Nonsense detergente viso in mousse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da anto »

Immagine

E' da un po' che non scrivo più niente quindi metto una cosa semplice semplice nata anni fa come "sciacquatura" di avanzi che nonostante sia un nonsense cosmetico tiene a bada (su di me) punti neri e imperfezioni ..

Acqua 73
Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters (GC) 1,5
Sodium Lauroyl Glutamate (PROTELAN AGL 95) 10
Caprylyl/Capryl Glucoside 3,6
Glicerolo 7
Azeoyl Glycine 1,5
Acido Salicilico 0,7
Estratto Glicolico Avena 2

L'ultima variante, la 13a, aveva uno 0.6 di Cetiol LDO ma sostanzialmente la formula negli anni è rimasta sempre uguale nelle linee base.

Invece dell'acqua potete metterci qualcosa di 'poetico' , invece dell'avena altri estratti basta che siano glicolici.

Io non metto conservanti ma uso acqua osmotizzata e spesso butto i 100g che faccio un po' prima che finiscano. Il salicilico e il ph non basterebbero.
Voi o la conservate o usate la massima igiene.

Non c'è alcun procedimento particolare nella realizzazione basta che l'acqua sia un po' tiepida per facilitare lo scioglimento del salicilico.
Nei primi uno/due giorni potreste vedere qualche granello di salicilico non sciolto ma poi si scioglie nonostante sia oltre il limite di solubilità teorica.
Già a 0.8 di salicilico avreste qualche problema.

Uso: risciacquare il viso, massaggiare la mousse per un po' evitando la zona occhi e risciacquare.

Ovviamente ho provato nel tempo ad omettere salicilico e azeoyl (essendo un prodotto rinse off è un nonsense come ho sritto) ma non è la stessa cosa.

Seguirà foto ma niente di che: è un liquido trasparente in contenitore per mousse
Ultima modifica di anto il 28/07/2016, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da Shakarì »

Mi piace tantissimo, ma chissà perchè su 8 ingredienti totali ne ho solo 4 :D: e non volendo sostituire nulla perchè mi fido totalmente delle tue creazioni, mi toccherà aspettare fine agosto per riprodurlo...
L'hai lasciato liquido appositamente per il foamer quindi senza acidificare oppure viene proprio liquido?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da anto »

Viene proprio liquido .. come l'acqua
Ha ph 5
Qualche volta mi ricordo di abbassarlo un po' ma di solito mi dimentico proprio di farlo
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da cira »

Molto bello come sempre.

Per caso prima lo facevi con il plantasil micro ? :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da anto »

Si ho provato anche quello (onestamente per smaltirlo) ma .. Come lo sai ???? :oo:

Il problema principale incontrato soprattutto agli inizi era creare una schiuma che si potesse massaggiare piacevolmente per un po' senza scomparire.

Immagine


Non ricordo perché ho poi scartato il Plantasil ... Ma un motivo c'era di sicuro visto che per farlo fuori poco ci manca che lo metta nel dentifricio
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da mariangela.m »

Bellissimo :) Non so da quanto tempo sognavo di preparare un detergente con il salicilico, ma non ne ero capace.. Grazie. Anche se mi mancano tanti ingredienti
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da cira »

:lol:

Lo immaginavo perché anche io lo uso nelle mousse. E l'idea me l'avevi data proprio tu a proposito di uno shampoo in mousse che avevo fatto anni fa.

Io in realtà il plantasil l'ho trovato molto adatto alle mousse per pelli secche come la mia e un po' mi dispiace che al momento non sia più reperibile (lo uso solo per quelle però, in altro non sono riuscita a mettercelo senza peggiorare la questione liquidità dei miei detergenti freak).
Pensando a una sostituzione visto che sto per finirlo (a malincuore) l'olive oil di GC era il primo candidato.
et voilà ho fatto due più due :D:

Noti differenze tra i due nella resa nelle mousse?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da anto »

Secondo me viene più cremosa e piacevole con l'olive oil GC
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da Alita »

Mi piace ed tanto simile alla mousse purificante che faccio io. Io ne metto un po' di più di GC-Hydro-oil perché ho più salicilico in formula e mi sembra aiuti a solublizzarlo, oltre al fatto della cremosità e stabilità della schiumetta. Me ne accorgo perchè quando lo metto in percentuale alta posso abbassare il pH senza che il salicilico cominci a precipitare.

Per la questione nonsense, sarà di sicuro un nonsense a livello teorico ma anche io sono convinta che il salicilico e altri attivi purificanti non siano per nulla inutili in un prodotto a risciacquo. Anzi ne è convinta la mia pelle, che tutte le volte in cui ho provato ad ometterli perché tanto non hanno tempo di agire, se ne è accorta nel giro di due o tre giorni...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da anto »

Alita ha scritto:. Anzi ne è convinta la mia pelle, che tutte le volte in cui ho provato ad ometterli perché tanto non hanno tempo di agire, se ne è accorta nel giro di due o tre giorni...
È quello che penso io.

Siamo tutti d'accordo che tensioattivi, idratanti, solventi etc. possano favorire l'azione di alcune sostanze disorganizzando temporaneamente la barriera cutanea o aumentandone in altro modo la permeabilità ma quello che lasciava perplesso anche me è che qui non stiamo parlando di un prodotto che rimane a lungo a contatto con la pelle e oltretutto parliamo di attivi a dosi non elevate.

Col salicilico ero arrivato a 1g ... Per carità molte volte la sua solubilità normale ma niente rispetto alle quantità che ritenevo funzionali .

Se hai voglia metti anche la tua formula
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Nonsense detergente viso in mousse

Messaggio da Alita »

Certo, l'ho quasi finita, appena la rifaccio metto anche la mia versione, che anche io cambio spesso qualcosa mantenendo inalterata la struttura.