Delicious Demake-up

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Delicious Demake-up

Messaggio da michelle »

Questa è la formula dello struccante portato al Cosmo, non è nulla di innovativo, anzi è la rielaborazione di tante cose belle già presenti sul forum, da cui ho tratto ispirazione, in primis la Pure Water di Lola.

acqua 80
pemulen TR1 0.2
soluz. soda per pH 6
glicerina 4
olio di riso 5
octyldodecanolo 6
propylen glycol 1
peg 6 caprylic capric glycerides 1
sorbitolo soluz. 70% 2
cosgard 0.6

Immagine

Ne risulta un'acqua appena densa, appena gelificata, che strucca bene senza bisogno di strofinare eccessivamente. Io trovo comodo imbottigliare il prodotto in contenitori dall'erogatore strettissimo, in modo che scenda a gocce.

Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da SsilviaA »

Ah-Ah! C'è il super tensioattivo :twisted:
Questo struccante è volato ai primi posti della mia classifica. Struccante BENE, senza doversi accontentare, proprio come piace a me. Lo rifarò sicuramente. Trovo ottima l'accoppiata peg-6 caprylic capric glycerides e glicole propilenico, già provato nella pure water. Diciamo che alterno i due.
Complimenti e grazie per avermelo fatto provare e reso dipendente :cuori:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da lulù58 »

Bella ricetta, cara, che continuo ad usare con vero piacere :ok:

Come avevo già detto dillà "è veramente ottimo: bello da vedere, traslucido, morbido il giusto, e bello da usare, delicato e coccoloso. Mi ha struccata perfettamente, senza bruciare gli occhi :ok:"

Bravissima Michelle :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da La Marghe »

Ciao cara,
molto bellino il tuo latte detergente. Strucca molto molto bene ma, devo confessare, a me brucia un pochino gli occhi. Non in maniera tragica, ma un pochino sì. Però lo trovo veramente carino. :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da michelle »

Grazie tesore belle, sono felice vi sia piaciuto :cuori:. Marghe, il tuo bruciore potrebbe derivare dal fatto che il pH non è a sette. Purtroppo se lo porto sopra il 6_6,5 mi si smolla tutto :cry:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da rosalita »

Anch'io mi ci trovo molto bene, complimenti, proprio una bella ricettina!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da prugnetta »

Finalmente ho trovato il mio struccante :cuori: .. Michelle te ne sono grata!
E' da un po' che cercavo e tentavo di formulare uno struccante più funzionale per togliere il mascara. E questo funziona a meraviglia senza difficoltà e soprattutto senza lasciarmi l'alone nero sotto all'occhio :blob9: ! Appena l'avrò terminato lo rifarò sicuramente. Grazie per aver condiviso la ricetta :love:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da barbara.s. »

Provato anch'io in queste sere :) ... pur non amando i latte detergente in maniera particolare, trovo che questo strucchi bene e tolga tutto in maniera eccellente... d'altra parte scopro che il suo "cuore" e' la pure water (che adoro :heart: ) per cui non poteva essere altrimenti ... grazie mille :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da Lucy 61 »

Vorrei replicare questa ricetta ma non ho il pemulen, con cosa posso sostituire?
Va bene un qualsiasi sistema emulsionante?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da michelle »

Ciao Lucy, sono felice tu voglia testare questa ricetta :lol:
Il sistema emulsionante però non può essere uno qualsiasi: ad esempio non puoi usare emulsionanti a caldo, stravolgeresti il procedimento e verrebbe un prodotto diverso. Ti serve un emulsiogellante, con cui lavorare a freddo. In realtà poi ho fatto altre versioni di questo struccante, in cui gelifico una fase A ed utilizzo un autoemusionante per inglobare l'olio..non so se posso metterla qui di seguito :eyes:
Lucy 61
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/10/2017, 23:35

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da Lucy 61 »

Grazie Michelle, non ho emulsiogellanti, dovrò procurarmelo. Scusa la domanda ma c'è solo il Pemulen con queste caratteristiche? E nell'altra versione l'autoelmusionante é sempre a freddo?
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da michelle »

Esatto, sempre a freddo. Metto qui di seguito la formula, a me sta piacendo tanto quanto l'originale. Emulsiogellanti io conosco solo pemulen tr1 e tr2, avevo usato tempo fa anche il poliacrilato di sodio ma ho fatto solo pasticci, quindi l'ho finito e mai più comprato. Ho alzato gli oli, la consistenza è maggiore e mi sembra più scorrevole, delicato e coccoloso. L'efficacia struccante mi risulta altrettanto buona e soddisfacente. A fine mese comunque dovrei riuscire a farlo avere a tre ragazze qui del forum, che magari riporteranno anche i loro pareri. Io intanto posto :)

VERSIONE 2018

Acqua a 100
Ultrez 21 0.2
Glicerina 4
Peg 6 caprylic capric glycerides 1
Sorbitolo in soluz al 70% 2
Propylen glycol 1
Olio di riso 12
Ottildodecanolo 8
Lisolecitina 2
Phenonip 0.5
Soluz. Polyquaternium 10 al 5% 1
Fragranza poche gocce
Ph 6.5
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da Demons »

Spinta dal Luxury, son passata al Delicious :D:

Immagine

Molto bello da vedere perché è morbido e cremoso, risulta piacevole e confortevole da usare proprio grazie a queste caratteristiche. Strucca bene lasciando il viso pulito e molto idratato. Prova pulizia mascara e bruciore occhi: superata senza dover strofinare e senza arrossare la cute.
Mi piace proprio tanto :heart: Grazie anche per questa ricetta :love:
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da michelle »

Demons, sei operosissima :ok: brava! Onorata che abbia scelto questa mia cosina, ti ringrazio. Quale versione hai seguito? L'originale o l'ultima?
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Delicious Demake-up

Messaggio da Demons »

Esatto l'ultima, anche perché ho finito il pemulen -.- ma proverò anche con quello per vedere le differenze ;)