Long lasting creamy velvet lip tint

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da ludovica66 »

Finalmente stamattina l' ho messa. E'un bel prodotto che asciuga presto, non migra e dura a lungo. Per me ha un'unico difetto, trovo che resti un poco polveroso. Non so se riesco a spiegarmi ma mi é sembrato che nell'applicazione sfarinasse un pochino e una volta applicato ho l' impressione che mi accentui un poco le pieghette delle labbra, sicuramente le più giovani non hanno questo problema. Potrebbe essere la silica idrata?
Nel compesso per me è decisamente buono, Probabilmente quando riusciraii a farlo liquido sará perfetto anche per labbra non piú ventenni :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da eleonora1811 »

Buonasera Alita! innanzi tutto complimentissimi per i tuoi infiniti esperimenti sui rossetti con risultati a dir poco fantastici!!!! Sono anche io in trepida attesa delle dosi per i colori...a quando?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Alita »

Innanzitutto mi dispiace che tante non lo abbiano, sul serio era convinta di averla data quasi a tutte :duro: rimedierò!
ludovica66 ha scritto:Per me ha un'unico difetto, trovo che resti un poco polveroso. Non so se riesco a spiegarmi ma mi é sembrato che nell'applicazione sfarinasse un pochino e una volta applicato ho l' impressione che mi accentui un poco le pieghette delle labbra, sicuramente le più giovani non hanno questo problema. Potrebbe essere la silica idrata?
Grazie mille per la recensione Ludovica ;) anche io la polverosità la percepisco e non sei la prima che me lo dice. Una mia amica dice che fa le "pellicine", sembra che sia caratteristica di alcune di queste tinte. Sicuro in questa la colpa è della grande quantità di silica idrata e delle tante polveri in generale. Devo trovare un modo per poterla diminuire senza compromettere l'asciugatura e senza che la tinta sbavi.
Eleonora, grazie per i complimenti ;) . Dei colori appena riesco metto le percentuali, ma comunque va bene ogni mix di pigmenti, evitando le miche, e mettendo sempre almeno uno 0,15 (meglio di più) di biossido di titanio o di extender w.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da lulù58 »

... Alita, sto sbavando dietro tutte le tue formule :pig:
Non vedo l'ora di essere di nuovo a casa giusto per il gusto di riprodurle, tutte :amour:
Ancora un bravissima, anche da me :birra:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da inevavae »

Urca vedo questo topic solo ora, mi son sbellicata al commento di "indicazioni sibilline" di Alita, sibilline è un eufemismo parlando di indicazioni di una che fa tutto ad occhio. Quelle che faccio io sono di due tipi ovvero cruda solo oli silice e pigmenti vari, con moltissima silice ma pochi oli volatili altrimenti secca troppo e le labbra spellicinano così come è stato detto e poi la versione cotta, in cui metto cera d'api, c'è una quota leggermente inferiore di silice e una maggiore di volatili, quelle non seccano nulla, diventano relativamente matt e comunque restano quasi totalmente no tranfer ( se strofinate forte si trasferiscono), ma sono meno opache e restano abbastanza cremose e confortevoli sulle labbra.
Ovviamente le usano tutte le mie amiche e anche signore 80enni, solo una mi ha detto che seccava un po' ma aveva la versione cruda, per tutte le altre nessun problema. Piccolo consiglio se proprio sentite che tira picchiettate delicatamente con un po' di burro cacao lontano dai bordi, non se ne andrà in modo irregolare non seccherà, ma non migrerà nemmeno dai bordi belli asciutti.

Metto foto di tinta cotta, scusate la faccia da cretina così grossa (tanto era da cretina pure piccola), però si vede bene che non è polverosa e nemmeno troppo opaca.

Immagine
Je suis subnormale
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Ross78 »

Inevavae innanzitutto sei bellissima :amour:
volevo chiederti (da me ignorantona) nella versione cruda quale tipo di silice usi?

Alita complimenti per le tue ricette, sono bellissime, ma per me ancora irraggiungibili da eseguire :oops:
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da inevavae »

La silice idrata Ross78.
Per una formula facile puoi provare a sfiziarti con una formula base, di solo lipogel fatto con silice e cascata di oli (meglio esteri) ben densa, tocoferolo a cui aggiungere pigmenti con titanium dioxide, verrà magari un po' più secchina, ma una volta asciutta si può ovviare tamponando con del burro cacao.
Je suis subnormale
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Ross78 »

Grazie inevavae ^^
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Kiaraq »

Scusate la domanda stupida, più o meno quanta silice per il lipogel?
5-10%?
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da inevavae »

Io vado ad occhio anche perchè pesarla è impossibile , è molto, molto di più che un 10% (almeno in volume ripeto che pesare è improponibile) deve venire una crema densa che non si sposta se agiti il contenitore
Je suis subnormale
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Kiaraq »

Grazie mille per la risposta!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da mariangela.m »

Alita ho ricevuto anch'io un po' di una di queste tinte labbra e ti dico che mi piace tantissimo. Mi piace anche il sapore di menta. Guarda io ne ho provate tante, dalle più rinomate e ti dico che la tua è la migliore. Serviva solo leggermente più liquida, ma per il resto secondo me è perfetta. Complimenti! Sei bravissima!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Alita »

grazie mille @mariangela.m! Sono contenta che ti sia piaciuta :) Finalmente sono riuscita ad ottenerne una versione liquida che si comporta esattamente come quelle commerciali, ma secca meno. Si asciuga nel giro di un minuto e lascia un film leggero e uniforme, completamente no transfert. Però ho dovuto stalkerare un'amica per avere una sostanza introvabile che permette questo risultato, una resina siliconica che è presente, lei o sostanze simili, in tutte quelle commerciali. Quando ho tempo metto la formula, caso mai diventasse facilmente recuperabile :)

@Eva, mi ero persa i tuoi commenti. Le tue tinte in effetti sono fantastiche, non seccano per nulla e vabbé quella che hai chiamato HUG ME è assolutamente il mio colore. Però sono più rossetti morbidi in pot che veri e propri rossetti liquidi o tinte labbra anidre. Io tentavo di renderle più simili a questi ultimi, ma non ho fatto un ottimo lavoro. Nel senso che la tinta di questo topic è effettivamente opaca e come risultato estetico simile a quello che volevo ottenere, ma ha perso totalmente in confort e piacevolezza d'uso rispetto alle tue
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da eccome »

allora ... ho fatto queste tinte in pot.. o come le hai chiamate ... sostituendo solo il Methyl Methacrylate Crosspolymer come avevi suggerito nella formula del rossetto ultra mat..
cremoso , facilmente applicabile e anche confortevole sulle labbra .. a me non secca particolarmente , mi rimane opaca , resiste tanto e solo a fine giornata accusa il tempo ....
mi piacerebbe tanto rifare la tinta che si vede nella foto di Inevavae ....il problema mio è che sono veramente impedita a realizzare i colori ... voi due dovete proprio impegnarvi di più :lol: a segnare le dosi dei colori per supportare chi , come me, guarda ammirato le vostre formule, cerca di reperire il reperibile in commercio.. e poi casca miseramente alla "cartella colori" :bam:

:maria: fantastica formula ovviamente!!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Alita »

grazie di averla riprodotta Eccome :) Sono anche contentissima che ti sia piaciuta!

Per i colori hai ragione: io mi sto sforzando ma non non ne vengo fuori, l'altro giorno ho tentato di riprodurre il colore di una tinta di Mulac che si chiama Vanguard (tra l'altro Mulac nell'inci dei prodotti mette esattamente i pigmenti contenuti e non "may contain" come fanno gli altri, è un grosso aiuto per noi). Comunque sono stata 40 minuti a pesare ogni minima aggiunta, ma il colore era sempre sbagliato, poi ne ho preso una parte, avevo ottenuto un marrone violaceo, diluito a caso con nero bianco e D&C red28 ed ecco Vanguard :evil: Insomma saprei riportare quello che ho fatto solo fino ad un certo punto :nonso:

@inevavae quella della foto è simile a bitter sweet bite che mi avevi inviato?
Ultima modifica di Alita il 20/10/2016, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da eccome »

Eh lo immagino.... si chiama " marcia in più "....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Alita »

altrimenti detto "culo che sopraggiunge quando si fanno le cose a caso" :lol:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da eccome »

Guarda .... quando io faccio le cose a caso... soprattutto i colori.... mi viene quasi sempre un grigio-topo.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da eleonora1811 »

A me invece un grigiolino fango vecchio :cry: :cry: :cry: sara' che sono innamorata dei nude in tutte le declinazioni, dei rosa tenui...ma non riesco mai MAI ad ottenere il colore perfetto! ora sono usciti i LIPINTENSiTY di MaC...e son li' che sbavo per quei meravigliosi colori!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Long lasting creamy velvet lip tint

Messaggio da Lola »

I nude si fanno aggiungendo color carne coprente. Per chi ce li ha, aggiungendo pigment mischung. Per chi non li ha, facendo un color carne da fondotinta, comprendsivo di titanio biodssido che serve a coprire, e stemperando così qualsiasi colorone fatto in partenza.
Per capire come avviene, spalma uno strato di rossetto anche vivace e un lieve strato di correttore sulle labbra, ed apprezza il risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."