Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 2017

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Demons »

Visti i commenti positivi sia qui che sul topic del Cosmo è un po' che gironzolo su questa formula, anche non da PC perché l'ho stampata!!
Per la fragranza mi aiuterebbe a smaltire quella di AZ e il commento di Alseide mi ha interessata ancora di più :)
Per l'addensamento, mi chiedevo: usare l'Aristoflex? Anche solo uno 0.3 o 0.4% potrebbe fare la differenza. Non teme Pantenolo e Zinco PCA per certo perché li ho già usati, mentre per il Sodio Lattato 60% fino a uno 0.5 son sicura, si potrebbe aggiungere a gocce fino al suo massimo senza arrivare allo smontamento.
O un minimo di Tinovis ADE 0.5/0.7% tanto ci sono già Abil e Dodecane, non credo sia una questione di eggobbio :maria:

In più adoro l'etichetta e non vedo l'ora di stamparla :cuori:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Karim82 »

Ciao Demons, grazie!
Il mio aristoflex, purtroppo, giace nell'angolino delle MP mai usate, lo conosco poco, ma direi che, se non è incompatibile con i sali, potrebbe essere l'ingrediente ideale per addensare questa crema.
Tieni conto che non è proprio fluidissima è già da vasetto... quindi da solo ed in bassa % potrebbe già bastare.

Fammi sapere dei risultati, a presto :winkle:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Demons »

Ciauuuuu ^^ ... da scheda tecnica un minimo di sali li teme, ma proverò sicuramente anche solo per curiosità ;)

Sì sì ho visto le foto e starei sullo 0.3%... Ti faccio sapere sicuramente tutto appena la faccio :amour:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Demons »

Fatta e la sto usando con molto piacere. Confermo che attenua i brufoletti, purtroppo i miei non di giovinezza ma di stagionatura avanzata, ma li secca bene sul nascere. E' una crema molto scorrevole, piacevole a spalmarsi e si asciuga in fretta lasciando la pelle idratata ma asciutta, infatti la trovo ottima per questi giorni di afa, perché tiene a bada il lucidume frontale ;)

Immagine

Ho provato le varianti come detto sopra. A parte la densità si nota la differenza nella spalmata solo con il Tinovis ADE (giara 3) che la rende più corposa e si sente. L'Aristoflex AVC (giara 2) non ha temuto più di tanto il Sodio lattato 60%, che ho introdotto a gocce girando, per paura di smontamenti. L'originale è ottima così com'è perché trovo mantenga quel comportamento tipicamente tissotropico del MgAlSi che la fluidifica durante la spalmata, infatti a parità di prodotto con le altre due, ne basta meno per coprire un'area maggiore... (prova coscia Lola docet)... si addensa un po' di più nei giorni successivi.

Karim? Questa formula mi piase assai :maria:
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Karim82 »

WOW :amour:
Grazie Demons! Per la fiducia, per averla riprodotta e per aver effettuato i test che avrei voluto fare io!
:cin:

Nella verisone 2 hai solo aggiunto l'Aristoflex o anche calibrato gli altri gelificanti?
Dall'aspetto si direbbe bella compatta, questa versione cola se inclini il vasetto?
Sei riuscita ad aggiungere tutto il sodio lattato?

Ti sono venute benissimo, complimenti :ok:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Demons »

Di niente :cin: era dovere visto che mi piaceva la ricetta!

Nella 2: c'è lo 0.3% di Aristoflex AVC tolto dalla quota acqua e idratato negli esteri. Non si muove se inclino il vasetto e sì ho messo tutta la percentuale il Sodio Lattato al 60% aggiungendolo pian piano e frullando. E' praticamente l'unica cosa che teme, perché ho fatto la prova mettendo tutto d'un colpo il Pantenolo 75% e non gli ha fatto un baffo, idem per lo Zinco PCA. Diciamo che ha meno nemici dei Carbomer ;)

Nella 3: c'è lo 0.7% di Tinovis ADE, ma si può stare bellamente sullo 0.5%, le cere fanno il resto addensandosi nei giorni successivi già nella tua originale. Il mio Tinovis è quello famoso scaduto ad aprile, lo sbatto 2 o 3 volte al giorno, ma tende a grumettare la crema solo girando, frullando torna normale, solo che dopo l'aggiunta dei liposomi mi attacco ^^''''

Grazie ancora :heart:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da MissBarbara »

Passo a recensire questa crema che ho avuto modo di provare: la sto usando la sera perchè qui a Padova fa un caldo micidiale e di giorno uso cose più leggere o sieri: posso dire che ammorbidisce che è un piacere e non lascia traccia di unto. Sensazione di pelle vellutata dopo l'applicazione che ritrovo anche al mattino. Non credo di avanzarne alla volta dell'autunno ma penso che con il fresco sia ottima come crema da giorno anche come base trucco. Leggo che è per pelli grasse ma io ho una pelle da normale a mista che necessita più che altro di idratazione e trovo questa crema rispondente alle mie necessità. Bravo Karim !! Emoticons by Follettarosa
MissBarbara
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Karim82 »

Grazie per la recensione Barbara!
Mi fa veramente piacere che ti ci sia trovata bene, cosa ne pensi invece della densità?
Io l'ho finita subito e non ho potuto vedere come si è comportata nel tempo.
Karim
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da MissBarbara »

Dopo aver letto la tua descrizione, oggi l'ho usata per il giorno e va benissimo ! Non mi trucco perciò sopra non ho applicato altro e la pelle non ha avuto lucidature.
Come consistenza io la trovo ottima: non vedo segni di separazione e nonostante la crema sia soda al prelievo poi durante la stesura si fonde bene e alla fine risulta perfettamente assorbita. Io tendo a non utilizzare più xantana sul viso a favore di carragenine o carbomer perchè ho notato che differentemente le creme mi formano pallini in stesura ma questa non lo fa e perciò prendo nota dell'abbinamento che hai fatto per quando mi tornerà la voglia di spignattare seriamente Emoticons by Follettarosa
MissBarbara
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Sharon1991 »

Io Karim ne ho ancora pochina e devo dire che è abbastanza densa, cioè fa il ghirigoro quando la si preleva, non so se mi sono spiegata. :ok:
Comunque anche io la trovo ottima, perfetta per questo periodo, idratante e bella fondente. Poi è bella piena di attivi quindi ancora meglio ahah :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Complesso idratante - Feuille de Figuier - Cosmoprof 201

Messaggio da Karim82 »

Grazie Sharon!
Direi che quindi è abbastanza soda, invece, per chi preferisce una versione ancora meno fluida la soluzione potrebbe essere aggiungere uno 0.2-0.3% di aristoflex come da prova di Demons.
:winkle:
Karim