Crema viso idratante con il SAP, da giorno

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Crema viso idratante con il SAP, da giorno

Messaggio da marinella59 »

Fase A 1

Acqua 62,40 (tolgo pochi gr per sciogliere il SAP)
Carbopol ultrez 21 0.2
Carbopol Ultrez 30 0,2

Fase A 2

Xantana 0.2 trasparente
Glicerina 4,5
Allantoina 0,35
Faccio idratare i gel separati, poi li unisco


Fase B a freddo

Acido alfa lipoico 1
Rosa mosqueta 2 (sciolgo il lipoico)


Fase B a 40°
Ottil dodecanolo 0,5
Jojoba 1 *
Sacha Inchi 1
Macadamia 1 *
Lecitina 1 (sciolta in olio di riso 60/40)
Insaponificabile di avocado 0,5
Burro di kokum 1
Burro di karite 0,7
Olio di cacao 0,5 (aggiungo un po' di Abil e mescolo)

Tinovis ADE 1 (all' ultimo a freddo, aggiungo Tinovis e mescolo)
Abil care 85 2 (metto il resto del Abil, mescolo, unisco B/A e frullo)

Fase C
SAP 1
Phytoretinol 0,4 (sciolgo nel sodio ialuronato)
Pantenolo D al 75% 1
Bisabololo 0,5
Arganyl 2
Acido ialuronico in soluzione 1% 2,5
Acido ialuronico 5KDA in soluzione 1% 2,5
Nano Regens plus 3
Cosgard 0,6
Aggiungo 24/25 gocce di soluzione di soda (80/20) per portare a pH 6


Immagine


Ricetta Definitiva

Crema viso idratante giorno con il SAP

Fase A 1

Acqua 62.85 la divido, per i due gel ( ne tolgo pochi grammi per sciogliere il SAP)
Carbopol Ultrez 21 0.2
Carbopol Ultrez 30 0.2

A 2

Xantana trasparente 0.2
Glicerina 4.5
Allantoina 0.35 (lascio idratare i due gel, separatamente poi li unisco)

Fase B a freddo

Acido alfa lipoico 1
Olio di rosa mosqueta 2 (sciolgo il lipoico)
Tinovis 1

Fase B a 40°

Ottil dodecanolo 0.5
Sacha Inchi 1
Lecitina 1 (sciolta in olio di riso 60/40)
Insaponificabiledi avocado 0.5
Burro di karite 0.7
Burro di kokum 1
Aperoxid TLA 2
Abil Care 85 2
Olio di cacao 0.5 (aggiungo un po' di Abil e mescolo)

Poi a freddo, unisco le due B mescolo, ed il resto del Abil mescolo e frullo. Unisco B/A e frullo.

Fase C

SAP 1 (lo sciolgo nell'acqua, della A)
Pantenolo D al 75% 1
Bisabololo 0.5
Acido ialuronico in soluzione 1% 2.5
Acido ialuronico 5KDA in soluzione 1% 2.5
Arganyl 2
Betaglucano 5
Phytoretinol 0.4 (sciolgo nell'acido ialuronico)
Nano Regens plus 3 (Non frullato)
O.E. Geranio palmarosa 5 gocce
Cosgard 0.6
Aggiungo 24/25 gocce di soluzione di soda (80/20) per portare a pH 6



Immagine


Ho fatto questa crema, il 14 aprile.(Quella definitiva)

Si lascia spalmare, idrata bene e lascia la pelle vellutata. Ho scelto il Nano Regens Plus e l'Aperoxid (il secondo, oltre che come antiossidante) per avere un continum, per la lecitina che e' un ottimo attivo. Mi piace anche la profumazione, è delicata.

Mi trovo molto bene. Ringrazio le persone che mi hanno dato i consigli. :cin:
Ultima modifica di marinella59 il 26/04/2017, 12:03, modificato 26 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema viso idratante con il SAP

Messaggio da Galatea »

Cerca di prevedere un bottiglione di fragranza, perché hai tanta roba puzzona in questa formula :maria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto crema viso idratante con il SAP

Messaggio da tagliar »

Ricominciamo da capo perché ho dovuto cancellare tutti i messaggi, visto che, come diceva jea, non si capiva un tubo (e ho corretto pure il titolo del topic).

Dalle regole dei progetti:
Lola ha scritto: Dal momento che ogni progetto comporterà lo sviluppo di una discussione comprensiva di consigli ed indicazioni (tipo “togli questo, metti quello, abbassa X, c’è troppo Y, ti verrà appiccicosa” ecc. ecc.) , a meno di errori di battitura o dimenticanza di qualcosa, NON EDITATE la ricetta iniziale del progetto, altrimenti di tutta la discussione a seguire non si capirà nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto crema viso idratante con il SAP

Messaggio da SsilviaA »

Ok però a me il link della "maschera all'uovo di Lola" interessava :(
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto crema viso idratante con il SAP

Messaggio da marinella59 »

Va bene Tagliar, allora se ci sono delle modifiche metto sotto il progetto, ciò che viene cambiato con le eventuali modifiche :lol:
Galatea, ho l'olio essenziale di geranio palmarosa, butto giù alla grande :maria:

Silvia

Post di Lola (Le pelli mature) pagina 1
Bene alternare, il burro di karite sul viso, al posto della crema idratante.
C'è anche la maschera, con il cacao se non hai la farina d'avena
Chiedo scusa alle moderatrici, se sono andata in Ot ma pensavo che ero andata...fuori di testa
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Progetto crema viso idratante con il SAP

Messaggio da Alita »

@marinella se non sbaglio l'arganyl è idrofilo, se emulsioni a freddo puoi metterlo in A o al massimo in C. Il tocoferolo non lo metti? Hai tanti antiossidanti, ci starebbe bene, magari al posto di quel puzzoso del lipoico :D:

Edit: il 5kdalton lo aggiungi direttamente in polvere? Perché se è così mi sembra tantissimo. Ah e poi io abbasserei un pochino i carbopol, tra quelli e il tinovis senza smontanti secondo me ti verrà un prodotto ipergelificato. Oppure li tieni così per non rischiare e al massimo se viene troppo gelificata lo smolli un pochino con qualche goccia di sodio lattato che ci sta anche bene
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto crema viso idratante con il SAP

Messaggio da marinella59 »

Ciao Alita, in effetti l'Arganyl essendo la prima volta che lo acquisto, ne ho messo una goccia sul dito..perché lo vedevo acquoso, rimane leggermente oleoso. (Oggi ho fatto una prova, l'ho inserito in C nel dubbio) I'alfa lipoico, mi piace tanto sulla pelle :cuori: Invece del tocoferolo, ho messo l'Aperoxid (che stava scadendo) tanto lo contiene, e contiene anche la lecitina così mi fa un sur plus come attivo anche per la lecitina. Riguardo ai gelificanti, ne ho messi di più per sicurezza. Con la consapevolezza, di usare il soldio lattato che ammorbidiva la crema, rendendola meno budinosa e più funzionale a livello d'idratazione! Grazie, di avermi fatto notare del sodio ialuronato 5kdalton, è in soluzione 1%
La prova, è venuta bene :blob9:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso idratante con il SAP

Messaggio da marinella59 »

Ho messo, ricetta definitiva :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso idratante con il SAP

Messaggio da Lola »

Nella foto la crema ha un'aria un pochino disgraziata. Il colore viene dal sacha inchi? I puntini neri a cosa li ascrivi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso idratante con il SAP

Messaggio da marinella59 »

Penso, dall' Aperoxid e dall'arganyl, non so se anche, dal Sacha Inchi...ma non credo. I puntini che vedi, sono micro bollicine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso idratante con il SAP

Messaggio da Lola »

L'aperoxid si scioglie bene. L'arganyl non lo conosco. Dici che quei puntini scuri sono bolle?

(io tanti anni fa ho dato un taglio a tutte le materie prime puzzose e colorate, e guarda caso riesco a formulare roba buona lo stesso)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso idratante con il SAP

Messaggio da marinella59 »

Si sono bolle, il colore può anche essere la lecitina e il phitoretinol. Io ho una pelle normale, a volte tende un po'al secco, questa crema la beve tutta, la lascia morbida e vellutata
Sai quante creme, vorrei copiarti? Ma ho capito, che tu hai una pelle diversa. Sempre matura, chiaramente esigente come la mia io ho 58 anni, non so tu! Comunque quando avrò, finito gli attivi (Non mi va di buttarli) magari se puoi, me ne consigli qualcuno :maria:


L'Arganyl, è marrone scuro
Ultima modifica di marinella59 il 26/04/2017, 14:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso idratante con il SAP

Messaggio da tagliar »

marinella59 ha scritto: Ho fatto questa crema, il 14 aprile. Stessa storia della prima, ho usato la soluzione di soda (80/20), per portare la crema a pH 6.
Si lascia spalmare, idrata bene. Anche questa non appiccica, ha gli stessi pregi della prima...ma ha uno zic d'idratazione in più, ho scelto il Nano Regens Plus e l'Aperoxid (il secondo, oltre che come antiossidante) per avere un continum, per la lecitina che e' un ottimo attivo. Mi piace anche la profumazione, è delicata.

Mi trovo molto bene, con questa crema. Confermo ciò che ho scritto sopra. Ringrazio le persone che mi hanno dato i consigli. :cin:

* Volendo mettere l'Aperoxid TLA, al 2%, tolgo dalla fase B l'olio di jojoba e di macadamia

Questa crema sotto, e' la prima ricetta

Ho preparato ieri la crema, è da giorno. Ho calato gli oli, andando incontro al caldo, ho lasciato i burri e l'insaponificabile che sono importanti per una pelle matura. Non è budinosa, forse perché ho aggiunto 24 gocce di soda (in soluzione 80 gr acqua e 20 gr di soda) per portare il pH a 6, quindi non può sviluppare acido nicotinico. Si lascia spalmare, idrata e assorbe bene, lascia la pelle setosa e non appiccica.

Allacciandomi, al discorso sopra in B ci sono pochi grassi. Ma nell'insieme della ricetta, secondo me possono bastare, per il giorno. Invece quella da notte è molto nutriente e molto idratante, (Ho compensato così) con altri attivi, tipo Q10, niacinamide, tocoferolo, tocoferile acetato ecc..
Marinella, io non capisco nulla di quello che hai scritto e che ho quotato: non si capisce a quale crema ti riferisci, cos'è la stessa storia della prima, cos'è che confermi che hai scritto sopra, parli di una crema notte che non si sa cosa sia, cosa vuol dire "Questa crema sotto, e' la prima ricetta ", hai prodotto ieri la crema... ma ieri quando?
Per favore, riscrivi questo pezzo riferendoti alla crema che hai prodotto e a nient'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Crema viso idratante con il SAP, da giorno

Messaggio da marinella59 »

tagliar, ora spero si capisca meglio
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso idratante con il SAP, da giorno

Messaggio da tagliar »

Ora sì che è chiaro!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)