Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Posto questa cremina su richiesta di una spignattarice che l'ha provata e trovata piacevole. Non ha niente di innovativo o di speciale, io non avevo neanche pensato a postarla, ma piacevole secondo me in effetti lo è, si spalma bene, si assorbe subito, non fa scia e, soprattutto mi pare adatta al suo scopo. L'ho formulata per accompagnare e completare d'inverno il Phito lift di Ludovica, che faccio e rifaccio quasi tal quale (quasi: non metto il Botox like, ma lo zantalene e aggiungo degli attivi antiossidanti) e che quest'estate ho usato o da solo o con sopra la versione a caldo della Magic Crem di Lola, quella per pelli grasse, ma modificata per la mia pelle normale ma un po' impura. E quella crema ha ispirato questa, perchè la sua fondenza mi aveva molto favorevolmente colpita, sembrava quasi emulsionata con abil care ed invece era la coppia metilglucosio sesquistearato e distearato. Insomma eccola qui:

Grassi totali: 7.4

Per 100g

Fase A
acqua 78.4
glicerina 4.5
carbopol ultrez 21 0.2
carbopol ultrez 30 0.2
xanthan gum 0.1
allantoina 0.35

Fase B
cetiol sensoft 1
coco caprylate 1.5
squalano 1.3
olio di jojoba 1
tocoferolo 1.1
burro SAL 0.5
metilglucosio distearato 1.5
metilglucosio sesquistearato 0.5
alcool cetilstearilico 0.3

Fase C
olio di canapa 1
pantenolo 1
portare a pH 6
Ultima frullata
nano-liposomi multivitaminici 5
salvacosm 9010 0.6
fragranza

Come fragranza ho usato per 100g:
3gtt pompelmo, 2gtt tè verde, 4gtt iris, 2gtt coloniali

Nessuna particolare difficoltà in questa crema; era molto soda, forse addirittura troppo prima dell’aggiunta del pantenolo (tant'è che l'ho messo tutto di botto, cosa che generalmente non oso). E' molto fondente e leggera, come la crema dalla quale proviene, io ne sono soddisfatta. Chiaramente andando su un siero non contiene chissà quali attivi, ho pensato di completare il Phito Lift con delle vitamine.
Ultima modifica di Corniola il 04/02/2016, 22:56, modificato 7 volte in totale.
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da tagliar »

Stacca le fasi in modo che la ricetta si legga meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Fatto!

..................Tagliar eri là appostata, di la verità :D:
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da tagliar »

:D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da mariangela.m »

Corniola, hai ragione questa coppia di emulsionanti non delude mai, bella la formula e interessante l'unione delle fraganze, prendo nota ;)
Una foto non ce la metti? :)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Isottina »

Semplice ed elegante! Foto?
La Vit.E è tocoferolo o tocoferile?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Stregonza »

A me le creme autoprodotte piacciono proprio così, semplici - solo in apparenza, perchè la scelta di oli in cascata non è affatto casuale e invece funzionale, con pochi attivi giusti per il target...
Mi sembra un ottimo prodotto, i miei complimentiEmoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

:amour: eccola finalmente...

Non posso che confermare quanto riportato da Corniola.....è una crema fantastica, emulsionata benissimo e liscissima. L'effetto sulla pelle è incredibile, mentre si massaggia sembra velluto, si fonde benissimo sulla pelle e si fa massaggiare al punto giusto. Pensavo fosse emulsionata a freddo con la solita accoppiata abil+tinovis ma non capivo il perchè non la sentivo "plasticosa" e poi ho capito :D:

@Corniola ho notato in questi pochi giorni che la sto usando ...che il trucco si esalta, il fondotinta tiene meglio e sembra che il viso sia più luminoso.....sono certa di quest'effetto perchè ho provato una mattina a mettere la mia crema e la magia è sparita. Non ci sono ingredienti miracolosi o introvabili, ma hai centrato sicuramente la formula......secondo me riproducendola non si dovrebbe fare nessun tipo di sostituzione si
rischierebbe di non ottenere lo stesso risultato
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da ludovica66 »

Mi toccherà farla! :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Australopiteco »

domandina: i nanosomi multivitamici (GC ?) contengono anche vit. A, la usi anche in primavera/estate eventualmente con o senza protezione solare ?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Scusate avete ragione, ho scordato la foto, stasera provvedo :oops:
Innanzi tutto ringrazio tutte le spignattatrici che hanno scritto nel post della mia cremina, che io neanche avevo pensato di pubblicare, se non fosse stato per Shakarì :allah:

Vitamina E: pensavo si intendesse solo ed esclusivamente tocoferolo! Sapete che faccio, correggo cosi non ci sono dubbi.

Per la Vitamina A usata di giorno: questa domanda l'avevo fatta anch'io, forse proprio a Ludovica, che mi aveva risposto che con i liposomi le quantità non sono troppo elevate ed il problema non si pone. Tra l'altro volevo accoppiare vitamine agli antiossidanti del Phito lift (per la sera ho invece formulato un siero rassodante con cremina complementare per completare i trattamenti extra urto per la mia pellaccia da 57enne :cry: ). Diciamo che comunque non ci andrei proprio a prendere il sole, ecco, ma per l'uso giornaliero lavoro-casa e ritorno direi di si.

Shakari, detto da te è davvero un complimentone, sono proprio contenta. Se poi dovesse piacere anche alla creatrice del Phito lift, che volere di più? :D:

Scordavo: la profumazione deriva pure da Phito lift :) . La prima volta che l'ho fatto non avevo Lime,mandarin&Basil di GF, che Ludovica aveva usato insieme a Coloniale e Rosa Rossa di GC. Quindi ho pensato di sostituire Lime,mandarin&Basil con pompelmo, arancio dolce e tè verde; ogni volta che ho rifatto il siero, e l'ho rifatto spesso, ho fatto qualche modifica. L'ho fatto anche originale, con Lime, mandarin & Basil. Sono tutte profumazioni molto buone (a gusto mio,ovvio) questa è l'ultima prova. Merito del progenitore di Ludo, profumazione leggera e complessa che non stufa mai
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Lola »

A me piace la cascata dei gelificanti :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Non sappiamo più cosa mettere in cascata ormai ci attacchiamo a tutto :lol:
Oddio la foto. L'ho scordata Adesso vado a farla.

Immagine

Non è un gran che, domani col sole spero di ricordare di fare un'altra foto
Ultima modifica di Corniola il 04/02/2016, 22:56, modificato 2 volte in totale.
Corniola
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da SsilviaA »

Phito lift dipendente presente :D:
Eh caspita mi tocca farla! Sono proprio curiosa. So che un olio è facilmente sostituibile, ma hai scelto quello di canapa per dei motivi precisi? Come ti trovi col burro di sal? Noti differenze e lo preferisci ad altri per motivi particolari? In fase C dici 'portare a pH'...ma quale pH? Scusa ma sono ancora indietro.. Immagino ehm.. 6? :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, tanto per dire sempre una qualche ...zata, ma cosa intendete per xantan 0.10 inserita allo 0.1, c'è n'è un altro tipo ancora oltre alla sf, alla trasparente ed alla normale? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Corniola »

Si pH 6 va bene. L'olio di canapa mi piace, sia per le sue supposte proprietà, che per l'odore (che scommetto a molti farà schifo). Le proprietà sarebbero antinfiammatorie; dovrebbe andare bene per chi soffre di dermatite seborroica, e io talvolta ho qualche accenno intorno al naso se sono molto stressata. Inoltre sarebbe non comedogenico e io qualche punto nero ogni tanto me lo ritrovo qua e là. Poi un qualche olio bisogna pure metterlo no :maria: Contro: è delicato e va tenuto in frigo. Secondo me se ci metti un altro olio non cambia molto, io l'ho messo più per queste propietà che per la texture.

Il burro di sal era la prima volta che l'usavo; l'ho scelto per curiosità, volevo provare un altro burro secco oltre al Kokum. Ha il vantaggio di essere inodore, è stabile all'ossidazione (ma d'altronde anche il kokum), e rispetto al kokum si scioglie a temperatura più bassa (Tf= 34-38°C contro Tf= 38-40°C) e quindi dovrebbe avere un effetto più fondente sulla pelle, e io volevo una crema leggera e fondente. La crema fondente è venuta, ma per sapere se sia davvero anche merito del Sal ci vorrebbe la prova del nove. Insomma per notare una differenza dovrei rifare la crema identica e metterci il kokum.

Massimo, vuol dire che ho sbagliato l'incolonnamento dopo il copia- incolla che faccio da excel al foglio word con la ricetta che mi faccio per ogni crema e che poi stampo per metterlo nel quaderno :lol: Vado a correggere: 0.1 g di normale xanthana (non quella trasparente). Ed è già la seconda che mi beccano (ma è sfuggito a Tagliar :maria: )
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Visto che nessuno diceva niente ho pensato che, come al solito, sparavo una delle mie ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da SsilviaA »

Grazie delle risposte! Comunque il totale è 100,05 per colpa della xanthana :) vabbe non che cambi qualcosa eh..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da Shakarì »

Corniola ha scritto:Si pH 6 va bene. L'olio di canapa mi piace,. Secondo me se ci metti un altro olio non cambia molto, io l'ho messo più per queste propietà che per la texture.
stavolta non sono daccordo con te.. :D:
ok che la scelta dell'olio di canapa é stata fatta solo per la proprietà, ma ricordati che la tua crema è
perfetta anche grazie alla combinazione degli ingredienti. E secondo me non va cambiato nulla ne intermini di sostituzioni ne in quantità.
Guarda mi succede con la total body "estiva" se cambio anche un solo olio facilmente sostituibile, il risultato finale è molto diverso.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema Giorno Vitaminica (“Phito Lift Companion” )

Messaggio da mariangela.m »

Corniola,grazie per la foto. Me la sono scritta al più presto la preparo e non cambierò una virgola, compresa la profumazione. Sono troppo curiosa.
Grazie per averla postata :)

Edit: Corniola fatta! Ora scappo al lavoro

Immagine

Profumazione buonissima e si stende benissimo :amour:
Scusatemi se è piena di bolle e non è abbastanza lucida :bam: