Crema per pelle sottile, secca e rugosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Grazie tagliar
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

Finalmente il primo tentativo di crema! Ho scelto questa per un duplice motivo. Attributi della mia pelle: sottile, secca, affaticata da 51 primavere e cure miserrime. E poi gli emulsionanti cerosi: all'inizio i più indicati.

Bene, mi porto avanti col lavoro la sera prima preparando il gel di xantana: la disperdo nella glicerina, peso l'acqua della fase A e la verso sopra piano piano tutta quanta... mescolando placidamente, mai attraversata da nefasti presentimenti.
La mattina il panico. :duro: :duro: Resto immobile per un tempo indefinito coi carbomer che mi guardano supplicando acqua. Decido di buttare tutto e attaccare il minipimer al chiodo: vinta dallo sconforto mi avvio al secchio.... ma poi no. Emoticons by Follettarosa

Sostituisco i 2 gr di olio di borragine ( che comunque non ho ) con 1 gr di Dicaprylyl ether e 1 gr di Ethylhexyl stearate, ci disperdo i due carbomer, li metto da parte. Li inserirò più avanti nel procedimento, dopo aver emulsionato, a 60 gradi. Procedo liscia fino in fondo. Ometto il Q10 e il sodio ialuronato tutto "il solito", niente 5KDA.

La crema ha un aspetto compatto, ma nel prelevarla è morbida, si spalma piacevolmente e molto bene, si assorbe in pochi minuti e non lascia assolutamente traccia di unto. Di gran lunga migliore di quella che stavo usando Lav**ra basic presa al NaturaSì, adatta a una pelle con le medesime caratteristiche.
Più che la sera, mi piace molto utilizzata al mattino: la sensazione che permane per ore, è principalmente di grande nutrimento. Ho perso 5 anni di vita nel realizzarla, ma li ho recuperati in altrettanti giorni, ergo:funziona. :birra:

Fragranza Oggi Sposi di Scentpassion: sono del tutto incapace di descrivere le percezioni olfattive, ma è stata una scelta azzeccata...con la mia pelle questa crema si sposa benissimo. :D:

Grazie della ricetta Marinella e scusami se non sono stata neppure capace di copiarla.


Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Galatea »

Ma che bella, brava! E complimenti per il salvataggio :maria:
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

Grazie Galatea, a te e a lui..... :kuul:
Sono contenta: ho scoperto lo spignatto a fine anno e da allora vado a spasso per il forum in maniera spesso dispersiva, mettendo il naso un po' dappertutto, anche in direzioni verso cui è prematuro per me guardare. Ma alla fine tutto questo mi è venuto in soccorso.
C'era qualche altro modo per salvare la situazione? :nonso:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Sono contenta, che ti sia piaciuta! Come ti ha detto Galatea, complimenti per il salvataggio :)! No, secondo me non potevi fare altrimenti riguardo i Carbopol. La pelle di mia sorella, la assorbe tutta e la pelle non gli tira più! Ti è venuta proprio bella :cuori:
Quando ti è possibile, procurati il borragine o il ribes nero e il canapa. Per le pelli mature, sono ottimi! Chiaramente, secondo il tipo di pelle si formula la cascata :ok:
60° Sono pochi per emulsionare, la prossima portala a 75 ;)
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

Grazie dei suggerimenti riguardo agli oli. In prima battuta ho acquistato quelli di uso più frequente nelle cascate, ma prossimamente infilerò in un ordine di materie prime che mi ha richiesto il marito, anche un olietto più specifico per me. Io tra l'altro adoro utilizzare gli oli puri e non osservo più di tanto l' effetto frittella.

Naturalmente ho emulsionato a temperature più alte: 72 la fase B e 75 almeno la A; a 60 ho solo inserito i carbomer dispersi negli esteri.

Buongustaia la sorella!! :cin:
Complimenti :ok:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Grazie! Si mia sorella ne è innamorata :) solo che per quanto gli piace...la mette tre volte al giorno :oo: tanto per rimetterla Emoticons by Follettarosa
Non mettere l'olio puro sul viso, se proprio ti piace usalo sulla pelle bagnata...leggiti "oli burri e secchezza della pelle"
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

Solo sul contorno occhi ogni tanto... sul viso.
Invece sul corpo sempre, dopo l'ammollo in acque clorate ossia in certi periodi quasi quotidianamente. Pelle bagnata, ma lo stesso è il caso di smetterla o almeno di alternare l'olio ad una crema. Hai fatto proprio bene a ricordarmi di questa faccenda. :hearts:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da SsilviaA »

L'olio puro sul contorno occhi proprio no xD in molti hanno bisogno di idratazione, l'olio alla lunga secca. Hai la possibilità di fare creme, usa quelle :)
Per gli olii valuta anche le tempistiche di irrancidimento, c'è il topic sulla pesantezza degli olii in basi detto spignatto, è utile!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

È quasi un mese che uso quotidianamente questa crema e sono molto soddisfatta del suo effetto sulla pelle, il viso rimane davvero morbido, come "sostenuto" ... sensazione bellissima e senza unto residuo; nonostante le temperature elevate di questi giorni ancora la applico volentieri.

Nei giorni successivi alla realizzazione si è però addensata, avvertirne la "corposità" nello spalmarla è una cosa che mi piace ma, sotto l'aspetto puramente estetico, questa è una caratteristica che, a guardarla nel vasetto, non trovo tanto desiderabile. :eyes:

E un'altra cosa che ho notato: dopo averla spalmata per alcuni secondi, si assorbe di botto e improvvisamente non si può spalmare più.
All'inizio pensavo fosse la mia pelle ad essere tanto affamata, ma anche applicandola più volte al giorno, la cosa non cambia e io preferirei poterla massaggiare un filino più a lungo.
Probabilmente questo dipende dalla modifica che sono stata costretta ad apportare in fase di realizzazione per mia somma imperizia e magari è anche un po' nella natura degli emulsionanti cerosi, non so. :nonso:


A tempo debito innanzitutto la replicherò correttamente e semmai poi, a questo punto, continuerò a fare della malcapitata, oggetto di sperimentazione: proverei ad articolare un attimo emulsionanti e coemulsionanti mettendone insieme un paio per tipo, giusto per vedere se questo aspetto viene modulato e comunque con l'intento primario di cercare di individuare le peculiarità delle materie prime.

La tua crema va benone così com'è ovviamente, ho scritto questo ( dall'abisso della mia inesperienza) solo perché mi hai detto che ti avrebbe fatto piacere un commento, mi sono quindi sforzata di mettere a fuoco le mie sensazioni.

Felice di averla fatta e di averne fatta tanta. :ok:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Grazie del commento, serve anche a me per capire e sapere, per chi ha questo tipo di pelle come si comporta. Comunque quella per mia sorella, si lascia spalmare non si assorbe di botto! Io ne ho tenuta un po' per me, per il contorno occhi, si lascia spalmare a lungo..non capisco, perché ti si sia addensata! La mia, è rimasta come quando l'ho fatta!
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

Eh allora la devo rifare tale e quale, mannaggia a me!
Buono a sapersi comunque!
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

cambia il sesquistearato con il distearato
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da Martarella »

Mah, prima provo a fare 50 gr come da ricetta originale per avere il corretto metro di paragone.
Conservo un campione di questa che ho fatto e cerco di fare comparazioni il più possibile oggettive, tenendo conto che queste ultime sono comunque soggettive :eyes: e magari il tutto dipende pure dallo stato della pelle in quel momento.

Poi, semmai modifico/modello un po' il sistema emulsionante.

Peccato non poter fare confronti di persona....ah, il dramma della lontananza :D:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema per pelle sottile, secca e rugosa

Messaggio da marinella59 »

Ti dicevo il distearato, perché è meno ceroso del sesquistearato. Oppure puoi fare metà e metà. Eh sì la lontananza...mannaggia