Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da tagliar »

GlicoCOlla, non glicolla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Cerridwen »

Solaria: Seguendo l'ottimo consiglio di Francesco., li metto sempre insieme. Mi sono trovata molto bene unendo alla xantana allo 0,2 uno 0,15 di Carbopol Ultrez 30 e uno 0,1 di Carbopol 21. :)
Tieni poi presente che la questione degli smontamenti è sempre relativa e dipende dal tipo di prodotto che stai spignattando e dalla ricetta.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Ah, non è molto. Pensavo occorresse una quantità maggiore di carbomer. :)
Perfetto, grazie Cerri! :ok:
La prossima volta magari provo. Ed aggiungerò anche dell'Abil Care.
:love:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Cerridwen »

Ottima idea, quella dell'Abil Care: realizzando un'emulsione "minore" in C, prima di unire all'emulsione principale. Preferibilmente quando quest'ultima è ancora tiepida (40° circa, diciamo). Nel tuo caso, basterebbe lo 0,5 (o anche meno).
Attenzione però a separare i liponanosomi, che non devono essere frullati, dal resto della fase C: e aggiungerli all'ultimo, mescolando.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

In teoria pensavo di infilare 0.5 di Abil Care in B :D:
Dici che cambia a livello di resa finale? Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Cerridwen »

Secondo me, la mini-emulsione (consigliata da Ludovica) è l'impiego più razionale dell'Abil Care: che viene sfruttato sia in funzione antiscia, che per aumentare la stabilità dell'emulsione complessiva (emulsionando la fase C, prima di unirla al resto della crema).
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Veramente interessante Cerri, grazie! :ok:
Mi hai offerto spunti preziosi di cui terrò sicuramente conto nella realizzazione della prossima creatura. :)
Emoticons by Follettarosa
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

Solaria, complimenti mi è piaciuta subito questa formula, in questi giorni avevo proprio bisogno di qualcosa di più nutriente e l'ho appena riprodotta :) purtroppo non avevo la glicina e ho sostituito con lecitina, ora si sta raffreddando ma la consistenza non è ancora come quella della tua foto è densa ma un po meno compatta, la tua Dopo quanto ha raggiunto la consistenza finale?
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Ciao Agape :)
Sono felice che tu l'abbia riprodotta, grazie! :blob9:
Non ho mai usato la lecitina quindi non so quale potrebbe essere il risultato finale, mi spiace.
La glicina l'ho utilizzata perchè rende il gel di xanthana più compatto e più bello e dona alla pelle un tocco morbido e liscio. Secondo me era importante metterla.
Mentre raffredda la crema non è densissima, poi con l'aggiunta della fase C e la frullatona finale addensa parecchio. Non viene un mattone, manterrà comunque una consistenza morbida.
Fammi sapere :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da tagliar »

Perché sostituire la glicina, che è un aminoacido https://it.wikipedia.org/wiki/Glicina, con la lecitina, che è un mix di sostanze https://it.wikipedia.org/wiki/Lecitina che non sono nemmeno lontane parenti della glicina?

Oltretutto hanno anche funzioni differenti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

non ho mai usato la glicina ma se influisce sulla consistenza del gel di xantana allora non mi uscirà uguale alla tua. Si sta comunque addensando un po ed è una bella crema corposa. Non vedo l'ora di provarla Tornerò a darti la mia recensione anche se la mancanza di glicina farà la differenza. Grazie :cuori:
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

Tagliar non ho sostituito pensando ad un equivalente della glicina ma ad una sostanza che avesse qualche beneficio sulla mia pelle matura ,provata dal freddo e screpolata.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Grazie a te :)
Fammi sapere, per favore :cuori:
E se ti capita prendi la glicina. Costa poco e rende molto. Parere personale, ovviamente :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Cerridwen »

Solaria: :love:
Agape: La lecitina negli spignatti è una fase che tutte abbiamo attraversato :D:: pagando un alto prezzo in deterioramenti precoci, budinamenti ed appiccicosità. Per la pelle, è ottima: ma molto meglio impiegarla in una maschera, secondo me.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da tagliar »

Agape ha scritto:Tagliar non ho sostituito pensando ad un equivalente della glicina ma ad una sostanza che avesse qualche beneficio sulla mia pelle matura ,provata dal freddo e screpolata.
Ma allora non hai fatto una sostituzione, per cui qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=30724 diamo delle dritte per non fare castronerie, ma hai semplicemente omesso qualcosa che non avevi e hai aggiunto qualcos'altro alla formula.
Sostituire significa usare un qualcosa di simile o con stessa funzione al posto di qualcos'altro che non si ha/ non si vuole usare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Edea86 »

Tagliar sei incazzata,vero? ?!! Era un po' che non ti sentivo così inalberata :D:
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

Solaria la crema si è addensata bene e domani sarà perfetta. L'ho provata e mi è piaciuta moltissimo la sensazione che lascia sulla pelle, nutriente ma non pesante. Questo sistema emulsionate mi è piaciuto molto e lo utilizzerò in altre formulazioni. La glicina la acquisto senz'altro, credo che sia un attivo adatto alla mia pelle ma per il momento mi sono dovuta accontententare. Ti ringrazio molto per la condivisone e i consigli.

Cerridwen la lecitina la uso talvolta come attivo in fase C , all'1 max 2 % , in questa percentuale non ho mai notato budinamenti, appiccicume o deterioramento precoce degli spignatti . Trovo che mi lascia la pelle setosa e morbida.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Agape mi hai reso proprio felice! :blob9:
Grazie ancora per averla fatta :cuori:
Sono contenta che tu l'abbia trovata confortevole e che ti sia piaciuta :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da tagliar »

Edea86 ha scritto:Tagliar sei incazzata,vero? ?!! Era un po' che non ti sentivo così inalberata :D:
No, non mi sono inalberata: ho semplicemente fatto presente che quello che diceva Agape non era corretto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Edea86 »

Tagliar ma noi ti vogliamo sempre così :D: