Latte Detergente Idratante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

@mariangela.m grazie!!!

Mi piacerebbe avere un'opinione da chi più esperto... :oops: se qualcuna di voi proverà a farlo vorrei sapere come si è trovata...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Lola »

Io benedico la scelta del tensioattivo sia perchè è uno dei pochi che non bruciano sia perchè avendo proprietà condizionanti lascia la pelle morbida dopo il risciacquo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

Lola infatti è così... la pelle resta morbida... ne avevo ordinata una piccola quantità dopo aver letto la scheda su GC... però mi sa che rifarò l'ordine perchè vorrei provarlo in altri prodotti...
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da SsilviaA »

Anche io voglio provare a farlo :) dovrò aspettare il prossimo ordine. Mi ispira molto, poi detergenti viso ne servono sempre
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da HLB »

Ciao,
Per me il tensioattivo scelto è molto buono e coerente! La formula lavora bene, anzi hai messo un tenside anionico ad azione emulsionante (g.s.citrate) ed un anfotero ad azione lavante quindi hai combinato due tipologie...per me è ok!
Poi se ne possono usare anche altri, ma la scelta fatta va benissimo, anzi in questa formula lo trovò più calzante del decylglucoside (i non ionici vanno benissimo comunque).
Se riesci puoi controllare se c'è variazione di pH a 1 settimana ed a 2 settimane? Ci sono varie qualità di gcs ed alcuni idrolizzano...
Un consiglio (personalissimo) perché avete paura di preservare? Siete anche ad un pH dove la possibile proliferazione è favorita....
Ciao ed ancora complimenti....fai delle prove mettendo anche degli olii poco polari (parti dagli alcani o idrocarburi paraffinici....)
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie hlb!!! :)

Allora per il pH ho potuto misurare l'ultimo flacone prodotto che ho in casa e dopo 10 giorni è rimasto invariato, domani potrei misurare il flacone che ho regalato a mia madre che ha 3 settimane...

Per quanto riguarda gli alcani e idrocarburi paraffinici... non volermi male... :oops:, ma sono arrivata ad una conclusione uso prodotti si sintetici e quindi non da bio convinta... ma siliconi e paraffina ho deciso di eliminarli...
Comunque m'interessa il motivo di questa richiesta.... e intendevi usare cose tipo C12-C13/C15 giusto?

Invece per la questione coservante... me lo avevi già fatto notare in passato... ormai credo sia un'abitudine e anche qui sul forum come dosaggio di utilizzo vedo praticamente la stessa... l'unica paura che potrebbe esserci è la possibilità di allergie ad alcuni conservanti... considerando che alcuni spignatti li regalo preferisco fare piccole confezioni che consumano in poco tempo... e domanda ti riferisci, in particolare, al conservante da me utilizzato o a tutti i conservanti in generale?

Edit: vorrei fare un appunto... nel formulare questo latte... è molto liquido all'inizio con l'inserimento della Fase C addensa un po', ma resta della consistenza, appunto, di un latte... e altra cosa se inserisco il tensioattivo in una volta sola e frullo... e poi lascio riposare per un paio di giorni è come se la parte superiore si addensa di più... poi mescolando tutto torna normale...
Può essere un errore di emulsione perchè poi ho provato a rifarlo inserendo il tensioattivo poco alla volta mentre frullavo e il latte è rimasto omogeneo anche nel tempo...
Immagine
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da HLB »

Ciao Pearl1984,

Il motivo è perché il latte detergente è un esempio di detergenza che vuole legare la tipologia da contrasto con quella da affinità. Pertanto, la detergenza di affinità si basa sul principio "il simile scioglie il simile" e quindi degli emollienti apolari o molto sostituiti aiutano a solubilizzare le impurità su cute, mentre il tenside da contrasto permette una migliore miscibilità del latte con l'acqua (questo però non è il suo scopo primario). Ora se vuoi incrementare la viscosità hai molteplici strade, ti lascio alcuni spunti (ma puoi anche cestinarli):
- aumenta il GSC (se fai una prova vai direttamente al 4)
- associa al GSC del gliceril stearate al 0.80-2.00%
- aggiungi del burro di karatè (dal 0.50-al 3.00%)
- il trigliceride caprilico/caprico in emulsioni o/e non aiuta la viscosità, pertanto se lo metti in formula (non è mai sbagliato) io penserei sempre a bilanciarla con fattori di consistenza è un po' di burri come sopra.
- aggiungerei un po' di alcani tipo emogreen della seppic (0.50-1.50%), ma se non ti piace vai pure del più comune gliceryl oleate (2.00-4.00%) e se possibile un 0.50% di pentaerytryl tetra isonanoate...
- infine metterei un tenside non ionico in fase grassa (vegetale, ma etossilato come il respalnta babassu, oppure un sisterna, o un classico cetearyl glucoside), oppure un anionico allo 0.30-0.60% in fase grassa (come amphisol k, se metti questo scalda fase grassa a 80-85C e metti l'acqua nel olio, puoi anche fare metodo di Lin)
- risottolineo la mia personale visione, preferisco sempre aumentare i preservanti, pertanto di suggerisco di alzare il 9010 e/o associargli dei glicoli (pentilenico 1-3%) oppure del 1.2 hexanediolo 0.50-1.00%, 1.00% sorbitan caprylate oppure synsave H (questo booster funziona bene su o/a anioniche).
Ciao
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

A dire il vero a me la consistenza non dispiace così fluida, nulla toglie però provare una versione più densa...
il problema è che praticamente mi mancano metà delle cose da te nominate... :? e alcune neanche mai sentite...
Comunque appena riesco faccio delle prove...
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Shakarì »

Ciao Pearl, scusa se mi intrometto nella vostra discussione molto didattica.....ma non capisco una cosa....perchè dovresti fare delle prove? Il tuo latte detergente ti piace si o no? E non mi sembra che nel tuo titolo ci sia scritto "progetto"....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Lola »

magari Hlb le ha dato spunti jnteressanti, o magari no visto che ha l'handicap di essere un uomo e non sapere davvero com'è truccarsi e struccarsi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Shakarì »

Ah già, vero non ci avevo pensato :D: ...a questo punto la scelta sarà di Pearl se cambiare o meno il suo latte detergente!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

@shakarì questo latte resta così perchè mi piace, però se mi procuro qualche materia prima mi piacerebbe fare delle prove per vedere cosa ne viene fuori ;)

@lola conosco uomini che si truccano e hanno gli stessi problemi di noi donne :maria:
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Magia »

Piace anche a me questo latte! Mi procurerò il tensioattivo e mi salvo la ricetta! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da HLB »

Ciao a tutti,

@lola: ti confermo che mi trucco e strucco per valutare i miei struccanti, dai classici cleansing milk, alle acque micellari, alle o1/o2, cleansing foam ecc... Vedi abbiamo un sacco di cose in comune!!! Zona di "strucaggio" occhi e braccia (entrambi i lati). In particolare valuto:
A) rib number: numero di passate necessarie per eliminare il make up (mio target è mascara WR, matite dipende...)
B) risultato su dischetto di cotone dopo lo strucaggio
C) sensorialitá a T0, T5 minuti e T 10 minuti
D) stendibilità del latte su carta nera (questo mi serve per capire se la emulsione è in strato uniforme)
E) importante, il tutto è effettuato a pressione costante (molto blanda) è sempre uguale soprattutto quando devo confrontare più prototipi o prototipi vs benchmark. Sia per lo struccaggio sia sulla prova di uniformità.
F) se in applicazione "pumpable" come esce dal pump, se si "secca" dopo l'uso, se cambia il rumore ecc...(questo per il canale professionale è un must, per uso diverso forse è eccessivo, ma ormai lo faccio a priori)
@ shakarí: la formula di Pearl1984 a me piace molto, ci ho visto tutte le cose essenziali...cioè per me potrebbe essere un beauty essential cleansing milk (per sottolineare che molte volte l'essenziale, non vuole dire per forza semplice, ma ricerca della bellezza...di ritmo...).
@ Pearl1984: scusami se ti ho dato l'impressione di voler aggiungere, modificare o denigrare in qualche modo la tua creazione. Non era assolutamente mia intenzione, anzi...mi piace. I suggerimenti li ho scritti solo perché ho percepito che sei interessata a questo tipo di prodotti...ma magari poi possono peggiorare il risultato finale...effettivamente come dice shakarí non era presente la parola "progetto"!!!
Ciò detto, ora incomincia un' altra giornata di quelle dove sarà particolarmente difficile che mi annoierò!!!
Un saluto a tutti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Lola »

Puoi dire quello che vuoi ma avendo provato più struccanti autoprodotti su trucco fatto sul braccio ti assicuro che poi com'è davvero a togliere il mascara e la matita dalle ciglia è un altro paio di maniche. Lo struccante lo capisco davvero solo se tolgo un vero trucco che è stato sulla pelle per ore con le varie stratificazioni che si usano (per un trucco completo nell'area occhi fammici pensare io uso... 13 prodotti diversi!) non una sua imitazione.
Ovvio che tu lo fai in maniera scientifica eccetera, ma pensa al fatto che in commercio ci sono una quantità enorme di struccanti che non funzionano, che ti lasciano come un panda (e io non uso nemmeno mascara waterproof, nè mi faccio lo smokey) e che bruciano gli occhi.
Guardati un po' in giro le review fatte dalle vare blogger o youtuber, con prova pratica di struccaggio, e vedi quanto è povero il panorama cosmetico.
La mia spiegazione è... che sono formulati da uomini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da barbara.s. »

Saerebbe molto molto carino se HLB potesse condividere con noi una sua formula ... magari proprio quella del suo latte detergente :) ... noi siamo pur sempre delle signore con il minipimer (come dice sempre una mia amica) non dei chimici, e ci piacerebbe la condivisione di uno spignatto vero e non solo empirico!
:)

mi scuso per la considerazione un po' OT :oops:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Bluebruja »

Interessante Barbara
Sono una piccola ape furibonda
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da mariangela.m »

Si..siamo troppo curiose..anche se chissà se riusciamo ad avere tutto disponibile.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Stregonza »

Allora Pearl, ho fatto 500g di questo prodotto.
:maria:

Ti ho dato fiducia, mi serviva da regalare.

Come scrivi tu, viene parecchio fluido. Io l'ho appena fatto, ho sostituito il tensio con un diacetato che avevo.
L'ho imbottigliato e controlleró nei prossimi giorni.
L'ho provato subito e a livello sensoriale mi pare ottimo. Obbligatorio il dischetto di cotone per spargerlo bene, a meno che appunto non addensi e allora si farà anche con le dita.
Ti faró sapere se strucca.

:cin: grazie per la condivisione
Immagine
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Latte Detergente Idratante

Messaggio da Pearl1984 »

@hlb tranquillo non ho percepito così la cosa anzi!!!! :ok: non era un progetto, ma nulla toglie leggere spunti e idee altrui da cui imparare ;)

@Stregonza 500gr :oo: :oo: e se poi non ti piace???
Comunque a me si addensava un po' con l'aggiunta della Fase C anche a te è successo? Anche io lo uso con il dischetto... a dire il vero lo uso anche se non sono truccata... per togliere le impurità della giornata... e lo noto proprio sul dischetto che pulisce...
Immagine