siero lenitivo e idratante per cuperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Salve, è un po' di tempo che lavoro sulla formulazione di questo siero, l'idea è creare un prodotto ricco di attivi lenitivi e idratanti, che sia leggero ma con olii abbastanza emollienti in fase B poiché ho la pelle molto secca che di grassi non ne ha mai abbastanza e senza problemi di lucidità. Principalmente ho dei dubbi sulle quantità di attivi da introdurre, per farmi un idea ho confrontato le schede tecniche di GC con le ricette promosse qui sul forum, ma non sono sicura di averle azzeccate quindi apprezzerei moltissimo un vostro parere. Inoltre, emulsionando a freddo, non so se sia meglio mettere gli estratti glicolici in fase A o C.... In effetti non sono nemmeno sicura che sia necessario mettere aqua shuttle e hydraxyl 3D in fase C :oops: Nei fatti, non ho inventato nulla, la fase A è praticamente copiata dai sieri di Lola e Ludovica, ho solo cercato di personalizzare la Fase B cercando di adattarla ad una pelle molto secca come la mia. Ma veniamo alla formula:

Fase A

Idrolato di camomilla a 100
Glicerina 4 g
Xanthan gum 0,4 g
Soluz. Mg Al Si 5% 5g
Allantoina 0,3 g
E. G. Rusco 2 g
E. G. Vite rossa 2 g
Couperine 3 g
Soluz.sodio ialuronato 1% 2 g

Fase B

Coco caprylate 0.5 g
Olio di albicocca 1.5 g
Olio di cacao 0.5 g
Tocoferolo 1 g
Bisabololo 0.5 g
Abil care 85 2 g
Phenonip 0.5 g

Fase C

Aqua shuttle 1 g
Hydraxyl 3D 1.5 g
Fragranza (si accettano consigli :maria:)

Aspetto un vostro parere e gli inevitabili e necessari ca....toni :maria: visto che è la prima cosa che formulo da 0 e che non scopiazzo da voi :oops:

Ricetta definitiva

FASE A

Idrolato di camomilla a 100
Glicerina 4g
Gomma di xanthana 0.4g
Soluz. Mg Al Si al 5% 5g
Allantoina 0,3g
E. G. Rusco 2g
E. G. Vite rossa 2g
Couperine 3g
Sodio ialuronato Soluz. 1% 5g
Hydraxyl 3D 1.5g
Sodio lattato Soluz. 60% 2g

FASE B

Coco caprylate 0.5g
Olio di albicocca 1.5g
Olio di cacao 0.5
Tocoferolo 1g
Bisabololo 0.5g
Abil care 85 2g
Phenonip 0.5g
Fragranza ( 4-5 gtt di "fiori di riso" GC)

FASE C

Aqua shuttle 1.5g

Immagine

Immagine


Considerazioni generali:
La texture è piacevole, leggera ma non leggerissima (considerando che è pensato per pelli estremamente secche) la spalmabilità è buona, non frena e si lascia massaggiare a lungo (probabilmente, per un siero, leggermente troppo a lungo) la resa è davvero notevole, prelevandolo dal flacone airless una "spompettata" ( chiedo venia, non mi viene in mente un termine più appropriato) si rivela più che sufficiente per viso e collo; è possibile applicarne di più se si sente la pelle particolarmente stressata e "assetata" ma attenzione, in quel caso apiccica leggermente. Sulla mia pelle molto secca non lucida, ma ad onor del vero sulla mia cavia-amica dalla pelle mista un filino si, quindi nel caso abbiate una pelle mista/grassa/normale la formula è da riadattare.

Test d'uso:
ecco, questa è la parte che preferisco :amour: per le mie esigenze, lo trovo fantastico. Partivo da una pelle arida, ruvida, secca oltre ogni dire, arrossata oltremodo e con alcuni capillari in bella mostra. Ad oggi, dopo soli 7 giorni di applicazione quotidiana (2 volte al giorno) la pelle è molto meno secca, quasi perfettamente vellutata, più levigata e decisamente meno arrossata. Ma passiamo alle dimostrazioni pratiche:

Immagine


questa è la mia guancia sinistra, la zona più arrossata e disastrata del viso. Prendiamo come riferimenti la piccola lentiggine sotto l'occhio e il piccolo buchino a metà guancia per definire quale porzione di viso guardare.

Ecco la stessa porzione di viso il 1°giorno di applicazione e il 7° giorno:

Immagine

Ovviamente nessun miracolo, ma considerando il breve periodo di applicazione sono assolutamente soddisfatta e lo considero un grande successo personale :maria: e probabilmente il prodotto più performante contro le cuperose che abbia mai provato su di me. insomma, idrata, lenisce e fa quel che promette :D: spero possa essere utile ad altre/i e dare sollievo ad altre guanciotte arrossate :D:
Ultima modifica di GiuliBi il 09/04/2021, 9:40, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Lola »

Ce l'hai il sodio lattato? Per te sarebbe una mano santa.
Correggi bisabololo
Aumenta sodio ialuronato a 5
Aumenta aqua shuttle a 1.5

Lavorando a freddo le fasi possono essere anche solo due (la c sarebbe quella delle sostanze che non si possono scaldare), diventano tre nel caso di sostanze che non si possono frullare tipo liposomi o nanosomi. Quindi hydraxyl che è idro spostalo in fase a, la fragranza in fase B, frulla per bene e in c va solo aqua shuttle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Il sodio lattato non ce l'ho ma sto facendo un ordine da GC di fragranze e altre cosucce di contorno quindi posso aggiungerlo senza problemi, in che quantità lo vedresti appropriato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Lola »

1,5-2% e finisci i tuoi problemi di pelle secca. In inverno anche un po' di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Ok grazie mille Lola!
Aleks
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/12/2019, 17:33

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Aleks »

Anche io ho piccolo problema di cuperose, quindi vorrei consigliarti anche: estratto di ippocastano, arnica, amamelide, liposomi di escina.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Grazie terrò presente il consiglio per futuri ordini :)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Allora, ieri ho fatto il siero (applicando le modifiche suggerite da Lola). Devo dire che la consistenza mi ha lasciato un po' perplessa, è praticamente un latte detergente leggermente budinoso. Sull'applicazione non ho nulla da dire, molto piacevole, si spalma bene e a lungo, non sfarina. L'unica cosa è che a riguardarlo oggi un timore mi coglie: non sarà mica già in fase di separazione? Allego foto nella speranza di avere un vostro parere

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Lola »

Eh. Va bene. Che ci fa in vasetto invece che in dosatore a pompetta superlusso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Eh ne ho fatto 100gr quindi ho riempito i due dosatori che avevo e anche questa jarrettina, la foto nella pompetta la tengo per la settimana prossima quando avrò finito il test d'uso e posterò la ricetta definitiva :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Lola »

Può essere che nel tempo tenti di separarsi, casomai dai una sbattuta e risolvi così. Visto che non produciamo per vendere, meglio stare un po' bassi con l'emulsionante piuttosto che fare un prodotto superstabile ma anche aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Bene farò così, grazie mille per tutti i tuoi consigli!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Lola »

Torna con il parere d'uso!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Certo, ci vediamo qui venerdì prossimo ;)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Ho modificato il primo messaggio con il test d'uso e le considerazioni generali, si accettano pareri e consigli :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da Lola »

Bello, complimenti!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da cedrina »

Brava, si vede eccome il risultato. Complimenti!
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Grazie mille a entrambe!
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da graziaF »

Complimenti! Risultato notevole.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: siero lenitivo e idratante per cuperose

Messaggio da GiuliBi »

Grazie! :D: