Crema viso Estiva (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da mgrazia »

Pubblico le ricette delle crema viso che ho portato al raduno. Ne ho fatte due versioni che differiscono di poco.
L'ho portata al raduno solo per avere dei consigli, quindi la pubblico per darvi la possibilità di leggere anche la ricetta. Magari poi possiamo cancellare il topic.
La crema voleva essere una crema adatta all'estate e alle persone che come me si lucidano sempre e che fanno fatica a mettere la crema d'estate.
Io mi ci trovo bene, si asciuga in fretta e non mi fa lucidare per tutto il giorno ma la consistenza va migliorata. Ho anche invasettato troppo presto la crema (anche se so benissimo che non si fa :duro: ) e poi l'ho girata anche a distanza di due settimane nei vasetti. Ho l'impressione che anche questo abbia peggiorato la consistenza perchè era molto compatta.
Sicuramente è gelificata troppo come ha subito notato Lola; in effetti avevo paura che gli attivi smollassero troppo la crema ed ho esagerato. Dovrei aver meno paura e soprattutto cambiare gelificanti.
Le creme che ho ricevuto al raduno sono completamente differenti dalle mie e mi sento proprio una novellina :amour:
Non pubblico da tanto quindi spero di non fare troppo errori

Crema viso estiva 1

Fase A:

Fase A1
Acqua 23,4 gr
Glicerina 3 gr
Allantoina 0,3 gr
Xantana trasparente 0,2 gr

Fase A2
Acqua 46,9 gr
carbopol ultrez 21 0,4 gr

Fase B:

dicaprylyl ether 2 gr
ethylhexyl stereate 2 gr
olio argan 2 gr
olio jojoba 1 gr
tocoferolo 1 gr
tocoferile acetato 1 gr
Burro Kokum 0,5 gr
Burro idrogenato di oliva 0,5 gr
Aperoxid 2 gtt
alcool cetilico 1 gr
cetyl palmitate 1 gr
metile glucosio sesquistearato 3 g

Fase C:
gel di sodio ialuronato sol 1% 2gr
olio rosa mosqueta 1 gr
dry flo 0,3 gr
Niacinamide 3 gr
Pantenolo 1 gr
Nano regens 2 gr
Lipo antiossidanti 0,5 gr
Elastocell 0,5 gr

Phenonip 0,5g

Fragranza Femme N9 (chanel N5)

Immagine

Crema viso Estiva 2 (con aminoacidi)
Fase A:

Fase A1
Acqua 21,6 gr
Glicerina 3 gr
Allantoina 0,3 gr
Xantana trasparente 0,2 gr
Glicina 1 gr

Fase A2
Acqua 43,2 gr
carbopol ultrez 21 0,4 gr


Fase B:

dicaprylyl ether 2 gr
ethylhexyl stereate 2 gr
olio argan 2 gr
olio jojoba 1 gr
tocoferolo 1 gr
tocoferile acetato 1 gr
Burro Kokum 0,75 gr
Burro idrogenato di oliva 0,75 gr
Aperoxid 2 gtt
alcool cetilico 1 gr
cetyl palmitate 1 gr
metile glucosio sesquistearato 3 g


Per tamponare (poi aggiunto in C)
Acqua 5 gr
Arginina 0,5 gr


Fase C:
gel di sodio ialuronato soluz 1% 2 gr
olio rosa mosqueta 1,5 gr
dry flo 0,3 gr
Niacinamide 3 gr
Pantenolo 1 gr
Sk-influx 1 gr
Lipo antiossidanti 1 gr
Multivit Shuttle 1 gr

Phenonip 0,5g

Fragranza Femme N51

Crema viso estiva 2
Immagine
Ultima modifica di mgrazia il 25/07/2017, 12:22, modificato 2 volte in totale.
Nulla succede per caso
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Ciao, ancora non l'ho provata perchè è nei contenitori lasciati nelle Marche da provare nei week end.
Si forse il carbopol è leggermente troppo anche perchè non hai smontanti esagerati....secondo me sono troppi i coemulsionanti...mi riservo la vera recensione questo week end quando la proverò
Intanto
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Si infatti.. ci sono anche troppe cere. Non usiamo più il palmitato da secoli :maria:
Secondo me se abbassi i gelificanti, togli il palmitato e dimezzi il cetilico ti viene perfetta :)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Karim82 »

Ciao Mariagrazia, a me la tua crema non dispiace affatto, abbasserei solo un po' i fattori di consistenza cerosi. Amo tanto anch'io le cere, perchè mi danno l'impressione di asciugare subito ed effettivamente aiutano a non far brillare la fronte, ma hai già tanti burri, puoi sicuramente dimezzare l'alcol cetilico ed il cetil palmitato... Io mi trovo bene con lo 0,5%. Ovviamente dipende dalla ricetta.
Grazie per avermela donata

Edit: non avevo ancora letto che le avete dato gli stessi consigli, sorry :eyes:
Ultima modifica di Karim82 il 21/07/2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da mgrazia »

Galatea ha scritto:Si infatti.. ci sono anche troppe cere. Non usiamo più il palmitato da secoli :maria:
Galatea hai ragione, si vede che sono rimasta un po' indietro. Ho avuto un periodo un po' incasinato e negli ultimi anni non ho sperimentato molte cose nuove. Nelle vostre ricette ci sono tantissime materie prime che non ho mai provato
Ora voglio recuperare.

Grazie per i consigli
Nulla succede per caso
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Ti hanno gia' detto tutto ... solo magari farei un po' piu' leggera la fase B ... se pensi ad una crema opacizzante ed estiva, e magari un paio di fillers che aiutano molto sia sul fronte assorbente che sul tanto amato soft focus :D:

Ho apprezzato tantissimo il fatto che me l'hai donata con intenzione mirata... ti sei ricordata del mio tipo di pelle ... e' stata una cosa carinissima che mi ha fatto non sai quanto piacere!
grazie
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Sharon1991 »

Effettivamente come già ti hanno detto tutti è un filino troppo gelificata e si sentono anche i fattori di consistenza, con i consigli dati vedrai che modificandola uscirà perfetta! :ok:
La sto usando da qualche sera come crema notte, di giorno l'ho trovata un pochino pesante con questo caldo, ma come crema notte mi piace molto, si lascia massaggiare bene e lascia la pelle vellutata.
Grazie per avermela donata :love:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Mah io essendo che comunque mi è molto piaciuta, proprio per l'effetto ricco e godurioso ma asciutto che può essere il suo tratto distintivo, andrei semplicemente a limarne l'unico difetto che è il budinamento calando il carbomer a 0.35 e lasciando invariato il resto. Altrimenti formuliamo tutti con lo stampino e variamo solo la fase c ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Nikdyom »

Ho la versione 1 e l'ho provata ieri sera. Anche io sono molto indietro con la formulazione e non sarei mai riuscita ad individuare la causa della "pesantezza"... Ho pensato fosse inadatta alla mia pelle in questa stagione e messa da parte per i primi freddi :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Resisti quaranta secondi e scoprirai che non è per nulla pesante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da mgrazia »

@Barbara mi ricordo benissimo il tuo tipo di pelle perchè pensavo fosse simile al mio; se non sbaglio ti ho dato entrambe le versioni perchè mi interessava il tuo parere. Forse la mia pelle è molto diversa o sta cambiando (ho anche una certa età ormai).


La base di questa crema è la stessa che uso da tanto per il viso e io mi ci sto trovando bene anche con queste temperature. Io veramente temevo la trovaste troppo "leggera" sul viso una volta assorbita.

@Sharon in effetti pensavo non potesse essere adatta per una persona molto giovane.

@Lola grazie per il consiglio. Sono contenta ti piaccia e di aver almeno centrato il mio obiettivo. La rifarò sicuramente seguendo il tuo consiglio perchè voglio lavorare sulla consistenza :heart: :heart: :heart:
Nulla succede per caso
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da La Marghe »

Ciao cara, io ho quella con gli aminoacidi. Per me non va bene come crema da giorno, la sento tanto corposa, però quello che è certo è che una volta asciugata lascia la pelle di velluto, molto più di tante altre creme che ho provato. Calerei anche io un pochino gelificanti e cere ma per il resto è proprio una bella crema! :heart:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

mgrazia ha scritto:@Barbara mi ricordo benissimo il tuo tipo di pelle perchè pensavo fosse simile al mio; se non sbaglio ti ho dato entrambe le versioni perchè mi interessava il tuo parere. Forse la mia pelle è molto diversa o sta cambiando (ho anche una certa età ormai).
:oo: ... sono andata a guardare ed hai ragione ... le ho tutt'e due !! Adesso non sono sicura di sapere quale ho provato ... quasi sicuramente la prima ... ma devo riprovarle con calma e poi riferire ... io credo di avere la pelle un po' piu' untuosa della tua :neutral: ... quindi non proprio uguale ... mi ci vuole l'isolante per non lucidarmi :roll: ... e non e' questione di eta' ... io sono piu' vintage di te :D: ed ho la stessa pelle di quando avevo vent'anni ...solo con qualche ruga in piu' ... :duro:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Io ho provato solo la prima, cerco la seconda e vediamo se ci sono differenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Nikdyom »

Riprovata anche stasera, vai a capire, continuo a sentirla troppo burrosa sul viso per questa stagione, sarà gusto personale.. mentre per il contorno occhi la trovo perfetta! Appena si abbassa la temperatura anche il mio viso se la berrà ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Stregonza »

Mgrazia, intanto grazie per avermela data- credo quella senza a.a.

Vero che è un pochino troppo gelificata, un pò tosta e budinosina, MA vadoun attimo controcorrente sul cetilpalmitato, perchè ad esempio la mia pelle lo gradisce assai.
L'ho messa ora, 5 min fa, di prima mattina, e mi piace da matti quella sensazione di tensione lieve che si avverte dopo applicazione di una crema piena di cere come questa.
Cioè io la prefrisco rispetto a creme più fluide.
Inoltre la mia pelle se la assorbe dopo un attimo di sciata, e dopo ha una compattezza superiore all'applicazione di creme più leggere.

Quindi il mio consiglio è: sicuramente calare il carbomer che non hai necessitá di tenerlo così alto, oppure inserire del sodio lattato in C, ma sulle cere c'è da fare un ragionamento più complesso perchè per me non sarebbero da cambiare, magari rivedere un pò le percentuali.

Brava!
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

No ma anche a me piaceva come sensazione il palmitato, però faceva inesorabilmente budinare tutte le creme nelle settimane successive...
Mettiamola così, se mgrazia vuole sperimentare per ottenere creme simili a quelle ricevute, la via è quella che dissi più su. Ma ha anche ragione Lola sullo stampino, quindi poi uno si aggiusta con i propri gusti ed esigenze :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Io ho introdotto il cetil palmitato nella mia ultima crema, quella matt, perché veniva liquida e avevo bisogno della sua stampella. E funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Dicci poi se budina... siamo sempre in tempo a ricrederci :)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Crema viso Estiva (Loiano 2017)

Messaggio da Alseide »

Vado un po' controcorrente, io ho usato questa crema la notte e a differenza di altre al mattino avevo la fronte asciutta, sarà che sono anche io una fan delle cere :)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686