Rossetto liquido vellulato long lasting

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Figurati ;) Dispiace a me non riuscire ad essere più precisa, ma coi colori non riesco proprio a esserlo, faccio talmente tante aggiunte microscopiche che impazzirei a pesare tutto. Però ho visto quella piccola bilancina precisissima di cui hai postato tu il link nell'altro topic e penso che quella mi potrebbe aiutare a tenere traccia di quello che faccio. Grazie per averla suggerita :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da lulù58 »

come avevo suggerito una volta a Inevavae, un trucchetto fattibile potrebbe essere quello di pesare inizialmente tutti i contenitori dei pigmenti interessati, usarli secondo necessità, e ri-pesarli alla fine: la sottrazione tra le due pesate è la quantità di pigmento utilizzata :winkle:

il tip non è mio, l'ho solo riportato ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Grazie! Mi sembra un ottimo trucchetto ;)
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da inevavae »

Fatto anche io pottino "semi liquido ma non troppo se non mi sale tutto su per il naso all'istante" col magico Cyclopentasiloxane e trimethylsiloxysilicate, formula differente però, bello opaco effetto tinta, non vedo l'ora che sia messo in commercio me lo compro tutto io,
... vabbè metà a Alita che è più brava e precisa di me ed è in grado di condividere le formule :D:
Je suis subnormale
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da franchetta »

franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Lola »

Non spalmatevelo puro sulle labbra, le incolla ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da franchetta »

A me le incollerebbero volentieri in diversi :D:
franchetta
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Ecco, ero venuta a scrivere che la resina è ora disponibile, ma mi avete preceduta :)

Io nel frattempo ho fatto qualche altra prova per ottenere un rossetto che si asciuga più velocemente, perché questa formula ci mette un pò ad asciugare e diventare no trafer, almeno uno o due minuti, che non è un'enormità, ma si riuscisse a farlo asciugare prima sarebbe meglio. Ho alzato un pochino le microsfere di silica e inserito uno 0,1 di silica dimethyl silate. Ho provato anche con la stessa percentuale di silica idrata.
Il prodotto si asciuga più velocemente, ma con la silica idrata perde un pò di scorrevolezza nell'applicazione secondo me. In entrambi i casi comunque dopo un pò che lo si indossa comincia a sentirsi sulle labbra, come se si rangrisisse (esiste questa parola? :roll: ) e le pieghette tipiche di questo tipo di rossetti diventano più evidenti, quindi mi sa che non è questa la strada per diminuire eventualmente i tempi di asciugatura. Nelle formule che ho trovato on line usano delle microsfere di silica con una granulometria maggiore, forse è per questo che possono abbondare senza effetti negativi troppo evidenti e forse anche perché come volatile usano l'isododecane. Oddio la maggior parte dei commerciali che si asciugano immediatamente hanno proprio questo difetto, diventano fastidiosi e rangrinziti dopo un po'.
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da inevavae »

Alita ha scritto:Ecco, ero venuta a scrivere che la resina è ora disponibile, ma mi avete preceduta :)

Il prodotto si asciuga più velocemente, ma con la silica idrata perde un pò di scorrevolezza nell'applicazione secondo me. In entrambi i casi comunque dopo un pò che lo si indossa comincia a sentirsi sulle labbra, come se si rangrisisse (esiste questa parola? :roll: ) e le pieghette tipiche di questo tipo di rossetti diventano più evidenti, quindi mi sa che non è questa la strada per diminuire eventualmente i tempi di asciugatura. Nelle formule che ho trovato on line usano delle microsfere di silica con una granulometria maggiore, forse è per questo che possono abbondare senza effetti negativi troppo evidenti e forse anche perché come volatile usano l'isododecane. Oddio la maggior parte dei commerciali che si asciugano immediatamente hanno proprio questo difetto, diventano fastidiosi e rangrinziti dopo un po'.
Io uso ancora la silica idrata perchè i miei non sono liquidi, per renderlo maggiormente scorrevole e stendibile in modo confortevole, abbondo di magnesium trisilicate, io personalmente non uso i liquidi nemmeno comprati proprio perchè impiegano troppo ad asciugare con risalite verso il naso per me disastrose, praticamente mi trucco di rosso le rughe, e poi anche per le dannate piaghette da rinseccamento. Io tutto sommato ho lo stesso effetto "velvetine" col pottino, ma senza evasioni dalle labbra , né plissettatura delle labbra per secchezza. poi a mio parere poco più solido si stende anche con maggiore precisione. Questo è l'ultimo rossetto pottino effetto mat fatto con la resina.
Sono uscita con la faccia più scema del solito abbiate pietà.
Immagine
Je suis subnormale
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Quindi tu dici che è meglio partire da un impasto semidenso? Quelli così in effetti sono asciutti fin da subito, ci mettono solo qualche minuto a fissarsi perfettamente, ma la fase rischio di sbavare e non posso né parlare né fumare te la salti completamente. Per me quei due minuti sono eterni :lol:

Mi sa che appena potrò proverò con l'isododecane, e se non riesco a farli asciugare immediamente neanche con quello torno anche io ai pottini semidensi, anche se l'idea del rossetto liquido che da liquido asciuga opaco e vellutato mi piaceva. Però vorrei si asciugasse IMMEDIATAMENTE, venti secondi massimo ;) Anche perché comunque l'effetto finale rimane leggermente diverso rispetto ai semi-densi, anche rispetto a quello che vedo nella tua foto


Edit: vorrei che asciugasse subito senza però diventare secco e fastidioso dopo un pò che lo hai addosso, forse voglio troppo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Lola »

Ma tamponarlo con velina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da inevavae »

Alita ha scritto:Quindi tu dici che è meglio partire da un impasto semidenso? Quelli così in effetti sono asciutti fin da subito, ci mettono solo qualche minuto a fissarsi perfettamente, ma la fase rischio di sbavare e non posso né parlare né fumare te la salti completamente. Per me quei due minuti sono eterni :lol:

Mi sa che appena potrò proverò con l'isododecane, e se non riesco a farli asciugare immediamente neanche con quello torno anche io ai pottini semidensi, anche se l'idea del rossetto liquido che da liquido asciuga opaco e vellutato mi piaceva. Però vorrei si asciugasse IMMEDIATAMENTE, venti secondi massimo ;) Anche perché comunque l'effetto finale rimane leggermente diverso rispetto ai semi-densi, anche rispetto a quello che vedo nella tua foto


Edit: vorrei che asciugasse subito senza però diventare secco e fastidioso dopo un pò che lo hai addosso, forse voglio troppo!

E' vero è leggermente diverso ma anche perchè a me piace più così, in realtà basta giocare con la quantità di resina e la densità (restando sempre nel semi denso però) per ottenere un effetto più tinta senza avere la secchezza, quindi secondo me facendo più prove otterresti l'effetto voluto scongiurando comunque il tempo infinito di attesa del liquido.

Lola, il liquido se lo tamponi con velina mentre attendi che asciughi, fai danni incommensurabili...
Je suis subnormale
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da eccome »

Ma allora .. per noi povere mortali che aspettiamo fiduciose i risultati dei vostri esperimenti questa resina appena comparsa su GC vale comunque la pena di prenderla ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da inevavae »

eccome ha scritto:Ma allora .. per noi povere mortali che aspettiamo fiduciose i risultati dei vostri esperimenti questa resina appena comparsa su GC vale comunque la pena di prenderla ?
:D: Avoja
Je suis subnormale
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da eccome »

Grazie !!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

@eccome sì la resina vale comunque, già così a mio parere questa formula è meglio della maggior parte dei rossetti liquidi commerciali che ho provato, diciamo che sono minuzie, legate al fatto che mi sono fissata e voglio ottenere un determinato risultato e poi la resina in sè funziona perfettamente :) E poi forse ci sono riuscita ad ottenerlo proprio come voglio: è una delle prove fatte l'altro giorno che appena fatta aveva qualche problema ma oggi mi è sembrata perfetta! La provo ancora qualche giorno e aggiorno ;) In effetti, è una cosa che non ho scritto, non vanno usate subito, bisogna sempre aspettare qualche giorno che si stabilizzino, per qualche strano motivo dopo uno o due giorni migliorano. E non bisogna mai fargli prendere aria lasciando il tappo troppo tempo aperto che la parte volatile tende a evaporare.

@inevavae sì, infatti, penso che basti solo sperimentare un altro pochino. Io vorrei proprio l'effetto tatuaggio vellulato :winkle:

@lola ho letto e ho provato! se si sfiorano leggermente le labbra con la velina in effetti funziona, perde un pochino di colore perché ancora non è no trafert ma effettivamente si è asciugata prima, grazie :blob9: Mai appoggiarla direttamente a stampo sulle labbra, si rischia di spalmarsela ovunque e di portarne via la metà come scriveva Eva!
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da simona1971 »

Ciao Alita ma il Gc film former che cos'è?


TROVATO: Hydrogenated Polycyclopentadiene (And) Isododecane.
GC-Film Former:
Senza trattino nella funzione cerca di Glamour non mi dava risultati.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da eccome »

.. allora .. arrivata la resina da GC non ho resistito... e l'ho rifatto
con le sostituzioni che tu hai indicato , usando il dry touch di aromazone , mettendo nel mix del colore uno 0,3 di magnesio trisilicato e aggiungendone alla fine ancora uno 0,2 come suggerito da Inevavae
.. e ovviamente provato subito ....
effetto ... appena messo cremoso e morbido e vagamente lucido ( mi sono detta" e ti sta bene... fai aggiunte e sostituzioni....") poi dopo poco si è asciugato, completamente opaco, effetto vellutato... e completamente no transfer
direi che mi piace...
sto solo declinando lo stesso colore in tutti i tipi di rossetto... non ho il coraggio di provare quelli troppo scuri.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Lola »

E una fotina delle labbra truccate ce la fate vedere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da eccome »

:oops: Ehm...ehm.... ci ho provato ....ma la foto era orribile .... non sono mica una ragazzina io.... "ciò " un'immagine da salvare ..... :nonso:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco