Lola's Bionic Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Galatea »

Io mi ricordo che tra le varie cartine ci dava tra il 5 e il 6, ma insomma canbia poco :)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da rosalita »

strano, a me è successo il contrario: alla fine il ph era 3, ed ho aggiunto un po' di arginina per portarlo a 4. Forse dipende dal tipo di lattobionico? Emoticons by Follettarosa il mio è polacco di zrob :nonso:
Comunque confermo, pelle liscissima e :sun:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da daniela 1963 »

Stò per accingermi a rifarlo :D: e volevo chiedere a Lola visto che l'idea nasce dal prodotto Neostrata e che mi sono andata a vedere l'inci ( oramai è deformazione :twisted: ) il perché dell'inversione delle % dei due attivi Gluconolactone(8%) e acido lattobionico (2%) che dichiarano
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Alita »

Non me ne ero mica accorta, è vero, sono invertiti, ricordo che io avevo fatto il contrario più gluconolattone e meno lattobionico. Magari nel prodotto Neostrata è anche una questione di costi, il gluconolattone è molto più economico
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Come sono invertiti?

oppppsssss... sono andata a riprendere i miei appunti che avevo scritto durante una noiosissima serata in bar e che avevo utilizzato per progettare il mio siero, e vedo che in effetti il lattobionico stava a 3 e il gluconolattone a 8 :oo: il giorno in cui ho fatto il siero non sono stata a ritirare fuori l'appunto perchè tanto me lo ricordavo a memoria :roll:

Però pensandoci bene... il mio scopo era fare un siero al lattobionico, non al gluconolattone. C'è sempre il problema del sistema tampone, se inverto le percentuali a quanto devo mettere l'arginina?
Insomma io me lo tengo così, l'errore è esattamente quello che volevo fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Alita »

nel senso che nell'originale sono invertiti i rapporti tra i due acidi rispetto al tuo: il prodotti di neostrata hanno il gluconolattone in maggiore percentuale e il lattobionico più basso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Ho editato su
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4760
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da lulù58 »

... eppure io ero convinta che fosse questo :roll: ... non sono riuscita a trovare l'INCI (e te pareva :roll: ), ma qui parla del 10% di lattobionico :nonso:

Comunque, in mancanza di lattobionico, io l'ho fatto, poi, il tuo siero :oops: , con l'8% di gluconolattone (come da studio) e nient'altro: mai avuta una pelle così liscia :oo: ... ho usato la tua ricetta, pari pari...

EDIT: trovato l'inci QUI
Aqua (Water), Butylene Glycol, Lactobionic Acid, Glycerin, Polysorbate 80, Arginine, Retinyl (Vitamin A) Palmitate, Tocopheryl (Vitamin E) Acetate, Tetrahexyldecyl (Vitamin C) Ascorbate, Polyquaternium-10, Disodium EDTA, Chlorphenesin, Methylparaben.

... è evidente, però, che è diverso dall'INCI che tu hai preso a modello :roll:

Se ritieni sia meglio, cancella pure :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Galatea »

Io sinceramente non credo che questo siero possa essere migliore di come è o più efficace di come è... io ringrazio per il fortunato errore e me lo tengo così :maria:
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Ruro68 »

Anch'io :D:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Alita »

Ah ma infatti non volevo suggerire che andasse corretto, volevo solo capire se si trattasse di un errore di trascrizione o i rapporti tra i due acidi erano proprio invertiti ;) Comunque io avevo avuto l'impressione che il lattobionico fosse più efficace del gluconolattone. Un prodotto che avevo provato a fare con solo gluconolattone come leggero esfoliante non mi aveva soddisfatta troppo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Galatea »

Comunque, quando finisco il siero , solo per curiosità scientifica, ne faccio un po' anche al contrario e faccio una breve prova. Ma ve lo dico, è molto improbabile che mi possa piacere più di questo :maria:
Ultima modifica di Galatea il 17/02/2017, 20:15, modificato 1 volta in totale.
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da GiuniaT »

Soprattutto non ti farebbe la pelle lumin... vabbè, niente
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Comunicazione di servizio, G.C. ha nuovamente disponibile l'acido lattobionico. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da GiuniaT »

Vediamo quanto dura a 'sto giro :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Martarella »

Toc toc permesso, un saluto a tutti. Non sono neppure alle prime armi, ma ancora del tutto disarmata: smarrita nei meandri della teoria, nello sforzo di comprendere quel che mi propongo di fare senza limitarmi ad eseguire, passivamente e senza nessuna consapevolezza, un procedimento. Chiedo scusa dunque immediatamente per l'ingenuità del mio dubbio.
Riguardo al Mg Al Si, nella ricetta di questo siero ne viene specificato l'uso in sospensione al 5%. Vorrei capire quale sia il motivo. Se, dunque, sia necessario preparare preventivamente questa sospensione o, viceversa, sia possibile utilizzare direttamente la polvere di Mg Al Si lavorandola al momento, a caldo insieme alla xantana, secondo il procedimento descritto nel topic dedicato a questa materia prima.
In questo caso, secondo i miei calcoli ( poco affidabili) il quantitativo di polvere da inserire è pari a 0.35gr e va aggiustata pure l'acqua.

Ho anche osservato durante la realizzazione video di un gel (da parte di una spignattatrice esperta di questo forum naturalmente ) come sia possibile procedere a freddo, in maniera ancora più semplice. Questo metodo credo che sia da escludere in questo caso per una questione di dosaggio, ma chiedo, se possibile, delucidazioni in merito.
Fine fesserie sul Mg Al Si. :bam:
Grazie infinite per ogni chiarimento
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4760
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da lulù58 »

... i tuoi calcoli sono giusti: 0,35g di polvere pura e 6,65g di acqua da aggiungere... giusto il procedimento alternativo di Ludovica, a caldo, come da spiegazione nel relativo topic :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Io mi faccio la sospensione prima perchè ho il terrore di non saperla idratare correttamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Martarella »

Grazie infinite.
@Lulù addirittura la precisazione dei gr di acqua, super gentile!

@Lola :allah: :allah: :allah:
ogni dubbio su come procederò, a questo punto è fugato definitivamente.
Non riesco a valutare bene il grado di difficoltà delle diverse ricette, non avendo mai spignattato nulla. In effetti non serviva una somma intelligenza, sufficiente il comune buon senso, a suggerire che questa potesse non essere la ricetta adatta ad un primo spignatto. Ma, a discolpa per averci anche solo pensato, mi appello al lato B del principiante che è, notoriamente, di tutto rispetto: meglio dunque sfruttarlo agli esordi quando l' effetto si presume massimo. :kuul:
Mi ha colpito di questa ricetta, parlo da profana, l'originalità degli ingredienti ( oltre che del nome ) e la sua, mi rendo conto ora, solo apparente, semplicità.
Vorrà dire che la realizzerò stanotte, nel dormiveglia che precede l'oblio: il Mg Al Si si idraterà senza intoppi, alla fine avrò il mio siero bionico.... e al risveglio troverò pure la cucina pulita!
Sulla pelle la spalmerò quando i tempi saranno maturi.