scrub viso fai da te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Galatea »

Mi auguro che tu dopo metta qualcosa per ristabilire un ph acido...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Laura »

Hatzue ha scritto:..mi faccio lo scrub semplicemente con:
bicarbonato e un goccio d'acqua .. quando lo faccio sbruciacchia un pò devo dire, ma penso sia per l'azione leggermente anti batterica del bicarbonato..
Niente affatto, la pelle sbruciacchia perchè è abrasa e irritata.
Hatzue
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2011, 16:58

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Hatzue »

uhm sinceramente dopo non utilizzo nulla perchè piu' creme metto, piu' problemi saltano fuori, al massimo un pò di acqua di rose..
però volendo, ho anche la crema acida della vagheggi, che serve appunto a risistemare il ph, può andar bene o sarebbe proprio il caso di cambiare "ricetta" ?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Galatea »

Cambierei ricetta, il bicarbonato alla lunga ti rovinerà la pelle :-(
Avatar utente
Artemisia05
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2011, 10:53
Località: Firenze

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Artemisia05 »

Ciao a tutte, mi intrufolo qui perché credo che la mia domanda sia inerente...
Un po' di tempo fa ho provato uno scrub fatto da me con miele e zucchero, ne ho preparato un vasetto, così da averlo poi dopo sempre pronto, la prima volta non ho avuto nessuna reazione, cioè pelle morbida e liscia naturalmente, ma poi ogni volta che lo rifacevo la pelle diventava rossa e mi prudeva. Questa reazione è stata graduale, cioè ogni volta gli arrossamenti diventavano sempre più grandi. Il procedimento che utilizzavo è: inumidivo il viso con acqua, facevo il massaggio e poi lasciavo anche in posa una decina di minuti per sfruttare il miele quasi come una maschera. Ora mi domando è possibile che questa reazione sia perché forse sono allergica al miele (cosa che non ho mai sentito in giro) oppure lo zucchero è troppo abrasivo e lo usavo male? Ho già in mente di provare con altri ingredienti, ma mi sembra strano che se fosse lo zucchero non mi abbia dato noia da subito e poi via via progredendo mi abbia fatto questa reazione... Non so se mi sono spiegata o se la mia domanda è un po' sciocca, :oops: in tal caso scusatemi... :lol:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Laura »

Artemisia05 ha scritto:..è possibile che questa reazione sia perché forse sono allergica al miele
Più che allergia può essere una sensibilità al miele specie se biologico, oppure è la grana dello zucchero troppa grossa ad irritarti; in ogni caso è meglio che tu non insista che la pelle irritata non è mai un buon segno.
Avatar utente
Artemisia05
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2011, 10:53
Località: Firenze

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Artemisia05 »

Infatti prenderò spunto qui per cambiare gli ingredienti, verificando se è stato il miele o lo zucchero, capendo la causa potrò evitarlo in futuro. Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
sibelita
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2012, 16:18
Località: lunigiana

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da sibelita »

Da un paio di settimane sto sperimentando il lavaggio viso serale con un mix di farina di grano saraceno 2/3 e farina di cocco 1/3 , polverizzate e conservate in un dosatore per zucchero, ne verso un po' in una mano, inumidisco, mescolo e spalmo. Risciacquo bene e tampono con acqua di rose.
La pelle sembra apprezzare..
crysania83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/07/2012, 9:48

Re:

Messaggio da crysania83 »

galatea ha scritto:Mi sembra incredibile il non averlo mai condiviso, ma ho usato la funzione CERCA e non c'è... il favoloso scrub che uso da un paio d'anni, con mandorle e miele.
...

Ho realizzato questo scrub viso la scorsa settimana e l'ho già usato due volte (non amo esagerare con gli scrub ma è molto delicato e la mia pelle aveva proprio bisogno dopo l'estate).
E' semplicemente FAVOLOSO!!!
Ho tritato anche io mandorle con la pellicina.
Dopo che lo uso la pelle rimane incredibilmente setosa e morbida, perfettamente idratata.
E ha anche un profumo così goloso che vien voglia di mangiarlo... :eyes:
Spero di non sbagliarmi, ma questo sarà il MIO scrub per sempre :amour: :amour: :amour:

Grazie Galatea!!! ;)
ecobio-mode:on
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Galatea »

Ma sono felice che almeno una ci abbia provato! Davvero non c'è paragone con nessun altro scrub, né casalingo né comprato, è FORMIDABILE :) Felicitazioni, Crysania! :)
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da srossino »

io pensavo di fare così: farina di riso, farina di cocco, olio di jojoba, burro di cocco, miele. secondo voi è un giusto mix? e sopratutto, si conserva? perchè vorrei fare un pò di scorta visto che non ho tempo di rifarlo ogni volta! grazie
carla*89
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 21:47

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da carla*89 »

Io ho provato sia con farina di riso, sia con farina di mandorle ma sulla mia pelle non fungono... imbattibile invece il mix zucchero di canna e olio di jojoba, aggiungo anche scorzette di mandarino o arancia oppure fiori di lavanda essiccati perchè mi piace che sia profumato :heart:
Avatar utente
Luciala
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/05/2012, 13:19

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Luciala »

scusate riprendo l'argomento per chiedere una cosa (probabilmente molto banale), uno scrub semplicissimo con zucchero, miele e un po' d'olio, si conserva? Di solito lo faccio al momento e lo consumo tutto ma nel caso ne facessi troppo (mi è capitato... :eyes: ) o lo volessi regalare ad un'amica che non sa neanche cucinare un uovo e quindi non spignatta niente di niente?? chiedo scusa in anticipo per la domanda... :allah:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Da tempo mi trovo bene usando solo miele e zucchero, ho eliminato il limone, che non solo mi creava problemi di ossidazione se ne facevo troppo e lo lasciavo lì per la volta dopo, ma anche di irritazione...
evidentemente la mia pelle preferisce evitare l'azione del succo di limone...

dopo aver letto tutto il thread però sono incuriosita, la prossima volta quasi quasi provo col bicarbonato...

m'era venuta un'altra idea, dato che durante l'inverno non riciclerò più i fondi di caffè come fertilizzanti, usare un fondo di caffè fresco come scrub è una brutta idea?
qualcuna ha mai provato?
Avatar utente
mallon_collie
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2011, 13:07

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da mallon_collie »

Io non uso tanto volentieri il bicarbonato, ho paura che mi bruci un po' sulla pelle, a volte l'ho metto nello scrub corpo e pizzicava. Preferisco fare solo miele + zucchero, oppure aggiungo qualche goccia di olio (olio di jojoba, di riso, ..).
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da michelle »

Sono interessata anch'io al discorso della conservazione. Essendo tutti ingredienti deperibili, necessitano di conservante o è sufficiente tenere lo scrub in frigorifero? E anche in questo caso, quanto durerebbe?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Galatea »

A quale miscuglio ti tiferisci? Quello di solo miele, zucchero e olio non ha bisogno di conservante, ma lo zucchero si scioglie nel miele e quindi addio scrub :D:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da michelle »

Mi riferivo proprio agli ingredienti che hai citato, quindi mi hai tolto i dubbi che avevo. Ti chido ancora: se in uno scrub a base di olio, sale e burro aggiungessi un pò di colorante alimentare liquido (quindi a base di acqua), si autoconserverebbe (data l'irrisoria quota acquosa) o devo prevedere un conservante?
So che dovrei usare un colorante liposolubile, ma in casa non ne ho e facendo una prova ho visto che il colorante si scioglie bene nei grassi e colora il tutto uniformemente.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Galatea »

Io ti consiglio di usarlo per colorare il sale prima di miscelarlo, e magari lasciarlo asciugare. Non credo ti darà problemi di conservazione, ma potrebbe altrimenti affiorare in seguito :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da michelle »

Capito. Grazie mille Galatea, disponibile precisa e puntuale.
Vado a riprodurre, mi intrippano un sacco gli scubbbbs.