Fragolina la maschera viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Fragolina la maschera viso

Messaggio da Pearl1984 »

Volevo condividere con voi una delle mie ultime creaturine... è una maschera viso... volevo creare qualcosa da conservare e non da preparare, sempre, sull'attimo... ho provato a leggere vari topic e a prendere spunto da varie ricette...
Qui la ricetta:

FASE A
Aqua 58.9
Gomma Xanthano Trasparente 0.50
Glicerina 3

FASE B
Octyldodecanol 1
Olio di Vinaccioli 2
Olio di Riso 1
Burro di Albiccocca 0.50
Methyl Glucose Sesquistearate 2
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 1
Alcool Cetilico 0.50
Aperoxid TLA q.b.

FASE C1
GC - Fruit Fragola 5 (Fragaria Vesca Juice (and) Glycerin)
Pantenolo al 75% 2
Niacinamide 2
Salvacosm 9010 0.60 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin)
Fragranza Silver cloud GC
Colorante Rosso

FASE C2
Caolino 15
Rose petal powder 5

È una semplice crema base... si procede alla solita emulsione a caldo... dopo aver emulsionato inserisco la fase C1...
È la terza volta che faccio questa maschera... e il Fruit Fragola tende a rendere un po' marroncina la crema... quindi per virare il colore, della maschera, più sul rosato... aggiungo un po' di colorante rosso... e alla fine di questa fase controllo il ph e lo correggo a 5.5 (io ho dovuto aggiungere 1 o 2 gocce di NaOH)
In seguito inserisco il caolino e la polvere di petali di rosa... prima mescolando e poi frullando con il minipimer per amalgamare il tutto...

(il mix di profumi dovuti al Fruit Fragola, la fraganza Silver cloud e la polvere di petali di rosa... che dire... divino... :cuori:)

Lascio in posa per 5 o 10 minuti... non mi piace far seccare sul viso le maschere all'argilla... dopo aver rimosso, il viso risulta liscio e morbido... e asciutto...
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Sharon1991 »

Complimenti Pearl, a vederla è bellissima!!!!
Il vasetto poi è stupendo :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Galatea »

Maaaaa scusa la domanda imbarazzante :oops: ma cosa dovrebbe fare questa maschera? L'argilla è pochissima, perciò non è una maschera purificante, e di attivi ne vedo proprio pochini. Non la capisco bene :nonso:
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Pearl1984 »

@Sharon1991 grazie :oops:

@Galatea per quanto riguarda l'argilla a dire il vero mi sono attenuta alla scheda del produttore...
http://www.glamourcosmetics.it/it/argil ... cronizzata
Glamour Cosmetics ha scritto:Ha funzione assorbente ed opacizzante.
L'argilla bianca si utilizza a concentrazioni comprese tra l’1 e il 20 %.
Per quanto riguarda gli attivi... essendo un prodotto che sta sul viso pochi minuti e poi rimosso... mi sembrava uno spreco inserirne troppi... ho infatti usato per lo più il Fruit Fragola sempre acquistato da GC...
http://www.glamourcosmetics.it/it/gc-fruit-fragola-2
Glamour Cosmetics ha scritto:Proprietà
Astringente, tonico, vellutante.
Particolarmente indicato per maschere, tonici e lozioni.
Percentuale d'uso: 5 - 10%.
e la Niacinamide è stata inserita per contrastare la produzione di sebo sulla pelle...

Riassumendo:
L'argilla assorbe
Fruit Fragola funzione astringente
Niacinamide contro il sebo e l'acne
(Anche se non sembra una logica dietro c'è :D: )

Posso anche aver sbagliato nell'aver formulato così la maschera... i consigli sono sempre ben accetti :ok:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Galatea »

Ecco, l'importante è avere chiaro in mente quello che si vuole ottenere :D:
È una maschera pensata per pelle grassa quindi ?
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Pearl1984 »

esatto :ok:
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Sharon1991 »

Se per pelle grassa ti consiglio anche l'azeloglicina poi puoi metterci anche GC redu pore - redu sebo - shine control, GC olygo complex, idrolato o EG di amamelide, EG di cetriolo, questo per elencare un po' di attivi che al momento mi vengono in mente e che fanno al tuo caso.

Così è una maschera con poca funzionalità per pelli grasse. Non hai sbagliato a formulare, diciamo che anche se la tieni qualche minuto la puoi 'potenziare' un attimino :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Pearl1984 »

Io sul serio pensavo che fossero sprecati gli attivi su una maschera... dal momento che poi applico sempre la crema... :nonso:
Comunque il redu pore di GC e l'E.G. di cetriolo e l'amamelide li ho... quando avrò finito questa maschera proverò a fare qualcosa di diverso...
Grazie!!! :ok:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Galatea »

La maschera ha di diverso dalla crema proprio il fatto che si applica in strato spesso, e per un certo tempo, quindi in un certo senso in occlusione, per cui si spera in una azione più efficace degli attivi usati. Vero che poi la togli, ma mentre sta su deve poter fare qualcosa. Se ci metti pochissimi attivi e poi li levi dopo cinque minuti... che senso ha? :D:
Non ti piace lasciarla seccare, e d'altronde non seccherebbe, visto che ha una quota grassa emulsionata e poca argilla.
Per cui alla fine fai una maschera che è solo una crema poverella, che poi lavi via, in cui l'argilla non ha modo di asciugare i grassi (perché è poca e perché comunque è contrastata dai grassi), gli attivi non agiscono (perché pochissimi e perché vuoi toglierla in breve), perciò è difficile capirne il razionale...
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Cerridwen »

Consiglieresti quindi di aumentare l'argilla e gli attivi, ridurre i grassi e allungare i tempi di posa? Eventualmente, riformulando?
Perché a naso mi ispira, questa maschera curata e non estemporanea.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da HLB »

Ciao Pearl1984,

A me la tua maschera non mi dispiace!
Ti suggerisco di preservare un po di più aumentando il cosgard (1.00%) oppure introducendo altro preservante (ma in questo caso ti sconsiglio potassio sorbate e sodium benzoate) tipo dei glicoli (att. possono "smollare"). Comunque a pH 5.50 non dovresti avere problemi a trovare qualcosa. Aperoxid andrei tra 0.20 a 0.50...
Ciao
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Pearl1984 »

@Galatea
Galatea ha scritto:Per cui alla fine fai una maschera che è solo una crema poverella, che poi lavi via, in cui l'argilla non ha modo di asciugare i grassi (perché è poca e perché comunque è contrastata dai grassi)
A dire il vero... superati i 10 minuti di posa inizia a seccare e "tirare" la pelle... eppure non sono una persona parsimoniosa e quindi non è che metto poco prodotto in viso... :roll:

@HLB grazie! Comunque come conservante non ho usato il cosgard... però mi interessa sapere il motivo per cui lo aumenteresti...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Lola »

perchè non si fida del cosgard usato tipo prezzemolo e perchè non si fida del fatto che insistiamo a mettere percentuali minime di conservante avendo più paura della medicina che del male che cura. In questo caso la polvere di rosa lascia perplessa anche me come conservazione.
Avrei aumentato gli attivi pure io, ma non usando le robe tipo redu pore eccetera, che vedo più adatti ad un trattamento successivo, l'avrei buttata sul vitaminico, vitamina E all'1% e acido ascorbico da mescolare nella tua monodose appena versata nella ciotola, in ragione di unapuntina di cucchiaino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da HLB »

Ciao,
Oggi sono molto din-don, comunque ti consiglio di aumentare il salvacosm 9010 al 1.00-1.10% (limiti te massimo), perché:
A) packaging che hai scelto è più facilmente inquinabile di altri (il consumatore e l'ambiente va a contatto con il prodotto)
B) se la usassi in una settimana forse andrebbe, ma immagino che il Ciclo Di Vita (finché non lo finici) supera 1-2 settimane
C) un challenge test con quel dosaggio di quel preservante è molto difficile che lo passi (qui fai un atto di Fede nei miei confronti, ma è dura che 0.60% sia sufficiente). Pertanto se dovessi utilizzarlo per circa un mese, ti consiglio di utilizzare una spatola (pre-trattata con un po di alcol) per prendere la tua maschera ed applicarla così da eliminare possibili contaminazioni da contatto diretto dito-bulk.
D) altri motivi della formula tecnica, ma riguardano più chi pro duce industrialmente
E) le prime due righe dell'intervento di Lola qui sopra mi trovano completamente in accordo

Ciao spero di essermi spiegato.
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Pearl1984 »

@Lola il cosgard ho smesso di usarlo da un po' anzi usato pochissimo... comprato una volta sola e praticamente arrivato a scadenza intatto... comprato solo perchè lo vedevo nominare ovunque e, personalmente, mai amato... Comunque più avanti proverò a rifarla seguendo i vostri consigli :)
Grazie!!

@HLB
Il packaging probabilmente poco funzionale... scelto irrazionalmente dal mio essere donna attratta dalle cose "kawaii"
Sicuramente supera le 2 settimane per la quantità preparata... e non uso le dita... per spalmare le maschere... ma una spatola apposta.... che tengo pulita, ma non pre-trattata con alcol
P.S. Si ti sei spiegato :)

Comunque grazie, a tutti, per i consigli :ok:
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da jea »

Chiedo.... ma il problema dell'inserimento della polvere di rosa non dovrebbe essere principalmente quello di una veloce ossidazione come avviene per gli infusi indipendentemente dalla quantità del conservante? Io ce l'ho in casa ma la aggiungo al momento nella maschera perchè ho sempre avuto questo dubbio.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Lola »

Temo che nessuno di noi sappia esattamente cos'abbia dentro quella polvere e quali sono i suoi principi attivi. Certo, la polvere di rosa può ossidare alcune sue componenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da jea »

Si, insomma, i miei dubbi potrebbero essere realistici :? Continuo ad aggiungerla al momento dell'applicazione :winkle:
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da SsilviaA »

Oppure fare una maschera andrà per aggiungere la quota acquosa al momento, anche io la ho ma non so che farmene.
Uuuu che bella idea una maschera alle vitamine... :cuori:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Principiante22
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/04/2018, 12:15

Re: Fragolina la maschera viso

Messaggio da Principiante22 »

Ciao a tutti, stavo cercando un post dove si parlasse della polvere di rosa , e dopo aver letto diversi argomenti spero di non postare male.
Volevò capire se oltre alle maschere potevo inserirla, e come, sulle creme (ho letto che per fare tonici non vanno bene gli infusi ).
Attualmente la uso solo come maschera, banalmente miscelat ad acqua e pantenolo, tengo su 20 minuti .