Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Pubblico la ricetta del fondotinta compatto portato a Loiano :) ... piccola premessa: ne ho fatto diverse versioni per arrivare a questa che mi piace abbastanza e che mi sento di pubblicare ... Va fatta ancora qualche variazione: il colore prima di tutto, sui 100 gr. era venuto bene ... mi piaceva ... ma quando ho cominciato a fare le prove piu' piccole, che ho regalato al raduno, probabilmente la bilancina mi ha ingannata e mi sono ritrovata un grigio topo :D: ...
Altro problema : la compattazione ... credevo di avercela fatta ... ma a molte ragazze si e' rotto ! ergo ... c'e' qualcosa che non va! :neutral:

Talco cosmetico 44,6
Zinco stearato 3
Gc 3 spheres 6,4
Dry flo 6
Mat Tial (GC ) 4
Magnesio carbonato 3
Microsfere di Silice (AZ) 6
Soft spheres 2
Titanio biossido 15

Colore:

Giallo 2,8
Rosso 1,3
Nero 1,1

Oli per il compattaggio:

Coco caprylate 1
Ciclopentaxiloxane 1
Squalano sintetico 1
Tocoferolo 1
Phenonip 0,5
Aroma Cypre (gc) 0,5

Procedimento:
in una ciotola capiente aggiungere le polveri ... in un'altra ciotolina o becher mixare benissimo il titanio e il colore ... quando e' ben amalgamato versare tutte le polveri compreso il colore nel macina caffe' e mixare per almeno 3 minuti cca ... lasciare riposare un attimo prima di aprire per lasciare che il mix di polveri si adagi sul fondo ...
Prima di iniziare versate tutti gli oli in una boccetta con spray per poter spruzzare uniformemente l'olio su tutto il composto ... io ho spruzzato direttamente nel macina caffe' in piu' mandate ... ma visto l'insuccesso, forse e' opportuno spruzzarne ancora anche dopo aver riposto la polvere mixata nella ciotola poco prima del compattaggio ...
Ho utilizzato le cialdine di AZ e il piattino per compattare ... e' fatto apposta, per cui basta premere bene e si ottiene un buon risultato!

Altra cosa da sapere: il titanio biossido delle ultime prove ( la 5 e la 6 se non erro ) e' un titanio diverso dal solito ... e' rivestito e si presenta di granulometria piu' fine ...oltre a dimezzare i tempi di lavoro (non bisogna polverizzarlo perche' e' uguale ai pigmenti come granulometria) dona un finish differente rispetto a quello solito e insomma fa la differenza!
Idem per i pigmenti, rivestiti anch'essi e spettacolari nella performance finale!

Immagine
Ultima modifica di barbara.s. il 20/07/2017, 14:04, modificato 1 volta in totale.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Messo più volte, non posso dire nulla sulla formulazione perchè non faccio decorativi, ma secondo me hai centrato l'obiettivo. Ti sei ispirata al fondo di Paola P che amiamo in tante, io credo che tu l'abbia migliiorato, ok il colore è un dettaglio anche se su di me la prova 4 non risulta così grigia. Migliore come: ha più coprenza, questo lo metto anche da solo, mentre quello originale lo mettevo sopra ad un altro fondo per dare un tocco di uniformità. È più "velvet" come da titolo :D: , io lo loprelevo con la spugnetta bagnata e come stendo sul viso sento che non è secco ma si fonde bene con la pelle....dura parecchie ore!
Sei stata bravissima....
L'ho scritto sopra che non faccio decorativi....sai che voŕ dì vero?? :maria:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Stregonza »

Anche a me piace molto la stesura e la resa di questo prodotto.
Si preleva benissimo con la sua spugnetta, si stende bene e uniforma senza fare strato.

Secondo me è un ottimo prodotto, io credo di avere la prova 5 e non si è al momento sbriciolato - te lo segnalo perchè magari ti è utile.

Brava Barbara! :ok:
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Sharon1991 »

Questo fondotinta lo trovo davvero ottimo.
Adoro la sua scorrevolezza sul viso, setosa, rullante, oddio non riesco a trovare i termini adatti, chi l'ha provato può capire. :oops: :D:
Sembra che non ci sia ma in realtà la differenza si vede, eccome!! Dura ore ed ore.
Tralasciando il fatto del colore, il mio butta un pochino sul grigio ma ho risolto applicandolo col pennello, prelevo meno prodotto e si fonde meglio con la pelle. In ogni caso non era l'obiettivo di questo test.
Per me promosso! :amour: :amour: :amour: Anzi ho sempre adorato i fondotinta liquidi ma mi stai facendo cambiare opinione
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

ho la 4, la adoro (ho messo nel cassetto il mio amato guerlain per usare questo)
il colore non è il mio, è un po' scuro, ma è talmente bello metterlo che lo correggo con un po' di illuminante
è veramente velluto e copre bene, senza segnare i pori.
sto facendo il test durata. impietosamente, ho provato che non regge 14 ore.... (sono stata un po' cattiva :D: )
ora sto riducendo.
Brava Barbara, e grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Questo fondo non ha assolutamente nulla da invidiare ai commerciali. Ha una coprenza ottima, molto migliore del paola p. Fa scomparire le imperfezioni e i punti neri. A me non si è rotto e si preleva benissimo con la spugnetta bagnata. Purtroppo per me il colore non va bene mi vira molto sul grigio e quindi devo correggere quello che ho o rifarlo. Lo dico davvero con molta tristezza ahahahaha è talmente bello che rosico di brutto per non poterlo indossare
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Grazie per le impressioni positive ragazze :) ... si ... mi sono dimenticata di dire che mi sono ispirata al fondo di Paola P ... e' da quello che sono partita, con le dovute differenze, e il risultato, nonostante il colore :roll: non mi e' dispiaciuto ...

Blue ... se durasse 14 h. sarebbe un portento ... ma dovrebbe assomigliare alla malta :D:
Shakari' ... ho capito al volo 8) ... purtroppo devo aspettare Settembre ... un uccellino mi ha detto che il titanio biossido rivestito figo, sara' in vendita per quella data :) ... lo attendo!

grazie a tutte :heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Babe io ho la prova 5.. e a parte il fatto che c'è molta polvere libera (aprendo la confezione svolazza tanto) per il resto lo trovo veramente perfetto. Sulla pelle scompare proprio del tutto uniformando alla perfezione. Poi, sarà che si fonde col grigiastro della mia pelle, ma io il grigio non lo vedo per niente. A guardarlo lo avrei detto troppo scuro per me, invece addosso è perfetto.
Io non ci trovo un difetto che sia uno :cuori:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da ludovica66 »

Io ho la prova 6. Dovrebbe essere quella con i pigmenti e il titanio rivestiti vero?
La mia si è sbriciolata per metà al primo utilizzo ma è fantastica, la sto usando molto volentieri. Tra le altre cose lo trovo estremamente performante anche applicato da asciutto.
Galatea che ha la 5 riferisce polvere libera e anche nella sua se ho capito bene ci sono il titanio e i pigmenti rivestiti. Potrebbero essere loro a richiedere qualche accortezza in più nella fase di compattamento?
Per me va bene anche il colore. :blob9:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da kattivix »

Mi riservo di recensire gli altri prodotti quando avrò tempo, ma questo lo devo proprio commentare.

Io sono rognosa per i fondotinta, ne ho provati moltissimi e delle migliori marche ma alla fine torno sempre al Double Wear di Esteé Lauder.

Ecco, questo lo sta sostituendo alla grandissima. Coprenza media, estrema facilità di stesura, forse un po' troppo scuro per il mio incarnato (ma vabbé), ottima durata, al contrario di tutti i fondo in polvere che ho provato non mi evidenzia le rughette sotto gli occhi. Lo metto tutti i giorni e me ne sono innamorata, è obiettivamente un gran bel prodotto.
Anche il mio s'è "sbriciolato", nel senso che non resta compatto nella cialda ma tende a perdere il primo strato di polvere, ma basta lavorare sulla compattezza (ho la versione n. 5)

Bravissima Barbie!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

domanda: Ludo dice "anche da asciutto".
io lo uso da asciutto stendendolo con la spugnetta o con le dita.
andrebbe applicato con la spugnetta bagnata?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Anch'io asciutto, col pennellone...
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Wow ragazze ... Grazie :amour: ... sono felice di avervi regalato qualcosa di "diverso"

le ultime due prove la 5 e la 6 hanno i pigmenti e il titanio rivestiti, non so Ludovica, se necessitano di accortezza diversa ... non li conosco ancora bene ma conto di fare altre prove non appena riesco a metterci le mani sopra un'altra volta :) (piu' che altro il titanio, perche' pigmenti ne ho ancora )

la prova 5 differisce dalla 6 in un unica cosa: nella 6 ho aggiunto il Mat Tial sottraendo le microsfere ...quindi e' "quasi" identica.

Io non avevo pensato all'uso con la spugnetta bagnata, ma se funge, ben venga!
Di solito si usa bagnato per avere maggiore coprenza e null'altro, quindi non e' indispensabile se si e' gia' soddisfatti mettendolo asciutto :)

Conto di rifarlo al piu' presto perche' IO non ce l'ho piu' :roll:
Ultima modifica di barbara.s. il 12/08/2020, 17:25, modificato 1 volta in totale.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Marinzola »

Tocco asciutto ma non secco, anzi, la pelle rimane vellutata...ma davvero taaaanto vellutata :amour: una roba del genere non l'avevo mai provata!! :lol:
L'ho usato abbinato alla tua crema viso (che voglio finire di testare da sola prima di recensire :D: ce l'ho su anche adesso) e prima di lucidare in fronte, che è la prima di solito, sono passate 3 orette circa.
Io sono fortunella perchè il colore è perfetto per me, ho la prova n°6! Copre bene senza fare mascherone, direi una coprenza media, dato che arriva quasi a coprire i nei più piccini.
Anche il mio si è sbriciolato, ma con la spugnetta l'ho ricompattato e tale è rimasto stando nel beauty. Forse aveva preso qualche colpo...
Qualche fondo in polvere l'ho usato, ma mai nulla del genere! Bravissima, davvero! :heart:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da La Marghe »

Io ho la prova 4, non so in cosa sia diversa da quella che hai pubblicato.
Comunque è veramente bello. :oo: ok, il colore non è adatto nemmeno a me ma se non ne metto dei quintali lo riesco poi a correggere. Lascia la pelle di velluto, esattamente come il fondo di paolaP. Unica nota, ma già lo sai, tende a sfaldarsi e questo succede anche se lo prelevo con un pennello. Lascia in giro un botto di polvere. Però io mi trovo bene ad usarlo anche con la spugnetta bagnata e in questo modo non sbrodola. :D:
Se riesci a lavorare un pochino sull'adesività per me fai il fondotinta più bello della storia. :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

Perchè sull'adesività? Il mio attacca bene, provato senza creme o dopo la protezione, sempre con spugnetta asciutta. (Anche io ho la 4)

Mi sembra così strano che io sia l'unica ad averla integra...
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

La mia è rimasta integra ma ho usato sempre la spugna bagnata
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

tenete anche conto del fatto che essendo la cialda regolare ma non avendo dentro 10 g di polvere manca proprio materiale per permettere la formazione di una pastiglia non cedevole. Metá é colpa del,a quantitá, metá del fatto checi voleva più legante e che dello stesso legante bisognava bagnare il portacialda prima di compattare. Aggiungo che il ciclopentasilossano non va computato negli oli della cialda perché a quest'ora é bello che evaporato, meglio sostituirlo con un dimethicone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da La Marghe »

bluebruja ha scritto:Perchè sull'adesività? Il mio attacca bene, provato senza creme o dopo la protezione, sempre con spugnetta asciutta. (Anche io ho la 4)

Mi sembra così strano che io sia l'unica ad averla integra...
Hai ragione, ho sbagliato, ho scritto adesività ma quella è un'altra cosa. Volevo dire compattazione. ;)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fondotinta Compatto velvet skin (Loiano 2017)

Messaggio da karalisqui »

Io ho la prova 4 e il colore va bene quindi lo sto usando senza correzioni (sono leggermente abbronzata). La cialda è rimasta integra. Con il pennello fa polvere, ma io preferisco la spugnetta bagnata. Si stende e si sfuma bene, si asciuga subito e lascia la pelle asciutta come il fondo di PaolaP. Mi sembra che il tuo abbia più coprenza, ma devo provarlo ancora. E' bellissimo!!! Grazie Barbara!! :heart: