quale farina usare per lavarsi il viso?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da videotapina89 »

Io ho sempre usato l'amido di mais o di riso, sia per detergere che per maschere purificanti. Da qualche mese sto utilizzando la farina di ceci, per lo stesso scopo, e m trovo meglio. Lascia la pelle pulitissima! La opacizza, la deterge, la esfolia, assorbe il sebo in eccesso.
Ne utilizzo appena un cucchiaino che diluisco con poca acqua tiepida. Stendo sul viso e lascio in posa 5 minuti se voglio fare una maschera, oppure massaggio delicatamente il viso per uno scrub.
veronica34
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/03/2014, 22:59

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da veronica34 »

Ciao ragazze,
io uso l'ultimo cucchiaio del the della colazione o della camomilla della sera (che hanno già dentro il miele) per fare la mia bella pappetta di farina di avena.
in estate mangio lo yogurt e uso il fondo di quello.
massaggio
evito che coli appiccicandoci un foglio di carta da cucina e lascio agire
io un paio di volte a settimana ci aggiungo la farina di canapa (che nella pasta frolla al 10% rende i biscotti favolosi) che è un po' più grossina e scrubba un po'.
poi con la canapa ci fanno pure shampoo e creme ... a qualcosa servirà!!!
Avatar utente
tallis
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2014, 20:35
Località: Bologna

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da tallis »

Ciao a tutte! Io devo dire che mi trovo bene con l'amido di riso! Deterge bene, poi mi piace un sacco la consistenza e l'odore, lo uso tanto anche come detergente intimo: per me che soffro di irritazioni intime per un nonnulla, è una manna!
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da raffa12 »

ma solo a me la farina di avena ha fatto irritazione??
mi sono ritrovata con uno sfogo pruriginoso sul viso...
ho forse sbagliato perchè l'ho massaggiata stile scrub? però questa reazione me l'ha fatta già dalla prima applicazione....
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
*Luce
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/05/2013, 19:59

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da *Luce »

Da qualche mese uso la farina d'avena per lavarmi il viso: un cucchiaino scarso di farina mischiato a della semplice acqua, applico la pappetta sul viso e faccio una specie di leggero "scrub"... Mi trovo molto bene, sento la pelle molto meno secca rispetto al lavaggio con altri prodotti, ma devo comunque mettere la crema idratante. Non la uso sugli occhi, e secondo me non strucca, infatti la uso solo al mattino.

Ho provato anche l'amido di riso, pelle morbidissima e opacizzata ma mi dà la sensazione di pelle "che tira" nonostante al tatto sia morbida. Di sicuro da provare per chi ha la pelle grassa.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da valeria »

Sono nel tunnel. Sto usando la farina d'avena+nagarmotha per lavarmi il corpo. Soprattutto le ascelle. Volevo capire quanto lavasse davvero. Credo di non essere mai stata tato profumata in vita mia, tanto che sto pensando di smettere il deodorante Nivea e usarne uno più blando.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Francine1980
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2015, 14:01
Località: Forlì

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Francine1980 »

Anch'io nel tunnel della farina detergente! :) Corpo: farina d'avena e farina di riso con acqua e olio (e non ho più bisogno di creme o altro dopo, la pelle è una favola, morbida e liscia). Capelli: farina di ceci con un po' di aceto. Per il viso, con pelle molto delicata, di solito uso un latte detergente alla camomilla (autoprodotto), ma a volte vado di farina d'avena, una volta alla settimana scrub con farina di riso e miele, sempre una volta alla settimana maschera con farina di ceci e curcuma. E visto che mi lavo le mani in continuazione, spesso e volentieri invece del solito sapone uso la farina d'avena. Adoro le farine! :amour:
kamen
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2010, 17:02

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da kamen »

pensavo di aver inserito un messaggio anzi due, giorni fa, ma mi sbagliavo forse...

chiedevo: ma la nagar motha si trova solo su internet? Io ho provato a chiederla in erboristeria a Roma e mi hanno guardato così :oo:

lo so, scrivo poco, ma in compenso leggo molto :lol: non arriverò mai al numero di messaggi sufficienti per aprire un argomento nuovo!

Kamen.
Kamen.
frapepe
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2014, 17:36

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da frapepe »

Ciao a tutte! spero di accodarmi al post giusto ;)
Leggo che tante di voi si lavano il viso con l'amido di riso o farine varie..io sono in un momento della mia vita in cui la mia pelle non tollera nulla nulla, ma proprio nulla nulla. Sto uscendo da una dermatite al viso dovuta ad una allergia da contatto creatami da un sapone di marsiglia (bio, purissimo, delicatissimo..tze.) e qualsiasi qualsiasi cosa mi da fastidio..
per cui sto cercando di ripristinare un attimo la situazione della mia pelle (spero) così. quindi chiedo: posso usare questo metodo ab limitum? ma soprattutto, io ora non mi trucco, se mi trucco uso il fondo minerale, il lavaggio con amido di riso e pannetto in microfibra è sufficiente a pulire bene la pelle?
avrò provato 20 detergenti, mi irritano tutti.. :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Laura »

Sì, prova pure.
frapepe
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2014, 17:36

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da frapepe »

Grazie mille Laura!
provo, ho comprato mezzo kg di amido purissimo, speriamo in bene!
fino a qualche giorno fa usavo solo olio per struccarmie non mi dava fastidio, ma non lavandomi poi bene con qualcosa di detergente mi son riempita il viso di brufoletti, mannaggia!
proviamo con l'amido di riso, spero pulisca abbastanza bene, almeno..
emjey
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/10/2016, 14:01

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da emjey »

Io ho provato ogni tanto a lavarmi con farina d'avena e acqua e mi sono trovata benissimo, però creare la pappetta direttamente sulla mano mi viene piuttosto scomodo, così non riesco a utilizzare ogni giorno questo metodo. Così stavo pensando: non sarebbe possibile creare la pappetta e aggiungere del Cosgard per conservarla, così sarebbe sempre pronta all'uso, come un vero e proprio detergente? (Sono alle primissssime armi, scusate se l'idea sembra banale.)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da SsilviaA »

No
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Lola »

nemmeno il conservante riesce a preservare un alimento, è troppo buono per i batteri. Poi immagino che in maniera simile a quello che avviene per altre farine, col oassare delle ore la pasta vada incontro a modificazioni tipo che diventa piū collosa ed elastica, come appena bagnata non può rimanere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Cortole »

Ciao a tutte.

Ho riletto tutto i messaggi e non viene mai detto se usare una farina integrale sarebbe o meno la stessa cosa. In particolare vorrei chiedere riguardo la farina integrale di avena (bio), da usare per il viso.

-Secondo voi è la stessa cosa o risulterebbe più aggressiva/delicata?
-Essendo di colore più scuro rispetto a quella non integrale, avrebbe la stessa efficacia nello "sbiancare" la pelle?

Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Lola »

più aggressiva, la crusca è abrasiva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: quale farina usare per lavarsi il viso?

Messaggio da Cortole »

Grazie mille Lola. Lo avevo letto da qualche altra parte (non ricordo dove) e volevo una conferma esperta. Mi fa piacere averla avuta da te.