Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da La Marghe »

Questa è la crema viso che ho portato al raduno di Sasso.
E' una crema che ho fatto per mia mamma, che, nonostante i quasi 70 anni, ha una bella pelle. :) Ha pochissime rughe, qualche piccolo rossore e le piacciono le creme abbastanza consistenti.

Per me è stata una crema didattica perchè mi ha permesso di capire meglio le polveri. La prima volta che l'ho fatta ci avevo messo 2,5 grammi di polveri ed è venuta un mattone inspalmabile. Sono poi andata calando fino alla percentuale che vedete scritta; alla fine mi sento di aver fatto la scoperta dell'acqua calda, perchè Lola lo aveva già scritto da qualche parte che le polveri si usano a percentuali basse, però sapete com'è..... se uno non ci sbatte la testa.... :duro: Le polveri le ho scelte per dare un minimo di effetto soft focus, correzione ottica delle rughe e soprattutto per la scorrevolezza.

So che non è proprio la crema più adatta alla stagione, soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa e di sicuro non è la crema più innovativa del secolo, però spero vi piaccia lo stesso! :) Commenti e positivi o negativi sono sempre ben accetti! :)

Edit: dimenticavo, ovviamente anche io ho dato via tutte le creme che avevo e non ne ho più nessuna da poter fotografare. Magari qualche anima pia... :angel:

Fase A
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0.2
allantoina 0,3
carbopol ultrez 21 0,15
carbopol ultrez 30 0,15

Fase B:
GC-derm 4
cetyl ricinoleate 1,5
Ronaflair LDP White 0,2
Ronaflair M-spheres 0,3
microsfere di silicone 0,6
cetiol sensoft 1,5
etylexylstearate 3
olio di jojoba 0,5
olio di cacao 2
olio di avocado 2
olio di macadamia 1
tocoferolo 1,5
burro di avocado 1
burro di kokum 0,5

Fase C lipo:
olio di soia 1
bisabololo 0,5
phenonip 0,5
fragranza Grace GC 10 gtt

Fase C idro:
sodio ialuronato 1% 3

Emulsionato queste due fasi con:
Albil care 0,5

Poi aggiunto alla crema:
Pantenolo 1
trimetilglicina 3
sx-influx 2

Procedimento: ho disperso la xantana nella glicerina e aggiunto circa 1/3 di acqua; ho usato il resto dell'acqua per il gel di carbomer, idratando prima il 21 e successivamente, nello stesso becher, il 30. Ho frullato separatamente il gel di xantana e carbomer, uniti e aggiunto l'allantoina.
Per la fase B ho pesato prima le polveri e le ho disperse nel tocoferolo e nell'olio di avocado. Ho aggiunto man mano tutti gli olii, mescolando bene ogni volta. Ho unito burri e emulsionanti e riscaldato a 70°C. La fase A l'ho riscaldata anche oltre i 70°C. Ho versato gli olii nella fase A in 3 volte e frullato bene ogni volta.
Lasciato raffreddare, mescolando spesso.
Ho tamponato il carbomer e iniziato a preparare la fase C idro e lipo che ho emulsionato insieme con l'Abil care, unendo il tutto a raffreddamento della crema.
Infine ho aggiunto alla crema la trimetilglicina, dato una frullata finale e, per ultime, le ceramidi.
Misurato il pH un'ultima volta e invasettato il giorno dopo. :)
Ultima modifica di La Marghe il 20/06/2015, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da s.berti »

Sembra bella, forse potrei copiartela per darla a quell'incontentabile di mia mamma che non riesco a farle mai una crema che le piaccia....
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da Stregonza »

Margherita bella, grazie di avermela regalata.
Non l'ho ancora provata....fino a ieri é stato caldo, e tu avevi specificato che é stata pensata per un'altra stagione.
Magari stamattina la provo, quassú é freschino :ok: oltretutto contiene cere e tutto quello che a me piace. Formula pulita e essenziale, con tutte cose mirate e non "strane per forza". :ok:

Edit: provata.
Confortevole, liscissima. Mi piace molto la spalmabilitá, é la mia :) ci sento i burri e gli oli buoni :) , e il GC Derm che dá il suo apporto.
É vero, non é per il caldo...ma da mezza stagione o d'inverno é ottima. Io avrei emulsionato la fase C con la lysolecitina, ma questi sono tocchi personali.
Il profumo é versmente ottimo.
Molto brava :cin:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da Galatea »

Come già detto altrove trovo questa crema molto bella e ben fatta! Molto piacevole sia nello spalmaggio che nella sensazione di nutrimento che lascia. Mi sarà preziosa questo autunno :ok:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da mariangela.m »

Marghe, mi sa tanto che te la copio, ieri mia mamma ha detto: ho finito la crema viso! Quando puoi me ne fai un 'pochino'..come la preparo ti posto la foto. Se viene decente.. :oops:
Per mia mamma andrà bene, ama la creme ricche anche d'estate

edit:fatta!

Immagine

scusate le bolle, è stato un emulsionamento un pò tormentato, le mie bimbe me ne fatto di tutti i colori..
Marghe,scusami ho modificato alcune cose. Ho messo 7 di glicerina, mamma la ama e poi invece di abil lisolecitina,ho voluto provare come diceva Stregonza. Fraganza muschio d'acqua di g.c.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da La Marghe »

Ragazze, intanto grazie a tutte. Mi rendete tanto felice! :) :birra:

s.berti; la provi fammi sapere se la mamma apprezza. La mia ha apprezzato e finalmente non mi dice più che le creme che le faccio sono troppo secche. :D:

stregonza: sono super iper felice che ti piaccia! :) Confesso la pecca: non possiedo lisolecitina, ma mò me la accatto e provo come dici tu! :D: Comuqnue vedi che il tuo lato bio nascosto a volte viene fuori? :maria:

Galatea: grazie grazie!!! Se la vena spignattatoria dovesse continuare a mancarti fammelo sapere che te ne mando un altro po'. :)

Mariangela: wow, che rapidità! :) Hai fatto benissimo ad aumentare la glicerina a 7 se pensi che per tua mamma sia meglio. In effetti nella Suprema di Martina la glicerina è più alta. Fammi sapere cosa ne pensa la mami! :) :heart:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da CIVETTA »

non ce l'ho
perchè non ce l'hoooo :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da Lola »

eh ma insomma invece di godere di quello che hai ricevuto passi la vita a lamentarti di quello che ti sei persa!!!

La marghe l'ho provata stamattina, è meravigliosa questa crema ed adattissima al target che ti sei prefissata. E' perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da CIVETTA »

ok
che meravigliose cosine che ricevuto siete state carinissime

margheee perchè io non ce l'hoooo :cry:

meglio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da La Marghe »

Emoticons by Follettarosa

Civ mi fai morire dal ridere! :D:
Comunque giurerei di avertela data! Davvero non ce l'hai? Possibile che io sia così rintronata?? :duro:

Lola! :love: :blob9: :birra: :drunk: :maria: :blob9:
Si capisce che sono contenta di quello che hai scritto? :D:
Grazie! :heart:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da quana »

Ci sono anche io :love:
A me questa crema piace la uso ogni giorno per la notte... Si spalma benissimo :) è nutriente e mi lascia la mattina dopo la pelle morbida morbida ... :amour:
Come consistenza per me è perfetta e mi va bene anche d'estate mi piace un sacco
Ricetta è già salvata è appena tornata dalle vacanze la faccio perchè Cara mia tua finisce presto :heart:

Complimenti sei bravissima ...una spignatrice completa da saponi- creme a makeup... :cuori:
Grazie di avermela regalata :love:
CIAO
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da mariangela.m »

Marghe, sono andata ora dalla mamma e mi ha detto che le è piaciuta tanto, quindi anche io questa formula me la conservo e la scrivo sul quaderno delle ricette. Grazie tante per averla postata :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da CIVETTA »

Non importa marghe mi piace lamentarmi :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da Lisola »

Anch'io l'ho messa per la notte, e come ho già commentato mi è piaciuta molto.
Si sente la pelle nutrita in modo non pesante.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da barbara.s. »

dice bene Lisola :) nutre ma non la senti pesante...l'ho provata alla sera per ovvi motivi ..ma appena stesa mi e' sembrata evanescente e non pesante :oo: ...la usero' in inverno di sicuro :amour:
grazie di avermela donata :love:
sei bravissima davvero :birra:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da 1simo2 »

ciao Marghe... :cuori: :cuori:
mi piace questa formula :ok: ....mi piacerebbe proprio replicarla! :) :)
complimenti! :cin: :cin: :cin:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da Galatea »

In questi giorni qui è rinfrescato molto e la sto mettendo. È davvero bella Marghe, è goduriosa. Forse in realtà ho settanta anni :maria:
Mi sembra anche di notare l'effetto soft focus, allo specchio mi vedo più fresca :maria:
Ancora grazie, una bellissima sorpresa :heart:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da La Marghe »

Ragazze siete tutte meravigliose! :heart:
Ho l'impressione che mi stiate leggermente sopravvalutando ma mi prendo lo stesso tutti i vostri omaggi! :D: :amour:

Quana :heart: :heart:
Mariangela, sono felice che alla tua mamma sembri bella! Emoticons by Follettarosa
Civ ti riempirò di mille barattolini la prossima volta che ci vediamo. :D:
Lisola grazie anche a te! Tra un paio di giorni inizio il tuo sapone alla lattuga. :)
Barbara adorata :heart: lo so che questa non è la crema per te ma sono felice che ti piaccia! :amour:
Simo! :love: fammi sapere se la rifai, se no magari ci facciamo uno swappino :sun:

Gala ma cosa dici? tu sei fresca già di tuo! :hearts:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da Shakarì »

Be visto che mi sono persa tutto, anch'io voglio sta bellezza :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema viso Grace Sasso Marconi 2015

Messaggio da CIVETTA »

mettiti in fila :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE