Crema per pelle sottile, secca e rugosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Magia »

Galatea mi ricordo, c'ero anch'io quando mettevamo 0,5 % sul totale della ricetta e infatti era capitato anche a me di sentire gli aghetti! Da li in poi abbiamo iniziato a metterne 0,35%, infatti non ho mai più sentitto aghetti nelle mie formule. Se poi ci sono stati ulteriori cambiamenti che mi sono sfuggiti allora mi scuso. Però a questo punto vorrei anche il parere di lola così aggiusto le mie ricette.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Galatea »

Eccotelo:
Lola ha scritto:Lisola ti sei persa. Il fatto che l'allantoina a caldo sia solubile al 4% è ininfluente, che tanto poi la crema si raffredderà e quindi il tuo 4% ricrollerà miseramente allo 0.5% e l'avanzo ricristallizzerà. Per questo motivo mettiamo meno dello 0.5% di allantoina: essendo essa solubile in acqua e non nei grassi della crema dovremmo calcolare la sua percentuale in base all'effettiva percentuale di acqua della crema. se non lo si fa poco male, l'eccesso ricristallizza. puoi anche non notare di avere polverina minuscola nella tua crema, ma c'è di sicuro.
Ne mettiamo 0,35 di solito perché di solito la parte idro della crema sta sul 65-70%. Nel caso di creme molto ricche in grassi e sostanze lipo, come questa, ne consegue che va abbassata :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Magia »

Questo mi conferma che si calcola lo 0,5% sul totale dell'acqua della ricetta e non solo sull'acqua della fase A.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Galatea »

Se metti l'allantoina in A e non c'è abbastanza acqua per scioglierla tutta, ma ce n'è nel totale della ricetta, può darsi che l'avanzo col il tempo si sciolga da sola, però con fatica, perché ci sono i grassi emulsionati che fanno da schermo, perché la crema fatta non viene più mescolata, etc.
Perciò io su questa cosa non ci conto.
Poi ripeto, l'importante è saperlo, per il resto ognuno si regola come gli pare :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Magia »

Questo discorso dell'allantoina è importante perchè se si esagera ci si fa male, gli aghetti sono molto aggressivi, sembra di spalmarsi la lana di vetro in faccia!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Scusate ma le foto mi vengono tutte storte Emoticons by Follettarosa

Fase A
Acqua 54,85
Xantana 0,3
Glicerina 5
Allantoina 0,25
Carbopol Ultrez 21 0,15
Carbopol 30 0,15

Fase B

O. Macadamia 2
Coco Caprylate 0,5
O,Argan 1
O.Avocado 1
Tocoferile acetato 1,5
Tocoferolo 1
O. Cacao 1
O.Borragine 2
Insaponificabile 1
Burro di kokum 0,5
Burro di karite 1,5
Metilglucosio sesquistearato 2,5
Alcol Cetilstearilico 0,5

Fase C (in questa sequenza)

O.Rosa Mosqueta 2
Q10 0,2 (lo sciolgo nell'olio)
Sodio ialuronato in soluzione all' 1% 2,5
Sodio ialuronato 5KDA in soluzione all' 1% 2,5
SK-Influx 2
Relax Rides 1,5
Proteine della seta idrolizzate 1
Pantenolo D75 1
Niacinamide 2
5 gocce di geranio palmarosa
Cosgard 0,6
Aquashuttle 5
Nano Regens plus 3

Ho lasciato idratare i due gel separatamente, poi li ho frulllati e dopo uniti, rifrullati.

Ho messo A/B a bagno maria, tranne l'insaponificabile, burri e l'olio di borragine. Tolto dal bagno maria la B, ho messo i burri, (quando sono sciolti) metto B/A frullo e spatolo per tre volte. Inserisco l'insaponificabile e tampono. Poi aggiungo l'olio di borragine.

Unisco la C, uno per volta in questa sequenza

O.Rosa Mosqueta
Q10 (lo sciolgo nell'olio)
Sodio ialuronato
SK-Influx
Relax Rides
Proteine della seta
Pantenolo
Niacinamide
5 gocce di geranio palmarosa
Cosgard frullo, spatolo e frullo ancora.
Aquashuttle
Nano Regens plus (quest' ultimi due, solo mescolati)
pH 6,5


Si spalma benissimo, è morbida e setosa :cuori: mia sorella, sente la pelle nutrita e non gli tira. E' contentissima



Immagine
Ultima modifica di marinella59 il 08/05/2017, 15:04, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Galatea »

Braaava :) la prossima volta il kokum puoi tranquillamente scaldarlo, non ha i problemi del karite :)
Non capisco se è colpa della foto ma ci vedo come delle chiazze più gialle... saranno ombre?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Lola »

Marinella, cos'hai contro le creme bianche?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

No no è giallina, non ha chiazze, Galatea :)
Lola, è il Q10 per questo motivo è così ;)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Cerridwen »

Non dar retta a queste maligne, marinella. Il color vaniglia della tua crema è bello, come la sua consistenza.
Dovrai addentrarti nel reame della nuance EG, vale a dire un lilla grigiastro con riflessi che virano dal marroncino al verde zuppa, prima che il gioco si faccia duro... :D:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

:ok:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da SsilviaA »

C'è da dire anche che la Trimetilglicina dovrebbe aumentare la solubilità dell'allantoina, io ce la metterei se la % di allantoina supera la sua possibilità di solubilizzarsi nell'acqua di fase A. Così, come mera speranza.. che poi non so cosa possa cambiare dallo 0,2% al 0,35%.

Aspetta di usare l'oleolito di carota e poi vedi :D:

Complimenti per la cremina! A me piacciono un filo più molli, chiedi bene anche come si trova reologicamemte parlando :) la cascata non mi piace per niente xD la fase C per me è caruccia :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Lola »

Perchè non ti piace la cascata? È per una pelle matura e secca ed è incentrata sui medi. A me pare corretta ed immagino che chi la userà la troverà confortevole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Sharon1991 »

Per l'obiettivo che si è posta la crema, e la cascata secondo me va bene. Silvia ovvio che per la nostra età avremmo scelto oli ed attivi diversi, ma non dimentichiamoci del target e delle esigenze che stanno alla base di questa crema e degli oli che ha a disposizione :D:

Complimenti Marinella, dalla foto la crema sembra molto carina, la sorella sarà felicissima :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Grazie Sharon :)
Allora..ieri appena fatta, mia sorella l'ha messa subito sulla sua pelle, si è lasciata spalmare benissimo lei era felice, mi ha detto "era ora che, la facevi"...(pure! E' stata fatta e formulata...al volo :bam:) abbiamo mangiato insieme, l'ha rimessa dicendo "Mi piace troppo, non sento la pelle tirare, la sento pure nutrita :maria: poi mi dice, "altro che quelle che vendono, io adesso non le compro più"! ....lei felice (sapessi io :blob9:)
Ora, vediamo come procede e di nuovo grazie :love:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da mariangela.m »

Complimenti Marinella :cin: , certo che è una soddisfazione grande quando dicono così, però perché hai profumato con olio essenziale, ci sono tante buone fraganze :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Lola »

Per lo stesso motivo per cui l'ha fatta gialla :twisted: la sorella deve soffrire almeno un poco :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Galatea »

Che avete contro gli oli essenziali :evil: io li metto sempre nei miei mix e vi sono sempre piaciuti :maria:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Solo 5 gocce.. sulla mia al SAP, l'ho messo uguale! Non mi ha fatto niente :nonso: il Q10 è a 0,2...ad ogni modo, c"è un margine per questo attivo?

Galatea Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Lola »

Per il Q10? no non ci sono margini superiori.

E' bella, sì :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."