Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1894
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Australopiteco »

fatta ! ho usato solo il carbopol u.21, per il resto tutto fedele, si è molto ammorbidita dopo l'inserimento della fase c, non è che abbia segni di separazione ?
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Non ci posso credere, siete state più veloce della luce :) E Mariangela addirittura prima di andare a lavoro! Sono onoratssima, davvero!
Australopiteco si, anche a me si è molto ammorbidita dopo la fase C, l'avevo anche scritto, prima era troppo soda. Io non riesco a capire se vi siano tracce di separazione: ci sono tutti riflessi del flash e non è bene a fuoco. Non giuro che ci capirei neanche se fosse a fuoco perfetto e senza riflessi, però :oops:! Quanto carbopol hai messo?

SHakarì se lo dici tu sarà vero sicuramente, e comunque quest'olio l'ho scoperto per merito tuo e a me piace molto!
Ultima modifica di Corniola il 06/02/2016, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Corniola
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1894
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Australopiteco »

vedo adesso, si la foto è pessima, ho messo la quantità dei due carbopol ma solo del tipo u.21, quello avevo ! l'emulsione è avvenuta perfettamente, POI si è ammorbidita, boh non so nemmeno io se parlare di separazione.

edit:
comunque mi piace , così come mi piaceva la ricetta, con le cosine giuste per me
Ultima modifica di Australopiteco il 06/02/2016, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Scordavo, Mariangela: qualche bolla mi sa che viene a tutti, ma io non metto mai subito in vasetto. Lascio nel baker almeno 24 ore, girando quando mi ricordo o quando mi è possibile.
Corniola
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da mariangela.m »

Corniola a me non so perchè senza alcuna modifica è venuta molto soda. L'ho invasettata subito, lo so non si fa, :bam:
Tornando alla crema, ma lo sai che mi piace tantissimo,il profumo una favola, pelle morbida, si stende che è una meraviglia senza lasciare pelle per niente unta, una vera coccola ora che sono raffreddatissima. Grazie :)
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da denik »

controlla la bilancia, se le batterie stanno per esaurirsi potrebbe dare valori alterati.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Ve lo ricordate, vero, che io l'ho formulata per accompagnare un siero ricco di ialuronico? Non ce la vedo tanto da sola!
Corniola
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

Corniola ha scritto: SHakarì se lo dici tu sarà vero sicuramente, e comunque quest'olio l'ho scoperto per merito tuo e a me piace molto!
Io l'olio di canapa l'ho iniziato ad usare per merito di Lola, dopotutto è sempre lei l'arteficie di tutto :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da mariangela.m »

Si Corniola, ma mi trovo bene comunque. :D: Io metto sotto il mio siero e dopo un quarto d'ora metto la crema oppure ora che sto provando il gel di salicilico metto prima questo e dopo la crema.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Cerridwen »

@Corniola: Sei diventata bravissima! :cin:
@Australopiteco: E' quasi inevitabile, che l'aggiunta della fase C ammorbidisca una crema da vasetto: anche in assenza di attivi smontanti, la consistenza fluida della fase tende a diluire il corpo della crema. Io, che adoro i prodotti ricchi di attivi e sono sempre alle prese con fasi C imponenti, ho risolto il problema aggiungendo la C quando l'emulsione è ancora tiepida (40°) e completando con lunga frullata finale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

Cerridwen ha scritto:iho risolto il problema aggiungendo la C quando l'emulsione è ancora tiepida (40°) e completando con lunga frullata finale.
E'quello che ci ha insegnato Lola da 10 anni :D: non si può inserire la fase C sopra questa temperatura, perchè trattasi di sostanze termolabili, altrimenti le inseriremmo in tase B.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1894
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Australopiteco »

effettivamente fino al panteno lo si era mantenuta soda, la variazione più sensibile l'ho vista con l'aggiunta dei nanetti. Ma davvero tutti gli attivi e (gli oli) tipici della fase c sopportano i 40°? confesso di non aver letto tutte le loro schede tecniche.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

Nemmeno io ho letto tutte le schede tecniche di tutti gli ingredienti, ma per logicità credo che se andassimo ad inserire qualche ingrediente ad crema più fredda c'è il rischio che non si emulsioni bene al resto. Anche se ammetto c'è un topic che è da un po' che non leggo dove si parla di inserire attivi a creme già pronte, ma li se la memoria non mi inganna si parla di creme commerciali e non autoprodotte quindi ben piu stabili delle nostre.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Forse Australopiteco si chiedeva se 40° non fosse una temperatura troppo alta per gli ingredienti termolabili che, per questo, vengono inseriti a "temperatura corporea" in C o se, invece, possiamo mettere la crema anche se c'è la febbre alta. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1894
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Australopiteco »

per l'inserimento della fase c ero rimasta a "quando la temperatura è scesa a 30° o fredda".
@massimo:spiritoso...però devo dire che avevo fatto lo stesso
pensiero...per rispondermi che no non può essere, io sono perennemente in ipotermia ^-^
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

@Massimo, ho inteso quello che diceva Austra...infatti la mia risposta è proprio riferita alla sua perplessità di inserire ad una temperatura forse troppo "alta" :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Allora non ho capito cosa volevi dire, perdona ma mi son perso ^___^

Edit: forse ci sono, intendevi dire che si può inserire già a questa temperatura ma è il limite massimo, e che inserire quando è troppo fredda si corre il rischio che non venga bene, limite minimo per piacere? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

Sono andata a rileggermi le basi dell spignatto :D:
Lola parla di 30° più o meno....
Per come sono formulate le nostre creme e per come inseriamo la fase C che di solito è bella ricca...credo che sia bene cominciare a mettere la fase C sui 40° come si è sempre fatto....perchè man mano che si inseriscono i vari attivi, si mescola di volta in volta, la temperatura scende. Però conta molto anche la formulazione....questo sta a noi valutare di volta in volta...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Cerridwen »

@Shakarì: Infatti, l'ho imparato da Lola e, in generale, da voi che avete più esperienza! :) Non ho scritto, che sia stata una mia scoperta...
@Australopiteco: Niente paura, a 40° va benissimo! E' una temperatura che d'estate, alle nostre latitudini, si raggiunge e si supera per varie settimane di seguito: e noi non conserviamo gli spignatti in frigo...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Stregonza »

Scusate...ma veramente voi misurate la temperatura dell'emulsione prima di inserire C?

:roll: :roll:
.

....no, perchè io di solito appoggio il becher sul polso :maria: , e se è più o meno alla temperatura corporea vado, se no aspetto... :roll:

:D: ...metodo altamente scientifico, insomma...
ma non mi ero mai posta il problema, ecco.
Immagine