ormoni e invecchiamento cutaneo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
alchimia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2009, 21:04
Località: stazzano

ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da alchimia »

Buongiorno a tutte/i
vorrei capire una cosa più generale riguardo l'invecchiamento cutaneo.
Sono entrata da poco in menopausa (50 anni) ho una pelle bella che dimostra molti anni di meno ( che un po arriva dal mio dna, un po da anni e anni di attenzioni, prodotti bio e tanti aiuti da quando ho scoperto il vostro grande sito)
Non ho grandissimi effetti da menopausa, a parte un po di caldane e sonno disturbato. Ma tutto rientra nella normalità. Non ho intrapreso terapia ormonale sostitutiva. Mi chiedo (in realtà lo chiedo alla dermatologa tanto gentile) se esistono davvero studi seri che confermino che la terapia ormonale allontana l'invecchiamento o ha solo un effetto sintomatico. E ancora, sui fito- ormoni ad esempio soia, ho letto di tutto e di più, mi chiedo qual'è la verità.
Spero di non aver fatto danni aprendo una nuova discussione.
Un grazie di cuore :fiesta:
alchimia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Una discussione così ci mancava.

Io so una cosa: chi entra in menopausa, naturale o forzata, lamenta un improvviso e notevole decadimento fisico, con pelle più rilasciata, rughe più marcate.
Non ho la più pallida idea se la terapia ormonale sostitutiva funzioni anche da quel punto di vista, mia mamma non l'ha fatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Gli ormoni sostengono la produzione di collagene, venendo a mancare crolla l'impalcatura di sostegno della pelle che s'affloscia.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

la terapia ormonale sostitutiva ha un effetto sintomatico e infatti si utilizza per lo più in quelle donne che hanno sintomi particolarmente fastidiosi che di solito si palesano in pre-menopausa o agli inizi della menopausa, quando cioè iniziano a mancare gli estrogeni e l'organismo inizia a risentirne...
per quanto riguarda la pelle, la mancanza di estrogeni provoca assottigliamento della pelle, comparsa di rughe, secchezza e desquamazione. tutti questi sintomi sono la conseguenza della minore produzione di collagene e possono essere più o meno evidenti, è una questione soggettiva.
intraprendere la terapia ormonale sostitutiva esclusivamente per i problemi di pelle mi sembra un pò inutile, in quanto non puoi seguirla a vita, ti permette solo di ritardare gli effetti della menopausa per qualche mese...e ricordiamoci che gli ormoni non sono acqua fresca, hanno anche i loro effetti collaterali...facciamo seguire alla natura il suo corso senza ostacolarla, quando è possibile!
comunque l'invecchiamento non è dato esclusivamente da una causa ormonale, ci sono mille altri fattori che contribuiscono, quindi non creiamoci false illusioni! ;)
alchimia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2009, 21:04
Località: stazzano

si in effetti

Messaggio da alchimia »

è quello che ho letto..mi piacerebbe però capirne di più e sapere cosa dicono studi doppio cieco a proposito (deformazione professionale visto che sono una ricercatrice :)
alchimia
alchimia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2009, 21:04
Località: stazzano

Messaggio da alchimia »

aggiungo: ok mancano gli estrogeni che influenzano produzione e immagazzinamento di collagene (e non solo) e se io queste mancanze le integro? non prendo ormani e metto nell'organismo ciò che è venuto a mancare.. ma qui ci vuole un esperto :mah:
Chiedo anche se apissimo una discussione "olistica" per ciò che riguarda l'invecchiamento? cura delle pelle, integratori, alimentazione. esercizio fisico, esercizi di rilassamento? io potrei apportare contributi per ciò che concerne psico e alimentazione ( ma chiedo a che di dovere :roll:
alchimia
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

alchimia ha scritto:cura delle pelle, integratori, alimentazione. esercizio fisico, esercizi di rilassamento?
tutte queste cose possono indubbiamente aiutare, come in tutte le fasi della vita.
per quanto riguarda "introdurre il collagene dall'esterno"...quelli sono i filler! ma hanno effetto temporaneo, vanno ripetuti, e sicuramente non sono uguali al collagene endogeno!

potrebbe esserti utile leggere questo! :)
alchimia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/01/2009, 21:04
Località: stazzano

Messaggio da alchimia »

grazie, avevo già letto le preziose informazioni di Lola.
Mi riferivo all'uso di integratori non per uso topico ma generale
alchimia
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

alchimia ha scritto:Mi riferivo all'uso di integratori non per uso topico ma generale
Possiamo dire per esempio che integratori a base di collagene o jaluronico non servono a niente, arrivati allo stomaco questi li digerisce e buona notte al secchio.
Si può tentare l'integrazione con aminoacidi precursori di collagene e jaluronico, però si tratta di integrazione un po' spinta che è meglio fare sotto controllo medico o perlomeno non a sua insaputa.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da cedrina »

Lo so che il topic è vecchissimo, ma mi piacerebbe riprendere l'argomento.
Ormai sono entrata in menopausa (52 anni) e pur avendo tutto sommato una pelle ancora, diciamo, "ben conservata" (anche grazie ai consigli e alle ricette di questo forum ;) ), nell'ultimo anno ho effettivamente notato dei cambiamenti importanti.
Non solo nella pelle ma anche a livello fisico. Il corpo si modifica, la vita si allarga, il tono muscolare diminuisce nonostante l'attività fisica. Inoltre, nel mio caso, si sono accentuati i dolori articolari, legati a fattori reumatici ma anche artrosici e degenerativi.
Non ho scalmane, ma il sonno si è modificato.
Il ginecologo mi ha consigliato ugualmente, pur in assenza dei sintomi classici, di intraprendere la terapia sostitutiva, utile non solo per alleviare i sintomi, ma secondo lui anche per mantenere più giovani organi e ossa e potrebbe aiutarmi anche nei dolori articolari. Preserverebbe anche dall'aumento dei rischi cardiovascolari nella donna, dovuti appunto alla carenza di estrogeni.
Anche la mia endocrinologa è favorevole, mentre il medico di base ha manifestato perplessità (il mio medico é una ragazza ancora molto giovane, non so se questo possa influire nel parere.. :nonso: ).
Lo so, l'argomento della terapia sostitutiva è molto discusso, era stata quasi demonizzata dagli esiti di uno studio americano, i cui risultati sono stati poi contestati e ora se ne parla in modo più favorevole.
Voi che ne pensate? Qualcuna ha esperienza? Il forum in questi anni è "cresciuto" e ora magari la questione può interessare a molte e alcune la hanno già affrontata.
Io ci sto pensando e mi piacerebbe un confronto con voi :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

ho sentito il parere di un ginecologo che mi ha convinto: gli estrogeni in dose da cavallo non ci hanno fatto male per tutta la vita, una piccola dose giusto per tamponare i danni più gravi (compresi quelli là sotto) che male può fare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da cedrina »

Lola il tuo discorso non fa una piega :D:
In effetti se non c'è familiarità con alcune patologie importanti, non è niente di più di quello di cui ci ha dotato madre natura per tanto tempo. Leggevo che in Italia è ancora poco diffusa, ma in altri paesi molte donne la fanno.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1843
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Australopiteco »

Assumo terapia ormonale sostitutiva da 22 anni e continuerò fino a che morte non mi separi. Seriamente: senza, la mia quotidianità è praticamente invivibile; i medici fin qui interpellati hanno espresso pareri dissimili circa il periodo di assunzione, tutti dicono di evidenze scientifica sull'effetto protettivo al sistema cardiovascolare e del cancro all'utero, preventivo dell'osteoporosi e dell'invecchiamento in genere, mi confermano che NON vi è evidenza scientifica che provochi tumore al seno, tuttavia alcuni, per il principio di precauzione, suggeriscono l'assunzione non oltre i dieci anni. E con ciò ho fatto la mia la mia scelta ( sono naturalmente ligia con in controlli). Per stare in tema, sembra che ( anche) la mia pelle ne tragga proprio beneficio.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da cedrina »

Grazie Australopiteco. La tua esperienza direi che è molto significativa.
Mi sto convincendo sempre più...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:ho sentito il parere di un ginecologo che mi ha convinto: gli estrogeni in dose da cavallo non ci hanno fatto male per tutta la vita, una piccola dose giusto per tamponare i danni più gravi (compresi quelli là sotto) che male può fare?
Esatto. Molti ginecologi sostengono la terapia ormonale sostitutiva.
Immagine
ermenauta
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/09/2010, 15:50

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da ermenauta »

Ci sono vari tipi di estrogeni, quelli prodotti dalle aziende farmaceutiche sono diversi, generalmente, da quelli naturalmente prodotti dall'organismo (anche per motivi di brevettabilità) e sono più rischiosi, non vanno usati in persone con precedenti cardiovascolari, trombosi, storia di tumori sensibili agli estrogeni etc Si devono fare anche degli esami della coagulazione per escludere patologie nascoste che renderebbero pericolosa questa terapia. In sintesi va valutata solo da un medico che vi segue e vi illustra rischi vs benefici. Esistono poi ormoni bioidentici (uguali a quelli prodotti dal nostro organismo) che abbassano sicuramente i rischi ...
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da marinella59 »

Da mia personale esperienza, posso dirvi che per secchezza vaginale, il ginecologo mi prescrisse Colp...yn. Sono ovuli con estrogeni, beh avevo false mestruazioni...il ginecologo me li ha tolti immediatamente. Ora non so, se la terapia sostitutiva dia gli stessi problemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

Io sto usando proprio quello è non mi da nessun problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da marinella59 »

Lo fai a cicli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da Lola »

no continuativo. due volte a settimana. tu come lo facevi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."