Siero idratante Seta - semplice

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da Nikdyom »

Fase A1 scaldare e frullare
Acqua 80,05 g
Xanthana trasp. 0,5
Glicerina 5
Magnesio alluminio silicato polvere 0,35

Fase A2 dopo il raffreddamento di A1 ho aggiunto:
Sodio lattato al 60% 5,50
Pantenolo 75% 2
Cosgard 0,6

Fase B a freddo
GC Emulsol OW 3
Tocoferolo 1
Bisabololo 0,5
Insaponificabile di olivo 1
Caprilico caprico trigliceride 1,5

Fase C senza frullare
Liposomi acido jaluronico GC 2
Nanoliposomi multivitaminici GC 2
Colorazione
Fragranza Seta GC

Riconoscerete senz'altro "l'ossatura" di questo siero, che deriva dal dramatically different hydrating serum di Lola. Ho semplificato gli attivi per la mia pelle normale e poco segnata, e ho fatto delle sostituzioni in base a ciò che ho in casa. In particolare ho voluto utilizzare l'emulsionante GC Emulsol OW che avevo comprato come emulsionante a freddo ma non ricordo esattamente in quale ricetta l'avessi visto, ops!

Lo sto utilizzando con soddisfazione da tre settimane. Utilizzato la mattina sotto al fondo siliconico lo trovo troppo intenso e mi ritrovo unta; al contrario la sera lo trovo meraviglioso, mi sveglio con la pelle idratata e setosa (per lo meno la sensazione. Poi mi guardo allo specchio e vedo le mie occhiaie, ma questa è un'altra storia!)

E' il mio primo siero, lo reputo alla portata appunto di chi vuole realizzarne uno non troppo intensivo e non troppo difficile tecnicamente.

Mi sto trovando bene, ma se doveste notare qualsiasi inesattezza o punto migliorabile, le critiche costruttive fanno sempre piacere

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Nikdyom il 31/07/2017, 15:11, modificato 2 volte in totale.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nikdyom, da cosa sono composti, i nanoliposomi multivitaminici e dove li hai acquistati? Grazie
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da Nikdyom »

Li ho acquistati daa Glampur Cosmetics, così come i liposomi di ialuronico.
L'inci di questi nanoliposomi multivitaminici è questo:
Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da marinella59 »

Grazie, l'inci è ottimo! Ma li trovo proprio, sotto il nome "Nanoliposomi Multivitaminici"?

Non conosco l'emulsionante, che hai usato (di conseguenza, neanche l'inci per capire, come poter formulare la cascata, adattata alla tua pelle ed età :nonso: ).
Però non capisco perché, avendo tu una pelle normale e poco segnata, non hai messo un olio per ogni famiglia...il Caprilico Caprico Trigliceride è pesante, occonclusivo e comedogeno. Potevi fare una cascatina, di oli setosi, ricollegandoti al titolo del siero :)
Spero di esserti stata d"aiuto, e di non aver sbagliato (sono anch'io una novellina :oops:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da Lola »

il caprilico caprico sul viso non è controindicato non è né pesante né occlusivo né comedogeno e quando non si sa una cosa non la si dice per evitare che questo forum diventi in poco tempo la fiera del luogo comune.

piuttosto, la quantità di emulsionante così elevata rispetto a quella dei grassi mi lascia perplessa, forse ne bastava meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da marinella59 »

Anch'io sapevo, che non era comedogeno :oops: ma girando nei siti, ho trovato che il Caprilico Caprico Trigliceride diceva essere, pesante e occlusivo :duro:
Grazie capa, dicendolo tu sono sicura :)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da Alita »

L'emulsol nei sieri (e nelle emulsioni liquide in generale) con tanti sali fa fatica, io ho notato questo. La sospensione di mg alluminio silicato da una grossa mano, ma io non rischierei ad abbassarlo.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da Nikdyom »

L'avevo fatto con il 3% di Emulsol OW perchè sulla scheda tecnica di GC si dice "latte e lozioni: 3 - 4%" e non mi sentivo di fare diversamente non sapendo se avrebbe retto, sapete che non sono esperta e non lo vedevo in altre ricette di sieri qui nel forum.
Ho finito questo siero poco prima del raduno e non l'ho ancora rifatto (per i motivi che capite... prodotti del raduno :heart: ) ma lo rifaccio volentieri al 2% per provare, spero veramente che il sodio lattato e il pantenolo non spiattellino tutto.
Non ho la sospensione di MgAlSi, l'ho aggiunto in acqua al momento.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Siero idratante Seta - semplice

Messaggio da Alita »

beh ma è uguale, se hai scaldato e frullato sempre una sospensione hai creato, e quella stabilizza l'emulsione, senza non penso che reggerebbe l'emulsol da solo in un prodotto così fluido.