Burro cacao lenitivo e riparatore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Lola, scusa ma so come/dove si usa il tocoferolo, non mi sembra di aver detto il contrario, anzi.
Del bisabololo ho letto qui, in prima pagina nel topic del bisabololo, in cui viene scritto che come dice la scheda tecnica regge i 330° gradi. Ho controllato nella scheda tecnica di GC, da cui l'ho acquistato, e non dice nulla a riguardo.
Quella info non è mai sparita dal topic nè è stata corretta, quindi dó il presupposto che sia così, a maggior ragione se non posso sapere di che fonti fidarmi.
In molti lo usiamo nei burro cacao, anche nelle ricette promosse l'ho trovato, evidentemente se le info che hai dicono il contrario c'è da metterlo in evidenza, perché pare che non sia risaputo.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

Quell'info non l'avevo mai letta ed infatti ho continuato, come scheda tecnica, a metterlo a freddo; sai che non lascio inesattezze, a parte quelle che non leggo.
Ora vado a toglierla.

Tu hai portato l'esempio del tocoferolo; ora io capisco che non si può fossilizzarsi sul forum di lola ma bisogna stare molto attenti ai posti che si frequentano sul web, si rischia di farsi riempire la testa di dubbi su cose già chiarite e che non necessitano di ulteriori "scoperte" (che poi è il tipico atteggiamento di chi meno sa, crede di poter innovare, come quelle che si fanno in casa emulsionanti o solubilizzanti con dei mix assurdi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

E su questo siamo d'accordo.
Pensavo che la mia ironia sul tocoferolo si fosse intuita, e anche il paradosso di chi lo mette a freddo e poi lo usa nel burro cacao senza pietà.
Per quanto riguarda invece le ricette di burro cacao promossi con bisabololo? Chi guarda lì dà per scontato sia giusto così, a mio parere.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

Io sapevo che il mio era amaro, vado a riassaggiarlo che sono anni che non lo faccio magari ha cambiato gusto:roll:

il burro cacao di karim, che a quanto pare ne contiene? non lo sento amaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Karim82 »

Contengono bisabololo allo 0,5 sia lo stick del Cosmo 2015 (agli agrumi) sia quello del Sana 2015 (alla calendula), il secondo ha un sapore strano, non so se si puo' definire amaro, comunque marcatamente sintetico, ma è dovuto all'aroma di gracefruit che probabilmente non ho saputo dosare; la stessa ricetta di questo stick infatti, profumata con poche gocce di OE non era amara.
Ultima modifica di Karim82 il 02/03/2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Quello di Karim non l'ho mai provato e non mi pare neanche sia in sezione promossi o almeno, io non lo vedo. Nemmeno il mio burro cacao è amaro, te l'assicuro, e per di più uso il bisabololo allo 0,5% come Karim.

Intendo tutte quante le formule di Alejandro in sezione promossi, contengono tutte bisabololo.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

ho assaggiato il bisabololo è bastata una punta per attaccarsi alla lingua in maniera indegna neanche sputare è stato sufficiente. semplicemente non è un ingrediente da mettere nei prodotti per labbra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Lola scusami ma allora non capisco come mai il mio burro cacao e quello di Karim non siano amari, e come mai ce ne siano diversi tra i promossi con bisabololo, al 5% poi, non allo 0,5%.
Potessi, te lo farei provare.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

assaggia il bisabololo poi torna qui e raccontami. Poi ognuno fa come vuole, io nei mei prodotti per labbra non metto nulla di amaro che non lo sopporto. Che poi a che serve il bisabololo nei burri labbra non capisco, non si arrossano nè prudono, non hanno bisogno di lenitivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Sicuramente lo farò quando torno a casa...ma forse non mi sono spiegata: non metto in dubbio che sia amaro, la percezione di ognuno di noi è diversa, ma se un prodotto lo è, anche il meno sensibile a questi gusti lo sente.
Quello che posso assicurare è che il mio burro cacao non lo è, ed io odio i sapori amari, me ne accorgerei subito.
Ed è solo allo 0,5%, quindi se tu provassi quello di Alejandro potresti rimanere traumatizzata :lol: (al 5% è davvero tanto, non bisognerebbe avere la stessa accortezza dell'1% massimo cosí come per le creme?)

A me quando si spaccano per il freddo (e fanno male!), perché non uso nulla di efficace evidentemente, di un lenitivo ne sento la necessità e con questo burro cacao ho trovato la pace dei sensi, e non si spaccano piú nè si formano taglietti da quando lo uso.
Ultima modifica di Marinzola il 02/03/2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da barbara.s. »

Marinzola ha scritto:@Baby non si sente la vaniglia? Non dico l'olio di cocco, che io lo sento, ma nemmeno l'aroma?? :cry:
Anche io credo nel bisabololo, non penso proprio sia così inutile...poi usato allo 0,5% mi sembra sufficiente per fare qualcosa, cosí come nelle creme ha la sua utilità. Sarà lui o il tocoferolo, o entrambi in sinergia che è la cosa più probabile, ma le labbra si riparano eccome!
.
si Mara la sento la vaniglia :) ... ma si parlava di sapore non di odore ... anche se la vaniglia la percepisco ... il sapore resta "neutro" ...
... ecco adesso che ho scoperto come una novellina che il bisabololo non fa un tubazzo ... al di la' del suo inserimento a caldo o a freddo ... sono triste! :cry: ... anch'io mi ero lasciata fuorviare da altri burro cacao visti qui in precedenza... e credevo che in qualche modo potesse interagire e regalare una qualsivoglia azione "riparatrice" dai danni del freddo... sono poetica io... :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

Ce n'è uno solo quello di alejandro e quello di karim, non è che ci sono decine di burro di cacao con dentro il bisabololo, eh.
E insisto: essendo che il bisabololo lenisce le irritazioni e gli arrossamenti, a che cavolo serve in un prodotto per labbra? Sulle labbra vanno dei filmanti, altro non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Le labbra hanno bisogno di essere protette, certo, e filmanti non ne mancano, riparate, per questo il tocoferolo, ma anche lenite, non cambia nulla con la pelle, che differenza ci vedi scusa?
Le spaccature/taglietti e rotture portano ad irritazioni e arrossamenti, non perché si tratta di labbra è diverso, non capisco perché fai distinzioni :?
Le ricette di cui parlo sono 7
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Queste 4 versioni http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=25726
E questa definitiva http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=35430
Ma sono tutte diverse e approvate come singole, per quello dicevo che sono tra i promossi ricette con bisabololo al 5%, la ricetta è a 10g non 100g.
Le ricette tra i promossi dovrebbero essere da esempio anche per capire come utilizzare certi ingredienti, spesso lo consigliate, e se queste mi insegnano ad usare il bisabololo al 5% e chiaramente a caldo, non è giusto lasciarle così. Anche se è una ricetta o dieci fa poca differenza, secondo quel che stiamo dicendo sono sbagliate.
Non voglio fare la maestra di nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra giusto segnalarle dato che mi hai "sgridata" sull'uso improprio del bisabololo, e son cose che ho imparato qui, quando da esempio c'è qualcosa di peggio.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da tagliar »

Marinzola ha scritto: Del bisabololo ho letto qui, in prima pagina nel topic del bisabololo, in cui viene scritto che come dice la scheda tecnica regge i 330° gradi.

Quella info non è mai sparita dal topic nè è stata corretta.

Veramente in prima pagina c'è Lola che dice di metterlo a freddo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=46134#p46134
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

No Tagliar, Lola l'ha cancellato prima.
Se vedi ha scritto che avrebbe corretto e infatti ora è sparito.
Lola ha scritto:Quell'info non l'avevo mai letta
[...]
Ora vado a toglierla.
Comunque rimane il fatto che le ricette promosse devono essere un esempio del "far bene" mentre mi insegnano a metterlo al 5% ed a caldo...ma chi passa di lí e non ci pensa, crede sia giusto e via gente su gente che fa errori e poi voi della moderazione impazzite. Io so che non va a quelle percentuali, perché irritante, quindi l'ho messo allo 0,5%.

Mi chiedo perché la scheda tecnica di GC non riporti questa informazione! :evil: dove le trovo le info che hai trovato tu sulla termolabilitá Lola?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marian.math »

Marinzola, non prenderla sul personale, ci sono una marea di topic nel forum, pieni di informazioni, e non credo sia facile mantenere pulito ed evitare che ci siano "contraddizioni". Ora che lo hai segnalato magari provvederanno a sistemare, se lo ritengono opportuno, ma sono cose che capitano, è capitato anche a me di trovare info scritte da Lola su una sostanza e poi trovare ricette in cui viene fatto il contrario. Bisogna anche valutare di quando sono le ricette (anche se promosse), di chi (se ha esperienza o se è un novellino) e tieni conto che appunto a Lola può essere sfuggito qualcosa..dopotutto è umana e ha una vita anche lei :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Marinzola »

Marian, ma scherziamo? Io sono d'accordo con te, nessuno pretende la perfezione da nessuno, ci mancherebbe!
Sono la prima che dice le tue stesse parole se qualcuno si lamenta di un errore che trova sul forum, ma non credo che Lola quando promuova lo faccia tra pranzo e caffè, ci si metterà anche a vedere se è tutto in regola.
Detto questo è sfuggito, mica dico non debba succedere, come dici tu siamo umani, ma mi sembra giusto venga corretto ora, tutto qui, altrimenti rischiamo un invasione di burro cacao con bisabololo fra un pó :lol:
Io infatti ho solo fatto presente un errore, che risale a non prima del 2009, fino al 2011 delle ultime prove (mi pare), e ho visto ora che Lola già un paio d'anni prima diceva di inserirlo a freddo quindi era risaputo già quando sono uscite quelle ricette. Per la % sarà che la ricetta è a 10g e non ci si pensa dato che siamo abituati a pensare a 100 ormai :)
Non mi pare di aver ucciso nessuno :D:
Oggi ho imparato una cosa nuova, mentre avevo letto altro, ora vorrei solo approfondire e trovare info utili ed affidabili sulla termolabilitá, sfizio mio.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Elenea
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/02/2013, 10:33
Località: Firenze

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Elenea »

Mara mi piace un sacchissimo il tuo burrocacao :cuori:
Lo sto testando da più giorni ed è uno dei pochi che non mi infastidisce dopo poco (spesso sono appiccicosi e mi irritano!) questo invece non è per niente appiccicoso ma non va via neanche dopo 5 minuti.. Mi dura tanto nonostante io tendo a mordicchiarmi le labbra..
Ti confermo che non è per niente amaro, la vaniglia la sento ma per niente invasiva.. solo se lo snaso ecco! E le mie labbra, anche se per qualche ora non lo rimetto sono mooolto più morbide e meno martoriate dal solito (non sono secche e non hanno 3000 pellicine!).
Bello, mi piace davvero!! :cuori: :heart:
Quello che il bruco chiama fine del mondo.. Il resto del mondo chiama farfalla
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Lola »

Elenea assaggia il bisabololo poi renditi conto che non era la vaniglia ma il suo gusto.
Per fortuna vostra sto usando in questi giorni il burro cacao di karim, e quel sentore un po' penetrante pensavo fossero gli OE di agrumi... ed invece, dopo aver assaggiato il bisabololo lo riconosco subito.

Considerato che è amaro, che sulle labbra non serve, metterlo è andare a cercarsi di rovinare un prodotot altirmenti perfetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elenea
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/02/2013, 10:33
Località: Firenze

Re: Burro cacao lenitivo e riparatore

Messaggio da Elenea »

Lola, forse non mi sono spiegata.. Ho detto che sento la vaniglia se lo snaso.. Solo se lo annuso.. Sulle labbra non sento niente cioè: una volta applicato non sento più ne l'odore né il sapore.. :nonso:
Il bisabololo purtroppo l'ho assaggiato puro.. Non riuscivo ad aprire una boccetta anni fa e alla fine riuscii con i denti ed inevitabilmente mi è finito in bocca una micro goccia di bisabololo e.. Che schifo.. È amarissimo mi son subito sciacquata e ho pure passato della carta sulla lingua ricordo :oops:
Nel caso del burrocacao di Mara però non sento sapore di nessun tipo.. Forse perché ha una percentuale bassa? :nonso:
Non sono (ero) amante dei burrocacao, ne ho fatti 2-3 anni fa ma colava fuori, sporcai tavolo ecc.. Non è uno spignatto adatto a me :D:
Quello che il bruco chiama fine del mondo.. Il resto del mondo chiama farfalla