Crema base lenitiva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Crema base lenitiva

Messaggio da marella09 »

Ciao a tutti. Posto questo progetto perche' mi sono lanciata a produrre una crema che voleva essere lenitiva per i miei rossori con qualche capillare sulle guance e anche un po' antieta' visti i miei 57 anni. Pero' le mie rughe non sono profonde, merito anche di qualche chilo in piu' che rende il viso piu' rotondo.
Come dicevo, questa crema l'ho gia' spignattata questa mattina ma ho bisogno di aiuto. Gli errori saranno tanti ma quello che mi da' piu' fastidio e' la separazione, accelerata al momento dell'inserimento del cosgard.
Questa e' la formula

Fase A
Acqua 70,85
Carbopol U21 0,12
Carbopol U30 0,13
Xantana non trasparente 0,20
Glicerina 4
Allantoina 0,30
Glicina 1

Fase B
Coco caprylate 1
Dicaprylyl ether 1
Ethylhexyl stearate 2,5
Jojoba 0,6
Olio di argan 1,5
Olio di cacao 1,5
Tocoferolo 0,7
Olio di canapa 0,6
Burro di karite' 0,6
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,6
Alcool cetilstearilico 0,4

Fase C
Dry flo 0,50
Bisabololo 0,50 per disperdere il dry flo insieme a
Olio di canapa 0,40
Soluzione sodio ialuronato 1% 3
Estratto fluido liquirizia 1,6
Estratto fluido rusco 1,2
Liposomi nano regen plus 1,6
Cosgard 0,6

Ieri sera ho preparato i gel di xantana e carbopol, li ho uniti e ho aggiunto la glicina, messo in frigo. Ripreso stamattina, scaldato le due fasi e misurato la temperatura, unito la fase grassa a quella acquosa in 3 tempi, frullato e spatolato ogni volta. A 35 gradi circa ho messo il dry flo disperso nel bisabololo e olio di canapa, tamponato a Ph 6. Poi a crema quasi fredda ho aggiunto gli altri ingredienti frullando, per ultimo ho inserito i liposomi e il cosgard.
Per cercare di capire le materie prime, mi sono spalmata un po' di crema ad ogni passaggio.Non mi sembrava separata fino all'inserimento della fase C acquosa ma soprattutto del cosgard che ho aggiunto in due volte.
Tutto sommato la crema mi piace, si spalma abbastanza bene anche se sento l'errore di avere inserito il cetilico e il cetilstearilico in totale a 1 anziche' a 0,5 (ho sbagliato il calcolo)
Pero' ora vi metto la foto cosi' potete vedere che e' separata. A cosa e' dovuto? Gelificazione troppo bassa? Troppa roba acquosa in fase C? Formula improponibile? Ci terrei troppo a capire i miei errori perche' da sola non ne esco.
Grazie a tutti coloro che interverranno

Immagine
Immagine



Ricetta definitiva:

A)
Acqua q.b. a 100
Carbopol ultrez 21 0,12
Carbopol 30 0,12
Xantana non trasparente 0,20
Glicerina 4
Allantoina 0,30
Glicina 1

B)
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,4
Alcool cetilstearilico 0,36
Coco caprylate 1
Dicaprylyl ether 1
Ethylhexyl stearate 2,5
Ottildodecanolo 0,5
Jojoba 0,6
Olio di argan 1,6
Olio di cacao 1,6
Tocoferolo 0,7
Burro di karite' 0,5
Olio di canapa raffinato 0,6

C)
Dry flo 0,5 disperso in
Olio di canapa 0,4 e
Bisabololo 0,5
Sodio ialuronato soluzione 1% 3
E. glicolico di calendula 2
E. fluido di rusco 1
Conservante Salvacosm 9010 di GC 0,6

Foto della crema appena fatta
Immagine


Ho modificato un po' il progetto togliendo i liposomi di Nano regen Plus e l'estratto fluido di liquirizia, mentre ho aggiunto l'estratto di calendula. Ho anche abbassato i fattori di consistenza cerosi.
La sto usando da circa 10 giorni, mattina e sera, e mi sembra che i rossori si siano attenuati. All'inizio la crema mi piaceva molto, morbida, si spalmava il giusto e non faceva scia. Pero' ora si e' compattata troppo e faccio fatica a prelevarla. Dovro' lavorarci su.
Ho modificato anche il nome, avendo tolto l'unico principio antieta' che conteneva. Quindi ora si chiama "Crema base lenitiva" . Grazie Galatea
Ultima modifica di marella09 il 17/09/2016, 9:38, modificato 2 volte in totale.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta'

Messaggio da Solaria »

Ciao Marella :)
In genere il carbomer e la xanthana vanno fatti idratare separatamente. Ed il carbomer richiede un tempo breve di idratazione.
La xanthana invece la faccio idratare come te tutta notte con glicerina e glicina.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta'

Messaggio da Lola »

Alle volte il conservante messo a crema ancora tiepida crea il problema; a cui si ovvia frullando. quando vedi che non sta andando devi frullare, per quello devi rimandare l'inserimento die liposomi all'ultimo quando il raffreddamento è completamente raggiunto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta'

Messaggio da marella09 »

@Solaria, grazie della dritta, la prossima volta faro' come te.

@Lola, ecco questo del conservante a crema tiepida e' uno degli errori che faccio sempre. Ora mi spiego (forse) perche' anche con delle creme promosse copiate noto sempre la separazione, magari non totale ma c'e'; in aggiunta alla mia scarsa "mano". Comunque almeno su questo ora ho un punto fermo e sono contenta di ogni conoscenza acquisita. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta'

Messaggio da Lola »

e mettilo a pezzi, proprio perchè dà problemi grossi (se devono essere venti gocce mettile almeno in tre volte e mescola/frulla ad ogni aggiunta)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta'

Messaggio da marella09 »

Ok, messaggio ben scolpito nella mente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta' (in STAND-BY

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: "Progetto" crema lenitiva e un po' antieta'

Messaggio da marella09 »

Ricetta definitiva in prima pagina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base lenitiva

Messaggio da Lola »

non riesco a capire da dove derivi l'eccessiva compattezza .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema base lenitiva

Messaggio da marella09 »

Lola scusa mi sono collegata solo ora e ho visto il tuo commento. Sicuramente sono un po' pignola ma la crema ora è un po' gommosa e più difficile da prelevare , mentre appena fatta e per circa una settimana pucciavo il dito e veniva su un morbido "ciuffo" di crema, non filamentosa. Tu che hai fatto e visto tante creme credo capisca quello che voglio dire. Proverò a rifarla con piccole modifiche, oppure la frullo meno.
Come sempre grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base lenitiva

Messaggio da Lola »

Sai cos'è? La glicina. Non hai messo troppi gelificanti, ma la glicina dicono tutti che rende il cosmetico tipo panna. o magari budino ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema base lenitiva

Messaggio da marella09 »

Allora provo a rifarla senza Glicina o mettendocene poca poca.
Un grande grazie :ok:
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema base lenitiva

Messaggio da marella09 »

Passo di qui solo per dire che ho rifatto la crema calando la glicina a 0,6.
Ovviamente Lola ha ragione, sono passati più di 20 giorni e non ha budinato.
Che dire, quello che dicono tutti sul forum e cioè Grande Capa :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base lenitiva

Messaggio da Lola »

:)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."