Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibile

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho pensato di formulare questa crema viso idratante/lenitiva e rinfrescante per mia sorella che ha la pelle mista e dice di avvertire secchezza sulle guance e sotto il naso con un po di rossore . A lei non piace la presenza del carbomer, dice che non le dà idratazione, per cui ho pensato di aggiungere all'olivem, l'alcool cetilstearilico per dare consistenza alla crema. Ho letto delle formulazioni per pelle sensibili e con cuperose sul forum e mi sono ispirate ad esse.

Acqua distillata + Acqua di amamelide a 100
Miele 3
Xantana 0.2
Glicerina 3
Allantoina 0.3

Olivem 1000 4
Alcool Cetilstearilico 2
Jojoba 3
Coco caprylate 0.5
Cetiol sensoft 0.5
Argan 2
Mandorle dolci 1
Oleolito di Camomilla 2
Burro di Karitè 1.5
Burro di Cacao 0.5
Tocoferolo 1

DRy flo 0.3 (disperso in un poco di oleolito)
E G Ippocastano 1
E G Rusco 1
Gel Aloe Vera 2
Sodio lattato 2
Bisabololo 0.5
Pantenolo 1
Cosgard 0.6

Ricetta Definitiva

Acqua a 100
Acqua di amamelide 3
Xantana 0.2
Glicerina 3
Allantoina 0.3
Carbomer 0.3


Metilglucosio sequistearate 3
Alcool Cetilstearilico 0.5
Jojoba 3
Cetiol sensoft 0.5
Argan 2
Mandorle dolci 1
Burro di Karitè 1.5
Burro di Cacao 0.5
Tocoferolo 1

DRy flo 0.3
Coco caprylate 0.5
Sodio lattato 1 (soluzione preparata con acido lattico al 90%)
Bisabololo 0.5
Cosgard 0.6
Fragranza 0.6

Immagine

Fresca si fa spalmare con piacevolezza e non frena. Lascia la pelle asciutta vellutata e idratata.
Ultima modifica di Giuseppina33 il 01/06/2016, 10:10, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Perché non usi uno 0,3% di carbomer in accoppiata alla xantana? La xantana ti da l'idratazione che cerchi e il carbomer non si sente ma addensa la crema. Una crema addensata con le cere non è proprio il massimo, soprattutto per una pelle mista. Quindi io calerei le cere e se hai altri emulsionanti cerosi potresti provare ad usarli in combinazione, l'olivem1000 da solo lo vedo pesante sul viso.
Toglierei il miele che è pappa buona per i batteri e ci sono tanti idratanti migliori di lui, che non appiccicano. Nelle creme io metto sempre un po' di sodio ialuronato.
L'aloe vera in che forma? Polvere o è un gel? Il cacao è l'olio o il burro?
L'oleolito di camomilla scrivi in che olio :) e credo che vada messo a freddo, altrimenti a caldo perde le sue proprietà..che sbaglio o sono le stesse del bisabololo? In tal caso io lo toglierei, così non ti complichi la vita con oli che non si possono riscaldare e vanno ad allungare la fase c.
L'acqua di amamelide ha una percentuale d'uso dal 3 al 10%, al di sopra può essere irritante.
Il dry flo non si scioglie, ma si disperde, correggi prima che passi tagliar :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da saten90 »

Argan e oleolito sono un po' delicati per un'emulsione a caldo.
Io per le creme viso mi trovo molto bene con abil care 2 in accoppiata a tinovis ade 1 che addensa :)
Oppure metti questi oli in fase C, al riparo dal calore.

Come mai hai scelto quei 2 estratti? Se cerchi qualcosa di lenitivo potresti provare con calendula, camomilla o lavanda.. oppure l'oleolito lavacamolendula! :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Corretto Marian!
Gli estratti li ho scelti perchè le guance sembrano arrossate da piccole venuzze e avevo pensato si trattasse di una lieve cuperose.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

L'argan lo scaldano tutti, anche Lola :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da saten90 »

@Marian.math, me lo segno subito negli appunti. Grazie!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Come cere ho comprato anche il metilglucosio sequistearate e l'oleolito è in olio di riso
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Saten, figurati ;)

Giuseppina, il sesquistearato va benissimo, lo potresti usare insieme all'olivem 1000, vediamo se risponde qualche esperto che io non me la sento di darti consigli sulle dosi degli emulsionanti.
Il gel di aloe al 2% è pochino, non penso funga a qualcosa.

Comunque se dai un'occhiata col tasto cerca, ci sono diverse ricette di creme in cui viene usato l'olivem 1000 insieme ad altri emulsionanti, puoi prendere ispirazione da quelle :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Volevo ispirarmi anche alla crema della Antos, e ho notato che non aveva carbomer, che come dicevo a lei non piace, dice che le da una sensazione di "asciutto" , infatti ho voluto anche diminuire il dry flo.

https://antoscosmesi.it/viso/2952-crema ... 70151.html
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da marella09 »

Ciao Giuseppina33, se vai alla sezione inci cosmetici per il viso, questa crema e' stata gia' recensita.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho inserito il metilglucosio sequistearate secondo voi potrebbe andare? Temo che venga fluida! (le piacciono corpose ma non vuole carbomer :duro: )
Ma la cascata di grassi per un viso giovane e con pelle mista potrebbe andare così?
Ho tolto anche il miele anche se l'idea mi piaceva.
Acqua a 100
acqua di amamelide 4
Xantana 0.2
Glicerina 3
Allantoina 0.3

Olivem 1000 3
metilglucosio sequistearate 2
Alcool Cetilstearilico 1
Jojoba 3
Coco caprylate 0.5
Cetiol sensoft 0.5
Argan 2
Mandorle dolci 1
Burro di Karitè 1.5
Burro di Cacao 0.5
Tocoferolo 1

DRy flo 0.3 (disperso in un poco di olio )
E G Ippocastano 2 ( o di vite rossa)
Sodio lattato 2
Bisabololo 0.5
Pantenolo 1
Cosgard 0.6
fragranza 0.6
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Ma come mai dici che non le piace il carbomer? Ha provato una crema col carbomer che non le piaceva?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Si si, ha provato l'antirughe (per me bellissima) che ho formulato con l'aiuto di Lola, con e senza carbomer. Senza sente la pelle più idratata e meno asciutta, ma lei è giovane e volevo formulare qualcosa dipiù specifico per lei
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da jea »

Non sono un'esperta ma la sola xantana allo 0,2% mi sembra davvero poca per gelificare la fase A e secondo me si potrebbero abbassare ancora un pochino gli emulsionanti e abbassare almeno della metà il Cetilstearilico; troppe cere danno quella sensazione di asciutto e non idratato che hai detto che a tua sorella non piace. Poi hai un 2% di burri e se gelifichi bene la fase acquosa secondo me ti viene corposa comunque.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Avevo un camponcino di crema idratante viso, albicocca, miele e Jojoba della Antos,stamane l'ho provato e dalla consistenza sembrava contenesse carbomer,anche dalla stesura, ma nell'inci non è segnalato. E'molto idratante dopo un pò smbra che sudi, a questo punto forse avranno usato più gelificati per ottenere questa consistenza e come dice Jea proverò ad alzare la xantana, penso di fare qualche tentativo abbassando anche gli emlsionanti .
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da onda_adriatica »

Giuseppina33 ha scritto:crema idratante viso, albicocca, miele e Jojoba della Antos,stamane l'ho provato e dalla consistenza sembrava contenesse carbomer,anche dalla stesura, ma nell'inci non è segnalato
Io ho usato una crema Antos (dermopurificante) e ho faticato per finirla. Ne mettevo pochissima e faceva strato. E se con il massaggio riuscivo a farla assorbire, poco dopo la risudavo. Secondo se la mancanza del carbomer si sente, eccome.
Ora che ho provato le creme con il carbomer, nemmeno sotto tortura torno alla xantana. :maria:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Però mi sembra strano che sua sorella sentisse il carbomer, nel senso che sentiva la crema al carbomer più asciutta..magari perché non era formulata per il suo tipo di pelle e non era abbastanza idratante? Ovviamente a parità di formula una con solo xantana allo 0,5 è più idratante di una con xantana allo 0,2 e carbomer, ma se aumenti gli idratanti in base alle esigenze non penso non le piacerà. A meno che non le piace il tocco asciutto quando la spalma, in quel caso se avessi l'ultrez 30 potrebbe essere più adatto allo scopo. Ora andiamo anche incontro all'estate e una crema alla xantana fa sudare veramente tanto.
Giuseppina perché non fai una prova? Una crema con solo fase a (senza acqua di amamelide) e fase b, con xantana a 0,5 e della fase c solo il dry flo e il conservante, così non sprechi cose costose. Gliela fai provare e vedi se la suda.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok Marian , farò così, ma vorrei diminuire anche gli emulsionanti potrebbero andar bene olivem 1000 2.5, metilglucosio sequistearate 1 e alcool cetilsteatilico 0.5?
Che ne dici se mentre ci sono le faccio provare l'altra con carbomer 0.3, xantana 0.2 con gli stessi emulsionanti e la stessa percentuale di grassi della crema solo con xantana formulata per lei? Così potrà provare effettivamente la differenza!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Si, se gliele fai entrambe è anche meglio :D:
Gli emulsionanti penso siano troppo bassi per la crema con sola xantana. Ti conviene alzare un po' il sesquistearato, all'1,5 o al 2%.
Mentre in quella addensata col carbomer forse vanno bene le % che hai detto, ma aspettiamo qualche esperto, il cetilstearilico lo puoi togliere del tutto tanto non avrai problemi di densità e ci sono già i fattori di consistenza contenuti nell'olivem.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Progetto crema idratante/lenitiva pelle mista e sensibil

Messaggio da Marian.math »

Si, se gliele fai entrambe è anche meglio :D:
Gli emulsionanti penso siano troppo bassi per la crema con sola xantana. Ti conviene alzare un po' il sesquistearato, all'1,5 o al 2%.
Mentre in quella addensata col carbomer forse vanno bene le % che hai detto, ma aspettiamo qualche esperto, il cetilstearilico lo puoi togliere del tutto tanto non avrai problemi di densità e ci sono già i fattori di consistenza contenuti nell'olivem.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi