Crema viso Spring

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marmotta »

Mi mancano le microsfere di silice e le ronaflair soft e flawLess.
Posso mettere 0,1 di titanio biossido e 0,50 di Ldp white?
Gc sphere le lascio a 1,50.

Vorrei replicarla stasera... qualcuno mi aiuta?
P.s.: Per sopperire alla mancanza delle microsfere di silice e ronaflair pensavo... azzardo del dry flo in fase c? Oppure abbasso i grassi?

p.s..: Curiosità: ma come vengono calcolati i dosaggi delle polveri? Sono in relazione alla quantità di grassi presenti in formula?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Spring

Messaggio da Lola »

I dosaggi delle polveri vengono calcolati in base al costo e a quanta ne hai, specie se ne devi fare due chili per portarla al raduno ;)
Le microsfere di silice procuratele se puoi perchè danno un bell'effetto asciutto sulla pelle. Per ora fai pure con le sostituzioni che hai pensato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marmotta »

Grazie mille per la risposta Lola.
Mi metto a fare la crema allora. Mi ispira così tanto e voglio sentire l'effetto dell'abil con olivem.

Acquisto le microsfere di silice appena posso.

Più che altro cercavo un ragionamento sull'equilibrio tra polveri e lipidi (se c'è ) perché pensavo ci fosse un calcolo in questo senso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Spring

Messaggio da Lola »

io purtroppo devo fare i conti con le grosse quantitå quindi in polveri mi tocca stare tirata. Ma quando ho fatto una crema col 5% di ronaflair è venuta uno schifo, collosa e poco spalmabile (e l'effetto soft focus non era cosī eclatante) e così ho imparato a tenermi bassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marmotta »

In effetti ho visto sulle schede tecniche che con le percentuali si tengono piuttosto alti.
Con quello che costano però apprezzo il fatto che tu abbia consigliato di stare bassi :D: :ok:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marmotta »

L'ho fatta con le modifiche che mi hai confermato, Lola, quindi:

- 0,50 Ldp White
- 0,10 Titanio biossido
GC Sphere, purtroppo ne ho potute mettere solo 0,60 (anzichè 1,50) perchè le avevo terminate e non mi ero accorta.
Ho aggiunto 0,40 di Argan e ho omesso il burro di Kokum.

Profumata con Grace di GC.

Si spalma che è un piacere, si asciuga velocemente. Ma ho paura che l'effetto ceroso dell'Olivem si senta troppo sulla mia pelle. Mi sento subito troppo asciutta. O forse è per la mancanza delle microsfere di silicone?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Spring

Messaggio da Lola »

E' una crema leggera, che si asciuga e opacizza, è roba per l'estate e il grande caldo.
hai copiato la ricetta sbagliata :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marmotta »

Ottimo :neutral:
Forse mi hanno deviato commenti in cui dicevano che era abbastanza ricca per l'autunno.
Comunque la uso lo stesso. È ottima anche se non abbastanza ricca per la mia pelle ora.
La prossima sarà la Pelle Perfetta.
Grazie :winkle: :drunk:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Spring

Messaggio da Lola »

Dipende tutto dalla pelle che la riceve, credo che la pelle perfetta farà per te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marmotta »

Lola ha scritto:Dipende tutto dalla pelle che la riceve, credo che la pelle perfetta farà per te.
Penso anche io! Grazie!!! :winkle:
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso Spring

Messaggio da marella09 »

Fatta con qualche sostituzione. La sto usando da qualche giorno e per me e' perfetta per le giornate meno afose di questo periodo. Si spalma benissimo, senza alcuna scia, e si asciuga subito lasciando la pelle opaca ma setosa. Insomma e' la mia crema estiva.
Grazie Lola
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema viso Spring

Messaggio da mulaky »

Lola ha scritto: Crema viso SPRING 30-01-16 100g (quella del cosmoprof 2016)


fase B

v Ronaflair soft shade 0,25
v microsere di silice 0,35
v microsfere di silicone 1,50
v ronaflair flawless 0,50
v macadamia 1,00
v jojoba 0,30
v olio di cacao 1,30
v tocoferolo 1,00
v distearato 1,00
Vorrei fare questa crema per mia sorella. Mi manca ciò che ho sottolineato in rosso. Come filler ho solo:
gc sphere 3a
ronaflair ldp white

Eventualmente anche l'hydra sponge di GC che è una polvere idratante a rialscio progressivo, ma anche abbastanza assorbente secondo quanto scritto da Alita nel topic dell'ingrediente.
Ho anche polveri da makeup: talco, biossido di titanio, magnesio miristato e setearato ma dubito vadano bene, difficilmente li ho visti nelle creme.

Mi date un consiglio sulle sostituzioni e dosi, per piacere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Spring

Messaggio da Lola »

Mulaky quando devo fare le sostituzioni vado nel topic delle polveri, leggo che caratteristiche hanno quelle usate, e lo trasporto su quello che ho a casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema viso Spring

Messaggio da mulaky »

D'accordo, grazie