Green solution to redness

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Green solution to redness

Messaggio da King_F »

Salve a tutti :) volevo condividere con voi questa crema giorno per pelli giovani ideata per lenire alcuni arrossamenti del viso. Comincio col dire che è una crema che dal punto di vista della densità sta al limite tra crema fluida e crema da vasetto, potremmo perciò definirla una crema densa molto "morbida". Per contrastare otticamente i rossori ho adoperato dei filler ronaflair mentre per alleviarli ho scelto come attivi il GC Skin Calm (ad azione lenitiva e idratante), lo zanthalene, l'estratto glicolico di rusco e il Telangyn. Quest'ultimo è nuovo attivo che va ad inibire il rilascio della catelicidina, una proteina che interviene negli stati infiammatori e che viene rilasciata sotto lo stimolo di alcune citochine infiammatorie. In parole povere contrasta i rossori perché modula l'infiammazione (della cute nel nostro caso). Devo dire che il prodotto funziona, non fa miracoli ma la pelle è davvero tonica e lenita durante il giorno. I rossori vengono anche uniformati sin da subito grazie ai filler. Ha anche un'azione piacevolmente opacizzante, sebbene avessi ideato questa crema per i rossori che ogni tanto affliggono il mio viso. Come sistema emulsionante ho scelto l'emulsol e ho accoppiato come gelificanti il cabopol ultrez 21 e il nuovo aristoflex. È molto asciutta, non fa sudare. Il cetil ricinoleato conferisce quel tocco più morbido tipico che le creme emulsionate a freddo non hanno per questo lo uso sempre con l'emulsol. La fragranza melograno di GC copre benissimo l'odore dello zantalene, è una delle poche a farlo, sebbene il suo odore non mi dispiaccia. A voi i commenti :) :) :lol:

Acqua 79.90%
Allantoina 0.20%
Glicerina 0.50%
Xantana SF 0.10%
Carbopol Ultrez 21 0.20%

GC Skin Calm 3.0%
EG Rusco 1.50%

Emulsol O/W 3.0%
Aristoflex AVC 0.40%
Cetil Ricinoleato 0.70%
GC Coco Light Oil 1.0%
Coco Caprylate 1.0%
Squalano Sintetico 1.5%
Ethylexyl Stearate 2.0%
Olio di Macadamia 1.0%
Tocoferolo 1.0%
Salvacosm PC 0.50%
Zanthalene 1.0%
Fragranza Melograno GC 0.80%
Microsfere di Silica 0.50%
Ronaflair Balance Green 1.0%
Ronaflair Balance Gold 0.10%
Titanio Diossido 0.10%

Niacinamide 2.0%
Telangin 2.0%

Ho scaldato l'acqua per sciogliere l'allantoina poi l'ho utilizzata in parte per idratare la xantana e in parte per idratare il carbopol. Poi ho unito il gel di xantana al carbopol e ho tamponato ma lievemente (il gel non era completamente idratato). Ho aggiunto quindi il GC Skin Calm e l'estratto. Ho preparato la fase B avendo cura di sciogliere il cetilricinoleato negli oli non termolabili, quando poi la fase grassa si è raffreddata (tenete conto che il cetilricinoleato si scioglie a T molto basse) ho aggiunto il resto e poi ho emulsionato. Mentre versavo la fase B frullavo con il trapanino per fare idratare bene l'aristoflex. Poi ho controllato il pH (era prossimo a 6) e ho aggiunto il telangyn e poi la niacinamide e ho controllato infine di nuovo il pH (che ho lasciato prossimo a 6).

Il colore è bianco/verdino in analogia al fatto che il verde del balance Green contrasta il rosso. Io l'ho inserita in un dispenser come quello della foto.

Immagine

Immagine
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Green solution to redness

Messaggio da saten90 »

Che interessante questa formula! :) E che bella descrizione ne fai!
La riprodurrò non appena avrò smaltito un po' di spignatti dal Cosmo. A parte la fragranza mi pare di avere tutto..
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Green solution to redness

Messaggio da King_F »

Ti ringrazio saten :) fammi sapere poi come ti troverai!
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Green solution to redness

Messaggio da Magia »

Bravo king e grazie per le informazioni che hai condiviso! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Green solution to redness

Messaggio da Pearl1984 »

A me piace il tuo modo di formulare...
Avevo già riprodotto altre tue ricette... questa, purtroppo, mi mancano alcuni ingredienti...
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Green solution to redness

Messaggio da mariangela.m »

Bravissimo King! :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Green solution to redness

Messaggio da Lola »

sicuro che il balance green in quella percentuale non sia visibile ad esempio alla luce solare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Green solution to redness

Messaggio da King_F »

La sto usando da un po' e in lontananza, magari quando mi guardo ad uno specchio vicino alla finestra vedo un risultato uniforme.. Non vedo stratificazioni o magari un viso verde se intendi questo.. la luce viene sicuramente riflessa quindi un effetto ottico c'è ma non è proprio questo ciò che i filler devono fare?
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Green solution to redness

Messaggio da SsilviaA »

Anche a me piacciono le tue formule. Complimenti. Anche a me sembra un po' tanto il balance..
Devo smaltire un sacco di prodotti del cosmo, ma questa crema la farò! Modificherò la cascata dei grassi però :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Green solution to redness

Messaggio da Lola »

Il balance provato in purezza sulla pelle io lo vedo brillantinato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Green solution to redness

Messaggio da jea »

King posso chiederti come risulta la stesura di questa crema ? Si asciuga in fretta, si stende bene fino alla completa asciugatura?
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Green solution to redness

Messaggio da SsilviaA »

Lola il contorno occhi che ti ho dato al cosmo contiene i balance, circa 0,1% (formula persa). I brillantini si vedono..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Green solution to redness

Messaggio da King_F »

Continuo a dire che il balance è abbastanza trasparente nelle creme e mi sembra anche inutile scrivere che spalmarsi una crema non equivale ad usare un filler in purezza sulla pelle. In ogni caso sono abbastanza abituato alle divergenze di opinioni, purtroppo anche in ambito scientifico ognuno fornisce proprie interpretazioni ai fenomeni.. Io l'effetto brillantinato lo vedo con l'extender, anche allo 0.1 mi da la percezione di avere una lampada davanti al viso per quanto illumini.

Sì la crema è asciutta, asciuga poco dopo
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Green solution to redness

Messaggio da Lola »

Non si tratta di divergenza di opinioni, si fanno domande, si danno risposte. I forum sono fatti così, altrimenti si tiene un blog.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Green solution to redness

Messaggio da King_F »

La divergenza delle opinioni si viene a creare quando a partire da una crema con il balance green tu vedi brillantini e io no. Dalla tua risposta, che riporta ai brillantini, sembra che il mio "la crema è trasparente" non sia abbastanza.. come dire.. "sincero"?

E ti ripeto non ha neanche molto senso paragonare l'effetto di un filler puro sulla mano a quello di una crema (e con ciò non voglio dire che usare filler puri sulla pelle non sia utile).
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Green solution to redness

Messaggio da Lola »

Ma io come faccio a capire se si vedono che la crema all'1% non l'ho mai fatta?

L'unica mia esperienza con quel filler è che me lo sono spalmato in faccia puro pucciando il dito nel vasetto, e siccome avrei intenzione di farmi qualcosa di correttivo per il colore porcello che ha assunto il mio viso da quando ho smesso di fumare mi informavo sul tuo parere visto che l'hai usato.

La formula mi piace molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Green solution to redness

Messaggio da King_F »

Scusami è che oggi è stata una giornataccia, ci sono tante cose che non funzionano nell'università e mi stanno cadendo le braccia e in preda alla rabbia ho visto il tuo messaggio come l'ennesima provocazione quando in realtà non lo era. Per questo voglio chiederti scusa. E ovviamente hai ragione, ben vengano le domande e le risposte
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Green solution to redness

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Green solution to redness

Messaggio da Stregonza »

Immagine
King...Ho trasformato la tua formula.
Ho usato Emulsimple che avevo da un pò, al posto del tuo emulsol, alla sua percentuale -minima- d'uso.
Cambiato gli attivi in A, e il tipo di microsfere.
Messa betaina al posto di niacinamide.

Messo un mix di oli essenziali e fragranze per profumare.

Il marito ha finalmente la sua crema dopobarba ( adatta per le sue esigenze, di pelle e di età) ed è contentone.
E pure io che uso l'emulsimple, che si fa presto e bene.

Se vuoi scrivo la mia variazione, ma non voglio impestare il tuo topic. :winkle:

Grazie dell'ispirazione.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Green solution to redness

Messaggio da Lola »

Meglio non mettere mille formule in un topic, che come già detto poi c'è chi copia la formula a pagina 3 e poi viene a chiedere informazioni a chi ha scritto la pagina 1.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."