienti che potrebbero non andare bene per la pelle :nonso:
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Avatar utente
grava
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2011, 12:56
Località: FVG

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da grava »

stella_90 ha scritto:io la farina d'avena non riesco proprio a trovarla, :evil: ma se tritassi i fiocchi d'avena potrei lavarmi con quella "farina"? :eyes:
Ciao, io li ho acquistati ieri (non ho trovato la farina d'avena vera e propria) cosi li ho frullati ed ora è una farina.. ho provato a lavarmi e mi sembra ok (solo il mattino senza trucco).. per quanto riguarda le sostanze aggiunte, ho letto e non c'è scritto nulla :neutral: la marca è Musli-land.. che dite me li devo magnà? :)
*Ginevra*
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/05/2013, 23:53

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da *Ginevra* »

Ragazze/ ma la farina di avena (e anche le altre) deve stare necessariamente in frigo dentro un barattolo ermetico?
Perchè mia madre non ha troppa voglia di vedere il frigo occupato da farine varie e mi ha detto di lasciar perdere.Io vorrei provarle ugualmente....posso utilizzarle lasciandole fuori o vanno a male?La farina di ceci la sto lasciando fuori,ben chiusa e la controllo bene ogni volta che la uso per lavarmi i capelli e non è affatto andata a male.....forse quella di avena è più delicata?
Lilyth
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/07/2013, 15:22

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Lilyth »

Voglio tornare all'argomento 'farine' perché sono giorni che mi danno dei grattacapi...
In risposta a Ginevra: io conservo tutte le farine in barattoli opportunamente riciclati (quelli delle creme, quello del burro di arachidi), le tengo sia nella credenza che in bagno e si mantengono sempre bene, stessa consistenza, stesso odore, nessun problema.

Resta sempre il dubbio su quale usare per lavarsi il viso. Io ho preso quella di grano tenero 00; quella di ceci; quella integrale; quella di riso; quella bramata per fare la polenta.
Le ultime due ovviamente sono utilizzabili solo per lo scrub una volta a settimana per via della grana molto grossa (quella bramata è praticamente breccia :neutral: ). Di quella di ceci mi ha stupito l'odore che trovo nauseabondo, ma la farina in sé è buona sia per il viso che per il corpo.
Pensavo di poter usare quella integrale per lavarmi la faccia ma mi ha irritato la pelle così tanto dopo un solo utilizzo che ho dovuto sospendere. Ho letto spesso che la farina di grano tenero 00 è la meno indicata per lavarsi, ma... perché? Io la trovo la migliore di tutte: è delicata sulla pelle e la lascia molto morbida e liscia.
Sapete spiegarmi perché è sconsigliata?
A menzu u mari c'è na villa nova
li Turchi si lla jocanu a primera
ia dintra c'esti la na bella figghjola
di nomu ca si chiama Stilla Chjara...
riza
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/03/2013, 13:06

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da riza »

Da quando ho deciso di abbondare i prodotti tradizionali per quelli ecobio, praticamente da questa primavera, uso per lavarmi il viso solo pappetta di farina d'avena integrale o riso e spugnette o panno in microfibra, poi crema. La pelle è bella, pulita e morbida. Le farine le lascio nel loro sacchetto originale, se non vengono a contatto con l'acqua non si alterano.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Laura »

Lilyth ha scritto:... Ho letto spesso che la farina di grano tenero 00 è la meno indicata per lavarsi, ...
Sapete spiegarmi perché è sconsigliata?
Dove l'hai letto? Chi l'ha scritto non motiva?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Lola »

mah sarà per la solita storia che è ricca di glutine quindi più che lavare incolla. Quando impasto il pane riuscire a lavarmi le mani alla veloce è un problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."