Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Volevo fare una maschera purificante allo zolfo ed é uscita questa. E' stata di un rosa stupendo per 5 minuti poi è diventata marrone subito non so se per via del ph o di qualche interazione con altro. quindi l'argilla viola meglio sostituirla con la verde l'avevo scelta solo per il colore

Fase A1:
Glicerina 4.00
Gomma xantana normale 0.30
Idrolato di Lavanda 20.00
estratto glicolico cetriolo 2.00
Cosgard 0.60

Fase A2:
Mg Al Silicate 2.00
Acqua 46.60
(Sospensione fatta al volo frullando per 5 minuti l'acqua calda con MgAlSi versato a pioggia)

Unire le due fasi A ed eventualmente abbassare il Ph portandolo a 6.0

Fase B:
Argilla viola 5.00
Zolfo 2.00
Rhassoul 15.00
Ossido di Zinco 2.00
olio essenziale di lavanda 0.50 (--> se la rifaccio starò sullo 0.2 0.3 a 0.5 il mio o.e. di lavanda si sente un po' troppo)

Immagine
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 11:35, modificato 3 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Marinzola »

Una coccola, si spalma bene anche in piccole dosi e la lavanda per fortuna la sopporto giusto nelle maschere viso :D: di solito non piace ma in questi casi mi rilassa, vai a capire. Bella, dovrei rifarne altra e valutare alla lunga gli effetti purificanti!
Non immaginavo ci fosse lo zolfo :oo: non si sente proprio, l'odore è coperto benissimo.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Alseide »

manco io mi ero accorta dello zolfo, geniale l idea di metterlo nella maschera.
Complimenti per il punto di marrone ottenuto Emoticons by Follettarosa
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Mi sa che questi idrolati dovrò comprarli, vedo che ne usi e il lavanda non dev'essere troppo puzzone ^^ ... intanto mi son già accaparrata quella di mirto per la crema gambe ;)

Se tanto mi dà tanto l'argilla viola non è altro che caolino colorato con manganese viola, forse il manganese soffre gli sbalzi di pH (troppo alti nel sapone, troppo bassi nelle creme), come l'ultramarino nelle perle di jojoba rosse e blu che vogliono un pH tra 6.5/7!!! Se consigli di sostituirla con quella verde lo faccio di sicuro ^^
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da pannina »

posso chiederti che tipo di zolfo hai utilizzato? Mi piacerebbe produrla per il nipotame brufoloso.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ho usato quello in polvere di vernile. In realtà più per finirlo che per altro visto che ormai in tutte le altre formulazioni in cui c'è lo zolfo (tonico e astolfo) ho sostituito con zolfo plus.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Io ho dato per scontato fosse quello di GC, quindi staresti sempre a 2 o abbasseresti all'1%?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Eh no ho scritto proprio zolfo perchè è zolfo.
:) puoi lasciare a 2 direi. La maschera la tieni su 5 minuti poi la sciacqui non credo che usarlo alla max percentuale ti possa incasinare. Al massimo però vedi se la maschera ti viene troppo liquida.
Piuttosto forse visto che questa maschera un tantino pizzica, consiglierei di stare più bassi con l'o.e di lavanda tipo sullo 0.2 o 0.3 nella versione del raduno mi era caduta la mano e mettendo l'o.e sulle polveri già pesate ho lasciato così ma mi sembra tanto anche l'odore è fortino.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Perfetto proverò con queste indicazioni... di sicuro userò lo 0.2% per l'o.e. di lavanda ^^ di più morirei :P
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da mariangela.m »

Martina che carina! A me spaventa un pò l'ossido di zinco, una volta mi feci una maschera un disastro, pelle che tirava..ma comunque proverò a farla anche se ora ho una lista lunghissima di spignatti da fare :D:
piccolo ot.. mi arrivata la crema da amazon :)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

L'ho messo perché l'ho visto usato in tutte le glam qui del forum che ho provato e con cui mi sono trovata bene.
Questa era carina quando era rosa :cry:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Finalmente con tutto a disposizione l'ho fatta sabato ^^ Ne ho fatte due versioni con queste sostituzioni:

1^ versione con Zolfo Plus al 2%, e argilla verde al posto della viola, come da suggerimenti di Martina.

2^ versione, è una prova per avere una maschera carina come quella fatta Martina con l'argilla viola, che purtroppo è mutata. Allora ho detto, se l'argilla viola è caolino + colore, perché non usare il caolino e colorare la maschera? Il dubbio era se il colore tenesse o meno e quindi l'ho monitorata fino a stamane. Non c'è stato cambiamento di colore e tanto meno di pH, ma continuerò a tenerla d'occhio nei prossimi giorni. Quindi al posto del Rhassoul e dell'argilla verde ho usato tutto caolino e ho colorato con una goccia di colore alla glicerina Magenta di SP.

Intanto ieri le ho provate entrambe e avevo 2 facce proprio come la mia gatta ^^ E' una bella maschera che si preleva bene da vasetto, quella con il Rhassoul è più asciutta e più compatta, quella solo con il caolino è più morbida, e ne ho aggiunto ancora rispetto alla formula, sono arrivata almeno al 25%. Entrambe le ho tenute una decina di minuti, non ho sentito tirare né bruciare, si lavano bene e lasciano la pelle molto morbida e idratata. Quella con il Rhassoul anche molto asciutta. Concluso con tonico zolfoso e fluido s-toneage... insomma ieri giornata SPA ^^

Foto da appena fatte, di ieri e di stamane:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 7:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da SsilviaA »

Mi sa che è diverso usare un colorante idrosolubile. Dal Topic dedicato ho capito che il manganese, paragonabile ad un ossido, non è solubile ne in acqua ne in olio mentre il colorante è solubile in acqua. Il primo si lava via, il secondo potenzialmente macchia, chiaramente dipende dalla quantità :)

Qualcuno mi può dire se è corretto così vedo pure se ho capito? :eyes:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Esatto, lo avevo letto anch'io quel topic, e infatti è solo dispersibile, ma non sapendo con cosa hanno ottenuto quello idrosolubile ho voluto fare attenzione lo stesso, anche perché non sapevo bene come si sarebbe comportato con lo zolfo plus, insomma, è tutto nuovo ^^
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Demons io in una maschera acquosa da tener su per un po' e in grande quantità non metterei un colorante idrosolubile proprio per quello che dice ssilviaa piuttosto meglio marrone argilla
:lol:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

Ma dai? Come mai? E' così carina!! ^^ Le creme ce le mettiamo su tutto il giorno e sono anche colorate, questa sta su solo 10 minuti o anche meno O.o e appunto come diceva Silvia, si lava via ^^ Comunque era solo una prova tanto per vedere se dava l'effetto argilla viola ^^
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si si é bellissima (molto di più di quella argilla viola iniziale) peró avrei un po' paura di ritrovarmi colorata porcello alla prima applicazione :pig: :D:
Ma se l'hai provata e sei ancora normocolore mi fido :cin:
(Per le creme è diverso ne metti su pochissima non uno strato in infusione)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Demons »

AH ma per quello??? No, non colora :P ma anche io preferisco la normale argilla verde o solo caolino... pensa farla blu puffo? ahahah ok sto degenerando... comunque è una goccia che si disperde benissimo, altrimenti sarebbe stata molto ma molto più colorata rispetto a una crema... una goccia di questi coloranti in una crema è da spavento: fucsia punk anni '80 ahahah
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da Sharon1991 »

Adoro questa maschera!! Con i tuoi spignatti purificanti per la pelle oramai si va sul sicuro :love: Lascia la pelle bella pulita, l'argilla fa anche un leggerissimo scrub quindi si vede proprio la differenza tra prima e dopo. In effetti la lavanda si sente tantissimo, dello zolfo zero traccia, ma tanto rimane in posa pochi minuti quindi poco importa. :ok: Peccato che ti sia virata di colore era bellissima così viola, ma sai bene che pure io lotto con l'argilla viola che spesso mi vira come colore :fangule:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Maschera purificante lavanda e zolfo (Loiano 2017)

Messaggio da mariangela.m »

Marti bella ho fatto la tua maschera ben 500gr, ho aggiunto un pò di polvere di pietra pomice così mi fa anche da scrub, la userò soprattutto zona T dove puntualmente mi spuntano brufoletti come una quindicenne..Comunque mi sbagliavo assolutamente non secca la pelle, anzi la lascia pulita e liscia liscia.
Bravissima come sempre
Io però l'ho profumata con foglie d'olivo di GC.