Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da cleobs »

Tonico semplice , fatto con mix di acque, idratanti ed alcuni estratti glicolici , con pretesa di essere allo stesso tempo idratante e lenitivo. L’ho pensato per usarlo la sera, dopo aver pulito il viso con l'acqua regina d'Ungheria (che mi toglie l'untuosità naso e fronte ) per lenire l’alcol e lo stress della giornata e la mattina, prima delle creme (diciamo che lo uso per pulire la pelle) Mi piace la sensazione che da.

acqua 5,9
alcol buongusto 3
acqua rose 15
fiori d'arancio acqua 15
amamelide acqua 10
camomilla acqua 15
fiordaliso acqua 10
malva acqua 10
allantoina 0,5
bava di lumaca 2
betulla e.g. 2
caffè verde e.g. 2
calendula e.g. 3
rusco e.g. 3
sodio lattato al 60% 3
sodio PCA 0,5
cosgard 0,6
colorante azzurro q.b. ( ma è venuto verde causa estratti)

Per la profumazione ho usato
assoluto di fava di tonka in alcol 3 gocce
fragranza borotalco GC 5 gocce (volevo zucchero filato ma non l'ho trovato nel marasma di flaconcini )

L’assoluto di fava di tonka l’ho preparato mettendo 0,5 g di assoluto (preso da Aroma Zone) in 7,5 g di alcool buongusto

Per la preparazione ho sciolto l'allantoina e il Sodio PCA nelle acque, poi ho aggiunto gli estratti ed il resto degli attivi , tenendo in movimento il liquido con l'aerolatte montato sul dremel. Colorante e profumazione come ultima aggiunta.



EDIT: ho corretto il sodio lattato al 60% da 2,5 a 3 ( sbagliato a trascrivere)
Ultima modifica di cleobs il 15/07/2017, 14:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Di questo ho una netta dipendenza :amour:
È bellissimo, mi asciuga il viso, toglie untuosità e mi sento pulita per poi mettere un gel o siero viso. Per ora il migliore tonico che abbia provato. Grazie di avermelo fatto provare :heart:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da cleobs »

Grazie SsilviaA , sono contenta che ti sia piaciuto. Da le stesse sensazioni anche a me .
Che bello..... ho la pelle 20enne :D: :D:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Bava di lumaca? :oo:

BAVADILUMACA???

:vomit:

Con tutti gli idratanti in vendita da decine e decine di siti, ma perché?
Untrice di secrezioni mucose a tradimento!

Bene, detto questo, il tonico ha un bellissimo aspetto e lascia sulla pelle una piacevole sensazione di pulizia e freschezza.
Karim
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da cleobs »

Karim82 ha scritto:Bava di lumaca? :oo:

BAVADILUMACA???

:vomit:

Con tutti gli idratanti in vendita da decine e decine di siti, ma perché?
Untrice di secrezioni mucose a tradimento!

Bene, detto questo, il tonico ha un bellissimo aspetto e lascia sulla pelle una piacevole sensazione di pulizia e freschezza.
ehmmmm..... forse è meglio se non leggi le altre ricette dei regalini di Loiano ........ hanno tutti la bava di lumaca :D: :D: :D:
Sarà che questo inverno me la sono bevuta come sciroppo per la tosse e faceva il suo dovere ..... ma la sono messa anche negli spignatti , magari funziona uguale!!!! Insomma, spalmi la crema o il tonico e hop, sparisce la tosse :roll:
Grazie Karim
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da barbara.s. »

ok ... tralasciando la bava ... :roll: ... e facendo finta che non esista ... ti dico che anche a me questo scirop... ehmm no ... questo tonico mi piace 8) ... lascia davvero la pelle pulita e fresca ... stasera ho usato: latte det. di M. Grazia ... il tuo tonico e la crema di Shakari e la pelle era non morbida ... di piu'!! ... provare per credere!! :D:

grazie :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da Stregonza »

Cleobs, anche a me è piaciuto moltissimo il tuo tonico, anche nella peofumazione, che ritengo proprio da prodotto commerciale.

Non ho nessun problema con la bava di lumaca, non sono schizzinosissima ( lo sono molto di più con il naso sulle profumazioni).
In abbinamento al latte detergente sembra proprio una linea commerciale :ok:

Grazie ancora per il braccialetto!!!
Immagine
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da Nikdyom »

Grazie ancora per il tuo nutrito sacchetto di spignatti. Ho problemi anche io con la bava di lumaca ma sorvolando l'ho trovato buono e utile, l'ho usato subito domenica scorsa dopo aver visto di che colore ero sul décolleté e non parliamo di ieri e oggi che ho preso ancora il sole. Verrà veganizzato io te lo dico ;-)
Ora cerco la ricetta del dopobarba per darti la recensione del Pignolo
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da cleobs »

Grazie Stregonza , sei troppo buona. Credo che la profumazione sia stata pura fortuna . Cerco di non eccedere per paura che dia fastidio . Comunque mi applicherò anche su questo aspetto che anche io ritengo molto importante. Grazie ancora.

E grazie anche a te Nikdyom, mi spiace per la bava di lumaca (dimenticavo il problema vegani) comunque ometti pure tutto quello che vuoi , è già importante che vi sia piaciuto un poco. Grazie grazie
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da ludovica66 »

Anche io ho trovato questo tonico piacevole e con una ottima profumazione.
La bava non la uso e non la userò ma non mi crea problemi :)
Grazie per avermelo donato insieme a tutti gli altri prodotti che ancora devo provare :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da Atrebor »

fresco e profumato, lascia la pelle bella opaca, veramente un piacere usarlo....
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da Alita »

Io vado controcorrente ma a me la bava di lumaca piace e anche in quantità molto superiori rispetto a queste usate da Cleobs. Ero scettica all'inizio, ma dopo averla usata devo dire che qualcosa fa, lascia la pelle luminosa morbida, liscia e uniforme nel colorito...poi certo si vive anche senza, ma secondo me non è una bufala cosmetica, a meno che non vi piaccia per ragioni etiche.
Tornando in topic, @cleobs il tuo tonico mi è piaciuto molto, ha un ottimo profumino, è molto idratante e per nulla appiccicoso. Io lo sto usando sotto i gel opacizzanti che mi hanno regalato al raduno, ma probabilmente con questo caldo di giorno potrei quasi usarlo da solo :)
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Tonico idratante lenitivo - Loiano 2017

Messaggio da cleobs »

Ancora grazie a tutte belle signore .

Alita concordo con te, anche a me piace molto e la uso spesso. Appena possibile voglio provare a formulare qualcosa con e senza, per provare se fa differenza. Grazie