Burrocacao effetto barriera

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Burrocacao effetto barriera

Messaggio da Lupotto »

Buondì :)

Ultimamente ho scritto poco (anzi, niente), ma seguo sempre tutto :D: , bentrovati :)
Questo è lo stick che sto usando da una decina di giorni.
Ha come grasso principale il burro di Karatè, il quale potrebbe portare a problemi di granulosità nel tempo, per questo, avendolo aggiunto alla fine, dopo aver tolto tutto dal fuoco ed averlo lasciato raffreddare un pochino, spero di aver scongiurato questo rischio, che per presentarsi richiederà un bel po’ di tempo immagino vista la densità del balsamo labbra.
Lo so, è solo un ammasso di cera unticcia (un burrocacao appunto), ma farne uno perfetto è la cosa più difficile IMHO :evil:

Il Glyceryl Stearate fonde a 58°C ed ho cominciato ad usarlo da qualche tempo negli stick, mi trovo bene, come effetto è simile alla cera d’api, inoltre è usato anche come addittivo nell’industria alimentare, quindi direi che è ok anche negli stick.
Il risultato è uno balsamo labbra con più burri (3,3), meno cere (1,5) e oli (1,6) .

Recensione: il burrocacao è l’unico cosmetico di cui sento davvero l’esigenza perché ho labbra molto secche e lo devo mettere praticamente tutti i giorni, spesso anche in estate.
Questo è finora il migliore spignattato che ho provato, e devo dire che assomiglia molto a quello della marca che usavo e che ha da poco cambiato le sue formule… :evil:
Lascia uno strato bello adesivo (per questo lo ho chiamato barriera: fantasia 0, Lupotto 1)), non oleoso, ma asciutto, abbastanza permanente sulle labbra e non eccessivamente lucido.
Le labbra riescono a rimanere belle morbide anche una volta che lo strato va via, di più di altri balsami labbra che ho provato (sia commerciali che autoprodotti), per me, con queste temperatura, è la consistenza perfetta (modificabile in base alla T e stagione volendo, ovviamente)
Volevo non postarlo e tenerlo per me, ma ecco qui :D: :


0,8 Burro di Cacao
1,1 Olio di oliva
0,5 Tocoferolo
0,7 Cera Candelilla
0,7 Glyceryl Stearate
0,1 PGE-3 Metilglucosio distearato
2,5 Burro di Karitè

Immagine
(vene incluse)
Immagine

Commenti e critiche (costruttive :D: ) ben accetti
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Burrocacao effetto barriera

Messaggio da margotfujiko »

Ciao lupotto! non capisco una cosa:dici di avere le labbra molto secche; io quando ho questo problema non risolvo con un prodotto dal tocco asciutto, ho bisogno di qualcosa di fortemente emolliente. Ma è la mia personale esperienza.
E poi posso chiederti come mai la scelta di usare un autoemulsionante e un emulsionante in un prodotto anidro?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burrocacao effetto barriera

Messaggio da Galatea »

Li ha usati come cere leggere per dare il tocco asciutto. Perché il tocco asciutto?, semplice, perché è un ragazzo, e ai maschietti non piace andare in giro con le labbra unte e brillanti :maria:
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Burrocacao effetto barriera

Messaggio da margotfujiko »

Capisco. ;) Come fattori di consistenza può avere senso, anche se preferisco usarli per la loro principale funzione. Ecco piuttosto avrei inserito della carnauba ed evitato l'olio di oliva se cercava un effetto poco lucido