Scrub viso per pelli miste

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Scrub viso per pelli miste

Messaggio da bergamottina »

Mi sono avventurata a formulare uno scrub viso, avevo finito da moltissimo tempo quello che avevo e andavo avanti con polvere di nocciolo di albicocca messo nel detergente all'ultimo minuto.... Mi ero un po' stufata e così volevo qualcosa che mi lasciasse la pelle morbida, setosa e liscissima con degli attivi lenitivi e purificati, il risultato finale mi piace parecchio ma posto qui per accettare consigli e suggerimenti e anche :bam:


FASE A

Sospensione Mg Al Silicate al 3% a 100*
Acqua 20,00
Glicerina 2,00
Xanthan gum normale 0,2



FASE B

Ossido di zinco 2
Olio di cocco 2
Olio di Jojoba 2
Olio di avocado 1
Coco silicone 1
Tocoferolo 0,5
Cera n° 3 2,5
Glyceryl stearate citrate 1
Alcol cetilico 0,5
Cetil Palmitate 0,25



FASE C

Cocamidopropyl Betaine 5
Polvere di nocciolo di albicocca 1,5
Estratto glicolico di Calendula 0,30
Estratto glicolico di Camomilla 0,50
Estratto idroglicerinato di Malva 1
Estratto glicolico di liquirizia 0,5
Cosgard 0,6

Fragranza Iris+ baby love (camelis)

Il pH è venuto a 5,5/6 e l'ho lasciato così...

Immagine



* Acqua 97,00
Mg Al Silicate 3,00



Viene una bella crema densa poi mettendoci la betaina in C si smolla un po' ma resta da vasetto ha una bella consistenza. Questo scrub dopo l'uso lascia la pelle liscia, levigata, morbida e pulita :blob9:
Ultima modifica di bergamottina il 30/11/2015, 13:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da Luva »

complimenti Bergamottina!! lo lasci un po in posa o lo sciaqui appena finisci a massaggiare?
È un tunnel.
Ludovica83
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2015, 10:31

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da Ludovica83 »

Ciao Bergamottina,

Sono nuova del forum (leggo da molto, ma non ho mai scritto). E da un po' che vorrei farmi uno scrub viso, ho comprato le fibre di bambù, ma prima vorrei capire un po' di più dalle più esperte. Ho 3 domande:

1) sospensione Mg Al Silicate: ho letto il post che riporta:" L’argilla smectitica è apprezzata per la sua capacità di rigonfiarsi in acqua e di impartire interessanti proprietà reologiche ai preparati acquosi.
Il potere stabilizzante e di agente reologico delle smectiti di elevata purezza è dovuto alla loro struttura colloidale in acqua."
In questo caso l'hai usata per ottenere cosa? Con quale argilla posso sostituirla? Caolino?

2) Ossido di zinco: dal post ho capito che avevo capito che le principali proprietà sono lenitive, sbiancanti, astringenti. In questo caso l'hai aggiunto perché essendo per pelli miste può asciugare eventuali brufoletti/purificare pelle?

3) Cocmidopropyl Betaina: è sufficiente da sola (senza altri tensioattivi) come base lavante? Perché?


Grazie mille in anticipo per le vostre spiegazioni.
Ludo
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da bergamottina »

@luva mi massaggio penso circa un minuto e poi lo sciacquo

@ludovica ho usato Mg Al Silicate perchè ne avevo preparato parecchio e dovevo usarlo in qualche modo. É un argilla ma gelifica, non è sostituibile con un'altra argilla. Da una consistenza piacevole e direi che è opacizzante... Forse è sprecato in uno scrub,... Infatti sto pensando di fare una maschera viso.
Sicuramente non è un ingrediente indispensabile potresti fare lo scrub semplicemente con il natrosol e fare un gel.,,, oppure usare i soliti gelificanti xantana e carbopol.

Ossido di zinco l'ho messo per le tue considerazioni

La betaina l'ho messa da sola per dare un minimo di detergenza. La ricetta è stata solo per adesso una prova, la prossima volta ometto il tensioattivo per capire se è meglio con o senza.

Complimenti a te che hai fatto queste domande.... Purtroppo tecnicamente molte cose non le sò spiegare non sono una spignattatrice esperta :)
Immagine
Ludovica83
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2015, 10:31

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da Ludovica83 »

Fatto!
Chiedo venia!

@Bergamottina: grazie mille per la risposta! Facci sapere quando riprovi con/senza tensioattivo. Io nel frattempo proverò uno scrub semplificato.

Ps: i messaggi significativi sono anche domande o solo risposte/contributi .....giusto per sapere :) :) :)
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da bergamottina »

Figurati ;)
Messaggi significativi sono entrambi sia domande che risposte. Certamente prima di fare una domand cerca perchè molti argomenti sono stati già trattati
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da Sharon1991 »

Ludovica, non so se le hai già provate ma le fibre di bamboo non scrubbano :D:

Brava, bella ricetta Bergamottina :cin:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da bergamottina »

Grazie Sharon :heart:

Fibre di bamboo non scrubbano? :neutral:
io questa polvere di nocciolo l'ho comprata in una bioprofumeria in Sicilia è dell'alkemilla.... Avevo uno scrun che in inci lo aveva e per questo l'ho preso.... Mi trovavo bene, in alternativa ci sono altre polveri (jojoba, semi di fragola, nocciolo d'oliva) ma io non le ho mai provate... Prima dovrò finire questo che ho Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
sara_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 17:00

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da sara_90 »

ciao Bergamottina, complimenti!
l'effetto scrub della polvere di nocciolo di albicocca è delicato oppure no?
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Scrub viso per pelli miste

Messaggio da bergamottina »

A me piacciono i scrub che grattano :D:
Questo per me è delicato, poi se non si è sicuri si può aggiungere piano piano misurando sulla bilancia la polvere alla fine dopo tutti gli ingredienti in face C iniziando con un 0,5 e fare una prova sul dorso della mano se sembra troppo blando aumentare fino al massimo di un 2% altrimenti poi diventa troppo aggressivo (secondo me)
Immagine