Cold cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47539
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema più grosso è l'emulsionamento in queste creme. Direi che ti conviene metterlo sciolto nell'acqua che devi usare; se lo aggiungi a temperatura ambiente rischi che ti si solidifichi la cera a grumetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Posso fare una domanda scema?
Ho intenzione di provare a fare una cold cream questo weekend, ma non ho capito alcune cose, ovvero:

- quanta cera ci va? Mi era parso di capire 60g olio, 20g acqua e 20g cera, ma poi all'inizio del topic di cera dice 5g... qual è la dose giusta per ottenere una cosa densa, ma spalmabile? (non tipo burrocacao, per intenderci?)

- se ho capito giusto, devo scaldare olio e cera insieme (immagino fino a fusione della cera ed a bagnomaria), e l'acqua separatamente (ma non farla bollire), poi unire tutto a caldo e mescolare... è proprio necessario frullare o è sufficiente mescolare bene con un cucchiaino (mi spaventa l'unto post-cold-cream e la mamma che guarda male il suo frullino impataccato)?

Grazie delle risposte...se ci sono già tutte da un'altra parte, mi :bam: da sola, ma non le ho trovate e sono dubbiosa...
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

In realtà dipende dal tipo di crema che vuoi creare. se la preferisci più fluida la cera d'api deve essere il 5% del totale... a occhio io ne metto circa 5/7 gr (comunque puoi rifarti alle due ricette che ho postato, le quantità sono quelle che uso di solito).
Se la vuoi più solida, devi aumentare fino a massimo 20 gr... ma io non ho mai provato sinceramente preferisco una crema fluida!

per il frullatore non so dirti. io ne ho preso uno di quelli un po' economici da usare per i miei spignattamenti... mescolare acqua e grassi a mano non l'ho mai fatto. potresti provare!
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Grazie dell'opinione! Se c'è qualcuno che l'ha fatta coi 20g di cera, mi sa dire qualcosa sulla consistenza ottenuta? Ancora spalmabile??

Un mesetto (il tempo di usarne 100g) mi dura anche senza glicerina e conservanti (non ce li ho)??
Grazie [no linguaggio sms]! :yuhu:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47539
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fatta io! E' venuta una pomata densa, ma spalmabile tranquillamente. Ci ho messo conservante, e ci andrebbe anche della glicerina perchè altrimenti si secca nel vasetto.

un mesetto dovrebbe durare tranquillamente.
Ultima modifica di Lola il 04/08/2009, 18:53, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Aggiornamento sull'esperimento: fatta!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:

Alla fine ho usato:
-20g di infuso di camomilla (in acqua distillata, mi faceva poesia :D: )
-10g di cera d'oliva (negli ingredienti riporta olea europaea e tocopherol, boooh!)
-60g di olio di mais (qualcuno mi sa dare un riferimento ad una panoramica sulle proprietà degli oli alimentari se usati in cosmesi? perché ho scelto pure il mais perché mi faceva poesia - ero in un supermercato privo di olys e fremevo per spignattare - ma non so bene se sia meglio/molto peggio degli altri... e qui sul forum non ho visto nessuna che lo utilizzi un granché facendo una breve ricerca...)
-5 gocce di olio essenziale di arancia dolce

Beh è venuta bene... bella densa, ma spalmabilissima! La cosa più carina è che praticamente profuma di marzapane...se avessi avuto dell'essenza di mandorla sarebbe stata identica!
Ovviamente è untissima... (la sto provando sulle mani!) Aggiornamenti sulla prova d'uso più avanti [no linguaggio sms]! (cercherò anche altre cavie :twisted: )
Adesso spero che duri un pò anche senza conservanti...
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Io tempo fa l'ho fatta aggiungendo qualche goccia di oe limone...profumo divino..la usavo la sera sulle gambe e la mattina ancora si percepiva un sottofondo di limone (l'idea era nata allo scopo di schiarire quelle piccole macchiette post ceretta e, sarà assuefazione, ma secondo me un pò ha funzionato)..certo che se si potesse aggiungere direttamente succo di limone l'idea sarebbe carina..esperte a rapporto!! :D:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
ellemir
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2007, 13:34

Messaggio da ellemir »

ho fatto la cold-cream!!! con l'acqua di rose, cera d'api, burro di karitè, olio di calendola e di arnica, 3 gocce di assoluta di rosa damascena.
Mi è venuta splendida. Al limite l'unica cosa che ho notato è che piccole gocce d'acqua si separano qundo la prelevo dal vasetto...non so le dosi...le ho fatte ad occhio e ho messo più cera, perchè la volevo bella densa, quasi solida, cosa che è avvenuta. Ma è scioglievolissima e la metto sul viso e sul corpo, perchè sono matta...però la pelle ringrazia e si sente e si vede...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47539
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche a me è successo l'ultima volta; non è che l'hai fatta raffreddare velocemente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

...mmm questa cosa delle goccioline è successa anche a me: allora centra che per fare in fretta ho buttato tutto in congelatore? :roll:
Comunque si usa bene lo stesso...
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
ellemir
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2007, 13:34

Messaggio da ellemir »

Si, l'ho messa fuori per fare prima: e ogni tanto la toglievo e la mescolavo bene. "fuori" era freddo...stile congelatore...allora mi sa che è quella la causa... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47539
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io l'avevo messa a raffreddare con un bagnomaria freddo... direi che è sicuro quindi che la causa sia questa.

vado e aggiungo questa nostra scoperta nella ricetta ufficiale in ricette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellemir
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2007, 13:34

Messaggio da ellemir »

Approfitto sempre di questo topic per chiedere un'altra cosa.

Si può profumare la cold cream con un profumo di quelli da profumeria?
So che hanno alcol...avevo letto una domanda simile molto tempo fa, ma non mi ricordo la risposta. Ho cercato di spulciare il forum, ma non ho trovato un post con la risposta...nemmeno col search...

Nel caso, non la userei per il viso ma per il corpo...per il viso preferisco oli essenziali atti all'uopo...

Scusate, ma davvero non sono riuscita a trovare una risposta... :?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Forse è questo il topic che cerchi.
Io lo faccio anche con le creme corpo perchè l'alcool non mi dà fastidio. La cold cream non l'ho mai fatta. :)
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Ciao Ragazze, ieri ho provato il mio primo spignattamento cremoso (è già da un po' che mi faccio il deodorante e il tonico viso su ricetta di Klizia, ancora ... ), volevo fare una cold cream per il mio ragazzo da mettere la sera, ha la pelle del viso secchissima e gli stavano venendo tutte screpolature, l'ho fatta così, con queste dosi ci ho riempito un barattolino da 50ml:

-30gr di olio di karitè
-10 gr di acqua di hamamelide
-10 gr di cera d'api
-4 gocce di o.e. di lavanda
-3 gocce di o.e. di arancio amaro

Ho scaldato separatamente l'acqua dall'olio e cera, quando era tutto sciolto ho aggiunto l'acqua, ho mescolato tutto, ho travasato in un vasetto pulito ho lasciato raffreddare un po', prima che solidificasse ho messo gli oli. Purtroppo è venuto tutto molto duretto, però si riesce a spalmare. Fortunatamente il mio ragazzo è tollerante e se la mette anche così, però la vorrei aggiustare, succede un pasticcio se la risciolgo e ci aggiungo altra acqua d'hamamelide calda?
Per il momento non ho messo conservanti ma a casa ho potassio sorbato e sodio benzoato, in che percentuale vanno aggiunti?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Non ci sono burri, e solo la cera d'api (che mi sembra un po' tantina) non è sufficiente, non aggiungere altra acqua perchè rischi che non ti stia più in piedi, piuttosto risciogli e aggiungi burro di karitè, o olio di cocco, insomma qualcosa di emolliente.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Trilly ha scritto:Non ci sono burri, e solo la cera d'api (che mi sembra un po' tantina) non è sufficiente, non aggiungere altra acqua perchè rischi che non ti stia più in piedi, piuttosto risciogli e aggiungi burro di karitè, o olio di cocco, insomma qualcosa di emolliente.
Ma quanto burro di karité devo aggiungere sul totale? :mah:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Io di solito metto stessa quantità di olio e burri, ma in questo caso sempre per il solito discorso di quantità di cera d'api potresti provare con 15gr.

Ti riporto qui sotto le proporzioni di una cold cream che faccio spesso in inverno per pelli ultra secche.

2 cucchiai di Burro di Karité puro lo sciogli lentamente a bagnomaria
aggiungi 2 cucchiaini di cera jojoba
togli dal fuoco e aggiungi
2 cucchiaini di acqua di rose o di fiori d'arancio
1 cucchiaio di gel d'aloe
qualche goccia di oe per profumare
continui a mescolare con forza fino a quando si solidifica
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trilly, quanta cera d'api metti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Veramente non la metto..non mi piace l'effetto che dà sulla pelle :roll: