gel matmat e antibrufoli

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Buonasera :)
A causa della mia pelle che tende a lucidarsi in fretta (fronte in particolare) ho l'esigenza di un gel che abbia un effetto molto mat (soprattutto ora che ci avviamo verso la stagione calda) e che mi tenga sotto controllo gli odiati brufoli.
la seboregolatrice di lola già me li aveva fatti sparire praticamente tutti, ma siccome non mi da proprio un effetto mat la uso la sera o se non esco di casa.
Ora purtroppo ne ho ancora un po', mi sono tornati nel periodo esami :duro:

cerco, in definitiva, qualcosa che mi duri ALMENO mezza giornata, se possibile :D:
Mi sono ispirato (molto) all'almost primer di miss martina e bubba e ad un gel di ElisaPrettyMakeup


RICETTA PROGETTO
FASE A
Sospensione 5% MgAlSi a 100
Acqua 30
Glicerina 1,5
Xantana 0,2
Niacinamide 3

FASE B
gel Sodio ialuronato (1%) 2
Estratto glicolico the verde 2
estratto glicolico cetriolo 2
estratto glicolico edera 2
GC - Olygo-Complex 2
Azeloglicina 7
bisabololo 0,5
pantenolo (75% in acqua) 1
nano-liposomi multivitaminici 2
cosgard 0,6


Principalmente vi chiedo
- è un gel che può avere senso? regge?
- ho voluto farlo senza oli proprio perchè tendo a lucidarmi velocemente, ma secondo voi devo aggiungere un po' di tocoferolo o bastano i nanoliposomi multivitaminici?

sono tutto orecchie :D:

RICETTA DEFINITIVA
FASE A
Sospensione 5% MgAlSi a 100
Acqua 30
Glicerina 1,5
Xantana 0,2
Niacinamide 3,5

FASE B
gel Sodio ialuronato (1%) 2
Estratto glicolico the verde 1,5
estratto glicolico cetriolo 1,5
estratto glicolico edera 1,5
GC - Olygo-Complex 2
Azeloglicina 7
bisabololo 0,5
pantenolo (75% in acqua) 1
nano-liposomi multivitaminici 2
cosgard 0,6

RICETTA MIGLIORATA 2.0
FASE A
Sospensione 5% MgAlSi a 100
Acqua 25
Glicerina 1,5
Xantana 0,2
Niacinamide 4

FASE B
gel Sodio ialuronato (1%) 2
estratto glicolico cetriolo 1,5
estratto glicolico edera 1,5
GC - Olygo-Complex 2
Azeloglicina 8
bisabololo 0,7
pantenolo (75% in acqua) 1
nano-liposomi multivitaminici 2
cosgard 0,6 (Ma anche 0,4-0,5 visto che c'è gia il 50% di sospensione preconservata con circa 0,8 di cosgard, equivalente a uno 0,4 scarso presente già quindi di serie, senza aggiunte :D: )

Immagine

Immagine

Allora, mi ha dato parecchie soddisfazioni :D: effetto mat molto duraturo, più di mezza giornata senza riapplicarlo (e anche se non lo riapplico non divento lucido come se fossi appena uscito da una cucina di un ristorante cinese :maria: rimango comunque più che decente).
i brufoli che avevo sono andati regolarmente a sparire e soprattutto non ne sono spuntati di nuovi :blob9:

per me è più che promosso e visto che la niacinammide non mi da problemi proverò in futuro ad alzarla a 4 e giocherò un po' anche con le dosi degli estratti, provando magari a metterne solo 2 per vedere se cambia qualcosa

grazie a tutti!!! :D: :D: :allah:

E ringrazio ancora chi mi ha dato l'ispirazione per questo gel: missmartina, bubba ed Elisa :ok:
Ultima modifica di Ricky il 11/04/2015, 21:31, modificato 5 volte in totale.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da MissMartina »

Dove c'è MAT mi ci fiondo. È più forte di me :D:
Mi piace, semplice e funzionale (non conosco l'oligo complex ma già la niacinamide e il Mg Al Si fanno il loro). Anche la brava acqua di amamelide ci starebbe bene.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Wow addirittura ti piace? :)
L'acqua di amamelide mi manca, ma già l'estratto di edera dovrebbe essere riduttore della produzione di sebo (gc almeno così dice) e anche quello di cetriolo dovrebbe aiutare in questo senso, giusto?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da MissMartina »

Si, basterebbe anche da solo. Piuttosto non capisco come mai dividi in due fasi. Potresti separare solo i nanosomi volendo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Si dunque ho diviso ma in realtà farei il gel di xantana e poi aggiungerei mgalsi e frullo.... Poi aggiungo tutto uno alla volta e mescolando sempre

Magari frullatona finale prima dei nanosomi?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Francesco. »

Per me ci sono troppi estratti glicolici, ridurrei da 6.00 a 3.00 scegliendo quelli che ritieni più opportuni.
Se la tolleri bene aumenterei anche la niacinamide a 4.00 e ti faccio vedere come la produzione di sebo scompare praticamente. :D:

Un po' di Zn PCA non ce lo ficchiamo dentro? :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Lo ZnPCA c'è gia nell'olygo complex :)

Gli estratti dici troppi? Mi piaceva l'idea... :maria: a 3 non sono troppo pochi per avere effetto?

La niacinaminde l'ho tenuta a 3 perché già in sinergia con altri ingredienti, dici quindi che si può aumentare?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Francesco. »

Yes, riporto esperienze pessime nell'uso di estratti glicolici sulla mia pellaccia grassa. Ti direi di sceglierne uno e metterlo, massimo due e metterli in totale a 3.00 ;

Io la uso a 4.00 insieme ad acqua di amamelide, Zn PCA ed estratto glicolico di amamelide ed caledula in un siero che mi sto ancora studiando bene.
A me non crea disturbo nonostante tutti gli altri attivi, fai delle prove, magari scopri che per te è troppa o ti innamori come ho fatto io.

:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Ok allora ricetta come sopra tranne niacinamide a 4 ed estratti glicolici pee un totale di 3....

Se per il resto quadra mi metterei all'opera domenica e poi riporto i risultati :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Francesco. »

Vedi che ti dice Martina e poi prosegui ;)
Per me già così è ok! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Sisi attendo conferme :D:
Grazie delle dritte
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Ery1990
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/04/2013, 15:54
Località: Parma

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ery1990 »

Confermo anch'io la niacinamide a 4, io l'ho usato anche a 5% e devo dire che è ottima per la pelle mista/grassa, però dipende se la tua pelle lo tollera o meno, io non riesco più a farne a meno ;)
Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così, non possiamo immortalare niente, i bei momenti passano esattamente come quelli brutti e che senso ha allora perdere tempo, sfruttiamolo al fine di avere più momenti possibile.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Van3ssa »

mmm... interessantissimo... :popcorn:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da MissMartina »

Avevo fatto una sorta di lozione con azeloglicina 8%, acqua ed estratto di amamelide 1,50% , niacinamide al 3% glicerina poca e stop. Funzionava benone.
La niacinamide al 4% l'ho amata e la amo tutt'ora, dipende dalla tua pelle. Gli estratti glicolici li amo (fondamentalmente perché amo il glicole propilenico credo, ne reggo buone quantità senza problemi...anche qui, dipende dalla tua pelle...perché non fai tè verde 3% e cetriolo altri 3%?). Il Mg Al Si fa, anche lui, tantissimo. Hai messo attivi giusti (in generale per una pelle problematica) e bilanciati, hai ragionato insomma. Ora non ti resta che provarli.
Fanne poco, da li decidi se e cosa aumentare diminuire omettere sostituire e bla bla. Almeno, io farei così!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Quindi dici che estratti al 6% vanno bene? Li tengo così e alzo niacinamide?

Io comunque, per evitare reazioni indesiderate a sto punto andrei per gradi farei così :D:

Niacinamide: 3,5 (così vedo se la tollero anche a più del 3%)
Gli estratti a sto punto faccio un totale di 4,5 (1,5 per ogni estratto scritto sopra... Così peocedo sempre per gradi :D: )

Può andare come prima prova?

EDIT: fatto! Aspetto il test d'uso e vi dirò... Per ora sembra :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

messo recensione, foto e ricetta definitiva :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Francesco. »

Che bello! Che hai usato per colorare?

Io sono una imbecille in quanto colori e cose varie, classicamente maschio alla fine.
Invece mi piacerebbe proprio mettermi lì a colorare tutte cose abbinando colore e fragranza, ma non ce la so! :D:

Io tra poco torno a studiarmi il mio vecchio siero e vedo se riesco ad aggiornalo ad una versione che possa esser decente e che mi permetta un effetto matt che duri sino a sera. In caso ti scomodo per chiederti qualcosa su questo! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Ahahah grazie :D:
Conta che il colore è quello verde sul cucchiaino, l'altro sembra più azzurro perché sotto il neon... Comunque per colorare uso sempre i coloranti in gel per la pasta di zucchero e ne basta davvero appena appena sennò ti restano gli aloni sulla pelle

Ovviamente prima era marroncino, causa sospensione di MgAlSi

Se vuoi sapere qualcosa di questo sono tutto orecchie :maria:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: gel matmat e antibrufoli

Messaggio da mariangela.m »

Bello Ricky. Complimenti :cin: Lo farò al più presto per una mia amica giovincella come te e con acne. Mi manca estratto glicolico di edera ma che dici aumento quello di cetriolo? oppure ho quello di bardana e poi mi manca oligo complex che dici con che lo sostituisco? come attivi ho bactipur di aromazone
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: gel matmat e antibrufoli

Messaggio da Ricky »

Non conosco ne l'estratto di bardana ne quell'attivo di aroma zone :D:
Comunque si penso che puoi mettere estratto di cetriolo a 2, forse anche un po' di più ma non so come reagisce la tua amica al glicole propilenico, Francesco ha detto che a lui tanti estratti glicolici danno fastidio...
Se non hai l'olygo complex io direi che almeno dello ZnPCA dovresti metterlo :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof