4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Magia »

lindy sei troppo simpatica! :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Lola »

IO sono troppo simpatica :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Edea86 »

:D: :D: Sei anche preconcetta?!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Alita »

Ma perché non si separa? possono veramente bastare quel goccio di solubizzante e il lipofilo per emulsionare in modo stabile tutti quei grassi? Senza neanche un gelificante o qualcosa che stabilizzi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Lola »

Perchè nelle intenzioni è un bifasico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Alita »

ah tipo legge di murphy. Spiega sempre tutto :lol:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Magia »

Probabilmente in frigo i grassi si solidificano rendendo il tutto più compatto.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Lindy13 »

Edit:dopo controllo in frigo del 19 novembre 2016

@Alita ciao, a parte la legge di murphy, no, no... dai Lola, questo siero è un bifasico anche nella realtà, oltre che nelle intenzioni, e si separa ancora, sia fuori che dentro al frigo. Ero io che non ci vedevo troppo visto che ce l'ho anche in bottigliette scure.
Evidentemente ci voleva un pochino più di tempo perché si notasse la separazione.

La bottiglietta di vetro è molto scura, ma ho fatto la foto poco fa a quello che ho in bagno (ho inserito delle freccette per vedere il livello dei grassi e della fase acquosa; lo spessore in fondo invece è quello del vetro):


Io chiedevo semplicemente perché agli inizi il siero si manteneva ben separato anche in frigo (come la foto di prima pagina: circa metà fase oleosa e metà acquosa), ora invece la separazione in fondo alla bottiglietta risulta ridotta, sia nella bottiglietta scura al bagno che in quelle chiare in frigo; ma forse, semplicemente, non ho mescolato abbastanza nei vari travasi e ora mi ritrovo con minor fase acquosa :nonso: :)



... e comunque il "mio"/tuo (Lola) siero bifasico continua a piacermi moltissimo :cin:
Linda
Musampina
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2015, 15:01
Località: Itri

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Musampina »

Ho fatto il siero bifasico, mi piace molto. Ho inserito tutti oli con alta percentuale di omega 6 e gli attivi del siero di Lola. Una sera per la stanchezza ho avuto la pazza idea di mischiare nel palmo della mano il siero e la "moisturizing cream" di Francesco ed è stata una sorpresa, il giorno dopo pelle super idratata! meglio che lasciando assorbire il siero prima di applicare la crema.
Qualcuna di voi ha fatto la stessa cosa? Naturalmente sapendo cosa ci sia dentro il siero e la crema per non fare danni e che siano in sinergia.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Musampina per averlo provato, anche se con qualche variazione.
Secondo me dovremmo dare un po' più di risalto a questo tipo di preparato.

Per quanto riguarda il siero comunque, io lo mettevo da solo: è già abbastanza corposo e grasso di suo.

Fra l'altro, devo affrettarmi a rifarlo, visto che le sorelle mi stanno alle calcagna per riaverlo.
:lol:

P.S. 22.07.2017

Brava Magia :amour: , grazie!

Ho seguito il tuo consiglio: una decina di giorni fa ho rifatto questo splendido siero da babbione (me lo chiede continuamente anche la consuocera giapponese proponendomi addirittura di comprarlo direttamente dal Paese del Sol Levante!!) diminuendo i due emulsionanti.
Li ho portati a 0,40; non so se dimezzare proprio, perché ora funziona tutto molto bene.

L'ho un minimo alleggerito da olii (ora intorno al 17% circa) e attivi, a seconda di quelli che avevo a disposizione questa volta (ho tolto la trimetilglicina che mi si è impaccata!).

Risultato: la momentanea emulsione regge benissimo lo stesso, e la "normale" separazione avviene nel giro di un po' di tempo (non ho cronometrato, ma all'applicazione successiva è di nuovo tutto ben separato).
Visto che ne ho fatto un po' e visto che a Roma si arriva a quasi 40°, ne ho messo come al solito qualche bottiglietta in frigorifero: anche queste risultano ben separate nelle due fasi (vedi le bottigliette blu di vetro in foto; ho utilizzato quelle schermate, con pipetta di vetro).

Riporto il nuovo siero leggermente rivisitato (ma lo scheletro è rimasto lo stesso) col procedimento solito riportato in prima pagina:



Fase A
Acqua a 100 (circa 50)
Biosolv 0,4
Estratto fiori di malva 5
Sk-influx 5
Sodio ialuronato soluz. 1% 5
Sodio lattato soluz. 60% 5
Estratto Vite Rossa 3
Glicerina 3
Sodium PCA soluz. 50% 2
Allantoina 0,30
Elastine booster 0,30
Multivit shuttle 3
Salvacosm DB 0,60

Fase B
Ewocream 0,4
Olio Sacha Inchi 5
Caprilico caprico trigliceride 1,5
Coco silicone 1,5
Ethylhexyl stearate 1,5
C. Jojoba 1
O. Argan 1
O. Prugna di Guascogna 1
O. Ribes nero 1
O. Rosa Mosqueta 1
Pantenolo soluz. al 75% 1
Vitam. E pura liquida 1
Squalane vegetale 0,5
Tocoferile acetato 0,5
Oe elicrisio 2 gtt
Oe lavanda 2 gtt
Oe gelsomino 1/2 (mezza) gtt
Assoluta benzoino del Siam 1 gtt
Herbalox O 1/2 gtt
Idrossido di sodio soluz. 20% 1/2 gtt
Oe gelsomino 1/2 gtt
Oe rosa damascena 1/2 gtt

pH 5,5-6

Ed eccolo, con la separazione più evidente, prima e dopo essere agitato, e sulla mano(na):
Linda
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Magia »

Bravissima Lindy! Mi sembra proprio un'ottima ricetta! Sono contenta di averti ispirato per la riduzione degli emulsionanti :) da provare sicuramente!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: 4 DROPS SERUM - Siero idratante viso bifasico

Messaggio da Lindy13 »



Nota del 2 marzo 2018
Replicato questo siero con lo stesso "scheletro", ma ho diminuito ulteriormente a 0,25 ciascun emulsionante.
Qualche altro piccolo inserimento e, dopo il test d'uso, risulta perfetto e funzionale come al solito.

Nota di oggi 11 maggio 2018
Per questo siero utilizzo volentieri bottigliette e pipette in vetro.
Come da insegnamenti di Tagliar, ho imparato che, oltre ad agitare prima dell'applicazione, occorre svuotare all'interno della boccetta l'eventuale prodotto che fosse rimasto nella pipetta.
Senza questa pratica non avremo una "agitazione/miscelazione" corretta di questo bifasico, né di altri sieri!
Linda