Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Da un po' faccio questa crema viso in due versioni, una senza attivi anti-lucido e l'altra con, vi posto quella con per avere dei suggerimenti su come migliorarla. E' quasi perfetta ma posso dire un paio di cose:
- tende ad addensarsi di più col tempo e quindi perde un pochino di "fluidità": non è un grosso problema visto che è in vasetto e così deve essere, ma mi piacerebbe che rimanesse come appena fatta, cioè leggermente meno densa
- si assorbe in fretta, forse troppo


Fase A

Acqua a 100
Glicerina 2
Allantoina 0,25
Xantana 0,15
Carbopol ultrez-21 0,2

Fase B
Tocoferolo 1
Burro di kokum 1
Dicaprylyl ether 1,75
Caprylyl caprate 1,5
Cetyol sensoft 1
Olio di cacao 1,5
Squalano bio 1
Olio di argan 1
Olio di jojoba 0,6
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 1,6
Alcool cetilstearilico 1,5


Fase C
Betaglucano 3
Nano liposomi multivitaminici 2,2
Aqua shuttle 2
Soluzione sodio jaluronato 1,5% 3,3
GC-Oligo complex 1,5*
Eg. Calendula 1
Zinco PCA 0,7
Dry Flo 0,1*
Nano Regen 1 (di solito ne metto di più ma mi erano finiti)
Nano lpd antiox 1
Cosgard 0,5
Profumo ca. 0,3

Si addensa raffreddandosi ma la fase C la liquefa un po'.
Zinco pca smonta ulteriormente ma 5 gc di soda caustica l'hanno riaddensata.
Con l'asterisco gli ingredienti che non metto per la versione per mia madre.
Spero di non aver sbagliato nulla :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da codirosso »

Come mai così poco emulsionante e così tanto alcol cetilstearilico?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

L'emulsionante ti assicuro è perfetto come dose, la crema non si è mai separata né ha mai dato cenni di separazione, e ormai la faccio e la rifaccio da molto, cambiando solo poche cose. Il cetistearilico serve come co-emulsionante e visto che la fase C è importante con attivi che smollano, aiuta la tenuta della crema.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Marian.math »

Ma sono le cere e i burri a far addensare la crema nel tempo (nel tuo caso il cetilstearilico) :eyes: io aumenterei l'emulsionante e calerei il cetilstearilico, lo 0,5 basta e avanza. Se vuoi stare più tranquilla per la fase c importante, puoi aumentare di un pochino il carbopol.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da codirosso »

Sono d'accordo con Marian.math, anch'io diminuirei il cetilstearilico e aumenterei il distearato. Il carbopol puoi metterlo a 0,3 che è la dose che si usa normalmente per avere una consistenza da vasetto, senza che addensi nel tempo. In questo modo potresti evitare anche l'effetto un po' asciutto.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Cerridwen »

Porta la xantana a 0,2 (se è SF, anche 0,25), per contrastare l'asciuttezza delle cere e per sostenere meglio il carbopol contro l'effetto degli smontanti.
Frulla molto a lungo dopo l'aggiunta della fase C (prima di incorporare i nanetti), se vuoi ottenere una migliore consistenza.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Io ho la pelle a tendenza grassa, anche se non sempre, e quindi l'effetto asciutto non mi dispiace, ripeto questa crema è quasi perfetta, vorrei solo mantenerla un pelino più fluida e migliorarne leggermente la spalmabilità. Non che non si spalmi bene, ma si asciuga un pochino troppo in fretta. Proverò i suggerimenti di Cerridwen anche se ho paura che la xantana a 0,2 mi aumenti la lucidità.
Cosa intendi per frullare a lungo, cioè per quanto più o meno?
Adesso io non ricordo precisamente perché metto il cetilstearilico così alto, forse perché le cere sulla mia pelle aiutano a contrastare la lucidità, considerate che rispetto alla ricetta iniziale l'ho già abbassato un pochino.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Galatea »

Ma la cosa assurda è che hai tolto la cera emulsionante a vantaggio dell'altra :neutral:

Dovresti provare a mettere il distearato a 3 e lasciare lo stearico al massimo a 0,5, se hai problemi dì lucidità metti 0,1 di xantana e 0,3 di carbomer, e naturalmente pitresti abbassare i grassi, che se ti lucidi facilmente non ne hai bisogno, per una pelle che tende ad essere grassa sono veramente tanti. E magari porta a 0,5 il dry flo, che asciuga senza appesantirti con le cere.
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Tu stai descrivendo le creme che facevo prima e non mi andavano bene :) Abbi un po' di fede se ti dico che questa per la mia pelle è perfetta, e non tornerei indietro.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Galatea »

E allora non hai bisogno di consigli :nonso: a me la ricetta sembra sbagliata, però l'importante è che vada bene per te. Ho capito male, pensavo che volessi migliorarla :)
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Migliorarla ma non stravolgerla :) Capisco che il sistema emulsionante può sembrare sfasato, ma questa crema è una delle poche che mi fa arrivare a metà giornata senza che la mia fronte sembri una frittella. Per la quota grassa, ho fatto creme molto più magre che mi lucidavano molto di più. Per l'inverno questa mi va benissimo.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Cerridwen »

@AndromedaGalaxy: Scusami il ritardo, ma solo adesso ho letto la tua replica! :allah:
Ti ho consigliato di alzare leggermente la xantana, perché mi era sembrato che nel primo post lamentassi un eccesso di asciuttezza; e 0,2 è una percentuale più o meno standard. Ma, se temi piuttosto un effetto lucido e appiccicoso, ti conviene allora fare le prime prove seguendo il consiglio di Galatea (cioè, abbassarla a 0,1).
La frullata finale dovrebbe durare almeno tre o quattro minuti.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Stregonza »

Andromeda, intervengo sul sistema emulsionante perchè come te amo le cere in faccia :maria:
Però ti consiglierei, se ne hai voglia e giusto così per vedere se ti trovi bene, di fare una cascata fatta in questo modo:

- Glyceryl stearate citrate 1
- metilglucosio distearato 1
- metilglucosio sesquistearato 0.5
- behenyl alcohol 0.5
- cetilstearilico 0.5

Con questo sistema sfrutti diversi aspetti positivi degli emulsionanti idrofili e dei coemulsionanti, che ti fanno anche da fattori di consistenza.
Addirittura, d'inverno quando è proprio freddo, potresti sostituire il cetilstearilico con il cetilpalmitato :winkle:

Sono solo piccoli suggerimenti eh, se ti va di sperimentare qualcosa di diverso dalla formula
che hai elaborato. ;)
Immagine
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Grazie a tutte per i consigli.
Sì, amo le cere in faccia in una certa misura perché mi danno un finish opaco al viso, perché mi è capitato spesso anche con creme c.d. oil free, magre, specificatamente formulate per pelli grasse, di avere un antiestetico effetto lucido appena messe.
Stregonza, purtroppo non possiedo il behenyl alcohol e nemmeno il glyceryl stearate citrate, altrimenti proverei volentieri. Ho l'acido stearico e il gc-derm (emulsionante che ho preso e non ancora mai provato), oltre ai classici metilglucosio distearato, metilglucosio sesquistearato, cetilstearilico, cetyl palmitato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Lola »

Ma puoi tranquillamente fare una prova con quello che hai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Volendo usare il gc-derm, quanto ne dovrei mettere secondo te? Posso usarlo da solo o converrebbe accoppiarlo a qualcos'altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Lola »

non ti posso aiutare non l' ho mai usato. credo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Sharon1991 »

Stregonza ha scritto:
- GC - derm 1
- metilglucosio distearato 1
- metilglucosio sesquistearato 0.5
- cetilstearilico 0.5
Andromeda prova così.
Io lo uso, puoi usarlo sia da solo che in accoppiata ad altri emulsionanti (personalmente accoppio sempre 2/3 emulsionanti, come la formula che ti ha lasciato Stregonza).
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Stregonza »

:oo:

Sharon, dove l'ho scritto?? :oo:

Comunque va bene :ok: :maria:

Puoi provare anche ad alzare il GC Derm a 2, togliere il distearato e lasciare sesqui- e cetilstearilico a quelle percentuali, oppure ad abbassare il cetilstearilico allo 0.5 alzando a 2.5 il GC Derm :)
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema viso per pelli mature e problematiche ma non solo

Messaggio da Sharon1991 »

Strega scusami mi sono espressa male io...
Ho preso il tuo suggerimento sopra, ho tolto le cose che non aveva Andromeda e ci ho aggiunto quello che aveva... Facendole vedere che anche se non aveva un paio di ingredienti poteva comunque seguire le tue linee guida...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti