Rossetto liquido vellulato long lasting

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Questo prodotto è un’evoluzione delle long lasting creamy velvet liptint http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=56130 E’ praticamente identico ai rossetti liquidi opachi che si trovano in commercio. E’ semiliquido, si asciuga nel giro di uno o due minuti, dipende dal colore e diventa completamente opaco e no trasfert. Dura molto e non si sgretola. Non è per nulla polveroso ma è vellutatissimo. Se si hanno le labbra molto secche tende a fare le pieghette, ma è una caratteristica di questo tipo di prodotti.

Pigmento 2 (mix di colori +biossido di titanio+ ronaflair ldp+ magnesio miristato)
GC coco light oil (o dry touch di aromazone) 3,2 (da aggiungere alla fine)
Cyclopentasiloxane 1
Gc film former 1
Cyclopentasiloxane (and) Trimethylsiloxysilicate 3*

Gel di hectorite 1
Gel di silicone 1,2
Oleic/Linoleic/Linolenic polyglycerides 0,2

Polietilene 0,3 (sostituibile con la cera microcristallina o 0,4 di ceresina o cera api bianca)
Triidrossistearina 0,2 ( sostituibile con il liposolid o alzando di 0,05 la cera)

Microsfere di silica 0,7
Microsfere di Silica e silicone 0,25
Methyl Methacrylate Crosspolymer 0,4 (alzare di 0,3 le microsfere silica)
Qualche goccia di aroma o olio essenziale di menta

Inserire in un tubetto da lipgloss prima che raffreddi completamente. Con queste dosi si riempie un tubetto di Aroma Zone e due piccole jarine


* è la sostanza che serve per l’effetto long lasting e per ottenere un film leggerissimo e uniforme che non si sgretola con il tempo, una volta che il prodotto è asciugato Senza questa resina siliconica in non sono riuscita ad ottenere questo risultato. Io ne ho un campione, ma visto che c’è la possibilità che presto diventi reperibile ho pensato di pubblicare lo stesso la formula.

Procedimento:
Mettere nel becherino il mix di pigmenti e aggiungere uno alla volta tutti i componenti liquidi e semi liquidi mescolando bene ad ogni aggiunta in modo da disperdere benissimo i pigmenti tranne il Gc coco light oil e le polveri opacizzanti. Aggiungere le cere. Far scaldare a bagnomaria fino a scioglierle. Fuori dal bagno maria aggiungere le polveri opacizzanti e l’alcano leggero e volatile. Prima scaldavo anche il gc coco light e le microsfere ottenevo un risultato diverso, peggiore. Probabilmente l’alcano evaporava in parte. Poi leggendo un po' di formule commerciali on line mi sono accorta che le polveri opacizzanti e parte delle sostante volatili vengono aggiunte alla fine, intorno ai 50°. Il risultato cambia completamente.

Ecco la foto dei rossetti una volta asciutti, appena riesco ne metto una del risultato sulle labbra, ma oggi ci ho provato e con questa luce grigetta non sono riuscita a fare una foto decente, in cui si capisse qualcosa :nonso:

Immagine

Quello in alto risulta un pochino meno uniforme e coprente perché per fare il colore ho usato meno biossido. Di solito lo lascio asciugare e faccio una seconda passata. Per gli altri invece ne basta una. Spero che possa essere utile per chi ama questo tipo di rossetti liquidi/tinte labbra :)

Edit: ho modificato leggermente le percentuali delle microsfere di silica e trymetylsiloxisilicate perché mi sono accorta che quella che ho pubblicato non era la formula definitiva, ma quella precedente. Ora è a posto :oops:
Ultima modifica di Alita il 08/11/2016, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da eccome »

:cuori: .... e di nuovo tocca aspettare una materia prima inarrivabile... e hai già detto che è insostituibile.....BELLISSIMI come sempre ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da SsilviaA »

Bellissimi come sempre Alita, ma quell'ingrediente che dici donare l'effetto long lasting se lo ometto mi incide solo sulla durata o perdo altro? Per riprodurlo dovrò avvalermi delle sostituzioni però!!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Grazie Eccome! Questi sono il mio piccolo capolavoro, è almeno un anno che tento di riprodurli inutilmente, non vedo l'ora che qualcun altro possa rifarli :lol: Silvia senza quella sostanza, si inficia proprio il risultato finale sulle labbra. Avevo provato a farli usando solo il GC film former come filmante, ma dovevo riempirli di silica idrata perché asciugassero e rimanessero aderenti e il risultato erano le tinte in pot del raduno, che sono polverose e non piacevolissime. Pensare di omettere la silica idrata poi era impossibile, perché non si asciugavano mai. E mantenendo solo gli altri agenti opacizzanti uno volta asciutto il prodotto si sgretolava sulle labbra. Invece il trimethylsiloxysilicate, dopo l'evaporazione dell'alcano, fissa il pigmento ma praticamente non si sente, il prodotto rimane plastico e sottile, non tira e non si sgretola. Insomma senza quello si ottiene un'altra cosa :twisted:
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da eleonora1811 »

mannaggia pero'...cosi' ci fai penare Alitaaaaaa :bam: bellissimi i tuoi rossetti :cuori: :cuori: :cuori: ma incopiabili per ora...ufff :cry:
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da simona1971 »

Alita però se non mettono in vendita alternative a queste sostanze non è che possiamo fare molto.
Invece secondo te il glyceryl rosinate potrebbe essere un sostituto del Cyclopentasiloxane (and) Trimethylsiloxysilicate ?
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da daniela 1963 »

Bellissimi! Complimenti! Confido che si trovi presto L'ingrediente chiave allora...
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da ludovica66 »

Immagino lo studio dietro questa formula. Non ho parole. Saranno sicuramente perfetti, appena sarà possibile li replicherò. :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Grazie, sarò contentissima quando li replicherete :lol: , non dovrebbe mancare molto per la resina siliconica! Naturalmente c'è ancora margine di miglioramento, o comunque di adattabilità alle varie esigenze e quindi aspetto prove e suggerimenti :)
@simona 1971, io il glyceryl rosinate non lo ho mai provato, mi sembra di aver usato un suo derivato che probabilmente come caratteristiche non è diversissimo e non penso sia adatto perché non asciugherebbe completamente e farebbe un pò effetto colla sulla labbra, non so se hai presente, è un difetto che hanno alcuni rossetti liquidi in commercio che non asciugano mai e ti fanno incollare le labbra tra di loro mentre parli :nonso:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Ecco le foto del risultato sulle labbra di una mia amica che mi fa da cavia, dopo qualche ora dall'applicazione:

Immagine

Immagine
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da gocciaH2O »

alita è fantastico :amour:

anche se per adesso dobbiamo aspettare a riprodurlo :cry:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da SsilviaA »

..oppure aspettare il cosmoprof Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da gocciaH2O »

.... ma io al cosmoprof non posso mai venire.....
:cry:
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
ElysaR
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2016, 14:58

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da ElysaR »

Bellissimi :hearts:
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da jea »

Wow! Asciutto e opaco, davvero bellissimo! Purtroppo per adesso posso solo farti i complimenti.... :cin:
ELENA
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da ludovica66 »

Nelle jarine sta bene o è necessario il contenitore?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

E' semi liquido, diciamo una via di mezzo tra una sorta di mousse e un prodotto fluido, dipende un pò anche dal mix di pigmenti iniziale, quindi volendo può andare anche nelle jarine. Io però personalmente lo preferisco nel tubetto da lipgloss, lo trovo più comodo e poi preferisco applicarlo con quello scovolino dei tubetti e magari ritoccarlo con il pennello prima che asciughi nei bordi ;) Tra l'altro, mi sono appena accorta di dover editare la formula con due piccole modifiche nelle quantità perché per sbaglio ho pubblicato la versione precedente a quella definitiva, faccio subito!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4762
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da lulù58 »

... in attesa di riuscire a reperire le ultime indispensabili MP, mi studio bene la formula, così poi sono pronta ;)

Potresti definire meglio questi 2 passaggi?
Alita ha scritto:Pigmento 2 (mix di colori +biossido di titanio+ ronaflair ldp+ magnesio miristato)
Alita ha scritto:Mettere nel becherino il mix di pigmenti........ Fuori dal bagno maria aggiungere le polveri opacizzanti e l’alcano.....
Per "mix di pigmenti" intendi il solo mix di colori, giusto, visto che le polveri opacizzanti vanno aggiunte in un momento diverso (fuori dal bagnomaria)?
Se è così, potresti indicare la giusta dose di ogni sostanza?... il mix di colori, per esempio, andrebbe bene all'1%, e le altre polveri suddivise equamente?

Grazie... e scusa il 3° grado :roll: :oops: :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da Alita »

Intendo mix di colori più i bianchi, senza le varie silica. Diciamo che nel mix metto sempre 0,3 di magnesio miristato e il biossido. Se non voglio schiarire troppo per arrivare ai 2 g aggiungo ronaflair ldp white. Non riesco ad essere più precisa, perchè dipende dal colore che voglio ottenere :nonso:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4762
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rossetto liquido vellulato long lasting

Messaggio da lulù58 »

ora ho capito :birra: ... me utonta, che non ci ero arrivata :duro: :duro: :duro:

grazie ancora per l'assistenza passo passo :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura