Crema viso leggera estate 2015

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Crema viso leggera estate 2015

Messaggio da DanyL76 »

Spero di postare nella sezione giusta. Tempo fa ho fatto questa crema formulandola per la mia pelle di quarantenne da normale a secca e inserendola nel topic come PROGETTO togliendo poi la dicitura progetto come da regole della sezione, ora volevo riprenderla per chiedere un consiglio ma non la trovo più da nessuna parte.
Quando l'ho fatta era bella liscia e bianca ora ha migliaia di bolle, ma è normale che dopo un mese e mezzo sia cosi?
Vorrei rifarla ma modificando alcuni ingredienti perchè dopo averla messa mi ritrovo con il viso lucido però nelle tempie e sopra gli occhi sento la pelle secca e tirare.

Stavo pensando di abbassare la glicerina perchè so che quella fa lucidare ma è già bassa... :nonso:
poi volevo aumentare gli idratanti come il sodio ialuronato(portarlo a 3) e l'allantoina (portarla a 0,5) e volevo abbassare la percentuale degli oli perchè con il caldo l'11,25 mi sembra un po troppo.... voevo abbassare la xantana e portarla a 1 ma poi mi reggerà l'emulsione vista la presenza di sodio lattato e pca?
Cosa posso modificare perchè mi idrati a sufficienza senza lucidare?
Ho mille dubbi :cry:



Fase A

Acqua 70.55
Carbopol Ultrez 21 0.30
Gomma xantana TRASPARENTE 0.20
Glicerina 2.00
Allantoina 0.35
Caffeina 0.50

Fase B

Dicapryl Ether 1.50
Coco Caprylate 2.00
Ethylhexyl Stearate 3.00
Olio di Riso 1.00
Olio di Jojoba 1.00
Tocoferolo 1.00
Burro Karité 0.75
Metilglucosio Sesquistearato 3.00
Alcool Cetilico 0.75

Fase C

Dry Flo 0.50
Olio di Rosa Mosqueta 1.00
Estratto glicolico Tè Verde 1.00
Estratto glicolico Vite rossa 1.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 2.00
Niacinamide 2.00
SK-INFLUX (ceramidi) 1.00
Sodium PCA 1.00
Sodio lattato 60% 0.50
Pantenolo al 75% in acqua 1.00
Cosgard 0.60
Fragranza neutral Body di GC 0.50


RICETTA DEFINITIVA

Fase A
Acqua 70.15
Carbopol Ultrez 21 0.30
Gomma xantana TRASPARENTE 0.10
Glicerina 2.00
Allantoina 0.35
Caffeina 0.50

Fase B
Dicapryl Ether 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Olio di Riso 2.00
Tocoferolo 1.00
Burro Karité 0.75
Metilglucosio Sesquistearato 3.00
Alcool Cetilico 0.75

Fase C
Dry Flo 0.50
Olio di Soia 1.50
Estratto glicolico Tè Verde 1.00
Estratto glicolico Vite rossa 1.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 3.50
Niacinamide 2.00
Sodium PCA 1.00
Pantenolo al 75% in acqua 2.00
Nano-liposomi SAP 2.00
Cosgard 0.60
Fragranza neutral Body di GC 0.50

Dovevo aggiungere uno 0,50 di sodio lattato, ma dato che era home made e delle cartine del ph non mi sono molto fidata, nel dubbio ho preferito toglierlo e aumentare il sodio jaluronato portandolo a 3,50.

Il procedimento è quello descritto nel corso per non fare bolle (o almeno ho cercato di emularlo ;) )
Ho riscaldato 3/4 di acqua e sciolta la caffeina, poi l'ho fatta raffreddare e versato il carbomer, ho aspettato circa 3 minuti e poi ho frullato; ho preparato l'altro gel di xantana, acqua e glicerina, uniti i gel, aggiunto allantoina, frullato e messo a riscaldare direttamente nel pentolinono portandolo ad ebollizione. Ho preparato la fase B, riscaldandola a bagnomaria e controllando la temperatura con termometro. Ho versato la A nel becher trasparente e messo in bagnomaria caldo per non far abbassare la temperatura; poi ho unito in 3 momenti la fase B alla A velocemente, frullando, pulendo e spatolando ( mi sono cronometrata ma in 30 secondi non riescoooo :evil: .... diciamo 1 minuto).
Alla fine il becher emulsionato l'ho messo in bagnomaria freddo e ho spatolato fino a raffreddamento (ho tamponato con 4 gocce di soluzione di soda caustica).
Ho aggiunto poco per volta la fase C ( e per poco per volta intendo goccia a goccia), ultima frullatona, in fine ho aggiunto i liposomi e ho solo girato.

Sono molto soddisfatta del risultato sia visivo, olfattivo, che sensoriale.
E' una crema morbida a bella spalmabile come velluto. A differenza della precedente che mi lasciava la pelle che tirava sulle tempie e allo stesso tempo lucida e untuosa in zona T, questa basta applicarla una sola volta al giorno per sentirmi idratata tutto il giorno e non mi lucida la pelle; è sufficiente una sola applicazione perchè se metto la protezione solare e dopo averla tolta, riapplico la crema, questa mi lucida il viso.
Ultima modifica di DanyL76 il 09/06/2015, 9:29, modificato 2 volte in totale.
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mi date una mano? Crema viso leggera estate

Messaggio da tagliar »

A parte che questo è un progetto, quindi modifica il titolo, comunque la ricetta originale è stata cancellata perché hai inserito la ricetta definitiva senza aggiornare il post*... e io vi avevo avvertito:
tagliar ha scritto:
tagliar ha scritto:Sono stanca di rincorrere i vostri topic dei progetti che non seguono le regole: tipico il fatto che a me risultano ancora progetti perchè non viene aggiornato il topic con la semplice frase che avete inserito la ricetta definitiva, quindi io li apro per cancellarli perchè mi risultano scaduti e invece trovo la sorpresa che non sono più progetti (e questo è uno solo dei numerosi esempi che potrei farvi, ovvero ricette definitive senza il test d'uso, topic dove la ricetta definitiva è in fondo invece che nel primo post... e chi più ne ha più ne metta).

D'ora in poi non mi prendo più la briga di correggere o rincorrere nessuno: se un topic non segue le regole viene CANCELLATO!!

Finora ho lasciato correre, ma d'ora in poi cancellerò QUALSIASI topic dei progetti che non segue le regole (mi sono stancata sia di scrivere sempre le stesse cose, sia di rincorrere le persone), quindi se non trovate più il vostro topic, fatevi un esame di coscienza perché comunque io non vi avviso, clicco su Elimina e basta.


*infatti nessuno ha commentato perché nessuno si è accorto di tale ricetta definitiva
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da DanyL76 »

Scusami Tagliar avevo letto le regole prima di postarlo e ho cercato di seguirle ma devo ammettere ora che non ho capito bene come fare, mi sa che qualcosa non mi è chiara...
Ora lascio la scritta progetto e dopo?
Mi puoi spiegare anche con mp?
Grazie
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Galatea »

Danyl, oltre a cancellare Progetto dal titolo, devi anche scrivere un post IN FONDO al topic, per upparlo, in cui dici che hai messo la ricetta definitiva, la recensione etc :)
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da DanyL76 »

ecco non l'avevo capito.... io credo di aver tolto semplicemente la parola Progetto.
Quindi uppo e rimando al primo post. grazie Galatea, corri sempre in mio soccorso :)
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Galatea »

:)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da tagliar »

DanyL76 ha scritto:Scusami Tagliar avevo letto le regole prima di postarlo e ho cercato di seguirle ma devo ammettere ora che non ho capito bene come fare, mi sa che qualcosa non mi è chiara...

A me sembra chiarissimo (punto 2):
Lola ha scritto: Giunti al momento della realizzazione del vostro progetto, procedete così:
1) modificate il primo post del topic scrivendo la ricetta definitiva SOTTO alla ricetta originaria del progetto. Per nessuno motivo si dovrà cancellare la ricetta del progetto !!
2) aggiungete un post in coda al vostro topic in cui avvisate di aver realizzato il progetto (ad esempio: “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”) in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
3) togliete la parola PROGETTO dal titolo del topic
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da DanyL76 »

ok Tagliar
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Stregonza »

Ciao, secondo me la cascata é da rifare. Troppo sbilanciata su oli leggeri e leggerissimi, devi rimodularla mantenendo se vuoi la stessa quota lipidica.
Poi magari toglierei le ceramidi da C..
la caffeina in A non ha moltissimo senso...ma se ti piace tienila.
Inserisci magari del dry flo o silice per poter "asciugare" gli oli ( sempre in C )

Io poi abbasserei la xantana a 0.1...
Immagine
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da DanyL76 »

Stregonza ora vedo che riesco a fare con la cascata..
le ceramidi posso ometterle, la caffeina mi piace e magari la lascio, volevo aumentare l'allantoina e il sodio jaluronato, poi ho acquistato i liposomi di sap e li vorrei aggiungere, anch'io ho pensato di abbassare la xantana ma se aumento il sodio jaluronato e il pantenolo pure lo vorrei portare a 2 non è che non mi regge più? ci sono anche altri sali nella formula e ho il dubbio che mi si smolli il tutto poi....
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Galatea »

Hai nominato una cosa che non smonta per nulla e una che smonta poco, ti regge :)
Ricordati che l'allantoina ha un limite di solubilità dello 0,5 per cento grammi di acqua.. Non puoi aumentarla a volontà. Poi ti riprecipita e ti fa gli aghi :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Marian.math »

Tra sodio lattato, sodio PCA, pantenolo e SAP gli smontanti non sono pochi..io aumenterei il carbomer a 0,4 e come ti ha suggerito stregonza calerei la xantana a 0,1 che in estate fa sudare. Gli smontanti fai attenzione a inserirli goccia a goccia, non so se hai letto il procedimento che ha usato Lola per inserire il SAP nella crema seboregolatrice, ti può essere d'aiuto :D:
Ma il cetilico è necessario a 0,75? Io calerei a 0,5
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Stregonza »

No, Marianna, ha ragione Galatea. Se aumenti il carbomer a 0.40 ti viene mappazzone.
Inserisci gli "smontanti" (??) poco per vomta mescolando sempre e non smonti niente.
Immagine
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Marian.math »

Hai ragione, "smontanti" è un termine improprio, ma ci siamo capite :D:
Ho suggerito il carbomer a 0,4 perché nella seboregolatrice è a questa % con sap a 1 e pantenolo a 1. E la crema non viene troppo densa..
Ma solo a me il sodio lattato e il sodio PCA smontano da paura? :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Galatea »

Smontano Marian, ma qui in tutto ce n'è 1,50.. Se messo pian pianino io, con 0,3 e 0,1 di carbomer e xantana riesco a farcene stare senza danni fino al 4%...
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da DanyL76 »

ma il sap è in liposomi, anche in questa forma smonta? forse no.
Si Galatea, l'allantoina l'avevo pensata a non più dello 0,5%
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Galatea »

Ma tu hai solo 70 di acqua, anche meno dopo le aggiunte. E hai da sciogliere anche la caffeina...

I nanosomi non smontano, a contatto con la crema c'è solo la pallina di lecitina ;)
Ultima modifica di Galatea il 21/05/2015, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Stregonza »

Galatea ha scritto:Smontano Marian, ma qui in tutto ce n'è 1,50.. Se messo pian pianino io, con 0,3 e 0,1 di carbomer e xantana riesco a farcene stare senza danni fino al 4%...
:ok: :ok:
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da Stregonza »

E comunque qui il problema non è la fase C...
...ma la B ( il motivo per cui ti torna fuori l'olio sulla faccia= ti lucidi)
Immagine
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: PROGETTO - Crema viso leggera estate

Messaggio da DanyL76 »

cavolo allora ho capito bene quando hai detto 0,50 in 100gr di acqua e non 0,50 riferito alla formula, ora non ricordo bene in quale formula ma mi è perso di vederlo anche a 0,50...
Il punto è che ora toccandomi il viso (ho messo la crema stamattina alle 8.30) lo trovo un po unto in fronte/guance in prossimità del naso e secco che tira sulla fronte sopra le sopracciglia.
Infatti riflettevo sul consiglio di stregonza quando dice che ci sono troppi oli leggeri e leggerissimi, perchè questi appunto hanno il difetto di riemergere... ora dovrò bilanciare innanzitutto questi e dato che mi sento poi questa secchezza volevo aumentare gli idratanti,
mi sa che lascio l'allantoina (come da tuo consiglio) a 0,35
il sodio jaluronato a 3
il pantenolo a 2
la xantana 0,1
le ceramidi le ometto
sodio pca e sodio lattato li lascio così come sono
il carbomer lo lascio a 0,3
aggiungo i nanoliposomi di sap a 2 (come riportato in scheda)
la cascata di grassi la vorrei modificare e pure diminuire (con il caldo 11,25 mi sembra un po...)
Che dite?
Emoticons by Follettarosa Daniela