Crema opacizzante estiva per pelle grassa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto siero opacizzante estivo per pelle grassa

Messaggio da lulù58 »

... ah, quindi ha la punta piatta Emoticons by Follettarosa, dalla foto non si capiva: allora è quella che fa la differenza :roll:
Alita, chiedevo perchè mi trovo una bacchetta di vetro lunga 15cm (non ricordo più neanche perchè ce l'ho :oops: ), ma ha le punte arrotondate, quindi immagino non sia la stessa cosa...
Comunque, visto che ce l'ho, alla prima occasione la provo, prima di procurarmi l'altra... sempre 15 cm va bene o è meglio più lunga?
Grazie :love:


EDIT: una bacchetta di plexiglass potrebbe fungere parimenti, o è nocivo il materiale?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto siero opacizzante estivo per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Ho fatto la crema :blob9:
Non mi sbilancio troppo perché ancora la devo testare per bene, ma di sicuro mi sta piacendo più del siero :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto siero opacizzante estivo per pelle grassa

Messaggio da SsilviaA »

Nooo io aspettavo ansiosa i risultati del siero :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto siero opacizzante estivo per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Ssilvia, mi riferisco allo stesso prodotto di cui si parla in questo topic..con i suggerimenti di Alita credo sia diventato una crema, i sieri che io sappia non hanno emulsionanti cerosi.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto siero opacizzante estivo per pelle grassa

Messaggio da Marian.math »

Se volessi fare in parallelo una prova col carbomer, per ottenere un prodotto un po' più denso, ma soprattutto per vedere le differenze in termini di lucidità della pelle, che % mi consigliate? Io avrei pensato a una cosa del genere:
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30 0,15
E poi ci sarebbero la xantana e la carragenina, che faccio tolgo una delle due? Abbasso la %? Sono confusa :eyes:


Intanto cambio il nome del topic, che ormai da siero è diventato crema..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:Io consiglierei di fare un mix dei due carbopol per ottenere una consistenza al top, modulandoli al meglio (provare l'U30 a 0.10 o magari a 0.07 e l'U21 a 0.20/0.23)
Alita ha scritto:(le carragenine) sono una buona scelta per un siero che si propone di essere opacizzante, perchè usate in piccola percentuale (massimo allo 0,2-0,3%) non si sentono, e, soprattutto , asciugano, lasciando la pelle opaca: un po' effetto idrossietilcellulosa ma senza l'appiccicosità e il film fastidioso che lascia quest'ultima; poi migliorano notevolemente la spalmabilità, e, con il mg alluminio silicato e le polveri in formula, è sempre una buona cosa . Accoppiarle alla xantana in percentuali basse (0,1 se quella normale) non è idea malvagia, ma, secondo me, si dovrebbe optare per la SF, che non filma e non fa lucidare: insieme funzionano molto bene.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Grazie lulù :) l'intervento di Alita me lo ero già riletto, quello di Lola lo hai trovato nel topic del carbomer o si riferisce ad una crema in particolare?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da lulù58 »

mea culpa :oops:

questo è l'intervento di Lola, sul topic del carbomer

... quello tra parentesi credo sia un mio appunto, scritto sicuramente sul forum, ma non ricordo più da chi: quando ho iniziato a prendere appunti non ero così metodica come sono ora :oops:

chiedo scusa :toilet: :bam: :bam: :bam:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Ma di che ti scusi, sono io che ti devo ringraziare per l'aiuto :hearts:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da lulù58 »

:love:

EDIT: per farmi perdonare ti riporto quest'altra chicca di Lola (è nelle conclusioni):
Lola ha scritto:Il 21 è adatto a prodotti per pelle grassa che devono dare sensazione asciutta, il 30 per pelle secca o non giovanissima, perchè dà sensazione ricca e scorrevole. Come già vi avevo anticipato, ho iniziato ad usarli entrambi insieme nello stesso prodotto per calibrare queste loro doti e prendere il meglio da ognuno.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Ho testato la crema per una settimana, e ancora non ci siamo :neutral: va meglio della prima ricetta che avevo pensato, ma la pelle si unge anche con questa. Eppure ho ridotto all'osso gli idratanti, non so bene chi incolpare se non la xantana :mah:
Ieri mi sono spalmata il gel di sodio ialuronato puro e sono rimasta asciutta e opaca più o meno come quando metto questa crema :oo: non capisco come sia possibile..
Non ho avuto il tempo di fare la prova col carbomer, ma penso che in questo fine settimana la farò. Vorrei eliminare completamente la xantana, se non ci sono "controindicazioni", e provare questo sistema gelificante:
MgAlSi 1,20
Carragenina 209 0,20
Carbopol ultrez 21 0,20
Carbopol ultrez 30 0,25

In questo modo dovrebbe venire anche più densa, la consistenza troppo liquida non mi piace molto.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Lupotto »

Il problema è che se metti una crema, che già di suo contiene grasso, prima o poi la pelle te la luciderà sicuramente, soprattutto di giorno, poi aggiungi umettanti, gomme...
Io che ho pelle mista ho risolto utilizzando la mattina un siero- gel (ialuronato, Vit. C, Zn PCA, Niacinamide e poco altro) e la sera una crema lievemente esfoliante (con salicilico e sempre Zn PCA).
La fronte mi si sta ungendo di meno e le impurità stanno diminuendo moltissimo.

La crema prova ad usarla la sera, che pure che ti unge non ti fai problemi, per il giorno vai anche solo di sodio ialuronato se quello non ti ha dato problemi :D:

Lo zinco pca sfascia parecchio il carbomer a me, tienilo presente se lo vuoi usare ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Avevo immaginato che una crema, avendo una quota grassa, mantiene la pelle meno asciutta rispetto ad un gel, ma pensavo che usando polveri assorbenti avrei ovviato al problema della lucidità. Tra l'altro se uso sempre solo gel sento come se alla pelle mancasse qualcosa. Il sodio ialuronato non è che non mi ha dato problemi, ma a livello di untuosità mi ci sono trovata come con la crema, cosa che mi ha stupita perché io lo avevo tolto dalla ricetta pensando fosse uno dei colpevoli.
Solitamente la sera uso un gel all'azeloglicina, che però ora ho deciso di smettere in vista dell'estate, quindi tra il caldo degli ultimi giorni e la routine modificata, magari devo rivalutare di cosa ha bisogno la mia pelle. Però un altro tentativo con la crema lo faccio, male che vada la uso la notte come mi hai consigliato tu :)
Il siero-gel che usi la mattina con cosa è gelificato?

Qui avevo letto che lo zinco PCA non aveva incompatibilità con il carbomer, a questo punto non dovrei avere problemi al 2%, ma se lo uso a % maggiore si..buono a sapersi :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Alita »

@marian.math e provare con la xantana SF? Con quella di solito quelli che trovano la xantana trasparente troppo filmante, si trovano bene. Questo se è la xantana il problema.
Se riprovi con carragenine e i due carbopol magari le carragenine tienile a 0,15 per precauzione, tanto in questo caso non ti servono per la densità, e i carbopol tienili così alti solo se usi sap e tanto zinco pca (che non è incompatibile, ma comunque smonta) perché il carbopol troppo alto con il Mg alluminio silicato tende ad addensare tanto, addirittura a cementificare un po' la crema. Per il sodio ialuronato anche io ho notato che non mi fa lucidare, cioè, sicuro non opacizza, però non mi da problemi, infatti è uno dei pochi umettanti che ho lasciato in quella che faccio per me

@Lulù per la bacchetta, secondo me va bene anche quella con le punte arrotondate, in teoria dovrebbe fare il suo lavoro lo stesso. Per il plexiglass non ne ho idea, ma penso che se usi la bacchetta a freddo sicuro non dia problemi.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Grazie per i consigli Alita :D:
La xantana SF la segno e la compro al prossimo ordine. Io comunque ho usato la xantana normale e non quella trasparente, ma non credo ci sia differenza, a parte la consistenza del gel. Per il momento provo con le carragenine allo 0,15 allora :ok:
Ho pensato quelle % per i carbopol perché non ci sono addensanti cerosi e ci sono il SAP allo 0,5 lo zinco PCA al 2 e il pantenolo allo 0,5. Da quello che ho letto il carbopol u30 dovrebbe addensare meno dell'u21, e visto che è setoso ho pensato di abbondare, ma se sono troppi magari calo l'u21 :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da lulù58 »

Marian, ha proposito di calare il 21 a favore del 30, forse ti è sfuggito il commento di Lola che ti ho riportato nel mio ultimo post ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Alita »

Però Lulù quello di Lola un commento in generale e non riferito a creme come questa in particolare. Sicuramente il 21 è più evanescente, quindi a livello di funzionalità sarebbe addirittura meglio usare solo lui ed evitare il 30 e anche le gomme naturali. Però ha due problemi, regge meno i sali e non conferisce scorrevolezza e spalmabilità e in questa crema servono, per via del mg alluminio silicato, le polveri alte e i grassi e gli umettanti bassi. Tra l'altro il 21 a pH 5,5 6 con il mg alluminio silicato tende a cementificare di più rispetto al 30, prima che il blob venga smontato dagli attivi. Quindi una cosa tipo ultrez 30 allo 0,25 e ultrez 21 allo 0,10, semplicemente per limitare le caratteristiche negative del 30 potrebbe essere un'idea. A questo punto potresti anche provare ad evitare le carragenine @marian.math, poi se senti che la crema frena troppo le aggiungi la prossima volta. Il problema più grande di questo tipo creme è trovare un equilibrio tra funzionalità opacizzante, evanescenza e spalmabilità e piacevolezza d'uso, purtroppo :nonso:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Lulù, come ti ha detto Alita, quel commento non è riferito a questo caso particolare, in cui c'è bisogno di scorrevolezza. Ti assicuro che la crema, l'ultima versione che ho ripridotto, non dà sensazione ricca, si lascia spalmare giusto il necessario e si assorbe presto :)

Per quanto riguarda le carragenine ci penso e decido se metterne un pochino (anche uno 0,10) o non metterne affatto, non ho mai fatto una crema completamente senza gomme naturali :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Lupotto »

Marian.math ha scritto:Avevo immaginato che una crema, avendo una quota grassa, mantiene la pelle meno asciutta rispetto ad un gel, ma pensavo che usando polveri assorbenti avrei ovviato al problema della lucidità. Tra l'altro se uso sempre solo gel sento come se alla pelle mancasse qualcosa. Il sodio ialuronato non è che non mi ha dato problemi, ma a livello di untuosità mi ci sono trovata come con la crema, cosa che mi ha stupita perché io lo avevo tolto dalla ricetta pensando fosse uno dei colpevoli.
Solitamente la sera uso un gel all'azeloglicina, che però ora ho deciso di smettere in vista dell'estate, quindi tra il caldo degli ultimi giorni e la routine modificata, magari devo rivalutare di cosa ha bisogno la mia pelle. Però un altro tentativo con la crema lo faccio, male che vada la uso la notte come mi hai consigliato tu :)
Il siero-gel che usi la mattina con cosa è gelificato?

Qui avevo letto che lo zinco PCA non aveva incompatibilità con il carbomer, a questo punto non dovrei avere problemi al 2%, ma se lo uso a % maggiore si..buono a sapersi :D:
Anche io pensavo avrebbe retto, ma mi ha liquefatto un gel di carbopol ultrez 21 dopo averlo tamponato.
Il siero gel che uso è gelificato solo con quel 40% di soluzione di sodio ialuronato che metto, è liquidino e ne basta una pushata per tutto il viso :)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema opacizzante estiva per pelle grassa e unt

Messaggio da Marian.math »

Ho fatto la crema due giorni fa e la sto testando..ha budinato un po' :roll:
Avevo dimenticato che, essendoci sia MgAlSi che carbomer, era il caso di disperdere il carbomer in un estere dopo aver emulsionato..ho proceduto come al solito, mettendo tutti i gelificanti nell'acqua della fase a, e appena ho unito il gel di carbomer con quello di MgAlSi e carragenine, è diventato un mattone e ho avuto difficoltà ad emulsionare :toilet: ho dovuto frullare più del necessario, e dopo spatolare per far andar via almeno una buona parte delle bolle. Ora la crema sembra liscia, e sembra anche bella finchè non si muove e non si tocca :roll: è un budino che appena muovo il vasetto oscilla, e non si preleva facilmente, una schifezza insomma :fangule:
Spero che almeno faccia il suo dovere, su quello ancora non mi posso esprimere.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi