Dopobarba in gel "Lattementa"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

Ciao! Con molta timidezza mi accingo a postare per la prima volta una ricetta qui, spero che non ci siano errori madornali ma per adesso il responso è stato positivo.

Si tratta di un dopobarba in gel per il fidanza, per adesso gli è piaciuto e dice che è molto rinfrescante. Sono partita ispirandomi a un paio di ricette trovate qui sul forum, la profumazione l'ho ottenuta aggiungendo la fragranza lattementa di GC e la fragranza bambù di Vernile, sulla base del profumo del mentolo e mentil lattato, e devo dire che il risultato è un profumo molto balsamico e maschile. Mi piace molto. Il gel in sé è fresco e leggero, non troppo denso dati gli attivi smontanti, ma era voluto.

Attendo consigli per migliorarlo :)

Fase A1 - Gel
Aloe 200:1 polvere 0,6
Estratto glicerico di Malva 3
Xanthana SF 0,2 (se si usa la xantana normale forse conviene abbassarla un filo)
Idrolato di amamelide 10

Fase A2 - Gel
Carbopol ultrez 21 0,4
Allantoina 0,3
Acqua a 100 57,2

Fase B - Attivi
Mentil Lattato 0,5
Gel di sodio ialuronato (tre pesi 1,5%) 10
Miele in polvere 3
Pantenolo(75%) 0,5
Betaina anidra 2
Niacinamide 2
Aquashuttle 5
Cosgard 0,6
Sodio Lattato (60%) 1
Proteine del latte idrolizzate 0,5

Fase B2
Estratto glicolico di liquirizia 3
Mentolo 0,2
Alcool QB per sciogliere completamente il mentolo (bastano poche goccine)
Ultima modifica di raffaella131 il 11/04/2017, 0:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da tagliar »

Mi tocca ripetere però le stesse cose: il sodio ialuronato e il sodio lattato non sono sostanze pure, sono soluzioni, quindi bisogna specificare la loro concentrazione.
E se il tuo pantenolo non è puro, devi specificarlo anche di questo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

perdonami Tagliar, ma era il mio primo post di ricetta e mi ero persa questa info. Ho corretto.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Galatea »

A me piace questa ricettina poetica :) piena di piantine... temo che qui l'aloe serva a poco, però è carina. Peccato che mio marito non voglia saperne di mettere il dopobarba :cry:
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

Grazie, che onore :hearts:
Il mio lui è abbastanza passivo, se gli rubo i suoi prodotti ciofeca e glielo sostituisco con spignattini o con prodotto bio adatti a lui manco se ne accorge, se non perché gli piace come gliele improfumo.
Comunque sì, ho un debole per le piantine poetiche :maria:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Galatea »

Anch'io :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Magia »

Anche a me sembra carina questa cremina! :)
Però perchè non hai messo la quantità precisa di alcol? quanto basta a cosa?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

Sì, allora, l'idea iniziale era quella di sciogliere il mentolo nel glicole propilenico dell'estratto di liquirizia, ma in realtà non si era sciolto completamente. Ci ho aggiunto veramente due goccine di alcool finchè non si è sciolto tutto :) L'alternativa sarebbe inserire uno 0.5 o 1 di alcool per sciolgere il mentolo al posto della combo

EDIT: ho aggiunto la info nel primo post :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Lola »

spiegami perché hai scelto gli attivi che hai scelto, ho qualche perplessitå (niente di sbagliato o grave, ma vorrei capire)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

Ok, allora, il destinatario del prodotto come dicevo ha la pelle grassa, unta e impura, però dopo che si rade rimane un po' irritato e si spella un po'. So che la filosofia migliore sarebbe creare prodotti con un "unico scopo" che lavorano in sinergia in maniere diverse. Quindi sarebbe meglio fare prodotti separati per scopi diversi ma è impossibile che la persona in questione si spalmi più di un prodotto, come molti maschietti di mia conoscenza. Ho cercato attivi con azione idratante/lenitiva e qualcosa di antiseborroico, il tutto ovviamente idrosolubile.

In particolare:

So che è un controsenso usare mentolo/mentil lattato per un prodotto del genere visto che sono potenzialmente irritanti, ma mi serviva qualcosa che desse l'effetto "fresco" da dopobarba alcolico, comunque la percentuale è bassa e non dà fastidio.

Amamelide e Niacinamide: per la funzione antiseborroica/astringente
Pantenolo, acqua Shuttle e sodio ialuronato: per l'idratazione a diversi livelli (uno in superficie e uno in pseudo profondità, si spera) e l'effetto lenitivo (per il pantenolo)
Betaina anidra: per le proprietà antinfiammatorie/umettanti
Sodio lattato: perchè oltre alle proprietà idratanti dovrebbe essere anche un blando antibatterico
Miele: perchè teoricamente aiuta ad ammorbidire la pelle (probabilmente starebbe meglio in un prodotto pre-rasatura)

Le proteine sono probabilmente omettibili e ridondanti con gli altri prodotti idratanti e so che probabilmente sarebbero più funzionali su prodotti per capelli, ma le ho da smaltire e le ho inserite comunque.

I due estratti sono usati come sostituto di glicerina/glicole puro, per abbinare a questi le proprietà lenitive di malva e liquirizia (e per poesia).

L'idea era partita dal fargli un gel d'aloe "pompato" perchè quando si irrita sul collo e glielo spalmo a forza un po' lo aiuta.. poi vabbé la cosa si è evoluta.

Mi farebbe piacere avere il tuo consiglio per migliorare la ricetta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Lola »

Ma no, ero un po' incuriosita dagli attivi, iniziavo a sospettare che li avessi messi perchè li avevi in casa :twisted: e invece hanno tutti un senso.
Lo step successivo è la spalmabilità, gli uomini adorano l'effetto silicone volatile, setoso e subito asciutto. Come si spalma questa? Frena o si lascia spalmare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

ahaha devo ammettere che ogni attivo che ci infilavo provavo un insano piacere :D

Allora, la spalmabilità è buona, non è volatile come un prodotto alcolico, ma è fresco, liscio e piacevole da massaggiare, me la sono provata adesso e ho contato una 15ina di secondi a spalmarla prima che si fosse assorbita e lascia la pelle morbida (ma ho abbondato). Suppongo aiuti la Smooth Flow. Subito è fresca fresca, poi massaggiando si sente anche un effetto strano di calore/fresco contemporaneamente.

Un punto secondo me migliorabile è che dopo averla spalmata è come se sentissi la sua presenza, come se fosse un filo filmante. Il che non è per forza una cosa negativa, ma mi piacerebbe fosse un effetto controllabile.
Suppongo che si potrebbe provare abbassando i gelificanti ed eliminando il sodio lattato? Che dite voi?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Stregonza »

Raffaella, è proprio carina questa formula, anche a me piacciono le piante :)

Per l'effetto filmante che dici:

potrebbe essere il miele, che sta a 3, quindi è altino, e a vokta anche a me quando l'ho usato ha dato quella sensazione, anche nelle creme corpo.
L'Aquashuttle a volte a qualcuno dà una sensazione leggermente appiccicosa.
Infine, c'è chi "sente" anche piccole quantitá di xantana sulla pelle, di solito pelli molto giovani o reattive.
Immagine
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

Allora, lui non sente fastidio, io un pochino l'effetto lo sento, ma di solito non sento la xanthana, secondo me allora è il miele o l'acqua shuttle. Provo ad abbassarli e a farne un altro po' nel weekend così paragono e aggiorno il topic :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da Lola »

L'aqua shuttle mettilo a 2 che a 5 appiccica di brutto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Dopobarba in gel "Lattementa"

Messaggio da raffaella131 »

Confermo che abbassando l'aqua shuttle a 2 e il miele a 1 diventa molto più confortevole, grazie :)